Progetto Opel Corsa D

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
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mark3004
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Re: Progetto Opel Corsa D

#41

Messaggio da mark3004 »

ShadeBoyy ha scritto: 13 mar 2022, 14:56 Ma domanda, se metto un ampli a 4 canali che andrà su tw e wf, il mio sub che è attivo rimane senza amplificazione e ho bisogno di un 5 canali o sto dicendo una cazzata?
Cioè attivo è già amplificato quindi?
Attivo è già amplificato quindi non ti serve niente rimane così com'è.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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ShadeBoyy
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Re: Progetto Opel Corsa D

#42

Messaggio da ShadeBoyy »

Tutto molto più chiaro ora, grazie mille @mark3004 @Darios @Armando Proietti
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Darios
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Re: Progetto Opel Corsa D

#43

Messaggio da Darios »

Comunque per musica techno ci vedo un altro tipo di wf,
Il wf MTX è più sul "raffinato", con Mms non tanto alta...
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Re: Progetto Opel Corsa D

#44

Messaggio da ShadeBoyy »

Darios ha scritto: 13 mar 2022, 15:09 Comunque per musica techno ci vedo un altro tipo di wf,
Il wf MTX è più sul "raffinato", con Mms non tanto alta...
Penso che al momento tengo il kit Hertz e amplifico, che è quello che mi mancava, per cambiare wf e tw ci penserò più avanti ecco, intanto sento come suona amplificando il tutto.

Mi rimane da scegliere tra questi:

Hifonics MERCURY IV

- https://www.rgsound.it/mercury-iv_hifon ... 18342.html

MB Quart NSC475 Nano

- https://www.rgsound.it/nsc475-nano-ampl ... 18663.html

Crunch GTX4800

- https://www.rgsound.it/gtx4800_crunch-id-18554.html
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Re: Progetto Opel Corsa D

#45

Messaggio da Darios »

Il Crunch è 43 x 25cm di ampli, poi non servono 110w sui tw...
gli altri 28 x 21cm circa...

Per un installazione di ampli sotto sedile anteriore (tutti i cavi sarebbero più corti),
sarebbe carino un ESX QM500.4
19 x 11.2 cm

https://www.rgsound.it/qm500-4-amplific ... 56000.html

Poi c'è anche il QL600.4 e QL800.4
22.6 x 12 cm

https://www.rgsound.it/ql600-4-amplific ... 48592.html

https://www.rgsound.it/ql800-4-amplific ... 56002.html

Poi non so che spazio hai, magari anche Hifonics o MB Quart entrano sottosedile.
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Re: Progetto Opel Corsa D

#46

Messaggio da ShadeBoyy »

Darios ha scritto: 13 mar 2022, 15:42 Il Crunch è 43 x 25cm di ampli, poi non servono 110w sui tw...
gli altri 28 x 21cm circa...

Per un installazione di ampli sotto sedile anteriore (tutti i cavi sarebbero più corti),
sarebbe carino un ESX QM500.4
19 x 11.2 cm

https://www.rgsound.it/qm500-4-amplific ... 56000.html

Poi c'è anche il QL600.4 e QL800.4
22.6 x 12 cm

https://www.rgsound.it/ql600-4-amplific ... 48592.html

https://www.rgsound.it/ql800-4-amplific ... 56002.html

Poi non so che spazio hai, magari anche Hifonics o MB Quart entrano sottosedile.
Valuto allora gli ultimi due ESX, quello Hifonics e l'MB Quart e misuro bene.
Ma quei due ESX costano uguali nonostante ci siano differenze di watt RMS?
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Re: Progetto Opel Corsa D

#47

Messaggio da ShadeBoyy »

Che poi ho letto anche per quanto riguarda i tipi di ampli come A, B, A/B, D etc
Conta qualcosa?
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Re: Progetto Opel Corsa D

#48

Messaggio da Alessio Giomi »

ShadeBoyy ha scritto: 13 mar 2022, 15:14
Darios ha scritto: 13 mar 2022, 15:09 Comunque per musica techno ci vedo un altro tipo di wf,
Il wf MTX è più sul "raffinato", con Mms non tanto alta...
Penso che al momento tengo il kit Hertz e amplifico, che è quello che mi mancava, per cambiare wf e tw ci penserò più avanti ecco, intanto sento come suona amplificando il tutto.

