Consigli taratura Milano / Lombardia

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Consigli taratura Milano / Lombardia

#1

Messaggio da dodrive »

Ciao a tutti.

Mi sapreste consigliare qualcuno a cui potermi rivolgere per far tarare la mia auto in zona Milano? Vorrei fare un lavoro fatto bene che comprenda anche un'analisi dettagliata della risposta attuale del mio impianto per valutare in che modo farlo evolvere, ma vorrei sopratutto cercare di vedere dove posso arrivare con le cose come stanno ora prima di investire tempo e denaro in ulteriori modifiche.
Sto cercando qualcuno di serio che faccia uso di strumenti di misurazione e non si accontenti di fare le cose "ad orecchio", essendo ovviamente disposto anche a spostarmi se ne vale la pena...

Purtroppo con questa pandemia non mi è stato possibile andare a sentire auto a gare/raduni per farmi un'idea di come lavorano i vari centri di installazione che ci sono in zona, quindi mi affido a voi per capire a chi potrei rivolgermi per fare un'analisi accurata dello stato attuale della mia auto e fare una taratura avveduta per cercare di far suonare l'auto al meglio che può fare nella sua attuale configurazione.

Grazie in anticipo per i vostri consigli.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consigli taratura Milano / Lombardia

#2

Messaggio da Armando Proietti »

Scusa ma non sono di Milano e non saprei chi consigliarti.
Ma se non ci descrivi un attimo il tuo impianto per capire che tipo di taratura può effettuare.
Probabilmente non mi sono spiegato.
Ad esempio se hai un solo amplificatore due canali collegato ad un due vie anteriori è un discorso.
Se hai un dsp con multi amplificazione magari a 12 canali e tutta un altra cosa.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Consigli taratura Milano / Lombardia

#3

Messaggio da dodrive »

Armando,
l'impianto è un 3 vie davanti e sub dietro, tutto attivo gestito con un DSP Mosconi 8to12 Aerospace, ed è per questo che cercavo consigli su installatori esperti per metterci le mani e tirare fuori quanto di meglio possibile.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consigli taratura Milano / Lombardia

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Armando Proietti ha scritto: 11 mar 2022, 16:50 Scusa ma non sono di Milano e non saprei chi consigliarti.
Ma se non ci descrivi un attimo il tuo impianto per capire che tipo di taratura può effettuare.
Probabilmente non mi sono spiegato.
Ad esempio se hai un solo amplificatore due canali collegato ad un due vie anteriori è un discorso.
Se hai un dsp con multi amplificazione magari a 12 canali e tutta un altra cosa.
Che c’entra Armando???
Sempre un installatore zona Milano cerca…….
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consigli taratura Milano / Lombardia

#5

Messaggio da Armando Proietti »

C'entra perché qualcuno magari per taratura intende del gain e magari un suggerimento si può dare pure da qui.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consigli taratura Milano / Lombardia

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

dodrive ha scritto: 10 mar 2022, 13:44 Ciao a tutti.

Mi sapreste consigliare qualcuno a cui potermi rivolgere per far tarare la mia auto in zona Milano? Vorrei fare un lavoro fatto bene che comprenda anche un'analisi dettagliata della risposta attuale del mio impianto per valutare in che modo farlo evolvere, ma vorrei sopratutto cercare di vedere dove posso arrivare con le cose come stanno ora prima di investire tempo e denaro in ulteriori modifiche.
Sto cercando qualcuno di serio che faccia uso di strumenti di misurazione e non si accontenti di fare le cose "ad orecchio", essendo ovviamente disposto anche a spostarmi se ne vale la pena...
Mah…. Non parla di Gain…..
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Consigli taratura Milano / Lombardia

#7

Messaggio da BrividoSonoro »

Ho fatto qualche ricerca e ho sentito parlare bene di Mauro Bolognesi a Milano.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Consigli taratura Milano / Lombardia

#8

Messaggio da dodrive »

