Impianto Audio Panda

Avatar utente
Gab07
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 mar 2022, 17:27

Impianto Audio Panda

#1

Messaggio da Gab07 »

Ciao a tutti, vorrei un consiglio su cosa comprare per fare un impianto audio da zero sulla mia panda Young. Ho preso su Amazon il kit autoradio comprensivo di casse (anteriore sinistro e destro da 100mm) , antenna radio e il supporto per l'autoradio ma mi manca da prendere l'autoradio, le casse (quelle che ci sono nel kit le vorrei cambiare) e il cablaggio.
Io avevo in mente di prendere come autoradio la Sony DSX-A410BT e come casse le JBL Club 422F ma non essendo un esperto volevo chiedere se andavano bene.
Cosa mi consigliate? Non ho problemi di budget, basta che si senta bene e pulito.

Grazie a tutti in anticipo! :)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto Audio Panda

#2

Messaggio da Darios »

Si la Sony può andare,
gli altoparlanti e non "casse" JBL le eviterei, sono da 3ohm,
meglio da 4ohm se non vuoi sforzare la sorgente...

puoi valutare delle MTX TX4 40C... oppure dei Phonocar 02610

però non aspettarti tanti bassi, sono altoparlanti da 10cm,
con gli altri 2 canali potresti mettere dei wf da 16, da qualche parte davanti,
in cassa chiusa anche da 13cm...
Ultima modifica di Darios il 6 mar 2022, 20:17, modificato 1 volta in totale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto Audio Panda

#3

Messaggio da ozama »

Esatto..
Per sentire “bene e pulito” hai diversi ostacoli fisici. :hmm:
Il primo è la scarsa potenza a disposizione che non permette di ottenere pressione sonora sufficiente, qualsiasi sorgente tu decida di montare. :) Al di la delle “dichiarazioni di potenza massima”, sono sempre 15/18 W effettivi per ognuno dei 4 canali. -.-
Il secondo è che appunto, gli altoparlanti da 10 Cm di diametro spostano poca aria e per ottenere pressione in gamma bassa bisogna incrementare il diametro. Ed inoltre il volume di lavoro delle scatolette da inserire nel tascone è di 2,5/3 litri ed è aperto sul posteriore. Sono solo dei supporti aperti che si incastrano nel tascone. Quindi va tutto in cortocircuito acustico. Bisognerebbe chiudere l’altoparlante in un volume sigillato.. :hmm:
E in fine, la Panda è parecchio rumorosa in marcia. Soprattutto per il rumore di rotolamento. Quindi, quel poco di bassi che senti da fermo, spariscono appena ti muovi. T_T
Quindi devi un po’ decidere cosa vuoi fare e quanto intendi spendere. Perchè per sentire “forte e bene” non bastano due altoparlanti da 10 cm ed una autoradio. E tu hai anche una macchina che richiede tanto lavoro in più, rispetto ad altre.
Se non intendi lavorarci, è necessario che ti accontenti molto.. T_T
La tua Yung è motoristicamente e telaisticamente più moderna delle due Panda 30 che ho avuto io. Ha il più aggiornato pianale della Y10. Ma le differenze sono marginali/inesistenti dal punto di vista dell’audio. In pratica, sulla tua, che ha il cruscotto più lungo, l’autoradio puó essere posizionata sotto di esso, al centro. Nelle vecchie 30 e 45 invece serviva il tunnel centrale con il porta radio, che era di serie nella “S”.
E poi, nella tua, la tasca della portiera è più corta e un po’ più alta, perchè hai i sedili della Uno/Y10, invece di quelli a “panca” della prima serie, che erano “parenti” di quelli della 126 (non “bis”, ma primo modello). Che sono più larghi ed ingombranti. :hmm:
Se hai due tasche o puoi procurarti quella di destra (in alcune versioni era opzionale), puoi montare due woofers da 165 cm in quelle tasche, chiudendole sopra.
Un amplificatore esterno e relativo impianto di collegamento e alimentazione diretta da batteria, è indispensabile a prescindere. Da scegliere in funzione del progetto.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto Audio Panda

#4

Messaggio da Armando Proietti »

Oppure un piccolo box da 3 litri sotto i sedili con dei ciare cw131(woofer da 130 mm) in reflex. Oppure in portiera tre litri li cacci senza grossi problemi.
Ma guarda sul forum ci sta una discussione su una panda come la tua ed è relativamente recente.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto Audio Panda

#5

Messaggio da Darios »

Interessante sarebbe un Monacor BR-50, cioè 2... abbinati ai 10cm.

