Installazione subwoofer hi level

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
superman
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 feb 2022, 16:46

Installazione subwoofer hi level

#1

Messaggio da superman »

Ciao, ho fatto installare nella mia auto precisamente nel baule un subwoofer pioneer attivo da 150 watt rms, di quelli piatti che solitamente vanno sotto il sedile, il collegamento e' stato fatto prendendo il segnale dagli altoparlanti posteriori, in quanto l'autoradio e' di serie e non ha uscite rca, ho notato che gli altoparlanti posteriori si sentono molto piu' bassi rispetto agli anteriori, arrivo al dunque..il subwoofer che ho appena montato purtroppo si sente molto basso, domanda..puo' dipendere dal segnale audio di entrata che come ho scritto arriva dagli altoparlanti posteriori che gia' di loro hanno un volume basso ?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Installazione subwoofer hi level

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Non è fatto per stare nel baule.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Installazione subwoofer hi level

#3

Messaggio da ozama »

Potrebbe dipendere da diverse cose. :)
Il sub woofer, che modello è? Che magari cerchiamo le istruzioni on line. Se poi metti qualche foto dell’installazione E dove si vede il pannello delle regolazioni, proviamo a capire meglio. :yes:
Avrà infatti delle regolazioni. Di sicuro ha la sensibilità di ingresso e la frequenza di taglio. Forse anche un “bass booster”, ovvero un equalizzatore a frequenza fissa, che incrementa un punto della gamma bassa.
Hai provato ad agire su queste ultime? :)
Chi ha fatto, se no, le regolazioni? :hmm:
Poi, nella sorgente di serie ci sarà certamente il controllo del “fader”. Hai provato a regolare il bilanciamento tra anteriore e posteriore, per capire perchè gli altoparlanti posteriori “si sentono bassi”?
Tieni presenti due cose, comunque, che spiegano un poco la giusta affermazione di Alessio:

1) I “sub woofer” da sotto sedile sono troppo piccoli per permettere una pressione elevata in gamma bassissima. Purtroppo, per ottenere basse frequenze serve spostare aria. Quindi altoparlanti di grande diametro e conseguente volume di lavoro, ed elevata potenza. Quegli oggetti li, quindi, non sono veri “sub woofers”, ma “bass reinforcement” che devono lavorare in prevalenza sovrapponendosi ai woofers, rafforzandone l’emissione. E inoltre, installati sotto ai sedili anteriori, sfruttano la vicinanza al conducente e la presenza della pavimentazione che “carica l’emissione” indirizzando il suono verso l’alto, per farsi sentire. :hmm:
Non sono adatti a lavorare nel baule. ^^ Si perde molto dell’effetto che dovrebbero dare. T_T
Considera che ogni raddoppio della distanza equivale a 3 db di pressione sonora in meno. Quindi, montato posteriormente, date le tipiche distanze, serve il doppio della potenza di alimentazione all’altoparlante, per ottenere la stessa pressione che avresti montandolo davanti. E di conseguenza, aumentando la regolazione di guadagno, distorcerà prima, alzando il volume. Perchè la potenza di cui è capace l’amplificatore interno è sempre quella, quindi saturerà ad un livello di volume più basso. :hmm:

2) Gli altoparlanti posteriori, specie se montati in basso, in portiera, dovrebbero servire i passeggeri posteriori. Cosa che in realtà fanno comunque male, ma non è questa la sede per approfondire. Quindi è normale che vengano (andrebbero..) regolati in modo che anteriormente si sentano il meno possibile. :)
Se è come immagino, secondo me, a prescindere dal tuo problema, se ti hanno montato un “bass reinforcement” da sotto sedile nel baule e lo hanno alimentato con le uscite posteriori della sorgente, l’installazione non è corretta.
Per prima cosa, non hai il prodotto giusto. In secondo luogo, andava alimentato in parallelo alle uscite anteriori. In modo da essere indipendente dalla posizione del controllo “fader”, tenendo presente che il sub deve rinforzare l’emissione anteriore e far parte di quel “blocco funzionale” anche se montato nel baule. Incrociato e regolato correttamente, infatti, deve “fondersi” con l’anteriore e rafforzare quella emissione come se i bassi che produce venissero da lì. :yes:

Sulla base di quanto scritto sopra, faccio anche un’altra considerazione che a mio parere è FONDAMENTALE. ^^
Se metti un “bass reinforcement” DAVANTI, lasciando l’impianto di serie com’è, è un compromesso, ma è corretto. E se uno si accontenta, con una oculata taratura si migliora la resa sui bassi dell’impianto di serie. Senza miracoli. Ma senza stravolgere un contesto “corretto” che rimarrà sempre e comunque limitato a prescindere. :)
Se metti un VERO SUB WOOFER nel baule, per sentire DECENTEMENTE, è NECESSARIO montare ANCHE un AMPLIFICATORE per pilotare con maggior autorevolezza il sistema di altoparlanti ANTERIORE, che è quello principale (e se parliamo di resa “hi-fi”, dovrebbe essere anche l’unico). Diversamente, per ottenere la pressione dai 60 ai 150 Hz circa, che sono “la parte emozionale della musica” che NON POSSONO PRODURRE I WOOFERS PERCHÈ MANCA LA POTENZA NECESSARIA, dovrai alzare la frequenza di incrocio del sub usandolo quindi come “bass reinforcement”, ma avrai la gamma bassa che sovrasta tutto il resto, provenendo dalle spalle. Che è quanto di più lontano da quello che senti quando ascolti la musica dal vivo ad un concerto. ^^ E non è nemmeno realistico pensando all’ascolto della “dance” su una pista da ballo, dove, se l’impianto PA è fatto bene, comunque tutti i suoni provengono da tutte le direzioni omogeneamente. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
superman
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 feb 2022, 16:46

Re: Installazione subwoofer hi level

#4

Messaggio da superman »

ozama ha scritto: 2 mar 2022, 7:40 Potrebbe dipendere da diverse cose. :)
Il sub woofer, che modello è? Che magari cerchiamo le istruzioni on line. Se poi metti qualche foto dell’installazione E dove si vede il pannello delle regolazioni, proviamo a capire meglio. :yes:
Avrà infatti delle regolazioni. Di sicuro ha la sensibilità di ingresso e la frequenza di taglio. Forse anche un “bass booster”, ovvero un equalizzatore a frequenza fissa, che incrementa un punto della gamma bassa.
Hai provato ad agire su queste ultime? :)
Chi ha fatto, se no, le regolazioni? :hmm:
Poi, nella sorgente di serie ci sarà certamente il controllo del “fader”. Hai provato a regolare il bilanciamento tra anteriore e posteriore, per capire perchè gli altoparlanti posteriori “si sentono bassi”?
Tieni presenti due cose, comunque, che spiegano un poco la giusta affermazione di Alessio:

1) I “sub woofer” da sotto sedile sono troppo piccoli per permettere una pressione elevata in gamma bassissima. Purtroppo, per ottenere basse frequenze serve spostare aria. Quindi altoparlanti di grande diametro e conseguente volume di lavoro, ed elevata potenza. Quegli oggetti li, quindi, non sono veri “sub woofers”, ma “bass reinforcement” che devono lavorare in prevalenza sovrapponendosi ai woofers, rafforzandone l’emissione. E inoltre, installati sotto ai sedili anteriori, sfruttano la vicinanza al conducente e la presenza della pavimentazione che “carica l’emissione” indirizzando il suono verso l’alto, per farsi sentire. :hmm:
Non sono adatti a lavorare nel baule. ^^ Si perde molto dell’effetto che dovrebbero dare. T_T
Considera che ogni raddoppio della distanza equivale a 3 db di pressione sonora in meno. Quindi, montato posteriormente, date le tipiche distanze, serve il doppio della potenza di alimentazione all’altoparlante, per ottenere la stessa pressione che avresti montandolo davanti. E di conseguenza, aumentando la regolazione di guadagno, distorcerà prima, alzando il volume. Perchè la potenza di cui è capace l’amplificatore interno è sempre quella, quindi saturerà ad un livello di volume più basso. :hmm:

2) Gli altoparlanti posteriori, specie se montati in basso, in portiera, dovrebbero servire i passeggeri posteriori. Cosa che in realtà fanno comunque male, ma non è questa la sede per approfondire. Quindi è normale che vengano (andrebbero..) regolati in modo che anteriormente si sentano il meno possibile. :)
Se è come immagino, secondo me, a prescindere dal tuo problema, se ti hanno montato un “bass reinforcement” da sotto sedile nel baule e lo hanno alimentato con le uscite posteriori della sorgente, l’installazione non è corretta.
Per prima cosa, non hai il prodotto giusto. In secondo luogo, andava alimentato in parallelo alle uscite anteriori. In modo da essere indipendente dalla posizione del controllo “fader”, tenendo presente che il sub deve rinforzare l’emissione anteriore e far parte di quel “blocco funzionale” anche se montato nel baule. Incrociato e regolato correttamente, infatti, deve “fondersi” con l’anteriore e rafforzare quella emissione come se i bassi che produce venissero da lì. :yes:

Sulla base di quanto scritto sopra, faccio anche un’altra considerazione che a mio parere è FONDAMENTALE. ^^
Se metti un “bass reinforcement” DAVANTI, lasciando l’impianto di serie com’è, è un compromesso, ma è corretto. E se uno si accontenta, con una oculata taratura si migliora la resa sui bassi dell’impianto di serie. Senza miracoli. Ma senza stravolgere un contesto “corretto” che rimarrà sempre e comunque limitato a prescindere. :)
Se metti un VERO SUB WOOFER nel baule, per sentire DECENTEMENTE, è NECESSARIO montare ANCHE un AMPLIFICATORE per pilotare con maggior autorevolezza il sistema di altoparlanti ANTERIORE, che è quello principale (e se parliamo di resa “hi-fi”, dovrebbe essere anche l’unico). Diversamente, per ottenere la pressione dai 60 ai 150 Hz circa, che sono “la parte emozionale della musica” che NON POSSONO PRODURRE I WOOFERS PERCHÈ MANCA LA POTENZA NECESSARIA, dovrai alzare la frequenza di incrocio del sub usandolo quindi come “bass reinforcement”, ma avrai la gamma bassa che sovrasta tutto il resto, provenendo dalle spalle. Che è quanto di più lontano da quello che senti quando ascolti la musica dal vivo ad un concerto. ^^ E non è nemmeno realistico pensando all’ascolto della “dance” su una pista da ballo, dove, se l’impianto PA è fatto bene, comunque tutti i suoni provengono da tutte le direzioni omogeneamente. :yes:
Ciao! :)
Ciao grazie mille...spiegazione chiara e professionale ! Oltre tutto c'e' da dire che ho fatto istallare degli altoparlanti woofer da 16 nelle portiere anteriori e i relativi twitter direzionali in alto dove ci sono gli specchietti...sono ciare da 120 watt rms CW 170Z e invece i twetter sono herz ma non so la potenza..ebbene con questo kit la musica nella parte anteriore si sente benissimo..il problema e' che vorrei sentire bene anche la parte posteriore infatti ho fatto installare il sub ma come ti dicevo si sente ben poco...nonostante ho alzato tutti i livelli al massimo e regolato fader dietro, l autoradio e' di serie penso sia a questo punto.a occhio e croce.un 2 x 30 watt anteriore e 2 x 10 watt posteriore..quindi considerando la potenza del subwoofer amplificato da 150 watt pensavo si sentisse..x sentirlo devo mettere il fader tutto dietro e alzare il volume al massimo...appena posso mettero' foto...
.
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Installazione subwoofer hi level

#5

Messaggio da mario2000 »

Se riesci a spostare il subwoofer sotto il sedile anteriore, la resa migliora nettamente. Ho smontato già da qualche anno il mio impianto da SQ e mi sono accontentato dell'impianto di serie con 2 vie anteriore e 2 vie posteriore molto attenuato con aggiunta di un piccolo subwoofer sottosedile, è ovviamente un compromesso, ma regolando in modo ottimale l''intervento del sub di rinforzo il risultato è discreto. Per il giusto equilibrio ho prelevato il segnale audio dalle uscite amplificate anteriori, visto che anche la mia radio non possiede uscite RCA, in modo che attenuando tramite fader il posteriore, si riesce a regolare meglio l'intervento del sub rispetto al 2 vie anteriore....
Avatar utente
superman
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 feb 2022, 16:46

