cerco il pin, sul finale LEM XR 05, da collegare all' autoradio per avere l' impulso per l' accensione del finale stesso

Avatar utente
montezuma iii
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 mar 2022, 21:56

cerco il pin, sul finale LEM XR 05, da collegare all' autoradio per avere l' impulso per l' accensione del finale stesso

#1

Messaggio da montezuma iii »

Salve a tutti: come da titolo, cerco il pin, sul finale LEM XR 05 (grazie al fratellone per il dono!), da collegare all' autoradio per avere l' impulso per l' accensione del finale stesso.
Premetto che l' autoradio (Alpine 7292L a cassette: a-ri-grazie, fratè) ed il finale li userò (ammesso che io riesca a farli funzionare) a casa e non in macchina.
Grazie in anticipo per l' aiuto.
P.S.: ho visto, su questo stesso forum un thread sul finale in questione, ma non ho trovato lo stesso risposta al mio dubbio.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: cerco il pin, sul finale LEM XR 05, da collegare all' autoradio per avere l' impulso per l' accensione del finale st

#2

Messaggio da Marsur »

Bella la 7292L, è sempre un piacere vedere in pista questi modelli di Alpine, con potenziometro.
Per il pin del remote non ti preoccupare, a momenti arriva Dude, il LEM aficionado.
A me invece piacerebbe sapere che diffusori muoverai e che alimentatore userai.
Complimenti per l'autoradio, è di una serie mitica. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: cerco il pin, sul finale LEM XR 05, da collegare all' autoradio per avere l' impulso per l' accensione del finale st

#3

Messaggio da Dude »

Posta una foto dell'ampli, almeno del lato delle connessioni e del cablaggio in dotazione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
montezuma iii
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 mar 2022, 21:56

Re: cerco il pin, sul finale LEM XR 05, da collegare all' autoradio per avere l' impulso per l' accensione del finale st

#4

Messaggio da montezuma iii »

Marsur: Ciao:niente di che: i diffusori sono casse (ricordo che userò l' impianto in casa) fatte artigianalmente: woofer GBC (orrore!) da 100-150W RMS (non ricordo con precisione), midrange Pioneer da 120W e tweeter Goldsound (spacca letteralmente i timpani) a trombetta da 75W (sono quelli quadrati con cerchio circoscritto e "pistillo" al centro: credo che siano piezoelettrici). Credo che sostituirò i woofer ed i midrange.
Per quanto riguarda l' alimentatore dovrei avere nel "regno" (la cantina :D ) un alimentatore da PC (12v) che potrei usare per l' autoradio e due alimentatori da C.B. (13,5/13,8V: vanno bene lo stesso?)
Domani posterò la foto del connettore del finale LEM: devo aprirlo perchè il connettore è finito all' interno.

A-ri-grazie per l' aiuto.
Cordiali Salumi.
Hola amigos: restate sani !!! (cit. Marco Valleggi)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: cerco il pin, sul finale LEM XR 05, da collegare all' autoradio per avere l' impulso per l' accensione del finale st

#5

Messaggio da rs250v »

Ma perche fate acrocchi del genere?, non fai prima a trovare un ampli stereo HOME a pochissimi soldi usato? andrà meglio del lem con un alimentatore (probabilmente non all'altezza)
capisco che è gratis, ma alimentarlo bene costa di piu di un ampli home, quello mettilo in auto...
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: cerco il pin, sul finale LEM XR 05, da collegare all' autoradio per avere l' impulso per l' accensione del finale st

#6

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto: 15 mar 2022, 23:24 Ma perche fate acrocchi del genere?, non fai prima a trovare un ampli stereo HOME a pochissimi soldi usato? andrà meglio del lem con un alimentatore (probabilmente non all'altezza)
capisco che è gratis, ma alimentarlo bene costa di piu di un ampli home, quello mettilo in auto...
;)
Ovviamente quoto in toto.
Non l'ho detto nell'altro post perché cmq la risposta sul cablaggio è utile in ogni caso, ma oggettivamente non ha il benché minimo senso arrangiare un catenaio del genere con addirittura due alimentatori separati, uno per di più da pc, che davvero non è versato per usi audio.

@montezuma iii sul serio, su subito o sulla baia trovi a poche decine di euro ampli home assolutamente accettabili e sempre e cmq meglio funzionanti in casa - perché FATTI PER QUELLO - che un ampli car, per buono che sia ( a parte quando non si spendano TANTI SOLDI nell'alimentazione).
Tra l'altro, un XR05 viene mortificato da qls alimentatore che non sia in grado di erogare senza problemi una 30na di ampere.