Se non vuole mettere l'ampli, anche degli SB Acoustics SB12PFCR25-4 in chiusa da 2-3 litri.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto Audio Panda

#6

Messaggio da Dude »

Mi pare di ricordare che sulle Panda di quella serie non ci fosse alcuna possibilità di mettere box sotto i sedili.
Bisogna fare tasche apposite, con volume chiuso.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto Audio Panda

#7

Messaggio da ozama »

Si, mi pare anche a me, Dude.. :hmm:
Hanno i sedili della Uno, con le guide corte ed il perno centrale.. Per questo avevo consigliato di usare le tasche in portiera. :)
Forse 4/5 litri ci vengono li, e ci potrebbero lavorare bene dei 130 invece che dei 165, senza bisogno di “cercare i guai” aprendo il volume nella portiera. ^^
Un po’ di STP dentro la tasca e sulla lamiera della porta, all’interno della tasca e d un ampli a 2 canali da 50 W RMS per canale in su. :yes:
In questo modo non c’è bisogno di andare ad occupare il baule con un sub. Anche se chiaramente la gamma bassa non è la stessa.
Purtroppo, data la rumorosità, un “bust” sotto i 300 Hz è obbligatorio.. Sennó sembra un citofono.. e per dare volume a quelle frequenze li, non basta la potenza ottenibile da una sorgente.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Gab07
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 mar 2022, 17:27

Re: Impianto Audio Panda

#8

Messaggio da Gab07 »

Grazie a tutti per i consigli! :) :)
Rispondendo a @ozama le portiere non le vorrei toccare, pensavo invece di mettere dietro dei altoparlanti o woofer. Potrebbero andare bene?
Sotto i sedili non penso che ci sia tanto spazio, devo vedere. Comunque per adesso inizio a prendere l'autoradio della Sony e le MTX TX4 40C consigliata da @Darios.
Invece per il cablaggio cosa prendo?

Ciao a tutti!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12654
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto Audio Panda

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

leggiti le discussioni che ti ho linkato nella tua presentazione....
Inutile che ti diciamo cosa fare e poi te ne esci con "proposte indecenti" come questa degli altoparlanti al posteriore.
Leggi, rifletti e torna ;)

Se hai voglia di ascoltare i ragazzi avrai benefici, altrimenti spenderai solo soldi inutilmente.... non suoneranno mai!! :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto Audio Panda

#10

Messaggio da Armando Proietti »

Fare una tasca per quella macchina anche completamente in legno non è assolutamente complicata basta del legno un seghetto alternativo una smerigliatrice con disco di carta vetrata da 80 meglio se 100 o 120..
E poi tanta pazienza nel cartare e stuccare.
Ma nulla di impossibile altrimenti come ti hanno consigliato i ragazzi tasca originale e vetroresina. Per chiudere il tutto.
Poi il woofer si sceglie dopo una volta ottenuto il box perché dipende dal volume interno che si ottiene.
Si sfruttano i fori esistenti per reggere la struttura oppure qualche rivetti filettato.
Ma la differenza è notevole potresti addirittura pensare di non montare il subwoofer.
Questa scelta ti permette di smontare il tutto senza compromettere l'esistente e ripristinare tutto come lo hai adesso.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto Audio Panda

#11

Messaggio da ozama »

Lascia perdere gli altoparlanti posteriori, che si mettevano quando bastava “fare bum bum” perchè “lo stereo era di moda”. T_T
Siamo nel 2022.. Qualcosa è cambiato è un po’ di cose le abbiamo imparate. O_O
Poi oh.. Contento tu, contenti tutti. Ma avevi detto che volevi sentire bene. :hmm:
Per sentire bene bisogna andare OLTRE la misera potenza disponibile all’uscita della radio. E cercare di rendere omogeneo il suono del fronte anteriore. Fa cag@re avere due citofoni davanti e la gamma bassa che viene da dietro. E faceva cag@re anche negli anni 80. @_@
Io mi defilo in buon ordine.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Impianto Audio Panda

#12

Messaggio da Delirium »

Metti un bel sub amplificato
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto Audio Panda

#13

Messaggio da Darios »

Gab07 ha scritto: 7 mar 2022, 11:22 Rispondendo a @ozama le portiere non le vorrei toccare, pensavo invece di mettere dietro dei altoparlanti o woofer. Potrebbero andare bene?
Non va bene spezzettare la gamma fino ad 80Hz, avanti e dietro.
Dietro si può mettere eventualmente un sub, da 80Hz in giu'.

