CD changer: è ancora possibile trovarli?

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
Malefiz
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 feb 2022, 23:39

CD changer: è ancora possibile trovarli?

#1

Messaggio da Malefiz »

Ciao a tutti,
vorrei sostituire il caricatore CD perché il mio Alpine CHA-S624 ormai si inceppa spesso, anche se ogni tanto lo lubrifico (come sono capace...).
Sapete dirmi per favore se ci sono ancora modelli in vendita?
Andando sull'usato, avete suggerimenti?
Temo che con un modello vecchio, per quanto ben tenuto, io possa avere presto problemi.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: CD changer: è ancora possibile trovarli?

#2

Messaggio da ozama »

Ho paura che un cambia CD nuovo, non lo troverai più in vendita..
Oh! Magari mi sbaglio eh! ^^ Aspettiamo altri interventi. :yes:
Non so se esista ancora qualcosa. Magari “new old stock”, con le cautele del caso (i componenti elettronici si degradano anche a stare fermi, soprattutto i condensatori elettrolitici, ma anche gli ingranaggi in certi tipi di plastica). È molti anni che non ne sento parlare. E, fatta la loro conoscenza, ho avuto per anni solo sorgenti cambia CD. Sono un grande sostenitore del non maneggiare custodie e dischi in automobile. :)
E capisco anche l’affezione ai supporti fisici. Perchè anche io compro ancora CD e non adopero alcun servizio di streaming. Tranne che per il video, che in effetti è molto comodo per tutte quelle cose che una volta viste, sicuramente non rivedrai mai più. :D
Ma la musica è altra cosa.. E non è solo una questione di qualità sonora. Specie in auto, in movimento. :)

OT, ma suggerimento che magari si puó sviluppare in altro 3d:
Personalmente, appena compro un nuovo disco lo acquisisco con il PC utilizzando un programma che mi è comodo per la gestione del telefono (iTunes di Apple, per Windows), adottando le impostazioni più conservative (lettura a bassa velocità e correzione errori) e generando files non compressi (nel mio caso gli wav, per compatibilità con la sorgente car). E li metto su Hard Disk. Ed in auto, uso chiavette USB. :yes:
Il programma (come tutti gli altri, tipo Foobar 2000, Windows Media Player eccetera..) cataloga i dischi, mette i titoli ai brani tramite collegamento a data base on line, e consente mille tipi di ricerca. Tanto che si fa molto prima a cercare un album sul PC che nella CD teca del salotto. ^^
In una chiavetta da 64 Gbyte (costo: 20 Euro?) ci stanno fino a 70/80 album completi non compressi, QUALITÀ CD. E se la sorgente leggesse gli Alac (protocollo Apple) o i Flac (protocollo “universale”, ma la mia sorgente è vecchiotta e non li legge), potrebbero starcene fino a 5 volte di più, compressi SENZA PERDITA. E fra l’altro, la lettura da USB non soffre del problema della continua correzione degli errori che un lettore ottico sottoposto a continui scossoni deve effettuare. Quindi, a parità di altro hardware, e posto che l’acquisizione (ripping) del CD sia stata effettuata correttamente, la qualità audio puó solo giovarsene. :yes:
È come avere un cambia CD da 100 dischi. Solo che sta nel portafoglio, nello scomparto delle monetine. E per aggiornare il caricatore, serve il tempo di accendere il computer, cercare e scegliere i brani/album da caricare e dare alla chiavetta una passata con Drive Sort, per metterli in ordine. Infinitamente meno che gestire i dischi togli/metti, le custodie da tenere a parte, eccetera. :)
Meno fatica, stessa o migliore qualità. :D
Chiaramente, serve una sorgente con ingresso USB e che legga files NON COMPRESSI. Che se vai un po’ indietro nel tempo, non è una cosa sempre scontata come la lettura degli mp3. Ma è molto più facile che trovare un cambia CD, temo.. T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Malefiz
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 feb 2022, 23:39

Re: CD changer: è ancora possibile trovarli?

#3

Messaggio da Malefiz »

Ti ringrazio moltissimo per la risposta.
Se appena riesco, vorrei restare il più a lungo possibile sui CD, per evitare di acquisire centinaia di album.
Inoltre per usare la chiavetta dovrei utilizzare la sorgente di serie della mia Golf 7, la quale però non ha uscita digitale ed è collegata al processore "in analogico", mentre il carica CD è collegato in digitale.
So che prima o poi dovrò arrendermi e usare una montagna di tempo per acquisire i CD, ma vorrei farlo il più tardi possibile ;)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: CD changer: è ancora possibile trovarli?

