Progettazione impianto Yaris IV quindi WIP

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
LeoYaIV
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 feb 2022, 17:59

Re: Progettazione impianto Yaris IV quindi WIP

#21

Messaggio da LeoYaIV »

@Darios ed hai perfettamente ragione difatti scan utilizza l’ingombro totale mentre SB la superficie radiante.
OEM “premium” JBL
Verrà aggiornata nella sezione progettazione appena prenderà forma e WIP all’installazione
Progettazione:

WIP
Trattamento acustico portiere anteriori
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Progettazione impianto Yaris IV quindi WIP

#22

Messaggio da mark3004 »

LeoYaIV ha scritto: 18 feb 2022, 15:43
mark3004 ha scritto: 18 feb 2022, 12:42 Davo un'occhiata al sub. E perche' non usare magari il suo radiatore passivo? Dovresti ottenere un ottimo risultato revuperando un po' di litri, consugliano poco meno di 60lt col raditore pssivo. ;)
Grazie per l’input ma non vorrei salire troppo con la frequenza di accordo, inoltre, la resa sonora, rimarrebbe precisa o penderebbe molto verso un reflex, perdendo quindi parte del controllo?
Il radiatore passivo solitamente si usa proprio in alternativa al reflex, permettendo maggior discesa in frequenza rispetto al box chiuso ma limitando il volume del box rispetto al reflex.
Quello che ti da la resa finale in maggior misura, piu' che il sub o come lo carichi e' il progetto, cioe' mettere il sub a lavorare nelle consizioni ottimali!
Per dirti io ascolto prettamente musica rock, metal, etc... e uno pensera' che la soluzione migliore e' un box chiuso. Ebbene dopo aver provato il reflex ed "indovinato" il progetto giusto per quel determinato speaker, non ce n'e' per nessuno! Anzi ti diro' che secondo me, soprattutto per SQ meglio il reflex che il box chiuso. Scende e modula di piu' alle basse frequenze, senza per questo essere "lento" o impreciso, tutt'altro. Basta vedere nei sistemi home, dove ci sono tantissimi caricamenti in reflex o simili.


LeoYaIV ha scritto: 18 feb 2022, 15:43
Tirando le somme deduco che per il DSP la scelta cadrà, necessariamente su Helix, visto come viene citata da più parti come la scelta ottimale. Ma come posso capire se riesco a collegarla immediatamente a valle della sorgente per estrarre una uscita a banda intera ed HI Level?
Non necessariamente, anche se come avrai letto e' preferito da molti, Ed in ogni caso sarai vincolato da determiante caratteristiche che dovra' avere.
Per verificare cosa hai sotto mano andrebbe tutto misurato ed analizzato. A meno che ti rivolga a qualcuno che gia' conosce bene il tipo di sistema installato e potra' darti delle soluzioni.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Progettazione impianto Yaris IV quindi WIP

#23

Messaggio da Darios »

mark3004 ha scritto: 18 feb 2022, 16:57 Basta vedere nei sistemi home, dove ci sono tantissimi caricamenti in reflex o simili.
Una volta sul reparto Home sfornavano più diffusori in box chiuso, adesso ne fanno meno...
se metto delle bookshelf o torri con dei 16cm in box chiuso... è necessario il subwoofer.

Invece con un 16cm in reflex, magari scende anche a 40Hz bene e la gente più o meno neofita si accontenta cosi' (Marketing se si può dire),
ma in auto visto che il sub lo mettiamo ugualmente, le vie sono maggiori...

Dove non ci sono problemi di numero di vie,
io preferisco il chiuso. :)

Ho detto la mia, non era un attacco,
se preferisci il reflex, avrai i tuoi motivi, vai con il reflex :yes:
Sicuramente sei stato bravo a progettare il reflex per ottenere un basso molto smorzato e non per alte pressioni.

Io al momento ho delle bookshelf in reflex, mi accontento ma non sono soddisfatto,
più avanti metterò 2 sub e bookshelf tutto in chiuso.