Quelle da 10cm magari fanno bene fino a 200-250Hz, quindi 200-250Hz a salire di frequenza, fino a 20000Hz del tw incorporato.
Davanti manca ancora il basso vero e proprio, 250-200Hz fino a 80Hz.
uno a dx ed uno a sx, per la stereofonia.

Che poi mettendo un wf in cassa chiusa, scegliendo quello giusto, si può lasciare libero in basso, e dove arriva arriva,
tipo 20Hz fino a 200-250Hz, che fa da wf e sub.

Magari arriva "bene" a 50-60Hz, ma è sempre qualcosa, meglio di niente.

Gab07 ha scritto: 7 mar 2022, 11:22 Invece per il cablaggio cosa prendo?
Un cavo in vero rame, credo che basti e avanza da 1mm x 2,
con la potenza della sorgente, ed è anche corto.
Anche una piattina rossonera ma che sia buona, ce n'è anche scadenti.

Comunque, se non vuoi amplificare,
almeno sfrutta le altre due uscite della sorgente, per la gamma 20Hz / 200-250Hz.

Nei 10cm metti un condensatore in serie al positivo.
E nei wf delle casse chiuse, una bobina in serie al positivo.

Tipo 2 di questi, elettrolitico NP 100.00 uF

https://www.costruireaudio.com/condensa ... 05deg.html

e 2 induttanze da 2mH diametro 0.8mm,
si, ok, si mangiano un bel po di potenza :hahahah:

https://www.axiomedia.it/it/induttori/3 ... ldato.html

Comunque la sorgente Sony, permette un taglio attivo passaalto "HP" a 120Hz,
e già quello lo puoi effettuare ai 10cm.
l'altra uscita da verificare se si può fare "LP", passabasso, mettendola configurazione sub,
oppure è riferita solo all'uscita rca.

Altrimenti si fa un taglio più alto, se ne valuta una da 1.5 / 1uF, dipende dal posizionamento anche.

Io credo che gli puoi abbinare SB Acoustics SB12PFCR25-4, in soli 2 litri, riempito di Dacron al 50% , senza pressarlo.
E' un altoparlante facile da pilotare e con la sorgente va bene.

Costano circa 20€ cadauno.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto Audio Panda

#14

Messaggio da Armando Proietti »

Lo so che a te non piace il reflex @Darios ma in questo caso io c'è lo vedo proprio bene
In quella portiera è facile arrivare a 4/5 litri e un pochino di infatizzazione come la chiami tu.
Non sarebbe affatto male visto che non vuole amplificare nulla.
Sempre parlando del SB12PFCR25-4,
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto Audio Panda

#15

Messaggio da Darios »

Certo, però 4-5 litri, grazie...
Ma anche se a me non piace il reflex,
in questo caso servirebbe,
ma se non vuole mettere niente in portiera,
2 litri è più facile piazzarli... ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto Audio Panda

#16

Messaggio da ozama »

@Gab07 non ha più risposto..
Secondo me, lo abbiamo spaventato.. Tuttavia, “sentire bene” è soggettivo. Farà i suoi esperimenti e ne trarrà là conclusioni. :yes: Sentirà per quanto si impegna. :)
Molto rumore + poca amplificazione = ascolto scadente. :hmm:
Altoparlanti piccoli + montaggio in aria libera = niente bassi. ^^
Medio alti davanti + pochi bassi dietro (il baule è zero sigillato) = schifezza di ascolto. T_T
E d’altronde:
Pochi soldi + poco lavoro + auto difficile = poco risultato. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Impianto Audio Panda

#17

Messaggio da alfredof58 »

