Rapporto speakers e subwoofer

How It's Made: proviamoci insieme!
Bloccato
Avatar utente
Pietrix
Bannato
Bannato
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 feb 2022, 23:21

Rapporto speakers e subwoofer

#1

Messaggio da Pietrix »

Ciao, ho una dacia sandero con medianav di serie, e penso sia un 4x 20 watt ho fatto mettere dei twitter e dei woofer nelle portiere anteriori mentre nelle posteriori a due vie, ora vorrei mettere un sub nel baule da 200 watt che dite e' troppo come potenza rispetto all impianto ?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Rapporto casse e subwoofer

#2

Messaggio da ozama »

Buon giorno e ben arrivato. :)
Come la maggior parte dei “non addetti ai lavori”, non hai cominciato nel modo più “remunerativo” dal punto di vista audio, nel fare i lavori alla macchina. ^^
Anche se normalmente non vengono proposti dagli installatori, che sono più interessati a piazzare oggetti piuttosto che impegnarsi in lavori complessi che tipicamente “non verrebbero capiti” alla voce “manodopera”, la strategia migliore è partire dalla potenza con cui alimenti il sistema anteriore e dal TRATTAMENTO ACUSTICO del volume di lavoro dei woofers anteriori. Che in molti casi puó darti DA SOLO anche 3/4 db alle frequenze intorno ai 60/80 Hz, oltre a ripulirti tutta la gamma medio bassa. :yes:
CONSIDERA CHE 3 db in più equivalgono al volume sonoro che otterresti con il doppio della potenza di alimentazione e lo stesso altoparlante.. :) Non proprio una “raffinatezza..”. Ma una cosa UDIBILISSIMA. ;)
Bene comunque l’installazione dei tweeters se non c’erano. Anche se l’incrocio con i woofers sarà certamente lasciato al caso. ^^ Ma magari ne parliamo in altro 3d.. :D Male invece i soldi - buttati - negli altoparlanti posteriori, che invece andrebbero attenuati per non dare fastidio all’anteriore. E non danno alcun contributo al “suono” se non, nella maggior parte dei casi (dove sono installati nelle porte posteriori, in basso), tipicamente una sensazione di “fastidio” proveniente da destra. :hmm:
E non aiutano nemmeno chi è seduto dietro, dato che sente in prevalenza quello vicino ai suoi piedi. -.-
Tornando a bomba sulla tua domanda, “subwoofer da 200 W” non significa niente. Serve una traccia in più.
Si tratta di un subwoofer in cassa, “attivo”? Ovvero provvisto del proprio amplificatore? È un sistema da pochi litri da sotto sedile o è il classico in legno da mettere nel baule? Hai una sigla che ne identifica marca e modello, così ci facciamo un’idea? :)
Quello che occorre sapere o quanto meno “intuire”, è quanta pressione puó produrre. Cosa che non è data solo dalla potenza di alimentazione, men che meno dai watts che sopporta il trasduttore impiegato. Ma dal “progetto acustico (altoparlante, volume di lavoro e tipologia del carico - tipo reflex, cassa chiusa, eccetera - )”, dalla posizione nella quale verrà installato, dalla conformazione e volume dell’abitacolo. :)
Tieni comunque presente che il suo contributo dovrebbe essere “di rifinitura”. Sarebbe COMUNQUE necessario amplificare il sistema anteriore con almeno quei 50/70 W RMS per canale forniti da un amplificatore, scelto tra le decine che prevedono gli ingressi high-level e l’accensione automatica. In modo da poter essere collegato alla tua sorgente originale. Che potrebbe costare magari il doppio dei soldi che hai speso per cambiare gli altoparlanti posteriori. Ma che da veramente una marcia in più, rispetto ai 15 W che hai ora a disposizione. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Rapporto casse e subwoofer

#3

Messaggio da mark3004 »

D;
Pietrix ha scritto: 25 feb 2022, 5:32 Ciao, ho una dacia sandero con medianav di serie, e penso sia un 4x 20 watt ho fatto mettere dei twitter e dei woofer nelle portiere anteriori mentre nelle posteriori a due vie, ora vorrei mettere un sub nel baule da 200 watt che dite e' troppo come potenza rispetto all impianto ?
Per favore... TWEETER!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Rapporto casse e subwoofer

#4

Messaggio da Armando Proietti »

Un altra cosa hai cambiato gli altoparlanti anteriori cambia il titolo non casse ma sistema di altoparlanti e subwoofer.
Equilibrio tra sistema di altoparlanti istallato e Subwoofer.
Oppure meglio ancora
Subwoofer quale scegliere per implementare la gamma bassa.
Perché il subwoofer è una rifinitura il 95 % lo fa il resto.
Tipicamente dai 30 ai 80hz e la gamma che viene riprodotta dal subwoofer il resto 80/20.000 hz dal resto del impianto.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Pietrix
Bannato
Bannato
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 feb 2022, 23:21