Mi rimane da scegliere tra questi:

Hifonics MERCURY IV

- https://www.rgsound.it/mercury-iv_hifon ... 18342.html

MB Quart NSC475 Nano

- https://www.rgsound.it/nsc475-nano-ampl ... 18663.html

Crunch GTX4800

- https://www.rgsound.it/gtx4800_crunch-id-18554.html
Scriviamo anche i nomi dei prodotti linkati….
Qua ho corretto io.
PIONEER SPH DA120 optical out
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Zapco Z220II_________ Wf AD W60
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Re: Progetto Opel Corsa D

#49

Messaggio da BrividoSonoro »

ShadeBoyy ha scritto: 13 mar 2022, 20:59 Che poi ho letto anche per quanto riguarda i tipi di ampli come A, B, A/B, D etc
Conta qualcosa?
Riporto il testo da questo sito https://altafedelta-audiovideo.it/abc-d ... -a-ab-e-d/:

"Classe di funzionamento di un amplificatore: A, AB, D

Iniziamo col dire che questa distinzione riguarda gli stadi finali dell’amplificazione (non riguarda la funzione di preamplificatore) e che in opposizione alla classificazione energetica diffusa per gli elettrodomestici (frigorifero o tv in classe A equivale a poco consumo) qui vale l’esatto contrario, un amplificatore in classe A assorbe più corrente di uno in classe A/B, il quale a sua volta è meno efficiente di un classe D. Vediamo brevemente pro e contro delle varie tipologie.

Classe A

Negli amplificatore di questa classe di funzionamento l’efficienza energetica è molto bassa, circa il 25%. Gli stadi finali di uscita sono costantemente polarizzati e attraversati dalla corrente massima teorica che l’amplificatore è in grado di erogare, sia che ci sia un segnale musicale in ingresso o che sia in quiescenza.

Ciò significa che il 75% della loro potenza si trasforma in calore. Questo si traduce nella necessità di utilizzare ampi dissipatori per far fronte al calore e trasformatori toroidali di generose dimensioni. Per tutti questi motivi gli amplificatori di Classe A “puri” sono solitamente rari, ingombranti, costosi e sviluppano una potenza limitata.

Più diffusi sono i cosiddetti amplificatore in Classe A “dinamica”, ovvero amplificatori con qualche watt polarizzato in classe A, ma che passano in classe A/B una volta superata quella soglia. Dal punto di vista della qualità del suono rappresentano la condizione ideale. Solitamente all’ascolto hanno un suono più dinamico, pieno, naturale e analogico.

Classe AB

E’ di gran lunga la classe di amplificazione più diffusa, l’efficienza è intorno a circa il 60% con un 40% di dispersione in calore. Contrariamente ai classe A il segnale è amplificato per un valore superiore al 50% ma meno del 100%.

Ciò fornisce all’amplificatore le caratteristiche di un amplificatore di classe A quando il segnale è a bassa potenza e un amplificatore di classe B quando la potenza è alta. Per ogni amplificatore esiste una corrente di polarizzazione ottimale ovvero la quantità di tempo in cui nelle coppie di transistor passa corrente, questo minimizza la distorsione crossover tipica del design di Classe B.

I Classe AB sono gli amplificatori più diffusi perché combinano un buon livello di fedeltà sonora e un’efficienza accettabile.
Dal punto di vista sonoro non si può generalizzare una timbrica, ogni marca progetta un amplificatore in Classe AB secondo i propri principi, ciononostante tutti si avvantaggiano della maggiore potenza sviluppata rispetto ai classe A e di una buona qualità sonora sia che si parli di un amplificatore economico o via via migliorando di uno molto sofisticato.

