No, forse mi sono espresso male.
La fuoriuscita di acido la puoi avere solo in 3 condizioni:
batteria buca/ammaccata (in quel caso è da buttare)
troppo acido inserito
carica con troppa energia (fase di recond presente nel ctek).
La fase di recond non è altro che una carica veloce ad una tensione superiore al normale studiata appositamente per "svegliare" batterie in via di esaurimento.
Le batteriE agm invece (come la optima che monti) hanno una tensione ai morsetti leggermente maggiore rispetto alle "standard" ad acido. Per questo serve ogni tanto un caricabatterie come il ctek (solo perchè ha programmi specifici per poter caricare al 100% batterie di questo tipo, oltre che quelle ad acido "normali".
Con un caricabatterie standard non corri il rischio di fare danni, al massimo non ti ricarica al 100% la tua optima, ma resta una "soglia" di carica leggermente più bassa. Proprio perchè lavora ad una tensione leggermente minore di quella necessaria alla tua optima.
L'unico modo per creare danni con il caricabatterie che hai ora è selezionare la cirarica a 6V o 24V (se ne hai la possibilità). Ergo: non provare
In sostanza, finchè non compri il ctek usa pure quello che hai, con la consapevolezza che la tua batteria non avrà il 100% della resa.
Quando comprerai il ctek non preoccuparti di nulla e vai avanti come già stai facendo.
Solo se selezionerai manualmente la fase "recond" (ricondizionamento) il mio consiglio è di smontare la batteria dall'auto. Ma accade con batterie molto scariche (in questo caso il ctek parte in automatico con il recond) o devi farlo partire tu manualmente.
Edit: leggo dopo che chiedi anche per la fuoriuscita di acido.
Le optima nello specifico non le conosco, ma le batterie "a secco", o le manteniance free hanno valvole che consentono di espellere i gas (tossici) in caso di troppa pressione all'interno per evitare l'esplosione della batteria stessa.
Va da se, che insieme ai gas, potrebbe trascinarsi anche qualche goccia ancora allo stato liquido.
Sempre durante il recondizionamento. Durante la carica normale o l'utilizzo quotidiano non deve succedere. Se succede c'è qualche problema (o il regolatore che carica troppo, o troppo acido nella batteria, solitamente).