Colorazione cavi altoparlanti Polo 9n3

Avatar utente
Killer
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 feb 2022, 5:50

Colorazione cavi altoparlanti Polo 9n3

#1

Messaggio da Killer »

Ciao a tutti,
premetto che ho cercato sul forum quanto segue ma non ho trovato quello che mi serviva e chiedo scusa se ho creato un clone di qualche tread.
Comunque oggi pomeriggio ho cominciato a sostituire l'impianto audio originale della Polo 9n3 del 2008 rimuovendo il tweeter di sx notando che c'è un cavo di colore verde/marrone-verde.
Siccome ho deciso di installare come sorgente un Sony MEX-N 7300DAB e come altoparlanti un kit Hertz DSK165 che comprende un crossover vorrei sapere dove devo inserirlo e se c'è da qualche parte una giunzione per intercettare sia i cavi dei woofer che vanno in portiera che i tweeter in predisposizione.
Per questo vorrei conoscere la colorazione dei cavi.
Sorgente Originale Carminat Tom Tom Live - ESX XE6440-DSP + Kit Hertz HSK130 ant&post + Sub Hertz EBX250
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Colorazione cavi altoparlanti Polo 9n3

#2

Messaggio da Delirium »

Solitamente vendono degli adattatori per collegare l'ingresso dei crossover al cablaggio dentro alla portiera (a seconda della marca dell'auto)
Le uscite di solito si fa un cablaggio nuovo se non è fornito dal kit.
Poi dipende alcuni kit base filtrano solo il tweeter bisogna seguire le istruzioni.
per quanto riguarda la polarità la cosa migliore è controllare con il tester così sei sicuro a quale contatto sono collegati sul connettore dove andrai a mettere la radio.
Avatar utente
Killer
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 feb 2022, 5:50

Re: Colorazione cavi altoparlanti Polo 9n3

#3

Messaggio da Killer »

Il kit è questo è vorrei evitare di ricablare tutto sfruttando quello che c'è.
Quali sono questi adattatori?
Allegati
hertz-dsk-165-3-pid-16071.jpg
Sorgente Originale Carminat Tom Tom Live - ESX XE6440-DSP + Kit Hertz HSK130 ant&post + Sub Hertz EBX250
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Colorazione cavi altoparlanti Polo 9n3

#4

Messaggio da Delirium »

Prova qua:https://www.rgsound.it/cablaggi-e-acces ... oparlanti/
una cosa del genere in base alla macchina ma comunque controlla sempre la polarità
Allegati
phonocar-046531-pid-6982.jpg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Colorazione cavi altoparlanti Polo 9n3

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Fregatene del + e del - abbinati ai colori dei cavi.
Collegali entrambi in fase o entrambi in controfase al cross over
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Killer
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 feb 2022, 5:50

Re: Colorazione cavi altoparlanti Polo 9n3

#6

Messaggio da Killer »

Intanto grazie per la pazienza ok.
Ma scusate un'attimo perché così sto entrando un po' in confusione......
Allora mi consigliate di fare dei cablaggi ex-novo con gli adattatori perché è difficile intercettare le connessioni originali ?
Oppure qualcuno che è in possesso della stessa autovettura, Polo United 1.2 9n3 senza sorgente originale, mi aiuta a trovare un'altra soluzione per collegare i crossover?

Inviato dal mio CPH2067 utilizzando Tapatalk

Sorgente Originale Carminat Tom Tom Live - ESX XE6440-DSP + Kit Hertz HSK130 ant&post + Sub Hertz EBX250
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Colorazione cavi altoparlanti Polo 9n3

#7

Messaggio da BrividoSonoro »

Io metterei i crossover nascosti nella console dietro l'autoradio, utilizzi i cavi che partono dallo spinotto per collegare i woofer, e porti dei cavi nuovi dal crossover ai tweeter, è più semplice che cercare i cavi originali, al 99% non c'è nessun filtro per i woofer o se c'è è montato dietro i woofer originali, così come per i tweeter.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Colorazione cavi altoparlanti Polo 9n3

#8

Messaggio da Dude »

I tweeter dove sono posizionati?
Perché se sono in portiera anche loro, 99,9 su cento hai solo una coppia di cavi che entra in porta, va ai mid-woofer e poi da lì in parallelo vanno al tweetr, con un condensatore di filtro in linea sul positivo.
Quindi in questa condizione hai due scelte: o metti il crossover passivo dentro la porta, e presumo non sia necessario spiegarti come collegarlo, oppure lo metti fuori delle porta, solitamente in zona passaruota, tagliando i cavi prima di entrare in porta e aggiungendo la coppia per il tweeter.
Solitamente sulle auto recenti si può fare un lavoro abbastanza pulito operando sui morsetti mutipolari di giunzione tra scocca e porta, sia utilizzando i pin disponibili sia, se più facile, preferibile, passando attraverso.