I migliori amplificatori in Classe AB possono competere con i Classe A.

Classe D

Gli amplificatori di classe D funzionano in modo diverso. Sono a volte erroneamente detti “Digitali” poiché la generazione di un segnale attivando e disattivando rapidamente i transistor assomiglia all’elaborazione digitale che utilizza gli zero e uno.
Amplificatore all in one classe D Cambridge Audio Evo 75

Usano tendenzialmente componenti integrati (chip e stampati) anziché discreti (condensatori) e richiedono complesse operazioni di filtraggio. Proprio per queste ultime i puristi intravedono qualche limite per la qualità audio. Ciononostante è certamente la classe più efficiente – fino al 90% di efficienza in alcuni casi.

Motivo per cui si è diffusa sia negli amplificatori compatti che per l’amplificazione dei subwoofer dove la potenza è prioritaria sulla finezza del suono. Il grande vantaggio è la semplicità di progettazione e la facilità di dissipare il calore."
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Re: Progetto Opel Corsa D

#50

Messaggio da Darios »

ShadeBoyy ha scritto: 13 mar 2022, 20:59 Ma quei due ESX costano uguali nonostante ci siano differenze di watt RMS?

L' QL800.4 è il nuovo modello del 600.4,
come il QM500.4 è il nuovo modello del 400.4.

Se poi costano uguali di listino ufficiale non lo so,
il 500 invece costa qualcosa in più del 400, in quel sito.
In altri siti magari possono esserci altre differenze...
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Re: Progetto Opel Corsa D

#51

Messaggio da ozama »