Alcuni esempi:

https://www.subito.it/audio-video/pione ... 972524.htm

Questi addirittura multicanale:
https://www.subito.it/audio-video/ampli ... 224057.htm

https://www.subito.it/audio-video/pione ... 930658.htm

Ricerchina di due minuti e su un solo marchio, ovviamente nulla vieta di cercare altri produttori.

Il Lem, a seconda di come è messo (non è molto incoraggiante quanto riporti sullo stato dei connettori...), te lo compro io e finisci per avere una soluzione migliore, incomparabilmente più pratica e sempre gratis o giù di lì...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: cerco il pin, sul finale LEM XR 05, da collegare all' autoradio per avere l' impulso per l' accensione del finale st

#7

Messaggio da Marsur »

Al di la che quello che dite ha un senso, in fondo lui il materiale per un setup già ce l'ha in casa.
Non conosco il Lem ma suppongo che si tratti comunque di un finaletto quantomeno "degno".
L'autoradio invece, per me merita di suonare e....basta. :D
Lato alimentatore, può usare quello da pc nel caso eroghi almeno un 10-15A, ovviamente se quelli da CB sono lineari a trafo io li preferirei, anche se non sono 30A insomma.
Sui diffusori invece, qualche domanda me la pongo, fra le quali, mi chiederei se non fosse il caso di sostituire per primo il tw, che io personalmente tendo a tenere in particolare considerazione almeno per scongiurare eventuale fatica d'ascolto.

Ovviamente montezuma, non avendo ascoltato il tuo setup la mia è una considerazione puramente sulla carta, sei solo tu che sai come suona e come migliorare secondo i tuoi gusti.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: cerco il pin, sul finale LEM XR 05, da collegare all' autoradio per avere l' impulso per l' accensione del finale st

#8

Messaggio da Dude »

Sì la sorgente si può anche alimentare con una PSU da CB, lascerei perdere quelle da PC.
Cosa che non solleva dalla necessità di una ulteriore, e ben più robusta, PSU per il finale.
Io già lì mollerei. Non vorrei MAI NELLA VITA un set-up di impianto così ingombrante, pieno di cavi volanti e fondamentalmente fuori dal suo contesto.

Il solo sbattimento per organizzare il tutto, trovargli un posto adeguato e montarlo, mi fa già venire l'itterizia.
Senza nemmeno contare che il tutto suonerà un po' così.

Però per carità, ognuno ha tutto il diritto di farsi del male come meglio preferisce. :)

P.s.: concordo sulle osservazioni circa il tweeter piezo.
Fuori subito, e pure senz apassare dal "VIA!" :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: cerco il pin, sul finale LEM XR 05, da collegare all' autoradio per avere l' impulso per l' accensione del finale st

#9

Messaggio da Marsur »

Tu pensa che è una vita che io vado avanti così. :hahahah:
Beh ma anche perchè se vuoi fare i test non è che ci siano tante alternative.
Per i cavi volanti sinceramente non è che drammatizzerei così tanto, in fondo rispetto al setup domestico non cambia granchè.
Dipende anche dal posizionamento dei componenti, dallo spazio a disposizione, da quello che ci devi fare ecc..
In merito all'alimentatore io ho sempre preferito i lineari, ma ho sempre fatto con uno da 30A e negli ultimi quindici anni circa, con uno da 20A, senza il minimo problema.

Ma ci ho attaccato di tutto, anche due-tre ampli per volta per comparative "simultanee"+sorgente & affini, perchè devi considerare che non sei in auto, e tranne qualche sparata "da test" la SPL media è ben più moderata che in abitacolo.
Se poi consideri il carico nominale "home", quello canonico degli 8 ohm, si è ancora più in souplesse.
Ma ho usato anche i 4 ohm, no problem..
E per quanto riguarda gli ampli, piuttosto dei cinesi, pure domestici, che ad oggi hanno invaso il mercato io mi collego un ampli car dei vecchi tempi, sicuro al 100%.
Ma qui è una questione di gusti e di modelli.