Re: Rapporto casse e subwoofer

#5

Messaggio da Pietrix »

mark3004 ha scritto: 25 feb 2022, 13:54 D;
Pietrix ha scritto: 25 feb 2022, 5:32 Ciao, ho una dacia sandero con medianav di serie, e penso sia un 4x 20 watt ho fatto mettere dei twitter e dei woofer nelle portiere anteriori mentre nelle posteriori a due vie, ora vorrei mettere un sub nel baule da 200 watt che dite e' troppo come potenza rispetto all impianto ?
Per favore... TWEETER!
Ma tu sei qui per collaborare con la comunity e quindi rispondere alle varie domande o sei qui per correggere gli errori? Penso che le persone che leggono hanno capito cosa vuol dire " twitter" anche se scritto sbagliato..meglio che non ti dico altro...
Avatar utente
Pietrix
Bannato
Bannato
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 feb 2022, 23:21

Re: Rapporto casse e subwoofer

#6

Messaggio da Pietrix »

ozama ha scritto: 25 feb 2022, 8:01 Buon giorno e ben arrivato. :)
Come la maggior parte dei “non addetti ai lavori”, non hai cominciato nel modo più “remunerativo” dal punto di vista audio, nel fare i lavori alla macchina. ^^
Anche se normalmente non vengono proposti dagli installatori, che sono più interessati a piazzare oggetti piuttosto che impegnarsi in lavori complessi che tipicamente “non verrebbero capiti” alla voce “manodopera”, la strategia migliore è partire dalla potenza con cui alimenti il sistema anteriore e dal TRATTAMENTO ACUSTICO del volume di lavoro dei woofers anteriori. Che in molti casi puó darti DA SOLO anche 3/4 db alle frequenze intorno ai 60/80 Hz, oltre a ripulirti tutta la gamma medio bassa. :yes:
CONSIDERA CHE 3 db in più equivalgono al volume sonoro che otterresti con il doppio della potenza di alimentazione e lo stesso altoparlante.. :) Non proprio una “raffinatezza..”. Ma una cosa UDIBILISSIMA. ;)
Bene comunque l’installazione dei tweeters se non c’erano. Anche se l’incrocio con i woofers sarà certamente lasciato al caso. ^^ Ma magari ne parliamo in altro 3d.. :D Male invece i soldi - buttati - negli altoparlanti posteriori, che invece andrebbero attenuati per non dare fastidio all’anteriore. E non danno alcun contributo al “suono” se non, nella maggior parte dei casi (dove sono installati nelle porte posteriori, in basso), tipicamente una sensazione di “fastidio” proveniente da destra. :hmm:
E non aiutano nemmeno chi è seduto dietro, dato che sente in prevalenza quello vicino ai suoi piedi. -.-
Tornando a bomba sulla tua domanda, “subwoofer da 200 W” non significa niente. Serve una traccia in più.
Si tratta di un subwoofer in cassa, “attivo”? Ovvero provvisto del proprio amplificatore? È un sistema da pochi litri da sotto sedile o è il classico in legno da mettere nel baule? Hai una sigla che ne identifica marca e modello, così ci facciamo un’idea? :)
Quello che occorre sapere o quanto meno “intuire”, è quanta pressione puó produrre. Cosa che non è data solo dalla potenza di alimentazione, men che meno dai watts che sopporta il trasduttore impiegato. Ma dal “progetto acustico (altoparlante, volume di lavoro e tipologia del carico - tipo reflex, cassa chiusa, eccetera - )”, dalla posizione nella quale verrà installato, dalla conformazione e volume dell’abitacolo. :)
Tieni comunque presente che il suo contributo dovrebbe essere “di rifinitura”. Sarebbe COMUNQUE necessario amplificare il sistema anteriore con almeno quei 50/70 W RMS per canale forniti da un amplificatore, scelto tra le decine che prevedono gli ingressi high-level e l’accensione automatica. In modo da poter essere collegato alla tua sorgente originale. Che potrebbe costare magari il doppio dei soldi che hai speso per cambiare gli altoparlanti posteriori. Ma che da veramente una marcia in più, rispetto ai 15 W che hai ora a disposizione. ;)
Ciao! :)
grazie per la lunga ed esaustiva e articolata spiegazione, ma non sono un tecnico come te..cmq nelle portiere anteriori ho messo ciare 165 mm woofer 150 watt max, twitter alloggiamento specchietto herz , portiera posteriore casse a due vie herz da 120 vatt max e subwoofer Macrom M-SW800 amplificato in cassa chiusa da 200W rms 37 x 28 x 12 cm; 5 Kg
Avatar utente
Pietrix
Bannato
Bannato
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 feb 2022, 23:21

Re: Rapporto casse e subwoofer

#7

Messaggio da Pietrix »

