Installazione subwoofer hi level

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Installazione subwoofer hi level

#21

Messaggio da mark3004 »

Potrebbe essere una serie cose, tante sarebbero quelle dette, ovvero posteriore con uscita bassa, subwoofer non adatto al bagagliaio, etc... .
Ma mi viene in mente un altro fattore: e se le uscite della sorgente OEM avessero un passa altro impostato di fabbrica? Anche un 60-70hz praticamente te lo taglia fuori il subwoofer!

Sarebbe da provare collegandolo alle uscite anteriori e vedere la differenza.


Sent from my SM-A516U using Tapatalk



Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Installazione subwoofer hi level

#22

Messaggio da ozama »

Si cerca sempre di aiutare altri appassionati. :yes:
Ci mancherebbe. :)
È possibile che, come detto, dalle uscite degli altoparlanti posteriori non esca molta gamma bassa. Ed essendo il sub limitato dal filtro passa basso, sia sotto pilotato. Se non ci sono bassi da riprodurre, dal sub non esce niente.. Prova a girare la rotella del passa basso su “150” Hz, per aumentare la banda passante e vedi se si alza il volume del sub. :hmm:
Altra prova da fare, è girare il BALANCE della sorgente tutto da una parte per vedere se aumenta il volume del sub. Se si, è stato collegato effettivamente in contro fase. ^^
Fai queste prove molto semplici e dicci che risultato ottieni. Almeno tentiamo di capire se oltre “all’errore di concetto” c’è pure un errore di collegamento. -.-
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Installazione subwoofer hi level

#23

Messaggio da Delirium »

Proverei anche il funzionamento del sub da solo collegato con gli rca ad una sorgente portatile tanto per capire quali siano le sue potenzialità, a livello generale è giusto ricordare che quando si paga per un lavoro questo deve essere fatto "a regola d'arte" se ciò non avviene il lavoro può essere contestato e non pagato, in modo da "motivare" chi lo ha eseguito a porre rimedio a ciò che viene contestato.
In ogni caso può essere contestato anche dopo, anche se di solito basta farlo presente civilmente al titolare per trovare una soluzione.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Installazione subwoofer hi level

#24

Messaggio da Armando Proietti »

Ma quello che mi domando io è un altra cosa...
Ma questo istallatore una volta montato il tutto ha effettuato una prova d'ascolto?
Se si è grave se no è gravissimo.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Installazione subwoofer hi level

#25

Messaggio da mark3004 »

Armando Proietti ha scritto:Ma quello che mi domando io è un altra cosa...
Ma questo istallatore una volta montato il tutto ha effettuato una prova d'ascolto?
Se si è grave se no è gravissimo.
Lo aveva scritto, no.
Manco lo chiamerei installatore.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Installazione subwoofer hi level

#26

Messaggio da Delirium »

Eh ma il vero subwoofer non si deve sentire... si deve amalgamare per completare la scena sonora...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Installazione subwoofer hi level

#27

Messaggio da ozama »

Si, ma devono anche aumentare i bassi, peró.. ^^
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Installazione subwoofer hi level

#28

Messaggio da Armando Proietti »

ozama ha scritto: 3 mar 2022, 18:28 Si, ma devono anche aumentare i bassi, peró.. ^^
Straquoto🤣🤣🤣

Poi ragazzi 650€ non sono mica bruscolini
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
superman
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 feb 2022, 16:46

Re: Installazione subwoofer hi level

#29

Messaggio da superman »

aggiornamento, oggi vado d un altro istallatore a far verificare l'impianto..vediamo cosa mi dirà...vi aggiornerò
Avatar utente
superman
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 feb 2022, 16:46

Re: Installazione subwoofer hi level

#30

Messaggio da superman »

ciao, a quanto pare sembra che l'impianto non sia stato fatto a regola d'arte,..a detto di un esperto in hi fi car, martedi porto la vettura..vedremo..mi spiace solo di aver pagato al primo istallatore 650 euro......
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Installazione subwoofer hi level

#31

Messaggio da mark3004 »

Facci sapere questo cosa combina. Dispiace hai speso non pochi soldi, io mi sarei fatto sentire comunque...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Installazione subwoofer hi level

#32

Messaggio da Armando Proietti »

Be potresti farti fare una diagnosi scritta dei vari problemi dal nuovo istallatore e poi andare dal vecchio e dirgli di rimetterci mano naturalmente gratis.