#4

Messaggio da Dude »

Malefiz ha scritto: 21 feb 2022, 9:22 Ti ringrazio moltissimo per la risposta.
Se appena riesco, vorrei restare il più a lungo possibile sui CD, per evitare di acquisire centinaia di album.
Inoltre per usare la chiavetta dovrei utilizzare la sorgente di serie della mia Golf 7, la quale però non ha uscita digitale ed è collegata al processore "in analogico", mentre il carica CD è collegato in digitale.
So che prima o poi dovrò arrendermi e usare una montagna di tempo per acquisire i CD, ma vorrei farlo il più tardi possibile ;)
Posto che la soluzione di @ozama ha il suo perché, capisco benissimo il tuo punto di vista, che è di fatto anche il mio.
Troppo, veramente troppo tempo per acquisire tutto quello che si ha in casa.
Infatti anch'io - appena il fato (ma soprattutto il governo di merd@ che abbiamo in questo sventurato paese) mi consentirà di riprendere una vita lavorativa come zio comanda e, pertanto di potermi permettere di pensare a spendere soldi nell'impianto car - non farà di sicuro mancare un changer.
Però mi rendo ben conto che non va trascurata la funzionalità da chiavetta/HD/mediaplayer/ecc. perché se l'archivio CD di casa non mi ci metto ad acquisirlo, la roba nuova non mi costa niente farlo.

Quanto ai cambia CD, anch'io come ozama non ho conoscenza di nuovi prodotti.
Sull'usato... boh, io ne ho quattro in casa (uno in realtà ce l'ha ancora @cyclon68), due Pioneer, un Sony e un Nakamichi, questi ultimi due moddati con uscita digitale, e sinceramente non so se vadano ancora.
E' un po' un problema, questo che esponi, effettivamente, la cui unica soluzione che vedo è... cercare nell'usato e sperare in bene... considerato che cmq il prezzi di questi apparecchi ormai sono mediamente bassissimi, salvo pochi modelli "storici" e/o di particolare pregio.

Però non ho ben capito i collegamenti che dici di avere in auto.
Ok per la chiavetta, che "sconterebbe" il collegamento hi-level della sorgente di serie con il DSP, ma il changer... con cosa lo comandi? e in che modo lo fai "convivere" con la sorgente di serie?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Malefiz
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 feb 2022, 23:39

Re: CD changer: è ancora possibile trovarli?

#5

Messaggio da Malefiz »

Dude ha scritto: 21 feb 2022, 11:55 Però non ho ben capito i collegamenti che dici di avere in auto.
Ok per la chiavetta, che "sconterebbe" il collegamento hi-level della sorgente di serie con il DSP, ma il changer... con cosa lo comandi? e in che modo lo fai "convivere" con la sorgente di serie?
Il caricatore è comandato con un Alpine CRA-1656SP, è completamente "scollegato" dalla sorgente di serie ed è collegato al processore tramite cavo ottico.
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: CD changer: è ancora possibile trovarli?

#6

Messaggio da cyclon68 »

Le case produttrici non realizzano più dei CD Changer, anzi, tendono anche a togliere i mono cd in plancia addirittura sostituendoli con i vari formati USB e Bluetooth e quant'altro.
L'ultimo CD Changer Ai-net prodotto da Alpine è il CHA-s634, quello che legge anche gli Mp3, scalando a ritroso il 624, 614 e 604, questi sono i Regular, poi il più performante 607 e 609 che hanno uscite ottiche toshlink.
A che processore lo colleghi?
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: CD changer: è ancora possibile trovarli?

#7

Messaggio da cyclon68 »

Della serie Regular l'unico con uscita ottica è il 624.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: CD changer: è ancora possibile trovarli?

#8

Messaggio da ozama »

Quindi ti serve un CD Changer con uscita ottica.. :hmm:
Beh, in questo caso la scelta si restringe brutalmente anche sull’usato.. E temo che sia giunto il momento di pensare a rippare la CD teca.. E anche di installare un player multimediale che ti consenta da utilizzare la chiavetta come ora usi il changer.
E qui si apre un altro mondo.. di cui si parla diffusamente altrove qui sul forum.
Sul ripping dei CD, beh, io non ne ho tanti. Qualche centinaio. Quindi non è un grosso problema. Serve qualche minuto a CD. Paradossalmente, serve più tempo a creare la cartella con il nome artista/album sulla chiavetta e metterci i brani dentro..
Inoltre, non ho acquisito tutto in una volta. Ma mano a mano che mi veniva a voglia di ascoltare il tal CD. Quindi penso che sia tutto piuttosto un fattore “mentale”. Nel senso che intimorisce/indispettisce, ma poi alla fine non è un gran impegno, ecco. Almeno, io non l’ho vissuta così. ^^

Tornando a bomba, sinceramente, volendo mantenere il CD, prenderei in seria considerazione la riparazione “definitiva” del tuo, magari acquistando, si trattasse di problema meccanico, qualcosa da cannibalizzare. E prevedendo un recap e ricondizionamento “generale”. Mi rendo anche conto che potrebbe essere operazione non semplice trovare chi lo fa.
Ma anche acquistando un usato, sarà potenzialmente da sistemare.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Malefiz
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 feb 2022, 23:39

Re: CD changer: è ancora possibile trovarli?