Se i tweeter invece non sono in porta, la cosa più semplice è tagliare i cavi a livello dell'ISO - lato "abitacolo" (cioé NON lato sorgente), entrare con lo spezzone nel crossover, che quindi posizionerai dietro la sorgente o dove preferisci, a seconda di quanto lungo fai lo spezzone, e al crossover collegare il cavo esistente che va in porta e quello nuovo che dovrai posare, per i tweeter.

I colori aiutano a riconoscere sostanzialmente lato e polarità: per il lato, banalmente serve solo a livello di sorgente, e ti dice chi va a sinistra e a destra, quando li ritrovi dalla porta. Per la polarità, di norma i conduttori bicolori (con la "riga"), sono i negativi.
Ma non è tutto quel problema, basta collegarli in maniera omogenea, e se senti pochi bassi, ne nverti una coppia.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Killer
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 feb 2022, 5:50

Re: Colorazione cavi altoparlanti Polo 9n3

#9

Messaggio da Killer »

I tweeter sono posizionati nelle predisposizioni nel montante.

Inviato dal mio CPH2067 utilizzando Tapatalk

Sorgente Originale Carminat Tom Tom Live - ESX XE6440-DSP + Kit Hertz HSK130 ant&post + Sub Hertz EBX250
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Colorazione cavi altoparlanti Polo 9n3

#10

Messaggio da Dude »

Killer ha scritto: 28 feb 2022, 12:49 I tweeter sono posizionati nelle predisposizioni nel montante.
Quindi, soluzione "B".
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Colorazione cavi altoparlanti Polo 9n3

#11

Messaggio da Delirium »

oppure metti quelli nuovi sui triangoli con il cross-over in porta e scolleghi quelli in predisposizione
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Colorazione cavi altoparlanti Polo 9n3

#12

Messaggio da Dude »

Sì ma, e questo volevo già dirlo prima e poi mi è scappato di mente, in porta il crossover sarebbe in ogni caso meglio non mettercelo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Colorazione cavi altoparlanti Polo 9n3

#13

Messaggio da Delirium »

Tutto sta a quanto uno si vuole sbattere, io consiglio gli adattatori per non tagliare il cablaggio originale per tenersi la possibilità di ripristinare le condizioni iniziali.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Colorazione cavi altoparlanti Polo 9n3

#14

Messaggio da Dude »

Delirium ha scritto: 28 feb 2022, 16:45 Tutto sta a quanto uno si vuole sbattere, io consiglio gli adattatori per non tagliare il cablaggio originale per tenersi la possibilità di ripristinare le condizioni iniziali.
Eh ma gli adattatori non ci sono sempre in tutti i casi.

Sinceramente, a meno di non essere in grado di riconoscere immediatamente l'adattatore che serve, e ce ne sono una montagna, pure semrpe mal spiegati, io preferisco l'investimento sicuro di una buona crimpatrice.
Facendo un lavoro che consentirà in ogni caso un comodo ed efficace ripristino.

Se dovessimo contare i post "addolorati" di quanti neofiti arrivano per chiedere "ho comprato l'adattatore dichiarato per la mia auto, ma non corrisponde"... :hmm:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Killer
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 feb 2022, 5:50

Re: Colorazione cavi altoparlanti Polo 9n3

#15

Messaggio da Killer »

Dude ha scritto: 28 feb 2022, 16:59
Delirium ha scritto: 28 feb 2022, 16:45 Tutto sta a quanto uno si vuole sbattere, io consiglio gli adattatori per non tagliare il cablaggio originale per tenersi la possibilità di ripristinare le condizioni iniziali.
Eh ma gli adattatori non ci sono sempre in tutti i casi.

Sinceramente, a meno di non essere in grado di riconoscere immediatamente l'adattatore che serve, e ce ne sono una montagna, pure semrpe mal spiegati, io preferisco l'investimento sicuro di una buona crimpatrice.
Facendo un lavoro che consentirà in ogni caso un comodo ed efficace ripristino.

Se dovessimo contare i post "addolorati" di quanti neofiti arrivano per chiedere "ho comprato l'adattatore dichiarato per la mia auto, ma non corrisponde"... :hmm:
Infatti stavo cercando quelli femmina per i tweeter ma non li trovo da nessuna parte nemmeno sul sito della phonocar.
Comunque proverò ad intercettare il cablaggio originale per creare un bypass.
E che mi servirebbe sapere i colori dei cavi.
Sorgente Originale Carminat Tom Tom Live - ESX XE6440-DSP + Kit Hertz HSK130 ant&post + Sub Hertz EBX250
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Colorazione cavi altoparlanti Polo 9n3

#16

Messaggio da Dude »

Killer ha scritto: 28 feb 2022, 17:42 Comunque proverò ad intercettare il cablaggio originale per creare un bypass.
E che mi servirebbe sapere i colori dei cavi.
Ma no che non ti serve, te l'ho detto.

