Progetto Opel Corsa D

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ShadeBoyy
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 9 mar 2022, 17:15

Re: Progetto Opel Corsa D

#61

Messaggio da ShadeBoyy »

ozama ha scritto: 13 apr 2022, 10:10 Non è proprio una passeggiata imparare ad usare Rew e padroneggiare le tecniche di indagine.
E serve anche capire, oltre che se la misura che vedi abbia un senso o sia sbagliata, cosa in realtà la misura ti sta “comunicando”. E se non acquisisci prima un po’ di nozioni fondamentali di acustica, non è nemmeno possibile risolvere i problemi eventualmente evidenziati e capiti. :hmm:
Sono tutte cose che si acquisiscono documentandosi con passione. Non è necessario essere dei professionisti. Ma non è che in un mese impari, ecco.. ^^ È un’esperienza che fai se ti va di intraprendere un percorso che va al di là dell’impianto di adesso è del piacere di ascolto “immediato”. :)
Lo dico perchè, per carità, io sono vecchio e gnucco. Ma sto cominciando questo percorso con Rew, ed ho già un buon background (da appassionato informato) in fatto di acustica. E posso garantire che non è immediato.. :D
Se l’intento è di sentire meglio e basta, meglio rivolgersi a chi già sa fare. :)
Comunque, per capire cosa migliorare, bisogna almeno analizzare la situazione.
La prima domanda è: “cosa non ti piace di come suona”? :hmm:
Ciao! :)
Se devo rispondere alla tua domanda penso risponderei gli alti
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Progetto Opel Corsa D

#62

Messaggio da BrividoSonoro »

Il medio andrebbe messo davanti, sul cruscotto o sui montanti, meglio ma non indispensabile, vicino al tweeter, io prediligo i montanti perché puoi trovarne facilmente un paio da auto rottamate o usati su siti di aste, modificarli in garage con vetroresina e legno in modo da creare un alloggiamento decoroso da vedere, sempre se hai voglia, tempo e posto per lavorarci, sul sito puoi vedere molti lavori diversi per ottenere tale risultato, è importante avere un'idea di cosa si vuole ottenere, altrimenti farai il percorso di tanti di noi da novizi, che abbiamo comprato e cambiato componenti denigrandoli senza averne sfruttato veramente le potenzialità, per chiarirsi le idee dovresti ascoltare qualche buon impianto.
Questi li ho fatti io:
IMG20210410163539.jpg
Partendo da questi:
PICT0773.JPG
PICT0871.JPG
PICT0886.JPG
Questi sono sulla Mini One:
IMG20211130152503.jpg
IMG20220213171347.jpg
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
ShadeBoyy
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 9 mar 2022, 17:15

Re: Progetto Opel Corsa D

#63

Messaggio da ShadeBoyy »

BrividoSonoro ha scritto: 13 apr 2022, 15:09 Il medio andrebbe messo davanti, sul cruscotto o sui montanti, meglio ma non indispensabile, vicino al tweeter, io prediligo i montanti perché puoi trovarne facilmente un paio da auto rottamate o usati su siti di aste, modificarli in garage con vetroresina e legno in modo da creare un alloggiamento decoroso da vedere, sempre se hai voglia, tempo e posto per lavorarci, sul sito puoi vedere molti lavori diversi per ottenere tale risultato, è importante avere un'idea di cosa si vuole ottenere, altrimenti farai il percorso di tanti di noi da novizi, che abbiamo comprato e cambiato componenti denigrandoli senza averne sfruttato veramente le potenzialità, per chiarirsi le idee dovresti ascoltare qualche buon impianto.
Questi li ho fatti io:
IMG20210410163539.jpg
Partendo da questi:
PICT0773.JPGPICT0871.JPG
PICT0886.JPG

Questi sono sulla Mini One:
IMG20211130152503.jpgIMG20220213171347.jpg
bello e sicuramente rende un sacco però mi sa che rimango sul 2 vie
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Progetto Opel Corsa D

#64

Messaggio da Armando Proietti »

Ok ma almeno hai orientato i tweeter?
Parlo del installatore?
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Progetto Opel Corsa D

#65

Messaggio da ozama »

In realtà, perchè un tre vie serva a qualcosa, dovresti montare i medi ed i tweeters sui montanti, costruendo una struttura [ERRORE!!!]. O sul cruscotto.
Se devi mettere dei medi in porta, non risolvi molto. Infatti, nell’Opel corsa (quella con il pianale della Grande Punto) il problema è anche la infelice posizione dei tweeters (come nella Grande Punto..). Che sono troppo bassi e troppi indietro. :hmm:
Se li hai montati nelle grigliette a fianco delle maniglie di apertura, puoi mettere i tweeters che vuoi, ma non suoneranno mai. ^^
Non ricordo più se hai fatto montare tutto in predisposizione.. Sono in quella posizione li? Perchè, nel caso, sono da spostare. Non si scappa.. Dovresti metterli fissati al montante, nella zona del vetrino. Orientato almeno facendo qualche prova di ascolto. Alcuni modelli sono forniti con accessori adatti. :yes:
Ciao! :)

Edit:
Io ed il mio vizio di guardare i messaggi e poi rispondere molte ore dopo senza fare il refresh della pagina..
@BrividoSonoro ti aveva già risposto e non me ne sono accorto.
Comunque, i tweeters, perchè suonino, li devi mettere li. :yes:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”