Buon giorno e ben arrivato.
Come la maggior parte dei “non addetti ai lavori”, non hai cominciato nel modo più “remunerativo” dal punto di vista audio, nel fare i lavori alla macchina.
Anche se normalmente non vengono proposti dagli installatori, che sono più interessati a piazzare oggetti piuttosto che impegnarsi in lavori complessi che tipicamente “non verrebbero capiti” alla voce “manodopera”, la strategia migliore è partire dalla potenza con cui alimenti il sistema anteriore e dal TRATTAMENTO ACUSTICO del volume di lavoro dei woofers anteriori. Che in molti casi puó darti DA SOLO anche 3/4 db alle frequenze intorno ai 60/80 Hz, oltre a ripulirti tutta la gamma medio bassa.
CONSIDERA CHE 3 db in più equivalgono al volume sonoro che otterresti con il doppio della potenza di alimentazione e lo stesso altoparlante..
Non proprio una “raffinatezza..”. Ma una cosa UDIBILISSIMA.
Bene comunque l’installazione dei tweeters se non c’erano. Anche se l’incrocio con i woofers sarà certamente lasciato al caso.
Ma magari ne parliamo in altro 3d..
Male invece i soldi - buttati - negli altoparlanti posteriori, che invece andrebbero attenuati per non dare fastidio all’anteriore. E non danno alcun contributo al “suono” se non, nella maggior parte dei casi (dove sono installati nelle porte posteriori, in basso), tipicamente una sensazione di “fastidio” proveniente da destra.
E non aiutano nemmeno chi è seduto dietro, dato che sente in prevalenza quello vicino ai suoi piedi.
Tornando a bomba sulla tua domanda, “subwoofer da 200 W” non significa niente. Serve una traccia in più.
Si tratta di un subwoofer in cassa, “attivo”? Ovvero provvisto del proprio amplificatore? È un sistema da pochi litri da sotto sedile o è il classico in legno da mettere nel baule? Hai una sigla che ne identifica marca e modello, così ci facciamo un’idea?
Quello che occorre sapere o quanto meno “intuire”, è quanta pressione puó produrre. Cosa che non è data solo dalla potenza di alimentazione, men che meno dai watts che sopporta il trasduttore impiegato. Ma dal “progetto acustico (altoparlante, volume di lavoro e tipologia del carico - tipo reflex, cassa chiusa, eccetera - )”, dalla posizione nella quale verrà installato, dalla conformazione e volume dell’abitacolo.
Tieni comunque presente che il suo contributo dovrebbe essere “di rifinitura”. Sarebbe COMUNQUE necessario amplificare il sistema anteriore con almeno quei 50/70 W RMS per canale forniti da un amplificatore, scelto tra le decine che prevedono gli ingressi high-level e l’accensione automatica. In modo da poter essere collegato alla tua sorgente originale. Che potrebbe costare magari il doppio dei soldi che hai speso per cambiare gli altoparlanti posteriori. Ma che da veramente una marcia in più, rispetto ai 15 W che hai ora a disposizione.
Ciao!