Ma ti garantisco, almeno da quello che posso testimoniare io, che se hai componentistica di qualità, il settore home deve farsi un mazzo così per star dietro al tuo setup con elettroniche car, te lo assicuro.
Se gli antagonisti sono le cineserìe degli ultimi vent'anni io scommetto tutto sul vecchio car, camicia compresa.
Ma mica solo sugli ampli e coi dovuti distinguo ovviamente.
Ma prova a farti una coppia di diffusori ben studiati con driver B&W car o Vifa car o Polk Audio car, o MB Quart car, o KEF, o Dynaudio (tutto rigorosamente originale), poi vediamo quanti home la spuntano. ;)
Poi come detto bisogna sempre contestualizzare.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
montezuma iii
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 mar 2022, 21:56

Re: cerco il pin, sul finale LEM XR 05, da collegare all' autoradio per avere l' impulso per l' accensione del finale st

#10

Messaggio da montezuma iii »

Vedo che ho acceso una diatriba pazzesca: io non la farei così drammatica: non fumo, non vado con le donnine a pagamento e bevo poco; mi piace sperimentare nel campo dell' elettronica, acquistando roba buona con un' approccio "modulare", vale a dire un componente (buono) alla volta; i cavi non sono per me un problema e non è detto che non decida di acquistare un' alimentatore da 30A, come da voi suggerito.
Gli altoparlanti delle casse potrei sostituirli anche con componenti da 4 Ohm: oltre alle marche citate da voi aggiungerei anche Infinity, che ho ascoltato in versione home: credo che esistano anche per uso "car": cosa ne pensate?
I due alimentatori da C.B. non sono esattamente da 12V (uno da 13,5 e l' altro da 13,8): la cosa può creare problemi?
Grazie per l' interessamento e per i preziosi consigli.
Non è detto che più avanti non acquisti anche un' ampli "home": sono un collezionista, e gli hobby hanno un costo.
Ho anche pensato ad un dual mono: due finali collegati in bridge (mono), non so ancora se "car" o "home".
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: cerco il pin, sul finale LEM XR 05, da collegare all' autoradio per avere l' impulso per l' accensione del finale st

#11

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto: 16 mar 2022, 16:22 Tu pensa che è una vita che io vado avanti così. :hahahah:
Beh, come dicvevo, questione di abitudini e preferenze personali, per carità.

A me, una situazione così precaria va bene, anzi benissimo, in ottica di laboratorio e di brevi prove.
Per l'ascolto normale no, non riuscirei a concentrarmici, la sola visione dei componenti messi lì un po' alla beel'e meglio mi dà proprio fastidio.
Una cosa mia eh, non giudico in alcun modo.

Poi c'è anche il fatto che, l'unica esperienza di collegamento di un componente car al modo home, che abbia mai fatto, è stata una delusione molto forte e, per il blasone dell'apparecchio in questione non ho più avuto il coraggio di riprovarci.
Sto parlando di quando ho attaccato al mio sistema home pre/finale separati AM Audio la Naka MTD1.
Non andò molto bene, no...

Amplificatori non ne ho mai provati, non ho mai avuto alimentatori sufficientemente potenti, anche se concordo con te che con diffusori home è più facile.

Marsur ha scritto: 16 mar 2022, 16:22 E per quanto riguarda gli ampli, piuttosto dei cinesi, pure domestici, che ad oggi hanno invaso il mercato io mi collego un ampli car dei vecchi tempi, sicuro al 100%.
Ma qui è una questione di gusti e di modelli.
No beh, ferma, io se cito l'usato non prendo in considerazione nulla che vada oltre gli anni '90, sia per questione di prezzi spuntabili che per appunto qualità, che nel settore medio basso è effettivamente precipitata senza scampo.
Marsur ha scritto: 16 mar 2022, 16:22 Ma ti garantisco, almeno da quello che posso testimoniare io, che se hai componentistica di qualità, il settore home deve farsi un mazzo così per star dietro al tuo setup con elettroniche car, te lo assicuro.
Temo di dover dissentire. :)
Ripeto, non considero niente di consumer recente.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: cerco il pin, sul finale LEM XR 05, da collegare all' autoradio per avere l' impulso per l' accensione del finale st