P.S.
Tempo fa c'era un utente "Danyx" , molto preparato, sostenitore del chiuso... ed argomentava.
Chissà che fine ha fatto...
Ultima modifica di Darios il 18 feb 2022, 21:25, modificato 1 volta in totale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Progettazione impianto Yaris IV quindi WIP

#24

Messaggio da rs250v »

Io adesso ho la 4 serie col jbl (premiere) non ho piu la 3 serie, e parlo del sistema attuale
il centrale fa' qualcosa perche se ti siedi lato passeggero hai una scena sonora anche li, se fosse solo per le chiamate del telefono, sentiresti tutto sul montante con i ritardi impostati per il guidatore

per capire che tipo di segnale ti tocca smontare, o la sorgente o il connettore che entra nell'ampli

non ho guardato i fianchetti perche ho fatto una cassa da 26litri e mi serviva caricare la bicicletta quindi l'unico posto era sotto il pianale di carico
;)

@ozama non c'è il sub OEM, ma i woofer scendono moltissimo
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Progettazione impianto Yaris IV quindi WIP

#25

Messaggio da ozama »

LeoYaIV ha scritto: 18 feb 2022, 15:43 Tirando le somme deduco che per il DSP la scelta cadrà, necessariamente su Helix, visto come viene citata da più parti come la scelta ottimale. Ma come posso capire se riesco a collegarla immediatamente a valle della sorgente per estrarre una uscita a banda intera ed HI Level?
Eh, bisogna cercare le connessioni, individuare i segnali e fare un po’ di misure.
Serve l’installatore, se non sei attrezzato.
Però partirei cercando documentazione tecnica. Credo anche in concessionario, se hai un capo officina amico.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
LeoYaIV
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 feb 2022, 17:59

Re: Progettazione impianto Yaris IV quindi WIP

#26

Messaggio da LeoYaIV »

rs250v ha scritto: 18 feb 2022, 18:22 Io adesso ho la 4 serie col jbl (premiere) non ho piu la 3 serie, e parlo del sistema attuale
il centrale fa' qualcosa perche se ti siedi lato passeggero hai una scena sonora anche li, se fosse solo per le chiamate del telefono, sentiresti tutto sul montante con i ritardi impostati per il guidatore

per capire che tipo di segnale ti tocca smontare, o la sorgente o il connettore che entra nell'ampli

non ho guardato i fianchetti perche ho fatto una cassa da 26litri e mi serviva caricare la bicicletta quindi l'unico posto era sotto il pianale di carico
;)

@ozama non c'è il sub OEM, ma i woofer scendono moltissimo
Si, ho visto il sub sotto pianale, rosso con la protezione a forma di y,
Mi sono forse perso il thread della Yaris IV?
O.T. Come ti trovi con i consumi? Hai il navigatore?



ozama ha scritto: 18 feb 2022, 22:31
Eh, bisogna cercare le connessioni, individuare i segnali e fare un po’ di misure.
Serve l’installatore, se non sei attrezzato.
Però partirei cercando documentazione tecnica. Credo anche in concessionario, se hai un capo officina amico.. ^^
Ciao! :)
Ho cercato un po’ in rete ma non ho trovato nulla, lunedì devo chiamare in officina, dopo 1 anno il pannello lato guidatore è già segnato… quando vado provo a chiedere qualche informazione sulla sorgente e per ulteriori riscontri provo a vedere sul forum Toyota.
Purtroppo l’installatore è lontano…
OEM “premium” JBL
Verrà aggiornata nella sezione progettazione appena prenderà forma e WIP all’installazione
Progettazione:

WIP
Trattamento acustico portiere anteriori
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Progettazione impianto Yaris IV quindi WIP

#27

Messaggio da rs250v »

Non c’e perche non ho nesso mano all’ audio della 4

OT
Benissimo ho una media totale su 20000km di 3,6l/100km
Non ho il navigatore, uso CarPlay
;)
Allegati
BD1EEC4D-FA8A-4685-AE52-0C82E06C264A.png
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Progettazione impianto Yaris IV quindi WIP

#28

Messaggio da ozama »

Capisco il problema.
Ma è fondamentale lo step di verifica per capire cosa si puó fare PRIMA DI INIZIARE. ^^
Per capirci, a seconda della qualità richiesta, potrebbe essere anche al limite conveniente prevedere una seconda sorgente da usare come principale e lasciare quella OEM alle mere funzioni radio, viva voce, controlli di bordo. :hmm:
Cerco di farmi capire più esplicitamente..
Visti fin’ora ANCHE QUI SUL FORUM, ci sono tipicamente tre sistemi principali di interfacciare la sorgente con l’amplificatore che viene installato negli impianti OEM “speciali”.

