doppiofondo per elettroniche...AIUTO!!!!!!

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
leo84
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 7 set 2012, 14:28

doppiofondo per elettroniche...AIUTO!!!!!!

#1

Messaggio da leo84 »

mi trovo a rifare il doppiofondo per gli amplificatori e tutte le altre elettroniche necessarie all'impianto.
avrei alcuni dubbi...spero mi possiate aiutare

per prima cosa,in alternativa all'mdf,che legno mi consigliate?

dato che non voglio togliere la ruota di scorta mi potreste illuminare su qualche metodo per sollevare tutto il doppiofondo.
avrei pensato a mettere delle cerniere e dei pistoncini.....voi che ne dite?non è che con i pistoncini mi sobbalza il doppiofondo?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: doppiofondo per elettroniche...AIUTO!!!!!!

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

leo84 ha scritto:mi trovo a rifare il doppiofondo per gli amplificatori e tutte le altre elettroniche necessarie all'impianto.
avrei alcuni dubbi...spero mi possiate aiutare

per prima cosa,in alternativa all'mdf,che legno mi consigliate?

dato che non voglio togliere la ruota di scorta mi potreste illuminare su qualche metodo per sollevare tutto il doppiofondo.
avrei pensato a mettere delle cerniere e dei pistoncini.....voi che ne dite?non è che con i pistoncini mi sobbalza il doppiofondo?
L' MDF é un po' pesante per il doppiofondo.
Io ho usato il multistrato.

Le cerniere vanno bene.... I postonici se proprio vuoi esagerare, ma il peso di un doppiofondo fulcrato con 2 cerniere é poco..... Tieni conto che il mio é solo appoggiato e lo sollevo tranquillamente da una parte per togliere la ruota di scorta. (Toccandosi non ho mai dovuto fare questa operazione, ma l'ho provata :) )
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Blueice Dj
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 3 ott 2012, 23:47
Località: Como (Provincia)
Contatta:

Re: doppiofondo per elettroniche...AIUTO!!!!!!

#3

Messaggio da Blueice Dj »

Quoto anche io Alessio.... :yes: L' mdf oltre ad essere pesante si deforma facilmente col tempo, anche se trattato, con la conseguenza di rifare tutto :@ :yush: :eyefire: , il multistrato è più indicato, inoltre è più resistente e quando lo tagli "tiene di più" :ninja: specialmente nei punti dove il legno è più stretto :sbusin: , l' importante è fissarlo bene e non farlo "risuonare" (passatemi il termine ^^ ).
.... é ufficiale, arriva la casa, quindi sarò inserito nella lista dei BRADIPI di CAF :-)

W.I.P. viewtopic.php?f=19&t=1511
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: doppiofondo per elettroniche...AIUTO!!!!!!

#4

Messaggio da marcosq »

mdf e pesante e piu ostico da lavorare
io nel mio doppiofondo ho usato il multistrato di betulla che e piu resistente e leggero
ce anche il multistrato di pioppo che e ancora un po piu leggero ma piu morbido
io ho usato delle cerniere e cosi alzo il tutto e accedo alla ruota di scorta con facilita
poi bisogna vedere se vuoi fare qualcosa tipo la mia con ampli a vista oppure tutto nascosto
Avatar utente
Lulù E Marlene
Subwoofer
Messaggi: 569
Iscritto il: 13 ott 2012, 0:43

Re: R: doppiofondo per elettroniche...AIUTO!!!!!!

#5

Messaggio da Lulù E Marlene »

Alessio Giomi ha scritto:
leo84 ha scritto:mi trovo a rifare il doppiofondo per gli amplificatori e tutte le altre elettroniche necessarie all'impianto.
avrei alcuni dubbi...spero mi possiate aiutare

per prima cosa,in alternativa all'mdf,che legno mi consigliate?

dato che non voglio togliere la ruota di scorta mi potreste illuminare su qualche metodo per sollevare tutto il doppiofondo.
avrei pensato a mettere delle cerniere e dei pistoncini.....voi che ne dite?non è che con i pistoncini mi sobbalza il doppiofondo?
L' MDF é un po' pesante per il doppiofondo.
Io ho usato il multistrato.