#12

Messaggio da Marsur »

montezuma iii ha scritto: 16 mar 2022, 17:04 Vedo che ho acceso una diatriba pazzesca: io non la farei così drammatica: non fumo, non vado con le donnine a pagamento e bevo poco; mi piace sperimentare nel campo dell' elettronica, acquistando roba buona con un' approccio "modulare", vale a dire un componente (buono) alla volta; i cavi non sono per me un problema e non è detto che non decida di acquistare un' alimentatore da 30A, come da voi suggerito.
Gli altoparlanti delle casse potrei sostituirli anche con componenti da 4 Ohm: oltre alle marche citate da voi aggiungerei anche Infinity, che ho ascoltato in versione home: credo che esistano anche per uso "car": cosa ne pensate?
I due alimentatori da C.B. non sono esattamente da 12V (uno da 13,5 e l' altro da 13,8): la cosa può creare problemi?
Grazie per l' interessamento e per i preziosi consigli.
Non è detto che più avanti non acquisti anche un' ampli "home": sono un collezionista, e gli hobby hanno un costo.
Ho anche pensato ad un dual mono: due finali collegati in bridge (mono), non so ancora se "car" o "home".
Ma io immaginavo questo tipo di approccio, del resto è un po' il percorso che ho fatto io.
Ma non si tratta di una diatriba pazzesca :D , alla fin fine io e lui siamo più o meno sulla stessa falsariga, poi ovviamente ognuno devìa sui suoi gusti personali come è giusto che sia.
Per rispondere ai tuoi quesiti, da come la penso io, l'alimentatore da 30A è una spesa che puoi fare, se ti interessa sperimentare cose.
Sappi però che un lineare costicchia, e come tutte le cose, più è buono e più costa.
Non ci hai detto quanti ampére dei tuoi lineari da CB, non è detto che possano già andare benino.
Per quanto riguarda il voltaggio, 13,5v o 13,8v, sono le tensioni usuali di quegli alimentatori, perchè i 12v "schietti" possono essere pochini per via della caduta di tensione provocata dall'assorbimento delle elettroniche collegate, inoltre quel paio di volt in più può dare più "nervo" al funzionamento dei dispositivi collegati, soprattutto se hanno al loro interno alimentatori non stabilizzati.

Inoltre, tutte le elettroniche per uso mobile solitamente godono di un range di tensione in ingresso che va dai 10,5v circa fino ai 15,0v circa, dipende dal tipo di elettronica, di progetto, ecc. ma più o meno siamo li.
Le tensioni dei tuoi alimentatori quindi, vanno più che bene.
Gli altoparlanti delle casse pensavo fossero già a 4 ohm, ma se sono 8 ohm non cambia molto, io tendenzialmente preferisco gli 8 ohm anche con elettroniche a 12v, perchè gli ampli mi paiono lavorare più "rilassati", ma come anticipato qualche post sopra, ci sono brand di altoparlanti a 4 ohm che hanno fatto la storia e che meritano assoluta considerazione, in linea di massima sono gli stessi brand che si sono affermati in campo home.
Gli Infinity per uso car ne sono un esempio, ma quelli "buoni" risalgono alla produzione anni '90 o anche prima, come sottolineava Dude, e trovarne oggi in buone condizioni è una bella sfida, come gli altri citati peraltro.
Chi ha vissuto i tempi ha potuto elaborare certe evoluzioni ed eventualmente farsi un po' di scorta; purtroppo per chi viene dopo, gli anni sono passati e aggiungendo il periodo di documentazione, può essere effettivamente un po' tardi.
Senza contare che il mercato dell'usato qualche insidia la riserva, occorrono esperienza e determinazione.

L'ipotesi dei due finali stereo collegati in bridge, uno su ogni canale, è abbastanza rischiosa secondo me, nel senso che come esperimento ci può stare, mentre come soddisfazione ottenibile, forse un po' meno, in quanto gli amplificatori in grado di mantenere una performance di livello da stereo a bridge su tutto lo spettro non li ritengo molti, almeno io.
Parlo principalmente di quelli a 12v, ma ritengo sia un po' la stessa cosa anche per quelli home, e nello specifico, in classe AB.
La classe A e la D mi sa sotto quel punto di vista abbiano altre caratteristiche, benchè la classe A notoriamente sia implementata per ottenere maggior qualità del messaggio musicale, più che la quantità.
Quindi la configurazione in bridge, anche se la rocciosità dei classe A (domestici e a stato solido) lo consentirebbe più di tanti AB, forse sarebbe un po' un peccato per la resa qualitativa.
Ma non sono cose scontate.
I cosiddetti "classe A" esistono anche nel comparto car, sebbene non si tratti di veri classe A ma più precisamente di ampli a polarizzazione spinta, quindi classe A...a metà, che però sono stati sviluppati con gli stessi intenti qualitativi dei veri classe A domestici. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: cerco il pin, sul finale LEM XR 05, da collegare all' autoradio per avere l' impulso per l' accensione del finale st

#13

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto: 16 mar 2022, 18:02 Poi c'è anche il fatto che, l'unica esperienza di collegamento di un componente car al modo home, che abbia mai fatto, è stata una delusione molto forte e, per il blasone dell'apparecchio in questione non ho più avuto il coraggio di riprovarci.
Sto parlando di quando ho attaccato al mio sistema home pre/finale separati AM Audio la Naka MTD1.
Non andò molto bene, no...