- Il primo, è l’approccio “BMW 1”, che prevede una codifica differenziata della sorgente a livello di software e ne consente l’utilizzo con un BOOSTER pilotato in analogico dalle uscite che andrebbero agli altoparlanti, ma abbassandone il livello (attraverso una riprogrammazione) e modificandone la pre equalizzazione. E con questo sistema, l’ampli si puó togliere e considerare la sorgente “quasi pre”. Ed il risultato puó essere anche “piuttosto buono” in funzione del modello di sorgente collegata. :yes:

- Il secondo è l’approccio BMW 2 (ma anche Volvo, ad esempio), che prevede il collegamento della sorgente con l’interfaccia MOST, che è un protocollo di comunicazione DIGITALE che trasporta musica e dati anche in multi canale ed è possibile trovare in diverse versioni. In questo caso, SERVE UNA CENTRALINA MOST che sia programmata PER LA TUA VERSIONE DI AUTO E IMPIANTO. O che sia programmabile. Questa centralina, se per la tua auto ESISTE, generalmente esce in digitale standard SPDIF o in analogico, con segnali sotto controllo del volume comandato dalla sorgente. :)

- Il terzo approccio è quello che si è visto per ora su alcune auto del gruppo FCA, ora Stellantis. Qui sul forum, “affrontato” sulle Jeep ma anche qualche Giulia mi risulta funzioni in questo modo. E consiste nell’avere nella sorgente una uscita “pre” ANALOGICA FISSA che alimenta l’amplificatore DSP OEM, il quale viene controllato ATTRAVERSO LA LINEA CAN della vettura (semplificando, è un protocollo di rete con il quale comunicano le diverse centraline della vettura). L’ampli OEM esche con tutti i canali verso gli altoparlanti ed attua tutte le elaborazioni sonore. Quando tu dalla sorgente azioni il volume, fader, balance, modifichi l’equalizzatore, in realtà IMPARTISCI DEI COMANDI ALL’AMPLIFICATORE/DSP OEM. E le elaborazioni sono tutte eseguite da lui. @mark3004 ha una vettura (americana) che funziona a questo modo. Ed ha trovato una centralina che, collegata alla sorgente, riceve il segnale fisso e la linea CAN ed esce in pre con i segnali front e rear sotto volume/fader. La centralina si sostituisce quindi all’ampli ed attua le regolazioni di base, “facendo finta” di essere l’ampli OEM. :D

Ora, se la radio puó essere usata senza ampli, dipende da che sistema viene utilizzato e se esiste un’interfaccia commerciale compatibile. Oppure, se la sorgente che monti puó essere ricorificata.
Se questo è lo scenario, penso che sia il caso, prima di fare “voli pindarici”, capire cosa puoi ottenere. Perchè se l’ampli lo devi lasciare, ed esce con canali a banda intera (seppure equalizzati), è PROBABILMENTE POSSIBILE ottenere qualcosa di decente. Se dall’ampli escono segnali filtrati da dover miscelare, francamente la vedo già più difficile. Se poi sono anche implementate elaborazioni temporali o di fase non escludibili, dubito fortemente, a prescindere dal DSP che acquisterai, che si possa ottenere qualcosa di “hi-fi”. ^^
In quest’ultimo caso, magari conviene l’approccio “pragmatico” di amplificare quello che c’è, canale per canale, adottando un DSP che preveda la mappatura in/out 1:1 e tenersi gli artefatti come il canale centrale, virtuale o reale che sia (dopo ne parliamo). Usando il DSP per correggere i difetti e le differenze timbriche che scaturiranno dalla sostituzione degli altoparlanti. Tenendo presente che potrai eseguire interventi molto limitati sulle frequenze di incrocio, perchè sono stabilite A MONTE dall’ampli OEM. :)