Le cerniere vanno bene.... I postonici se proprio vuoi esagerare, ma il peso di un doppiofondo fulcrato con 2 cerniere é poco..... Tieni conto che il mio é solo appoggiato e lo sollevo tranquillamente da una parte per togliere la ruota di scorta. (Toccandosi non ho mai dovuto fare questa operazione, ma l'ho provata :) )
Sicuramente multistrato. Se poi vuoi fare un'autostrada di cavi chiedi aiuto a alessio... Ricordo ancora le tue foto.... Un doppiofondo ordinatissimo

Diavolettalulu's Play @ Tapatalk 2
Il giusto impianto ti permette di far vibrare l'anima anche se hai dimenticato dove l'hai messa!
Questo W.I.P. spero finisca presto
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: R: doppiofondo per elettroniche...AIUTO!!!!!!

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

DiavolettaLulu ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:
leo84 ha scritto:mi trovo a rifare il doppiofondo per gli amplificatori e tutte le altre elettroniche necessarie all'impianto.
avrei alcuni dubbi...spero mi possiate aiutare

per prima cosa,in alternativa all'mdf,che legno mi consigliate?

dato che non voglio togliere la ruota di scorta mi potreste illuminare su qualche metodo per sollevare tutto il doppiofondo.
avrei pensato a mettere delle cerniere e dei pistoncini.....voi che ne dite?non è che con i pistoncini mi sobbalza il doppiofondo?
L' MDF é un po' pesante per il doppiofondo.
Io ho usato il multistrato.

Le cerniere vanno bene.... I postonici se proprio vuoi esagerare, ma il peso di un doppiofondo fulcrato con 2 cerniere é poco..... Tieni conto che il mio é solo appoggiato e lo sollevo tranquillamente da una parte per togliere la ruota di scorta. (Toccandosi non ho mai dovuto fare questa operazione, ma l'ho provata :) )
Sicuramente multistrato. Se poi vuoi fare un'autostrada di cavi chiedi aiuto a alessio... Ricordo ancora le tue foto.... Un doppiofondo ordinatissimo

Diavolettalulu's Play @ Tapatalk 2
Grazie, mi fa piacere che ti ricordi di quando ero giovane e con i capelli ancora "quasi" tutti in testa :love: :D :hahahah:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Lulù E Marlene
Subwoofer
Messaggi: 569
Iscritto il: 13 ott 2012, 0:43

Re: R: doppiofondo per elettroniche...AIUTO!!!!!!

#7

Messaggio da Lulù E Marlene »

Alessio Giomi ha scritto: Grazie, mi fa piacere che ti ricordi di quando ero giovane e con i capelli ancora "quasi" tutti in testa :love: :D :hahahah:
maddaiiiiiiiiiiiiii.. mica sei vecchio e coi capelli bianchi!!!
ricordo tutte le foto delle discussioni del vecchio forum, almeno gli impianti che mi sono rimasti impressi.. e a molti di loro ho dato (e sto ancora dando) fastidio :cool:
Il giusto impianto ti permette di far vibrare l'anima anche se hai dimenticato dove l'hai messa!
Questo W.I.P. spero finisca presto
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: doppiofondo per elettroniche...AIUTO!!!!!!

#8

Messaggio da playfortoday »

Mi accodo alla discussione per chiedere una cosa che potrebbe interessare anche leo che ha aperto il topic.
Come spessore qual'è il minimo consigliato, diciamo il quanto basta per non imbarcare il legno e per reggere le elettroniche quando si solleva?
A me interesserebbe farlo abbastanza contenuto per tenere basso sia il peso sia lo spessore per non rubare troppo bagagliaio...
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: doppiofondo per elettroniche...AIUTO!!!!!!

#9

Messaggio da Il_lungo »

anche se di spessore ridotto, con i traversini laterali di perimetro dubito si imbarcherebbe, la cosa che mi chiedo è come incernierarlo, non vorrei si debba fare un mini telaietto da fissare alla lamiera del fondo, cosa che alzerebbe un filino ancora l'altezza che il vano porterebbe via
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: doppiofondo per elettroniche...AIUTO!!!!!!