Re: Installazione subwoofer hi level

#6

Messaggio da superman »

mario2000 ha scritto: 2 mar 2022, 8:47 Se riesci a spostare il subwoofer sotto il sedile anteriore, la resa migliora nettamente. Ho smontato già da qualche anno il mio impianto da SQ e mi sono accontentato dell'impianto di serie con 2 vie anteriore e 2 vie posteriore molto attenuato con aggiunta di un piccolo subwoofer sottosedile, è ovviamente un compromesso, ma regolando in modo ottimale l''intervento del sub di rinforzo il risultato è discreto. Per il giusto equilibrio ho prelevato il segnale audio dalle uscite amplificate anteriori, visto che anche la mia radio non possiede uscite RCA, in modo che attenuando tramite fader il posteriore, si riesce a regolare meglio l'intervento del sub rispetto al 2 vie anteriore....
Provero' a spostarlo personalmente sotto il sedile anteriore, e lascio i collegamenti come sono, perche' tra istallazione del sub e altoparlanti ho gia' speso 650 euro..e non vorrei spendere altri soldi per fare modifiche..
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Installazione subwoofer hi level

#7

Messaggio da mark3004 »

Hai speso soldi e non sei soddisfatto del risultato. Io mi farei sentire dall'installatore.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
superman
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 feb 2022, 16:46

Re: Installazione subwoofer hi level

#8

Messaggio da superman »

mark3004 ha scritto: 2 mar 2022, 11:59 Hai speso soldi e non sei soddisfatto del risultato. Io mi farei sentire dall'installatore.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk
L istallatore dice che e' il l autoradio..nel mio caso e' un medianav renault
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7454
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Installazione subwoofer hi level

#9

Messaggio da mark3004 »

superman ha scritto: 2 mar 2022, 8:12
Ciao grazie mille...spiegazione chiara e professionale ! Oltre tutto c'e' da dire che ho fatto istallare degli altoparlanti woofer da 16 nelle portiere anteriori e i relativi twitter direzionali in alto dove ci sono gli specchietti...sono ciare da 120 watt rms CW 170Z e invece i twetter sono herz ma non so la potenza..ebbene con questo kit la musica nella parte anteriore si sente benissimo..il problema e' che vorrei sentire bene anche la parte posteriore infatti ho fatto installare il sub ma come ti dicevo si sente ben poco...nonostante ho alzato tutti i livelli al massimo e regolato fader dietro, l autoradio e' di serie penso sia a questo punto.a occhio e croce.un 2 x 30 watt anteriore e 2 x 10 watt posteriore..quindi considerando la potenza del subwoofer amplificato da 150 watt pensavo si sentisse..x sentirlo devo mettere il fader tutto dietro e alzare il volume al massimo...appena posso mettero' foto...
.
Per cortesia, cerchiamo di scrivere almeno i temini tecnici in modo corretto, si chiamano tweeter. ;)
Tornando al problema, se e' stato l'installatore consigliarti un subwoofer da sottoedile a metterlo nel baule, io prima di tutto cambierei installatore! -.- Oltre al fatto di "scaricare" la colpa sull'autoradio... anche fosse certe cose essendo l'"installatore" dovrebbe saperle, non che si fanno le cose a tentativi, tanto il cliente paga.... ma ad occhio e croce se il sub e' attivo ed amplificato, potrebbe aver detto una mezza cag@%a!!

Se ci dici di che sub si tratta la cosa potrebbe essere d'aiuto. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Installazione subwoofer hi level

#10

Messaggio da Armando Proietti »