Armando Proietti ha scritto: 25 feb 2022, 14:56 Un altra cosa hai cambiato gli altoparlanti anteriori cambia il titolo non casse ma sistema di altoparlanti e subwoofer.
Equilibrio tra sistema di altoparlanti istallato e Subwoofer.
Oppure meglio ancora
Subwoofer quale scegliere per implementare la gamma bassa.
Perché il subwoofer è una rifinitura il 95 % lo fa il resto.
Tipicamente dai 30 ai 80hz e la gamma che viene riprodotta dal subwoofer il resto 80/20.000 hz dal resto del impianto.
non ho capito..perchè dovrei cambiare titolo? scrivo quello che mi pare , in questo caso il titolo è pertinente a quello che mi serve sapere..cmq nella tua risposta ti sei spiegato in un modo poco chiaro
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Rapporto casse e subwoofer

#8

Messaggio da rs250v »

Guarda che questo non è un call center, non siamo qui per te
Se ti fanno notare che hai scritto sbagliato non c’e bisogno di fare l’arrogante, e poi continuare a scrivere sbagliato
;)
Work in Progress
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Rapporto casse e subwoofer

#9

Messaggio da mark3004 »

Pietrix ha scritto: 25 feb 2022, 15:48
mark3004 ha scritto: 25 feb 2022, 13:54 D;
Pietrix ha scritto: 25 feb 2022, 5:32 Ciao, ho una dacia sandero con medianav di serie, e penso sia un 4x 20 watt ho fatto mettere dei twitter e dei woofer nelle portiere anteriori mentre nelle posteriori a due vie, ora vorrei mettere un sub nel baule da 200 watt che dite e' troppo come potenza rispetto all impianto ?
Per favore... TWEETER!
Ma tu sei qui per collaborare con la comunity e quindi rispondere alle varie domande o sei qui per correggere gli errori? Penso che le persone che leggono hanno capito cosa vuol dire " twitter" anche se scritto sbagliato..meglio che non ti dico altro...
Collaboro e correggo, visto che sono anche moderatore. Ed a dirla tutta, anche "casse" non e' un termine appropriato.
Se hai altro da dire (sempre con educazione) fai pure nessun problema.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Pietrix
Bannato
Bannato
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 feb 2022, 23:21

Re: Rapporto casse e subwoofer

#10

Messaggio da Pietrix »

rs250v ha scritto: 25 feb 2022, 16:09 Guarda che questo non è un call center, non siamo qui per te
Se ti fanno notare che hai scritto sbagliato non c’e bisogno di fare l’arrogante, e poi continuare a scrivere sbagliato
;)
intanto si scrive...non c’è bisogno di fare l’arrogante
Avatar utente
Pietrix
Bannato
Bannato
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 feb 2022, 23:21

Re: Rapporto casse e subwoofer

#11

Messaggio da Pietrix »

mark3004 ha scritto: 25 feb 2022, 16:17
Pietrix ha scritto: 25 feb 2022, 15:48
mark3004 ha scritto: 25 feb 2022, 13:54 D;

Per favore... TWEETER!
Ma tu sei qui per collaborare con la comunity e quindi rispondere alle varie domande o sei qui per correggere gli errori? Penso che le persone che leggono hanno capito cosa vuol dire " twitter" anche se scritto sbagliato..meglio che non ti dico altro...
Collaboro e correggo, visto che sono anche moderatore. Ed a dirla tutta, anche "casse" non e' un termine appropriato.
Se hai altro da dire (sempre con educazione) fai pure nessun problema.
certo, l'educazione sempre ! e comunque non sono l'unico che ha scritto casse, nel forum facendo una ricerca ho trovato 5258 risultaticon la parola " "Casse".. sono appena iscritto e mi hanno bombardato con : hai scritto male, cambia titolo, intanto si dice cosi..ecc.ecc ma qui si fà qualcosa di propositivo e costruttivo o si viene criticato pe qualsiasi cosa perdendo di fatto lo scopo per cui è fatto un forum?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Rapporto casse e subwoofer

#12

Messaggio da mark3004 »

Pietrix ha scritto: 25 feb 2022, 16:29
certo, l'educazione sempre ! e comunque non sono l'unico che ha scritto casse, nel forum facendo una ricerca ho trovato 5258 risultaticon la parola " "Casse".. sono appena iscritto e mi hanno bombardato con : hai scritto male, cambia titolo, intanto si dice cosi..ecc.ecc ma qui si fà qualcosa di propositivo e costruttivo o si viene criticato pe qualsiasi cosa perdendo di fatto lo scopo per cui è fatto un forum?
Certo che hai trovato 5258 rislitati, ma riprendiamo sempre chi usa questo termine non appropriato, come altri. Sono termini tecnici, diverso dall'errore grammaticale o di battitura (puo' capitare a chiunque). Mi dispiace se con due messaggi all'attivo hai scritto due termini sbagliati, prendine atto e prova a fare meglio, nessuno ti dara' addosso e sicuramente arriveranno anche i consigli che cerchi.
Il forum un suo scopo gia' lo ha, credo che e' palese, e non e' certo dare addosso agli tenti, nuovi o vecchi che siano. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Rapporto speakers e subwoofer

#13

Messaggio da mark3004 »

Vabbe', chiudiamo anche questo.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Bloccato

Torna a “Tecniche di Installazione”