A, B, AB, riguardano gli amplificatori lineari costruiti con tipologia dello stadio finale a “simmetria complementare”, che sono quelli considerati “classici”, o “tradizionali”. Le tre “classi” distinguono tre livelli di polarizzazione dei finali di potenza, che determinano il compromesso tra rendimento e qualità audio, per quanto riguarda una particolare forma di distorsione che è propria di questa tipologia di costruzione. La “distorsione di incrocio”. Che per spiegare cos’è, serve prima spiegarti come funzionano i vari tipi di amplificazione. Quindi, prima, le basi di elettronica. ^^
In particolare, comunque:
La classe A, almeno “nello stadio finale”, in auto non esiste. Perchè l’amplificatore consumerebbe sempre la corrente massima possibile e svilupperebbe un calore allucinante. Quindi sarebbe di dimensioni enormi o dovrebbe avere necessariamente una grossa ventilazione forzata. È una cosa che se in casa è un “vezzo esoterico”, in auto non ha senso e non è applicabile, tranne che per piccole potenze (5/10 W RMS, per capirci). E rimane un “vezzo esoterico”, molto molto costoso in rapporto al vantaggio sonoro.
la classe B, nell’audio, in generale, non esiste nemmeno quella. È indicata commercialmente più per distinguere un amplificatore da un classe A o da un classe D, ma si tratta di “classe AB”. Un amplificatore in classe B avrebbe una forte distorsione per mancanza di una polarizzazione minima degli stadi finali, che condurrebbero solo con segnali di un certo livello minimo. Non suonerebbe con segnali debolissimi E distorcerebbero in modo inaccettabile con tutti gli altri, perchè nell’escursione tra alto e basso, c’è un punto dove si spegne e si riaccende ad ogni passaggio. :hmm:
Sarebbe come un motore che ha forti vuoti in accelerazione, mentre percorri una strada tutta curve (la musica) e devi continuamente aprire e chiudere il gas, toccare appena i freni ed accelerare.
La classe AB è quella tipica di funzionamento degli amplificatori tradizionali. Dove una certa corrente e quindi un certo consumo viene mantenuto, per tenere “il motore sempre pronto”. Come una carburazione “corretta” che fa funzionare bene il motore, anche se consuma un po’ di più. :yes:
Più in classe AB è “polarizzato”, più consuma anche senza suonare, ma più è “fluido” il suo funzionamento.
I “classe D”, invece, sono una tecnologia a parte.
Difficile spiegare il funzionamento perchè non è intuitivo.
In linea di massima, si puó pensare all’amplificatore in classe AB come ad un rubinetto che si apre e chiude linearmente “a tempo di musica”, regolando la corrente di alimentazione verso gli altoparlanti.
In in classe D, invece, il rubinetto diventa una valvola che si apre e chiude continuamente ad una frequenza fissa molto elevata. Molto più di quella massima contenuta nella musica. Ed il segnale da amplificare modifica questa frequenza, determinando il numero delle volte al secondo che la valvola si deve aprire. Il segnale amplificato, viene ricavato “facendo la media della corrente che passa per l’unità di tempo, attraverso un filtro passa basso.
Si, capisco che non è semplice.. ^^
Ì classe D, essendo sempre tutto accesi o tutti spenti, dissipano poca potenza, rispetto a quella che finisce sugli altoparlanti. Quindi richiedono meno corrente e minori dimensioni a parità di prestazione. Tuttavia sono affetti da altre problematiche, rispetto ai classe AB. La prima è che rimane un certo residuo della frequenza di commutazione, ma viene attenuata dal filtro passa basso e generalmente è molte centinaia di KHz sopra la soglia di udibilità. La seconda è che peró il filtro passa basso è sensibile al carico.
Quindi si modifica la qualità della gamma alta a seconda del sistema di altoparlanti che usi. :hmm:
Problema comune, comunque, anche se più blandamente, anche agli amplificatori in classe AB ad alta impedenza di uscita (ad esempio i valvolari) e a bassa controreazione. :)
Negli ultimi anni hanno cominciato ad andare molto bene anche i classe D. Che negli anni 70/80, ma anche 90, facevano abbastanza pena e non erano nemmeno molto affidabili. Ed in auto, consentono di risparmiare spazio e corrente. Tuttavia il loro suono, come detto, dipende molto dall’impedenza del carico: gli altoparlanti. :)
In prima approssimazione, per ascoltare della tecno possono andare benissimo ì classe D. Ma vanno scelti di marca. Perchè “troppa semplificazione” porta ad un suono duro e fastidioso. ^^
Il mio impianto è basato su classe D di buona qualità. Ha i suoi limiti, ma sono più dettati dal budget generale che dalla “classe degli amplificatori”. Tuttavia, è molto godibile con il jazz, funky, soul, cantautorale.. Dipende tutto da orecchie ed aspettative. Di sicuro, un buon ampli in qualsiasi classe, è meglio dello stadio di potenza della autoradio. :D
Quindi: scegli in base al budget e non curarti della classe. Quella viene da se, in base a quanto vuoi spendere e a quanto spazio hai. :yes:
Ciao! :)
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Re: Progetto Opel Corsa D

#52

Messaggio da ozama »

Abbiamo scritto assieme, @BrividoSonoro . Ma penso che i nostri due post siano “complementari”. :yes:
Ciao! :)
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Re: Progetto Opel Corsa D

#53

Messaggio da BrividoSonoro »

ozama ha scritto: 14 mar 2022, 13:58 Abbiamo scritto assieme, @BrividoSonoro . Ma penso che i nostri due post siano “complementari”. :yes:
Ciao! :)
Assolutamente! Io ho riportato un testo già scritto per non andare troppo nel tecnico, in effetti poco cambia a livello sonoro se non su aspetti più pratici, come dimensioni e assortimenti.
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Re: Progetto Opel Corsa D

#54

Messaggio da Alessio Giomi »

ozama ha scritto: 14 mar 2022, 13:58 Abbiamo scritto assieme, @BrividoSonoro . Ma penso che i nostri due post siano “complementari”. :yes:
Ciao! :)
XD Hai scritto 6 ore dopo XD
SEI UN BARO!!! :hahahah:
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Re: Progetto Opel Corsa D