Ma direi che il problema non è la marca di autoradio che più o meno cacciano tutti la stessa potenza (lascia stare i dati che furbescamente dichiarano)
Bensì come ti è stato detto la potenza che manca agli altoparlanti anteriori è soprattutto dalla tipologia di "Subwoofer" che come detto è un rinforzo dei bassi scenderà bene che va quei 10/15 hz di più dei tuoi attuali woofer in portiera.
Una domanda banale ma esensiale hai cambiato i woofer e i tweeter al anteriore ma hai intrapreso un minimo di insonorizzazione della portiera anteriore?
Altrimenti è giustissimo che non senti un livello adeguato di basse frequenze e magari dai la colpa al "subwoofer"
Comunque prova a installarlo sotto i sedili meglio se sedile autista ma se non puoi per una questione di regolazione tua dei sedili montalo sul lato passeggero.
Ci puoi dire inoltre come è stato effettuato il taglio tra il woofer e i tweeter visto che non è un kit quindi ha il suo crossover di serie.
L'istallatore dovrebbe aver provveduto a fare un crossover lui.
Oppure ha montato un condensatore sul tweeter e buona notte e sogni d'oro.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
superman
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 feb 2022, 16:46

Re: Installazione subwoofer hi level

#11

Messaggio da superman »

mark3004 ha scritto: 2 mar 2022, 12:48
superman ha scritto: 2 mar 2022, 8:12
Ciao grazie mille...spiegazione chiara e professionale ! Oltre tutto c'e' da dire che ho fatto istallare degli altoparlanti woofer da 16 nelle portiere anteriori e i relativi twitter direzionali in alto dove ci sono gli specchietti...sono ciare da 120 watt rms CW 170Z e invece i twetter sono herz ma non so la potenza..ebbene con questo kit la musica nella parte anteriore si sente benissimo..il problema e' che vorrei sentire bene anche la parte posteriore infatti ho fatto installare il sub ma come ti dicevo si sente ben poco...nonostante ho alzato tutti i livelli al massimo e regolato fader dietro, l autoradio e' di serie penso sia a questo punto.a occhio e croce.un 2 x 30 watt anteriore e 2 x 10 watt posteriore..quindi considerando la potenza del subwoofer amplificato da 150 watt pensavo si sentisse..x sentirlo devo mettere il fader tutto dietro e alzare il volume al massimo...appena posso mettero' foto...
.
Per cortesia, cerchiamo di scrivere almeno i temini tecnici in modo corretto, si chiamano tweeter. ;)
Tornando al problema, se e' stato l'installatore consigliarti un subwoofer da sottoedile a metterlo nel baule, io prima di tutto cambierei installatore! -.- Oltre al fatto di "scaricare" la colpa sull'autoradio... anche fosse certe cose essendo l'"installatore" dovrebbe saperle, non che si fanno le cose a tentativi, tanto il cliente paga.... ma ad occhio e croce se il sub e' attivo ed amplificato, potrebbe aver detto una mezza cag@%a!!

Se ci dici di che sub si tratta la cosa potrebbe essere d'aiuto. ;)
L installatore mi ha detto che ha predisposto l impianto in modo che il sub deve essere montato nel baule..peccato che non si sente..o meglio si sente piano..anche se bilancio il fader tutto dietro si sente piano se lascio il fader centrato sento solo le casse davanti...il sub e' un macrom
M- SW 800 DA 200 watt rms dichiarati dalla casa
Ho addirittura contattato la casa costruttrice mi ha detto che potrebbe essere la polarita' invertita di un altoparlante..se cosi fosse l installatore ne sentira' delle belle..
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Installazione subwoofer hi level

#12

Messaggio da mario2000 »

superman ha scritto: 2 mar 2022, 12:29
mark3004 ha scritto: 2 mar 2022, 11:59 Hai speso soldi e non sei soddisfatto del risultato. Io mi farei sentire dall'installatore.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk
L istallatore dice che e' il l autoradio..nel mio caso e' un medianav renault
Ho installato lo stesso subwoofer (Kenwood ksc-sw11), sia sulla mia Audi A4 b8 del 2009 che sulla Dacia Duster di mia moglie con radio medianav, ed in entrambi i casi la potenza rms dell'ampli interno (classe D) del subwoofer circa 100wrms, risultano piu' che sufficenti a farsi sentire con la limitata potenza della radio di serie. Non è un discorso di potenza, e neanche di radio di serie....
Tornerei di corsa dall'installatore e gli spiegherei i motivi della mia insoddisfazione. Un professionista serio si rende conto che c'è qualche problema e cerca di risolverlo....
Avatar utente
superman
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 feb 2022, 16:46