#9

Messaggio da Malefiz »

cyclon68 ha scritto: 21 feb 2022, 12:28 A che processore lo colleghi?
Questo, la versione con modulo Wi-Fi: https://www.rainbow-audio.de/en/dsp/hardware/
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: CD changer: è ancora possibile trovarli?

#10

Messaggio da lorddegio »

Malefiz ha scritto: 21 feb 2022, 12:01
Dude ha scritto: 21 feb 2022, 11:55 Però non ho ben capito i collegamenti che dici di avere in auto.
Ok per la chiavetta, che "sconterebbe" il collegamento hi-level della sorgente di serie con il DSP, ma il changer... con cosa lo comandi? e in che modo lo fai "convivere" con la sorgente di serie?
Il caricatore è comandato con un Alpine CRA-1656SP, è completamente "scollegato" dalla sorgente di serie ed è collegato al processore tramite cavo ottico.
La stessa mia configurazione che usavo sulla vecchia BMW!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Malefiz
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 feb 2022, 23:39

Re: CD changer: è ancora possibile trovarli?

#11

Messaggio da Malefiz »

Ho risolto il problema: il centro di assistenza Alpine di Milano ha riparato il caricatore.
Parecchio tempo fa chiamai un centro di assistenza (non ricordo quale, ma certamente un altro) ed erano molto dubbiosi sulla possibilità di riparare.
Mentre a Milano hanno sistemato tutto e molto velocemente.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: CD changer: è ancora possibile trovarli?

#12

Messaggio da ozama »

Ottimo! Notizia rassicurante. :yes:
Tutto è bene quel che finisce bene.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: CD changer: è ancora possibile trovarli?

#13

Messaggio da Marsur »

Malefiz ha scritto: 28 mar 2022, 9:45 Ho risolto il problema: il centro di assistenza Alpine di Milano ha riparato il caricatore.
Parecchio tempo fa chiamai un centro di assistenza (non ricordo quale, ma certamente un altro) ed erano molto dubbiosi sulla possibilità di riparare.
Mentre a Milano hanno sistemato tutto e molto velocemente.
Saresti così gentile da postare il nome del centro assistenza?
Anche in PM se vuoi ma potrebbe interessare più di uno. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: CD changer: è ancora possibile trovarli?

#14

Messaggio da Alessio Giomi »

Marsur ha scritto: 29 mar 2022, 15:07
Malefiz ha scritto: 28 mar 2022, 9:45 Ho risolto il problema: il centro di assistenza Alpine di Milano ha riparato il caricatore.
Parecchio tempo fa chiamai un centro di assistenza (non ricordo quale, ma certamente un altro) ed erano molto dubbiosi sulla possibilità di riparare.
Mentre a Milano hanno sistemato tutto e molto velocemente.
Saresti così gentile da postare il nome del centro assistenza?
Anche in PM se vuoi ma potrebbe interessare più di uno. :)
Concordo!!! La buona pubblicità non fa mai male!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Malefiz
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 feb 2022, 23:39

Re: CD changer: è ancora possibile trovarli?

#15

Messaggio da Malefiz »

Alla fine ho risolto: il centro di assistenza Alpine di Milano ha riparato il caricatore.
Dieci giorni fa ho portato da loro il secondo CHA-S624 che possiedo: con due caricatori riparati, per un po' di anni dovrei essere a posto ;-)
Avatar utente
corsablover
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 giu 2017, 21:35

Re: CD changer: è ancora possibile trovarli?

#16

Messaggio da corsablover »

Vai a Fermo c'è un buon centro di assistenza Alpine Clarion. A mi ha riparato una arx7370r che un coglione di elettrauto mi aveva alluvionato montandomela sotto plancia.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: CD changer: è ancora possibile trovarli?

#17

Messaggio da Alessio Giomi »

La discussione è vecchia di quasi un anno.
Fortunatamente ha già risolto.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
corsablover
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 giu 2017, 21:35

Re: CD changer: è ancora possibile trovarli?

#18

Messaggio da corsablover »

Meglio così...
Rispondi

Torna a “Sorgenti”