Mauro è l'installatore che ha fatto il lavoro di upgrade all'impianto quindi ben lo conosco. Purtroppo mi è sembrato poco incline a passare una giornata (o più) con il microfono in mano a fare misurazioni anche perché, per sua fortuna, ha parecchio lavoro tra il mondo home e car... Magari è solo una mia impressione ma non mi è sembrato entusiasta di affrontare questo tipo di lavoro e questo sinceramente mi ha un pochino fatto venire dei dubbi sull'affidarlo a lui. Sentii diverse auto messe a punto da lui tanti anni fa quindi so che è più che capace di farlo è solo una questione di mettersi a farlo.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli taratura Milano / Lombardia

#9

Messaggio da Marsur »

Cosa vuol dire che ti è sembrato poco incline?
Glielo hai chiesto espressamente?
Chiedo perchè magari si tratta solo di un equivoco.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Consigli taratura Milano / Lombardia

#10

Messaggio da dodrive »

Dico poco incline perché è parecchio indaffarato e per fare un lavoro del genere ci vuole del tempo. Magari sono io che sbaglio e gliene riparlerò, tanto lo devo sentire per fare un altro lavoretto alla macchina e vediamo cosa mi dice...
Ribadisco che le sue capacità non sono minimamente in discussione.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli taratura Milano / Lombardia

#11

Messaggio da Marsur »

Si si, nessun dubbio sul fatto che rispetti le sue capacità, ma magari lui poteva ventilare il fatto che il tuo impianto al punto in cui è non avesse necessità di misurazioni o simulazioni accurate, ecco.
Ipotizzo eh, forse è anche per non farti spendere soldi inutilmente.
Vi chiarirete il prossimo giro.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Consigli taratura Milano / Lombardia

#12

Messaggio da cyclon68 »

Se usi la possibilità di cercare vecchi post, si parla al massimo di 6 mesi, indicai a un ragazzo che chiedeva la stessa cosa, oltre a Mauro gli avevo indicato altri 2-3 installatori in zona Monza/Brianza
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Consigli taratura Milano / Lombardia

#13

Messaggio da dodrive »

cyclon68 ha scritto: 13 mar 2022, 19:00 Se usi la possibilità di cercare vecchi post, si parla al massimo di 6 mesi, indicai a un ragazzo che chiedeva la stessa cosa, oltre a Mauro gli avevo indicato altri 2-3 installatori in zona Monza/Brianza
Grazie.
Quello di Lissone come si chiama esattamente?
Car audio point?
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Nostromo

Re: Consigli taratura Milano / Lombardia

#14

Messaggio da Nostromo »

non vorrei sembrare inopportuno, ma se credi di andare da un installatore e vederti fare un lavoro di taratura come vedi a volte descritto qui sul forum, ovvero microfoni, misure per ore, ascolti per altre ore e finezze varie, CREDO CHE OVUNQUE TU ANDRAI RIMARRAI PARECCHIO DELUSO...

intanto la stragrande maggioranza degli installatori nemmeno sanno cosa sia una misura e quei pochi che lo sanno raramente si metteranno a fare un lavoro del genere... a meno di chiederti 1 giornata di lavoro a tariffa piena... e scordati x altro che non abbiano distrazioni tipo telefono, clienti che entrano, amici che passano ecc...
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Consigli taratura Milano / Lombardia

#15

Messaggio da dodrive »

Nostromo ha scritto: 14 mar 2022, 8:47 non vorrei sembrare inopportuno, ma se credi di andare da un installatore e vederti fare un lavoro di taratura come vedi a volte descritto qui sul forum, ovvero microfoni, misure per ore, ascolti per altre ore e finezze varie, CREDO CHE OVUNQUE TU ANDRAI RIMARRAI PARECCHIO DELUSO...