Oppure, se si desidera qualcosa di molto più qualitativo, bisogna pensare ad un impianto PARALLELO. Ovvero, lasciare l’ampli originale collegato a qualche altoparlante (ad esempio i posteriori e l’eventuale centrale) e scollegare i frontali. Quindi, utilizzando il DSP come controller, installare una seconda sorgente, magari digitale, che puó anche essere il telefonino collegato con un cavo USB OTG direttamente al DSP.
Questo approccio più radicale, ma a volte l’unico possibile, chiaramente prevede che la sorgente alternativa te la smanetti in modo completamente autonomo. Ed il volume lo si regola dal controller del DSP.
Esiste anche la possibilità, CREDO, in alcuni casi, di ottenere il comando della sorgente attraverso la radio di bordo, ad esempio usando un telefono con il Car Play ma prelevandone l’uscita via wi-fi. O vice versa, collegando il telefono al processore in USB e controllarlo via wi-fi o Bluetooth dalla sorgente. Ma non me ne intendo. Eventualmente, fosse l’unica strada percorribile, ci saranno altri utenti che possono dare suggerimenti in questo senso. :yes:
Esiste ancora un’altra strada, da intraprendere se proprio non ci sono altre soluzioni.
Puoi collegare il processore DSP ai vari canali, miscelandoli se necessario, per avere il segnale a banda intera. E acquistare un DSP che preveda un ingresso Bluetooth “high res”. E collegare una sorgente esterna Bluetooth (anche sempre il telefonino, se è compatibile) high res. In realtà, il protocollo Bluetooth non permette il passaggio di uno streaming NEMMENO A QUALITÀ CD, anche quando il segnale viene trasmesso “in high res” a 24 bit e 96 KHz, che è l’ultima frontiera del BT. Quindi il segnale VIENE COMUNQUE COMPRESSO CON PERDITA. Tuttavia, piuttosto che un segnale analogico ricavato miscelando canali tagliati in frequenza e modificati quindi in fase e oltre tutto elaborati temporalmente, il risultato potrebbe essere migliore. :D Oh.. In tutti i casi, meglio USB OTG e wi-fi eh.. ^^
Naturalmente, quest’ultima soluzione prevede anch’essa che la sorgente sia indipendente da quella di serie. Quindi niente comandi al volante, display, eccetera. Tranne a non risolvere con Apple Car Play o Android Auto, come detto sopra. :)
Spero tu abbia avuto la pazienza di leggere fino a qui. Da notare che esistono sicuramente anche problematiche e soluzioni che non conosco o che non ho citato per “brevità”. Comunque tutte sotto prodotto o parenti di quanto detto. Ad esempio: player commerciali dedicati o costruiti su base mini PC o Raspberry.
Il discorso è solo per farti capire che comunque, se prima non approcci il problema della sorgente originale, mi ri cito: STIAMO PARLANDO DI NIENTE. ^^
Devi informarti ed eventualmente esplorare o fare prove, o farle fare a chi si dovrà occupare di risolvere il problema. Non hai comunque alternative, anche se l’installatore è lontano. Se ci deve mettere mano lui, è lui a doverti fare delle proposte. :)

Per quanto riguarda il tuo problema all’orecchio, approfondirei. Io ho un acufene ed un calo a 5 KHz all’orecchio sinistro, evidenziato da prove audiometriche. Ció nonostante ed incredibilmente, sento fino a 18 KHz nonostante abbia 54 anni. Forse per una risonanza del timpano avuta da una lesione da immersione, in gioventù. Questo effettivamente modifica la mia percezione. E certi “inganni” ottenuti con i ritardi temporali, il mio cervello non li accetta. Quindi sento difetti su auto nelle quali altri non li percepiscono, ma sento bene se ascolto un impianto con gli altoparlanti equidistanti in un ambiente simmetrico. Quindi richiedo effettivamente una taratura forse un po’ modificata, nell’impianto in auto. O maggiore attenzione di altri, a certi aspetti. Ma mi riservo di approfondire. Perchè non su tutti gli impianti di alto livello, anche in auto, e naturalmente ascoltando gli stessi brani, percepisco questi difetti. Probabilmente dipende da fattori che non si verificano sempre. :hmm:
È un discorso lungo. Ma ti consiglio di approfondire il tuo problema. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Progettazione impianto Yaris IV quindi WIP