Altrimenti lo sputtani sui social.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Installazione subwoofer hi level

#33

Messaggio da Dude »

Armando Proietti ha scritto: 10 mar 2022, 22:34 Be potresti farti fare una diagnosi scritta dei vari problemi dal nuovo istallatore e poi andare dal vecchio e dirgli di rimetterci mano naturalmente gratis.

Altrimenti lo sputtani sui social.
Uhm, ho molti dubbi che un professionista voglia metterci la faccia nello sputtanare un collega.

E, a dirla tutta, pure che si senta "tranquillo" a lavorare per un cliente disposto a un tale tipo di ritorsione (pur avendo ragione di base)...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Installazione subwoofer hi level

#34

Messaggio da Armando Proietti »

Ma scusa per iscritto elenco delle cose da fare per mettere a posto l'impianto non si può avere.
Te lo fai fare come preventivo dettagliato.

Poi i soldi so i tuoi.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Installazione subwoofer hi level

#35

Messaggio da Dude »

Armando Proietti ha scritto: 10 mar 2022, 22:52 Ma scusa per iscritto elenco delle cose da fare per mettere a posto l'impianto non si può avere.
Te lo fai fare come preventivo dettagliato.
Beh, questo è già un presupposto assai diverso, almeno all'apparenza.
E sottolineo *all'apparenza* perché, per quanto legittimo, non è esattamente "carino" andare a farsi fare in un negozio l'elenco delle cose da chiedere a un altro negozio.
Poi non ci piove che se il primo installatore (con la "n") ha lavorato male, non sarebbe male che se ne prendesse la responsabilità.
Ma sono sempre quelle azioni che, per mia esperienza (riportata da altri, non ho mai fatto fare nulla sulle mie auto, ci ho sempre lavorato solo io), non hanno mai protato altro che rotture di scatole, litigi e nessuna soluzione.

In ogni caso, se io fossi il secondo installatore, "fiuterei" proprio questo rischio di lavorare per niente e me ne starei abbottonato.

Personalmente, preferirei perdere il lavoro che imbarcarmi in una potenziale lite con un collega e ritrovarmi a servire un cliente vendicativo...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Installazione subwoofer hi level

#36

Messaggio da Armando Proietti »

Giusta osservazione.
Però citare sui social un istallatore come incompetente e plausibile così come chiedere al futuro istallatore di farti vedere cosa fa e magari fare due foto ci sta tutto.
Sinceramente io quando faccio qualche preventivo per i genitori dei ragazzi che si fanno fare qualche impiantino da me gli scrivo pure i bulloni che gli metto in macchina e quando vengo che secondo loro ci sta qualcosa che non va cerco sempre di risolvere il problema tranne se non è palesemente un enorme c@zz@t@.
Tipo uno che con 400€ di [ERRORE!!!!] è venuto a dirmi che il sub non gli faceva ballare la lattina sul cofano.
Gli ho detto senti riportami la macchina domani mattina mi smonto tutto e ti rido i soldi in dietro perché per i miracoli vai in chiesa a pregare.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Installazione subwoofer hi level

#37

Messaggio da Dude »

Armando Proietti ha scritto: 11 mar 2022, 0:07 Giusta osservazione.
Però citare sui social un istallatore come incompetente e plausibile
Mah, più plausibilmente è un buon sistema per rischiare una querela per diffamazione dall'installatore (con la "n") citato...
Armando Proietti ha scritto: 11 mar 2022, 0:07 Sinceramente io quando faccio qualche preventivo per i genitori dei ragazzi che si fanno fare qualche impiantino da me gli scrivo pure i bulloni che gli metto in macchina e quando vengo che secondo loro ci sta qualcosa che non va cerco sempre di risolvere il problema tranne se non è palesemente un enorme c@zz@t@.
Ma vabbè, questo è niente di più che la normale correttezza professionale.

Ma se il ragazzo che ti torna con una contestazione, invece di coprirsi di ridicolo come quello della lattina sul cofano, ti arriva dicendo che è venuto da me, che io gli ho detto che il tuo lavoro fa schifo e che c'è da fare questo quello e quell'altro e pretende che tu lo faccia e magari pure gratis... come la prenderesti, sia con lui che con me...?