intanto la stragrande maggioranza degli installatori nemmeno sanno cosa sia una misura e quei pochi che lo sanno raramente si metteranno a fare un lavoro del genere... a meno di chiederti 1 giornata di lavoro a tariffa piena... e scordati x altro che non abbiano distrazioni tipo telefono, clienti che entrano, amici che passano ecc...
Nostromo,
Hai colto in pieno il mio problema. La giornata di lavoro la pago anche volentieri, perché la professionalità è giusto pagarla, ma mi aspetto che ci sia impegno e serietà nel fare il lavoro. Già anni fa sono rimasto scottato da un "professionista" e vorrei evitare di ripetere lo stesso errore.
Da un'attività del genere pretenderei misurazioni puntuali pre e post intervento, nonché una spiegazione dettagliata di quelle che sono le aree più problematiche con indicazioni di come poterle affrontare. Nella realtà è più probabile che venga fatto ad orecchio a spizzichi e bocconi tra i mille impegni della giornata, ma questo non mi va bene perché non è quello che cerco e che sono più che disponibile a pagare.
Temo che tutto questo sia quasi utopico ma se hai qualche nome di gente seria a cui potersi affidare ti prego di farmi sapere.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Nostromo

Re: Consigli taratura Milano / Lombardia

#16

Messaggio da Nostromo »

dodrive ha scritto: 14 mar 2022, 9:09
Nostromo ha scritto: 14 mar 2022, 8:47 non vorrei sembrare inopportuno, ma se credi di andare da un installatore e vederti fare un lavoro di taratura come vedi a volte descritto qui sul forum, ovvero microfoni, misure per ore, ascolti per altre ore e finezze varie, CREDO CHE OVUNQUE TU ANDRAI RIMARRAI PARECCHIO DELUSO...

intanto la stragrande maggioranza degli installatori nemmeno sanno cosa sia una misura e quei pochi che lo sanno raramente si metteranno a fare un lavoro del genere... a meno di chiederti 1 giornata di lavoro a tariffa piena... e scordati x altro che non abbiano distrazioni tipo telefono, clienti che entrano, amici che passano ecc...
Nostromo,
Hai colto in pieno il mio problema. La giornata di lavoro la pago anche volentieri, perché la professionalità è giusto pagarla, ma mi aspetto che ci sia impegno e serietà nel fare il lavoro. Già anni fa sono rimasto scottato da un "professionista" e vorrei evitare di ripetere lo stesso errore.
Da un'attività del genere pretenderei misurazioni puntuali pre e post intervento, nonché una spiegazione dettagliata di quelle che sono le aree più problematiche con indicazioni di come poterle affrontare. Nella realtà è più probabile che venga fatto ad orecchio a spizzichi e bocconi tra i mille impegni della giornata, ma questo non mi va bene perché non è quello che cerco e che sono più che disponibile a pagare.
Temo che tutto questo sia quasi utopico ma se hai qualche nome di gente seria a cui potersi affidare ti prego di farmi sapere.
io una misurata te la do... ma devi venire a vicenza...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consigli taratura Milano / Lombardia

#17

Messaggio da Alessio Giomi »

Vai!!!!! Io l’ho fatto partendo da Livorno……
Vale la pena! :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Consigli taratura Milano / Lombardia

#18

Messaggio da dodrive »

Alessio Giomi ha scritto: 14 mar 2022, 13:17 Vai!!!!! Io l’ho fatto partendo da Livorno……
Vale la pena! :)
Grazie Alessio!

Magari ne approfitto per mangiarmi anche un bel piatto di baccalà! :lol:
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Consigli taratura Milano / Lombardia

#19

Messaggio da Armando Proietti »

Assolutamente vai prendi la palla al balzo.
Andrea @Nostromo inoltre ad essere molto preparato e il tipo a cui piace spiegare tutti i passaggi che fa.
Rendendo una giornata piena di spunti di riflessione e di soddisfazione.
Non consigliato ma straconsigliato..
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Consigli taratura Milano / Lombardia

#20

Messaggio da cyclon68 »

dodrive ha scritto: 13 mar 2022, 21:33
cyclon68 ha scritto: 13 mar 2022, 19:00 Se usi la possibilità di cercare vecchi post, si parla al massimo di 6 mesi, indicai a un ragazzo che chiedeva la stessa cosa, oltre a Mauro gli avevo indicato altri 2-3 installatori in zona Monza/Brianza
Grazie.
Quello di Lissone come si chiama esattamente?
Car audio point?
Era sicuramente uno di quelli indicati.
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”