#29

Messaggio da rs250v »

Su un sito europeo di Toyota puoi avere tutti gli schemi (pagamento)
Dopo lo cerco e posto il link

EDIT dovrebbe essere questo
https://www.toyota-tech.eu/default.aspx
Work in Progress
Avatar utente
LeoYaIV
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 feb 2022, 17:59

Re: Progettazione impianto Yaris IV quindi WIP

#30

Messaggio da LeoYaIV »

rs250v ha scritto: 19 feb 2022, 8:13 Non c’e perche non ho nesso mano all’ audio della 4

OT
Benissimo ho una media totale su 20000km di 3,6l/100km
Non ho il navigatore, uso CarPlay
;)

Grazie! Io non riesco a fare così bene… 38k media 3,9 (4,06 su Mycar) con poco più del 20% di autostrada ma andando di norma abbondantemente sotto i 130km/h
Ti ho chiesto del navigatore perché solo con quello di serie su riescono ad avere indicazioni con l’HUD e volevo capire se erano quanto arrabbiarmi… volevo metterlo ma il venditore me lo ha sconsigliato, ho scoperto che non le avrei viste dopo fatto l’ordine e rifarlo significava pagare l’aumento del listino che c’era stato nel frattempo è ripartire da 0 con il tempo della consegna….
ozama ha scritto: 19 feb 2022, 9:05 Capisco il problema.
Ma è fondamentale lo step di verifica per capire cosa si puó fare PRIMA DI INIZIARE. ^^
(Taglio)
STIAMO PARLANDO DI NIENTE. ^^
Devi informarti ed eventualmente esplorare o fare prove, o farle fare a chi si dovrà occupare di risolvere il problema. Non hai comunque alternative, anche se l’installatore è lontano. Se ci deve mettere mano lui, è lui a doverti fare delle proposte. :)
Hai perfettamente ragione ma se aspetto di scendere si fa notte… devo riuscirci prima io per avere almeno le idee chiare.
Forse, anzi quasi sicuramente, @max1974 conosce l’installatore da cui andrò…
Ho dato un’occhiata al most ma non ci sono indicate vetture Toyota per il momento, ma come hai già scritto si parla del nulla, sino a quando non avrò documentazione certa.
ozama ha scritto: 19 feb 2022, 9:05
Per quanto riguarda il tuo problema all’orecchio, approfondirei. Io ho un acufene ed un calo a 5 KHz all’orecchio sinistro, evidenziato da prove audiometriche. Ció nonostante ed incredibilmente, sento fino a 18 KHz nonostante abbia 54 anni. Forse per una risonanza del timpano avuta da una lesione da immersione, in gioventù. Questo effettivamente modifica la mia percezione. E certi “inganni” ottenuti con i ritardi temporali, il mio cervello non li accetta. Quindi sento difetti su auto nelle quali altri non li percepiscono, ma sento bene se ascolto un impianto con gli altoparlanti equidistanti in un ambiente simmetrico. Quindi richiedo effettivamente una taratura forse un po’ modificata, nell’impianto in auto. O maggiore attenzione di altri, a certi aspetti. Ma mi riservo di approfondire. Perchè non su tutti gli impianti di alto livello, anche in auto, e naturalmente ascoltando gli stessi brani, percepisco questi difetti. Probabilmente dipende da fattori che non si verificano sempre. :hmm:
È un discorso lungo. Ma ti consiglio di approfondire il tuo problema. :yes:
Ciao! :)
Ahi, mi spiace per l’acufene, alle volte possono essere MOLTO fastidiosi, Grazie per l’interessamento, il problema lo conosco, quello che mi hai detto però è molto rassicurante. Quando sarà il momento di affinare chiederò di interfacciarsi con un grafico diverso dal comune… forse è per questo che ho un giudizio così diverso da @rs250v .

rs250v ha scritto: 19 feb 2022, 9:51 Su un sito europeo di Toyota puoi avere tutti gli schemi (pagamento)
Dopo lo cerco e posto il link

EDIT dovrebbe essere questo
https://www.toyota-tech.eu/default.aspx
Questa sera vedo se non salassano troppo, ed eventualmente posto tutto il postabile…
Grazie! Lavoro egregio il vostro.
OEM “premium” JBL
Verrà aggiornata nella sezione progettazione appena prenderà forma e WIP all’installazione
Progettazione:

WIP
Trattamento acustico portiere anteriori
Avatar utente
Cattivik
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 feb 2022, 14:09

Progettazione impianto Yaris IV quindi WIP

#31

Messaggio da Cattivik »

Ciao,
ho appena preso la stessa macchina però con impianto(chiamiamolo così) standard per non spendere 800 euro che preferisco impiegare per componenti di mia scelta.
Seguo i lavori con interesse anche se al momento ho optato per soluzioni diverse (sub JBL basspro nano sotto il sedile passeggero etc).
Come ti sei trovato con l’impianto JBL?
Avatar utente
LeoYaIV
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 feb 2022, 17:59

Re: Progettazione impianto Yaris IV quindi WIP

#32

Messaggio da LeoYaIV »

@Cattivik
L’impianto in se è discreto, sebbene presenti notevoli lacune, soprattutto collaterali… è diverso se si pensa al costo dell’ optional, personalmente non lo consiglierei, visto anche i vincoli del dsp fatto salvo il caso in cui non si prenda nel blocco degli optional di sicurezza, decisamente molto comodi ed utili.


Nel frattempo qualche piccolo passo avanti è stato fatto, qualche miglioramento si sente e lo sentono soprattutto le persone dall’altro lato quando si è al telefono!
Allegati
7087D6B7-F401-4B33-8723-1BB7830E5375.jpeg
769202E7-701F-4F1A-BA06-0A885BDF500D.jpeg
58B10E5E-8849-407A-BA8A-8288287C4157.jpeg
DA3E20BA-B7FB-4805-8FEA-D6BCC83B538C.jpeg
C892DC06-35C4-49F5-AD73-4B8FC32F6999.jpeg
OEM “premium” JBL
Verrà aggiornata nella sezione progettazione appena prenderà forma e WIP all’installazione
Progettazione:

WIP
Trattamento acustico portiere anteriori
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Progettazione impianto Yaris IV quindi WIP

#33

Messaggio da Alessio Giomi »

L@LeoYaIV l’hai pressato bene il butile?
Specie sulla lamiera esterna sembra attaccato senza troppi accorgimenti.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
LeoYaIV
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 feb 2022, 17:59

Re: Progettazione impianto Yaris IV quindi WIP

#34

Messaggio da LeoYaIV »

Il lavoro è stato fatto fare dal tecnico che poi seguirà tutta l’installazione dei componenti, che ancora devo scegliere, da non addetto ai lavori mi sembrava si fosse impegnato abbastanza nello scaldare e nello stendere… siamo partiti dalle porte davanti, spero a gennaio di riuscire a fare le porte dietro ed il baule. Intanto ha preso qualche misura, profondità massima woofer in portiera 65mm, quando ci metteremo mano controllerò meglio la qualità del lavoro inerente il trattamento acustico.
@Alessio Giomi Grazie mille per il suggerimento!
OEM “premium” JBL
Verrà aggiornata nella sezione progettazione appena prenderà forma e WIP all’installazione
Progettazione:

WIP
Trattamento acustico portiere anteriori
Avatar utente
LeoYaIV
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 feb 2022, 17:59

Re: Progettazione impianto Yaris IV quindi WIP

#35

Messaggio da LeoYaIV »

Ringrazio @ozama e @Fabio555 per avermi illuminato, è vero che è passato del tempo ma sotto sotto stavo sempre pensando di poter mettere mano all’impianto, come ho accennato nel thread di Osaka stavo per prendere il DSP ESX, valutata qualche recensione ora invece ho violetto che audison ha fatto un notevole passo avanti. L’unico cruccio è il budget, non pensavo di superare i 7/800 € per il DSP ma l’Audison HD virtuoso costa quasi il doppio… spererei che sia un investimento da portarmi dietro per molti anni a venire…
Ora domanda da ignorante… per fare l’impianto a step, letteralmente, devo procedere con il trattamento acustico, quindi portiere posteriori e baule. Se riesco a trovare il tempo necessario avrei anche fatto installare solo i Wf in portiera, ne avrei qualcuno in mente ma prima di dire o peggio fare castronerie vorrei, cortesemente, anche il supporto di @rs250v in quanto possessore del medesimo modello, ovvero, ho visto sul sito Jbl la dimensione del Wf in portiera, a detta JBL 170 mm inverted subwoofer e l’ho misurato quando ho fatto fare il trattamento acustico alle portiere anteriori, meglio rimanere su un 16,5 lavorando in ogni caso leggermente il pannello o modificarlo più pesantemente per farci stare il 18? Inoltre avete qualche idea su come raccordare una griglia, il pannello originale è un bel monoblocco in plastica, quanto un 16,5 piuttosto che un eventuale 18 potrebbe risultare intubato? Grazie.
OEM “premium” JBL
Verrà aggiornata nella sezione progettazione appena prenderà forma e WIP all’installazione
Progettazione:

WIP
Trattamento acustico portiere anteriori
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Progettazione impianto Yaris IV quindi WIP

#36

Messaggio da rs250v »

Prendi helix, il mio consiglio…
Il posteriore rovina solo il suono, non trattare, non usare…il baule ok, ma le porte dietro è un lavoro inutile
;)

ma la cosa piu importante, sei riuscito a vedere se riesci a prendere il segnale dalla sorgente (bypassando il dsp jbl) ?
;)
Work in Progress
Avatar utente
LeoYaIV
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 feb 2022, 17:59

Re: Progettazione impianto Yaris IV quindi WIP

#37

Messaggio da LeoYaIV »

rs250v ha scritto: 6 gen 2023, 9:13 Prendi helix, il mio consiglio…
Il posteriore rovina solo il suono, non trattare, non usare…il baule ok, ma le porte dietro è un lavoro inutile
;)

ma la cosa piu importante, sei riuscito a vedere se riesci a prendere il segnale dalla sorgente (bypassando il dsp jbl) ?
;)
Leggendo quello che ha scritto ozama sono andato a leggere le specifiche del software del nuovo audison, e riesce a de equalizzare e ricomporre fasi e ritardi temporali delle sorgenti OEM Toyota.
OEM “premium” JBL
Verrà aggiornata nella sezione progettazione appena prenderà forma e WIP all’installazione
Progettazione:

WIP
Trattamento acustico portiere anteriori
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Progettazione impianto Yaris IV quindi WIP

#38

Messaggio da rs250v »

Puoi anche scaricarteli i sw e provarli, (anche helix lo fa' e su tutti non solo su quelli di punta) poi però serve uno che ci sappia lavorare e non è banale tarare un auto, detto ciò se riesci a bypassare il suo è meglio
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Progettazione impianto Yaris IV quindi WIP

#39

Messaggio da ozama »

Si, Helix penso che sia all’altezza del compito. :yes:
Dovendo acquistare un DSP separato, anche io sceglierei SICURAMENTE Helix. Come avevo scritto nel mio 3d, per altro. :yes:
Non conosco il Virtuoso Audison. So che è un top di gamma.. Ma non credo che tu abbia bisogno di tutti quei canali, per esempio.. E comunque non penso che, almeno al momento, usi il software nuovo che io ho potuto valutare, peraltro solo per le funzioni che servono a me, che al momento funziona solo con i DSP serie AF. I nuovi amplificati, prodotti di fascia molto più bassa del Virtuoso, ma i più nuovi al momento.
Su Helix è esperto di sicuro Stefano @The_Bis .
L’ho citato per vedere se interviene, a proposito delle funzioni relative allo stadio di ingresso, se è a conoscenza della presenza di strumenti che contrastino i passa tutto. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Progettazione impianto Yaris IV quindi WIP

#40

Messaggio da The_Bis »

Si su Helix c'è l'ISA (input signal analizer) che tramite il software Helix ti può in parte aiutare a fare la procedura di deequalizzazione e gestione di eventuali allpass.

Io preferisco altri sistemi più "precisi" per fare quel mestiere.

Segnalo che su Helix procedure completamente automatiche di gestione del segnale in ingresso non ce ne sono. Se vanno intercettati segnali amplificati uscenti da un ampli con dsp OEM a mio avviso è molto importante scegliere un DSP con VCP (virtual channel processing).

Ciao!
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”