#55

Messaggio da ozama »

In realtà, ho cominciato a scrivere il post alla mattina mentre facevo colazione, poi l’ho sospeso perchè sono andato a lavorare e non avevo tempo.. ^^
E l’ho finito durante la pausa pranzo. :D
Nel frattempo, non sapevo che avevano scritto. XD
Mi capita spesso, tra l’altro. ^^
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Re: Progetto Opel Corsa D

#56

Messaggio da ShadeBoyy »

Preso l'amplificatore ESX QM500.4, semmai più avanti volessi cambiare il kit 2 vie che ho, Hertz dsk 165, cosa potrei valutare per il genere di musica che ascolto io? Prevalentemente techno, dance, EDM, rap e hip-hop
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Re: Progetto Opel Corsa D

#57

Messaggio da BrividoSonoro »

Cambiare per ottenere cosa? Se vuoi aumentare la qualità generale, la dinamica e l'impatto prenderei in considerazione di montare un medio e passare al tre vie, ma prima devi fare una taratura del sistema tramite microfono, perché se non lo fai non ne stai sfruttando appieno il potenziale.
Quindi prima di tutto procurati un microfono Umik-1 e un portatile, scaricati il software gratuito rew, leggi le guide per imparare ad usarlo e vedi con i tuoi occhi il casino di frequenze che esce dagli altoparlanti e che rimbalza sulle superfici dell'auto.
Hai una sorgente Pioneer con DSP, che per quanto non sia complessa come un DSP esterno, ci puoi già fare molto, a patto di sapere cosa e dove intervenire.
Non ricordo se ti era già stato detto, ma ricordarlo non fa male.
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Re: Progetto Opel Corsa D

#58

Messaggio da ozama »

Non è proprio una passeggiata imparare ad usare Rew e padroneggiare le tecniche di indagine.
E serve anche capire, oltre che se la misura che vedi abbia un senso o sia sbagliata, cosa in realtà la misura ti sta “comunicando”. E se non acquisisci prima un po’ di nozioni fondamentali di acustica, non è nemmeno possibile risolvere i problemi eventualmente evidenziati e capiti. :hmm:
Sono tutte cose che si acquisiscono documentandosi con passione. Non è necessario essere dei professionisti. Ma non è che in un mese impari, ecco.. ^^ È un’esperienza che fai se ti va di intraprendere un percorso che va al di là dell’impianto di adesso è del piacere di ascolto “immediato”. :)
Lo dico perchè, per carità, io sono vecchio e gnucco. Ma sto cominciando questo percorso con Rew, ed ho già un buon background (da appassionato informato) in fatto di acustica. E posso garantire che non è immediato.. :D
Se l’intento è di sentire meglio e basta, meglio rivolgersi a chi già sa fare. :)
Comunque, per capire cosa migliorare, bisogna almeno analizzare la situazione.
La prima domanda è: “cosa non ti piace di come suona”? :hmm:
Ciao! :)
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Re: Progetto Opel Corsa D

#59

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Re: Progetto Opel Corsa D

#60

Messaggio da ShadeBoyy »

BrividoSonoro ha scritto: 13 apr 2022, 7:44 Cambiare per ottenere cosa? Se vuoi aumentare la qualità generale, la dinamica e l'impatto prenderei in considerazione di montare un medio e passare al tre vie, ma prima devi fare una taratura del sistema tramite microfono, perché se non lo fai non ne stai sfruttando appieno il potenziale.
Quindi prima di tutto procurati un microfono Umik-1 e un portatile, scaricati il software gratuito rew, leggi le guide per imparare ad usarlo e vedi con i tuoi occhi il casino di frequenze che esce dagli altoparlanti e che rimbalza sulle superfici dell'auto.
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Non ricordo se ti era già stato detto, ma ricordarlo non fa male.
Se devo mettere un 3 vie dovrei cambiare pure la portiera perché al momento non potrei
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