Re: Installazione subwoofer hi level

#13

Messaggio da superman »

mario2000 ha scritto: 2 mar 2022, 13:34
superman ha scritto: 2 mar 2022, 12:29
mark3004 ha scritto: 2 mar 2022, 11:59 Hai speso soldi e non sei soddisfatto del risultato. Io mi farei sentire dall'installatore.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk
L istallatore dice che e' il l autoradio..nel mio caso e' un medianav renault
Ho installato lo stesso subwoofer (Kenwood ksc-sw11), sia sulla mia Audi A4 b8 del 2009 che sulla Dacia Duster di mia moglie con radio medianav, ed in entrambi i casi la potenza rms dell'ampli interno (classe D) del subwoofer circa 100wrms, risultano piu' che sufficenti a farsi sentire con la limitata potenza della radio di serie. Non è un discorso di potenza, e neanche di radio di serie....
Tornerei di corsa dall'installatore e gli spiegherei i motivi della mia insoddisfazione. Un professionista serio si rende conto che c'è qualche problema e cerca di risolverlo....
Non credo sia serio l istallatore mi ha consegnato la macchina senza farmi sentire l' impianto!! Cmq tornero' per esporre le mie lamentele...
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Installazione subwoofer hi level

#14

Messaggio da mario2000 »

Fagli capire, che dopo aver speso parecchi soldini, hai la pretesa di sentire almeno in modo decente l'audio ...
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Installazione subwoofer hi level

#15

Messaggio da mario2000 »

Fagli capire, che dopo aver speso parecchi soldini, hai la pretesa di sentire almeno in modo decente l'audio ...
Magari prova a prelevare il segnale audio dalle uscite anteriori, facendo varie prove, fino a capire qual'e il problema....
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Installazione subwoofer hi level

#16

Messaggio da Dude »

Allora scusate ma qui abbiamo fatto una pagina di post che hanno ignorato, @ozama escluso, il punto principale dichiarato fin dall'inizio da parte di @superman , e lo ri-quoto qui di seguito per chiarezza:
superman ha scritto: 1 mar 2022, 23:33 il collegamento e' stato fatto prendendo il segnale dagli altoparlanti posteriori [...]
ho notato che gli altoparlanti posteriori si sentono molto piu' bassi rispetto agli anteriori, arrivo al dunque..il subwoofer che ho appena montato purtroppo si sente molto basso, domanda..puo' dipendere dal segnale audio di entrata che come ho scritto arriva dagli altoparlanti posteriori che gia' di loro hanno un volume basso ?
Semplicemente NON ESISTE: il rear si deve sentire tanto quanto il front, a fader centrato.
Se il fader è spostato verso il front, è naturale che il rear - e in questo caso quel subwoofer - si senta meno.

Poi certo, come detto da tutti gli intervenuti, se parliamo di un bass reinforcement da sotto sedile montanto in bagagliaio, quello sì che è un motivo per cui si senta poco, ed è stato abbondantemente spiegato.

Le dichiarazioni dell'installatore circa il fatto che avrebbe "settato" l'impianto per far suonare quel subbetto al posteriore, sono risibili, anche perché non c'è nessuna possibilità di ottenere tale risultato, a meno di ammazzare il fronte anteriore, e quindi in ogni caso far lavorare tutto l'impianto come se fosse in una sorta di "sordina".

Ancora da chiarire la questione che, subwoofer o fronte intero, i canali rear si sentirebbero meno del fronte: da capire se è una banale questione di fader oppure se c'è una qualche attenuazione "nascosta".
Nessuna chance che la potenza erogata dalla sorgente sui due fronti sia diversa.
E cmq anche se fosse vera l'ipotesi di superman che davanti ha 30W e dietro 10W, non giustificherebbe lo squilibrio di livello così grande come lo descrive.

Anche la risposta di Macrom sulla polarità invertita è ridicola, perché al peggio ti riduce il contenuto in basse frequenze, ma non il livello complessivo che sì, risulterà un pochino meno di impatto per la ridotta pressione sonora, ma non ai punti lamentati.