Amplificatori non ne ho mai provati, non ho mai avuto alimentatori sufficientemente potenti, anche se concordo con te che con diffusori home è più facile.

...io se cito l'usato non prendo in considerazione nulla che vada oltre gli anni '90, sia per questione di prezzi spuntabili che per appunto qualità, che nel settore medio basso è effettivamente precipitata senza scampo.
No io invece faccio riferimento proprio alla produzione recente, e onestamente, parlo soprattutto dal punto di vista costruttivo, perchè io personalmente non la considero, esattamente come fai te, ma dalle recensioni che leggo in giro, il tipo di suono moderno mi pare proprio "ad effetto", di quelli che "valorizzano" (?) la musica digitale come non mai, salvo poi vedere commenti del tipo "colpaccio" ad acquisto appena fatto, poi col tempo sempre meno commenti fino a quando, un annetto dopo, ritrovare gli stessi pezzi silenziosamente messi in vendita nei mercatini dei forum per "cambio progetto" o "passaggio a livello superiore". :hahahah:
La cinesaglia è così, attira per prezzo, estetica e dati dichiarati di grido, ma poi stanca.
Non sempre credo, non voglio fare di tutta l'erba un fascio.

Quanto alla MTD1 Dude, che peraltro posseggo anch'io, purtroppo devo dirti che come Naka siamo all'ultima serie prodotta, e benchè oggetto di pregio nella sua fascia di prezzo, quando dico che per me più vecchio è e meglio è, non è per sfottere qualcuno o per partito preso, perchè se ne ascoltassi una della serie RD, ti accorgeresti subito che la musica...cambia.
Se poi avessi la fortuna di imbatterti in un qualche gioiello della serie TD, allora capiresti l'essenza della VERA, AUTENTICA E PRIMORDIALE Nakamichi.
Che guarda caso, è la serie più vecchia. :yes:
Comunque è pur sempre possibile che in quello specifico caso con gli AM Audio gli abbinamenti non fossero ottimali, non sarebbe nè la prima volta e nemmeno l'ultima; la MTD1non è una ciofèca.
Lato amplificatori car, come dicevo in casa io mi ci sono divertito, sia per varietà che per qualità, poi dopo se mi parli di produzione home dagli anni '70 a fine '90, alzo le mani, perchè li in quel periodo sono state fatte delle meraviglie, dai soliti marchi vecchi e noti.
Che da vent'anni e oltre a questa parte non esistono più.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
montezuma iii
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 mar 2022, 21:56

Re: cerco il pin, sul finale LEM XR 05, da collegare all' autoradio per avere l' impulso per l' accensione del finale st

#14

Messaggio da montezuma iii »

Ed ecco finalmente le foto: in caso l' interno sia troppo incasinato (il tizio che l' ha venduto a mio fratello era solito fare modifiche), mi andrebbe bene anche lo schema elettrico del circuito stampato del finale: l' ho cercato sul motore di ricerca e non l' ho trovato manco a piangere.
Un saluto.
Allegati
IMG_20220317_002009[1].jpg
IMG_20220317_000924[1].jpg
IMG_20220317_001031[1].jpg
IMG_20220317_001222[1].jpg
IMG_20220317_001404[1].jpg
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: cerco il pin, sul finale LEM XR 05, da collegare all' autoradio per avere l' impulso per l' accensione del finale st

#15

Messaggio da Dude »

Perdona ma da 'ste foto l'unica cosa che si capisce è che è stato fatto del bel casino e null'altro...