Lo dicevo che siete troppo forti, forse troppo, qua scappano gli utenti, il brutto è che a volte vi lasciano discutere pure tra voi, senza prendere quello di buono che dite, alcuni reputano molto difficile quello che dite, specie se principianti, è solo un consiglio, ma se parlate più terra terra, magari non scappa più nessuno. Lo sò il livello di questo forum è altissimo, sono stato avvisato anche io al tempo, ma date ai nuovi utenti il tempo di adattarsi, magari iniziando come dicevo da
nozioni terra terra e salendo, quando ci si accorge che l'utente inizia a capire i primi passi, sennò ai pienamente ragione ozama, l'avete spaventato, con questo, non voglio assolutamente insegnare niente a nessuno, infatti se non si è
contenti, si cambia forum. Ciao buona Domenica a tutti.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto Audio Panda

#18

Messaggio da Armando Proietti »

@alfredof58
Purtroppo non è facile rendere concetti tecnici semplici da capire.
L'acustica è una scienza complessa e renderla troppo semplice bisogna semplificare troppo e spesso si possono dire delle inesattezze.
Se uno vuole semplificare deve fare degli esempi che sono sbagliati in parte è questo può comportare inoltre che a dare adito a errori anche a essere giudicati in maniera superficiale.
Della serie questo spara c@@te.
Quindi se uno si fida di quello che si sta dicendo e lo ritiene esatto chiede si documenta su internet ecc ecc.
Come ho fatto io quando sono entrato nel forum e tutti mi consigliavano il DSP.
E io non sapevo neanche che esisteva.
Quindi per riassumere se si entra in un forum specifico bisogna mettersi la cenere in testa e cercare di capire cosa stanno dicendo se non si capisce si chiede se non si capisce ancora si rilegge tutto e ci si informa su internet.
Ti faccio il mio esempio perché non mi piace parlare di altri utenti.
Io per fare il mio impianto avrò aperto 10 discussioni con 1000 messaggi e non arrivavo sul forum a digiuno di nozioni di acustica. (negli anni 90 ho partecipato a gare di settore).
Ma quando sono arrivato qui ho chiesto ho letto e mi sono messo in discussione.
Quindi se non si ha questa umiltà e voglio di mettersi in discussione si va da un installatore
si apre il portafoglio e ci si fa installare il proprio impianto sperando che l'installatore abbia ben capito le tue esigenze.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto Audio Panda

#19

Messaggio da ozama »

Più che altro, spesso gli utenti entrano nel forum facendo domande che ritengono banali o con aspettative molto inferiori alle nostre e, sentendosi consigliare cose che ritengono complicate, pensano che siamo degli invasati. :D
Di realtà ce ne sono diverse. Ci sono quelli che hanno aspettative molto basse rispetto alla maggioranza di noi, ma ci sono anche quelli che pensano che con due soldi ed un’ora di lavoro si possano ottenere dei risultati. Che sono poi quelli che fanno delle c@zzate e poi arrivano qui e dicono “ho montato questa roba e non sono soddisfatto”.
E comunque ci sono auto dove metti la radio in plancia e con gli altoparlanti di serie senti anche discretamente, se ti accontenti. E ci sono auto dove oltre a non esserci l’autoradio, non ci sono gli altoparlanti. Ma neanche gli alloggiamenti. E neppure la plancia dove montare l’autoradio. T_T
E la Panda 1a e 2a serie è una di queste. ^^ E quindi, per “sentire” serve un kit plancia+box+altoparlanti (di dimensione RIDICOLA per qualsiasi cosa vada oltre al giornale radio)+antenna (manco quella, c’è..) e c’è tutto il cablaggio da stendere. :)
Se poi vuoi sentire almeno “come una macchina NORMALE con l’impianto di serie”, serve come minimo lavorare sulle porte. E “se vuoi sentire bene”, serve anche almeno un amplificatore, come SEMPRE. In special modo su una macchina che quando fai i 60 sembra di fare i 140. Provare per credere.. :D
Se uno si scoraggia o non vuol perdere tempo o non vuole investire qualche centinaio di Euro, sta semplicemente senza radio in macchina o comunque si accontenta. :)
Posso io consigliare una soluzione del genere dicendo “vai tranquillo che senti bene”? No. Mi dispiace. Di Panda di quella serie ne ho avute due e ne ho sonorizzate tante, quando facevo l’installatore.
Sarebbe mentire spudoratamente. :arr:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto Audio Panda

#20

Messaggio da Armando Proietti »

@ozama
Vero tutto ma è anche vero che è facilissimo farci una cassa chiusa anche di buon volume
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”