A me pare chiarissima la situazione: impianto progettato con i piedi, installatore da abbandonare seduta stante (anche perché se è uno che fa schifezze del genere, difficilmente le ammetter e/o ci metterà una pezza, e anche se si rendesse disponibile a farlo, ne metterebbe 99 su cento una peggiore del male già fatto).

Del resto, la soluzione l'ha già indicata ozama fin dall'inizo e altri poi dopo, colleghi il sub al front, e vivi felice, ed è un lavoro che può fare chiunque. :)


P.S.:
Detto questo, faccio cortesemente un ulteriore invito generale a controllare la propria scrittura: non si tratta di voler fare l'accademia della crusca ma, per favore, se gli apostrofi esistono sulle tastiere, usiamoli, dai, come anche virgole e punteggiatura in generale.

E gli amplificatori la potenza la *erogano*, non la "cacciano".

Grazie. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Installazione subwoofer hi level

#17

Messaggio da Darios »

C'è una rotellina dove c'è scritto 0-180°, prova ad invertirla all'opposto di come è messa, od in un punto dove lega/sincronizza meglio con i wf anteriori,
se già si sente piano di suo, con una non corretta messa in fase avrai magari cancellazioni, etc... e sentirai ancora meno.

Poi che auto è?
Se è un Suv, o grande berlina, a maggior ragione messo dietro non si sente...
se è una 500 il discorso è diverso di un Suv
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Installazione subwoofer hi level

#18

Messaggio da Dude »

Darios ha scritto: 2 mar 2022, 14:47 C'è una rotellina dove c'è scritto 0-180°, prova ad invertirla all'opposto di come è messa, od in un punto dove lega/sincronizza meglio con i wf anteriori,
se già si sente piano di suo, con una non corretta messa in fase avrai magari cancellazioni, etc... e sentirai ancora meno.

Poi che auto è?
Se è un Suv, o grande berlina, a maggior ragione messo dietro non si sente...
se è una 500 il discorso è diverso di un Suv
Sì ma sta dicendo che il rear si sente COMUNQUE più basso, gamma intera o sub non fa differenza.

E poichè il fader sa cos'è e lo ha già provato, qualsiasi discorso è inutile finché non si definisce questa cosa, che NON è normale e che palesemente non ha a che fare né con la posizione del sub, né con la potenza erogata dalla sorgente, né con la fase né con le dimensioni dell'auto né con qualsiasi altra problematica installativa.

Posto ovviamente che non si stia parlando di un pullman e che il rear che si sente meno forte sia in fondo... :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Installazione subwoofer hi level

#19

Messaggio da ozama »