Insomma, non sto dicendo che chi lavora male debba farla franca per forza, ma che le contestazioni sono un campo minato...

Cmq dai, chiudiamo l'OT, il ns amico deciderà cosa fare secondo sua coscienza.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Installazione subwoofer hi level

#38

Messaggio da Delirium »

Io sarei tornato dal primo a sentire la macchina facendo presente le tue perplessità, ma evitando contestazioni dirette o giudizi sulla sua professionalità.
Magari la sorgente originale è particolarmente problematica o le predisposizioni oppure è sfuggito qualcosa sulla gestione dell'impianto.
Tipo dopo anni si è scoperto che il sistema B0se della 147 lavorava con dei microfoni nascosti che andavano esclusi immagino che un'idea simile non sarà un caso unico.
Gli puoi dire che non hai sentito il miglioramento che ti aspettavi, a litigare o minacciare può essere controproducente.
Avatar utente
superman
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 feb 2022, 16:46

Re: Installazione subwoofer hi level

#39

Messaggio da superman »

Aggiornamento....dal nuovo installatore esperto di hi fi car, non sono ancora andato, ho appuntamento sabato prossimo..ma non ci andro'..e in questo post vi spiego il perche'...
Nel frattempo ho riportato la macchina dal vecchio installatore ( che non sa che sono andato da quell 'altro a far verificare l'impianto) perche' in fase di montaggio dei tweeter aveva crepato il supporto di uno di loro, e quindi doveva sostituirlo ..ma poi me li ha sostituiti interamente entrambi cambiando marca e potenza, e ora suonano bene, mentre prima erano troppo potenti da dar fastidio alle orecchie.
Tornato a casa, ho fatto personalmente una prova su indicazione di un tecnico della casa madre del subwoofer (macrom) cioe' come vi dicevo mi suggeriva di invertire i cavetti + e - di un solo altoparlante ..( ingresso hi level che va nel sub) e cosi ho fatto, precisamente l altoparlante destro..e.....MIRACOLO..il subwoofer ha preso vita...e ora funziona benissimo...( a tempo debito gli feci questa osservazione..ma le polarita' sono state rispettate? E lui mi disse..si . si certo ) quindi il vecchio installatore l'ha collegato male...e ovvio che dal nuovo installatore non ci andro'...il collegamento dei fili li ho fatti io alla buona..ma vorrei tornare da quello che me l'ha montato per prima cosa farglielo presente e fargli fare una figura di m.e poi gli chiedo di unire i fili a regola d'arte....che dite di questa esperienza?
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 169
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: Installazione subwoofer hi level

#40

Messaggio da wurz154 »

superman ha scritto: 20 mar 2022, 6:37 Tornato a casa, ho fatto personalmente una prova su indicazione di un tecnico della casa madre del subwoofer (macrom) cioe' come vi dicevo mi suggeriva di invertire i cavetti + e - di un solo altoparlante ..( ingresso hi level che va nel sub) e cosi ho fatto, precisamente l altoparlante destro..e.....MIRACOLO..
ciao,
sono contento tu sia riuscito a venire a capo del problema,
permettimi solo di farti notare che in più post, come poi menzionato dal tecnico macrom, il collegamento con polarità errate era stato menzionato da molti.
il migliore però era il suggerimento di @ozama
ozama ha scritto: 2 mar 2022, 21:01 ..Altra prova da fare, è girare il BALANCE della sorgente tutto da una parte per vedere se aumenta il volume del sub. Se si, è stato collegato effettivamente in contro fase. ^^
Fai queste prove molto semplici e dicci che risultato ottieni. Almeno tentiamo di capire se oltre “all’errore di concetto” c’è pure un errore di collegamento. -.-
Ciao! :)
Avresti dovuto fare la prova del "bilanciamento", ovvero fader tutto rear e centrato come punto di partenza e poi metti tutto L o R e vedi la differenza.
Questo ti avrebbe permesso di capire il problema senza necessariamente "modificare" l'installazione.
Il bravo installatore ha ora le condizioni per dirti che è tua la colpa e potrebbe farti pure pagare la "sistemazione" dei collegamenti.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”