Viene persino qualche dubbio che sia integro e funzionante, onestamente. I segni di bruciatura sul molex rosso non sono davvero confortanti e il fatto stesso che sia staccato - e che tu non abbia postato foto dei fianchetti fa temere che addirittura manchino... - testimonia sena ombra di dubbio che abbia subito diversi e pesanti abusi.
:hmm:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: cerco il pin, sul finale LEM XR 05, da collegare all' autoradio per avere l' impulso per l' accensione del finale st

#16

Messaggio da Marsur »

Uhm...è la prima volta che vedo mammuth e forbox volanti all'interno di un finale.
Ma al di la di questo, dalle foto mi sembra che i cavi di alimentazione siano sullo stesso molex di quelli deputati all'ingresso ad alto livello.
Concordo con Dude, putroppo non si riesce a capire granchè, c'è un cavo grigio tagliato e lasciato così, con conduttore scoperto e non isolato, la mia ipotesi è che si sia sfilato dal forbox.
Nel molex di alimentazione ci sono dei cavi tagliati, forse sono quelli dell'ingresso ad alto livello.
Poi mi sembra di vedere doppi cavi di alimentazione (due rossi e due neri).
Dovresti darci una mano montezuma, da queste foto è troppo complicato.
Dove vanno a finire i due cavi rossi e i due neri?
Cosa collegano il forbox e il mammuth?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: cerco il pin, sul finale LEM XR 05, da collegare all' autoradio per avere l' impulso per l' accensione del finale st

#17

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto: 17 mar 2022, 12:31 Uhm...è la prima volta che vedo mammuth e forbox volanti all'interno di un finale.
Ma al di la di questo, dalle foto mi sembra che i cavi di alimentazione siano sullo stesso molex di quelli deputati all'ingresso ad alto livello.
Sì, esatto.
Gli altri cavi deputati al Modulo Black Power, un'opzione da acquistare a parte per sostenere nei passaggi energetici.
In sostanza una batteria di condensatori.

Cmq ora ricordo che il remote è il cavo rosa.
Ma con le immagini finora viste, non sono sicuro che vorrei provare ad accenderlo in quello stato.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
montezuma iii
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 mar 2022, 21:56

Re: cerco il pin, sul finale LEM XR 05, da collegare all' autoradio per avere l' impulso per l' accensione del finale st

#18

Messaggio da montezuma iii »

Perdonate la mia ignoranza, ma non so' cosa siano mammuth e forbox.
Dude: c' è qualcosa che si può fare prima di e per accenderlo, o è da buttare?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: cerco il pin, sul finale LEM XR 05, da collegare all' autoradio per avere l' impulso per l' accensione del finale st

#19

Messaggio da Dude »

montezuma iii ha scritto: 18 mar 2022, 0:00 Perdonate la mia ignoranza, ma non so' cosa siano mammuth e forbox.
Dude: c' è qualcosa che si può fare prima di e per accenderlo, o è da buttare?
Il mammuth è quel morsetto bianco che sembra un mattoncino Lego.
Il forbox è quell'altra "pipetta" trasparente.

Ti garantisco che entrambi non sono di fabbrica.
Non è la prima volta che vedo un LEM di questa serie con il molex sventrato, ricordo che certe volte si impuntavano e utenti un po' troppo "materiali" li devastavano sistematicamente.
Il che poteva anche comportare cavi spezzati e altre amenità del genere.

Quanto a cosa fare... ripeto, con queste foto non si capisce un'acca, abbi pazienza.
La prima cosa è controllare tutta la scheda per vedere che non ci siano componenti bruciati, condensatori in perdita e altre magagne visibili.
Sopra E sotto.

Dopodiché dovrebbe andare in mano a un elettrotecnico capace, in grado di testare i punti salienti in assenza dello schema elettrico e/o del Service Manual, assolutamente introvabili.

Oppure, se non sono visibili problemi macroscopici (o anche meno evidenti ma sempre rilevabili, con accurata ispezione visiva), si butta il cuore oltre l'ostacolo e si prova ad accenderlo.
Se non va in protezione, è già un buon segnale e si può azzardare il collegamento di una coppia di altoparanti.
Se suona regolarmente, è ok, ma rimane senz'altro auspicabile un completo recap, oltre al ripristino per quanto possibile della parete dei collegamenti.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: cerco il pin, sul finale LEM XR 05, da collegare all' autoradio per avere l' impulso per l' accensione del finale st

#20

Messaggio da Marsur »

montezuma ma tu non l'hai mai sentito suonare?
Oppure, tuo fratello l'aveva riposto funzionante che tu sappia?
La prova di accensione si potrebbe fare, l'importante è interporre un fusibile sul positivo, diciamo intorno ai 3A dovrebbe bastare per proteggere i semiconduttori.
Certo che prima sarebbe meglio indivuare con certezza il cavo del remote.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”