Quoto l’intervento di @Dude .
Comunque, ho trovato il prodotto.
Si, è un “bass reinforcement”. Nel baule si perde. Non è un vero sub. Ha dei controlli: sia la fase, come detto da @Darios che il controllo della frequenza di taglio che il “gain”.
Per aumentare la pressione prodotta, una volta capito il problema del rear, puoi provare ad alzare il “gain” e a spostare la rotella della frequenza di incrocio verso “150” per sentirlo di più. Quindi, agire anche sulla fase.
Chiaramente, alzando il gain e la frequenza di taglio, si percepirà la provenienza posteriore. E alzando il volume della radio, distorcerà prima. Ma è giusto per capire.
Sul collegamento alle uscite posteriori, potrebbe esserci, più che un problema di potenza scarsa, al limite una mancanza di bassi se nella macchina monta dei 130. Potrebbe infatti essere che l’equalizzazione fissa di fabbrica permetta meno bassi dietro, rispetto a quelli che permette davanti. E quindi che il sub “non abbia bassi da amplificare”. ^^ Succede eh.. Le sorgenti di serie sono normalmente equalizzate in modo da permettere una maggiore pressione sonora, nonostante la bassa potenza disponibile, segando i bassi profondi mano a mano che alzi il volume. E l’equalizzazione è “modellata” in funzione delle dimensioni degli altoparlanti. :)
Non ho seguito tutto, forse, e mi è sfuggito che tu abbia interpellato Macrom. E ho letto un intervento sulla fase. Il sub ha ingresso bilanciato, per potersi collegare alle uscite “BTL (fidati per ora)” tipiche delle autoradio. Ed è possibile che se collegato in controfase, sembri tutto a posto ma dal sub non esca niente. Se nell’impianto Renault i woofers posteriori fossero collegati in contro fase, cosa che per ora ho visto solo in alcune Fiat degli anni 90, ed il sub fosse collegato correttamente in parallelo a + e - di entrambi i canali, da esso non uscirebbe praticamente nulla. ^^ Ma mi sembra una cosa davvero molto al limite.. Sarebbe praticamente muto, tranne che alle frequenze più alte di quelle che passano dal passa basso. :hmm:
A distanza e senza fare prove, è impossibile “darti delle certezze”. Ma secondo me, l’installatore, a prescindere, ha sbagliato prodotto e anche collegamento. Il tutto, per piazzare componentistica. -.-
L’approccio corretto, secondo me, era:
1) Non voglio spendere molto: metto quel sub Macrom sotto al sedile ANTERIORE, collegato al sistema di altoparlanti ANTERIORE, lascio tutti gli altoparlanti ORIGINALI. Al più, se nella macchina non ci sono (frequente in impianti base su Renault), aggiungo i tweeters a cruscotto/montante. :)
2a) Voglio migliorare: MONTO UN AMPLIFICATORE PER IL FRONTE ANTERIORE, monto un VERO SUB WOOFER ATTIVO NEL BAULE (di quelli a partire da 20/25 litri).
2b) Viglio migliorare di più: MONTO UN AMPLIFICATORE MULTI CANALE CON DSP e sempre un VERO SUB WOOFER - attivo o passivo a seconda dell’amplificatore multi canale con DSP acquistato - NEL BAULE (sempre a partire da 20/25 litri di volume).
3) Voglio migliorare ancora di più: STEP 2a oppure 2b e in più, sostituisco gli altoparlanti anteriori E FACCIO IL TRATTAMENTO ACUSTICO ALLE PORTIERE.
Da notare che lo step 3 si puó sempre fare in seguito. Unica cosa, in vaso di step 2b, la taratura dell’amplificatore multi canale con DSP va fatta da zero con il nuovo sistema di altoparlanti anteriori. :)
Noterai che i posteriori non li ho menzionati. :D
Si possono anche aggiungere.. Ma come detto, specie nel caso dello step 2b, sono deleteri per la qualità di ascolto finale, volto a riprodurre l’audio similarmente ad un impianto domestico. Non come se tu fossi su una pista da ballo.
Chiaramente son gusti e dipende anche da quali generi ascolti. :yes:
4) mille mila altre cose che costano molto di più. Spese che vale la pena affrontare se sei un appassionato esigente. E che sono invasive e complesse per “l’uomo della strada” o “la casalinga di Voghera”. :arr: Ma che sono il nostro pane quotidiano. E che so essere poco comprensibili ai più. :D
Ciao! :)

PS:
Bisogna sempre capire quali sono state le tue richieste all’installatore. Ma l’impianto fatto come è stato fatto da te, è proprio “sbagliato di concetto”. Anche se fosse scaturito da una tua esplicita richiesta, avresti dovuto essere avvisato.
Se ti ha consegnato la macchina senza nemmeno fartelo sentire, io direi che ha la coda di paglia. ;)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
superman
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 feb 2022, 16:46

Re: Installazione subwoofer hi level

#20

Messaggio da superman »

Grazie a tutti per il vostro tempo dedicato a darmi chiarimenti e lucidazioni..le uscite posteriori dell'autoradio medianav sono nettamente meno potenti delle uscite anteriori..ho fatto tutte le prove ..fader ecc...la vettura e' di piccole medie dimensioni..il subwoofer e' settato al massimo..guadagno,volume, ecc...oddio a volume medio alto si sente se apro il baule e mi avvicino con l ' orecchio...ma ho notato che i tweeter anteriori e i woofer nelle portiere anteriori suonano molto forte e coprono qualsiasi altro suono,e cioe' il suono degli altop posteriori e anche il subwoofer..azionando il fader posteriori sento sia il sub che gli altoparlanti..ma ad un volume del 20% rispetto agli anteriori....domanda...e' probabile che gli ingressi high level sono talmente bassi di potenza che di conseguenza il sub non amplifica come dovrebbe?
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”