O meglio, non ti serve saperlo a priori.
Se hai i tweeter oem sui montanti, sono fuori della porta, quindi saranno 99,9 su cento parallelizzati ai woofer, con un condensatorino saldato sul morsetto positivo direttamente sul tweeter.
Quindi basterà osservare il retro del fakra, dove molto probabilmente ci saranno almeno 2 slot (o 4 se la stessa situaizone si ripete al psteriore) con due cavi nello stesso morsetto.
A quel punto smonti un tweeter e vedi di che colore gli arrivano i cavi.
Et voilà, colori individuati.

Questa è la situazione più probabile, di cui puoi accertarti pressoché senza ombra di dubbio appunto tirando giù un tweeter.
Fai questo, come primo passo, e vediamo cosa esce.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Killer
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 feb 2022, 5:50

Re: Colorazione cavi altoparlanti Polo 9n3

#17

Messaggio da Killer »

Killer ha scritto: 27 feb 2022, 22:55 Ciao a tutti,
premetto che ho cercato sul forum quanto segue ma non ho trovato quello che mi serviva e chiedo scusa se ho creato un clone di qualche tread.
Comunque oggi pomeriggio ho cominciato a sostituire l'impianto audio originale della Polo 9n3 del 2008 rimuovendo il tweeter di sx notando che c'è un cavo di colore verde/marrone-verde.
Siccome ho deciso di installare come sorgente un Sony MEX-N 7300DAB e come altoparlanti un kit Hertz DSK165 che comprende un crossover vorrei sapere dove devo inserirlo e se c'è da qualche parte una giunzione per intercettare sia i cavi dei woofer che vanno in portiera che i tweeter in predisposizione.
Per questo vorrei conoscere la colorazione dei cavi.
Dude ha scritto: 28 feb 2022, 18:05
Killer ha scritto: 28 feb 2022, 17:42 Comunque proverò ad intercettare il cablaggio originale per creare un bypass.
E che mi servirebbe sapere i colori dei cavi.
Ma no che non ti serve, te l'ho detto.

O meglio, non ti serve saperlo a priori.
Se hai i tweeter oem sui montanti, sono fuori della porta, quindi saranno 99,9 su cento parallelizzati ai woofer, con un condensatorino saldato sul morsetto positivo direttamente sul tweeter.
Quindi basterà osservare il retro del fakra, dove molto probabilmente ci saranno almeno 2 slot (o 4 se la stessa situaizone si ripete al psteriore) con due cavi nello stesso morsetto.
A quel punto smonti un tweeter e vedi di che colore gli arrivano i cavi.
Et voilà, colori individuati.

Questa è la situazione più probabile, di cui puoi accertarti pressoché senza ombra di dubbio appunto tirando giù un tweeter.
Fai questo, come primo passo, e vediamo cosa esce.
Già fatto ;)
Sorgente Originale Carminat Tom Tom Live - ESX XE6440-DSP + Kit Hertz HSK130 ant&post + Sub Hertz EBX250
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Colorazione cavi altoparlanti Polo 9n3

#18

Messaggio da Delirium »

Sisi oltretutto sono convinto che gli adattatori che ho preso per l'Alfa avessero la polarità invertita quindi magari ti semplificano da una parte e ti creano un problema dall'altra.
Un mio consiglio nell'installazione del cross-over o dei tweeter prevedi un po' di cavo e spazio in più per inserire eventuali resistenze di attenuazione del tweeter.
Avatar utente
Killer
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 feb 2022, 5:50

Re: Colorazione cavi altoparlanti Polo 9n3

#19

Messaggio da Killer »

Piuttosto secondo voi i cavi da 1,5mm sarebbero sufficienti per il Kit di altoparlanti?
Maro.......... la dicitura coassiale non si può vedere :D :D :D
Sorgente Originale Carminat Tom Tom Live - ESX XE6440-DSP + Kit Hertz HSK130 ant&post + Sub Hertz EBX250
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Colorazione cavi altoparlanti Polo 9n3

#20

Messaggio da Delirium »

A livello meramente elettrotecnico ho proprio qua sottomano una stufetta di una nota marca di potenza nominale pari a 2KW
indovina di quale sezione è il cavo che la alimenta?
Aiutino: è un modello vecchio da 220V
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”