#10

Messaggio da playfortoday »

Il_lungo ha scritto:anche se di spessore ridotto, con i traversini laterali di perimetro dubito si imbarcherebbe, la cosa che mi chiedo è come incernierarlo, non vorrei si debba fare un mini telaietto da fissare alla lamiera del fondo, cosa che alzerebbe un filino ancora l'altezza che il vano porterebbe via
giusto, si può pure fare un telaietto sempre in legno che contribuisce ad irrigidire la struttura, che può passare anche attorno alle elettroniche, rubando spazio solo all'interno, senza aumentare l'altezza complessiva.

per quanto riguarda le cerniere aspettiamo qualche buon consiglio dai più esperti ;)
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: doppiofondo per elettroniche...AIUTO!!!!!!

#11

Messaggio da Il_lungo »

potrebbe essere anche bello da vedere un lavoro come dici te :)
ma magari neanche serve, in fondo già solo seguire il perimetro irrigidisce parecchio..a meno che si abbia un piano di 10metri quadri :D
attendiamo gli esperti per il sistema di ribaltamento..
devo studiarne uno per la mia macchina, avendo il vano ruota spostato di lato e non centrato, potrei far ribaltabile solo la parte interessata
Avatar utente
leo84
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 7 set 2012, 14:28

Re: doppiofondo per elettroniche...AIUTO!!!!!!

#12

Messaggio da leo84 »

tante grazie dei vostri preziosi consigli!!!!!!!!!!!!
non è che si possono avere delle foto di qualche doppiofondo con un sistema per accedere alla ruota di scorta
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: doppiofondo per elettroniche...AIUTO!!!!!!

#13

Messaggio da Il_lungo »

penso che se giri nella sezione delle auto degli iscritti puoi trovare tante idee
Avatar utente
Lulù E Marlene
Subwoofer
Messaggi: 569
Iscritto il: 13 ott 2012, 0:43

Re: R: doppiofondo per elettroniche...AIUTO!!!!!!

#14

Messaggio da Lulù E Marlene »

Noi abbiamo usato delle semplici cerniere da porta acquistate da Leroy Merlin. Calcolando che l'area era tutto il bagagliaio ne abbiamo usate 4 totali

Diavolettalulu's Play @ Tapatalk 2
Il giusto impianto ti permette di far vibrare l'anima anche se hai dimenticato dove l'hai messa!
Questo W.I.P. spero finisca presto
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: doppiofondo per elettroniche...AIUTO!!!!!!

#15

Messaggio da Il_lungo »

e dove le hai fissate le cerniere? direttamente al fondo del bagagliaio o gli hai creato un qualche supporto?
Avatar utente
Lulù E Marlene
Subwoofer
Messaggi: 569
Iscritto il: 13 ott 2012, 0:43

Re: R: doppiofondo per elettroniche...AIUTO!!!!!!

#16

Messaggio da Lulù E Marlene »

Praticamente il fondo aveva un perimetro interno cosi da poggiare il sopra a chiusura.. Un minimo di scomodità ci stava solo in caso di foratura, mai accaduto in 3 anni!!!

Diavolettalulu's Play @ Tapatalk 2
Il giusto impianto ti permette di far vibrare l'anima anche se hai dimenticato dove l'hai messa!
Questo W.I.P. spero finisca presto
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: doppiofondo per elettroniche...AIUTO!!!!!!

#17

Messaggio da Il_lungo »

ahhhh ecco come pensavo, grazie!!
beh un minimo di scomodità per forza di cosa, soprattutto su macchinine, altrimenti non si combina niente e si lascia il bagagliaio sgombro..
sono ancora senza impianto audio, ma tengo tanta di quella fogna nel bagagliaio che se dovessi forare farei prima a chiamare il carroattrezzi piuttosto che accedere al kit ruota sbusa
Avatar utente
Lulù E Marlene
Subwoofer
Messaggi: 569
Iscritto il: 13 ott 2012, 0:43

Re: R: doppiofondo per elettroniche...AIUTO!!!!!!

#18

Messaggio da Lulù E Marlene »

Beh... Sono 5 anni che sono insieme ad un amante dell'audio che ho fatto mio questo mondo (un altro bahagliaio di conoscenza che nella vita serve sempre) e sempre avuto la stessa auto.non ti dico cosa non le abbiamo combinato!!! Provate tutte e ad oggi siamo in fase di riassemblamento!

Diavolettalulu's Play @ Tapatalk 2
Il giusto impianto ti permette di far vibrare l'anima anche se hai dimenticato dove l'hai messa!
Questo W.I.P. spero finisca presto
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”