Progettazione impianto Yaris IV quindi WIP

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LeoYaIV
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Progettazione impianto Yaris IV quindi WIP

#1

Messaggio da LeoYaIV »

Dopo una presentazione, alquanto fugace, passo ora al motivo che mi ha spinto ad iscrivermi a questo forum, ascoltare, con la dovuta decenza la musica in auto. L’auto in questione, come da titolo è una Yaris IV, full Hybrid, allestita, con impianto JBL Premium, di serie nell’allestimento scelto.
Parto con i presupposti, a mio avviso cardine, prima di procedere:
1) È una Yaris quindi come la maggior parte delle vetture per l’ascolto devo accettare una certa asimmetria;
2) Cosa significa decentemente? Ho letto a lungo ed ho un dubbio la cui risposta vincolerà tutti gli step. Leggendo i vari thread alla fine si parla sempre, ovviamente ed obbligatoriamente, di taratura, cercando sempre una taratura il più “flat” e reale possibile, non sarebbe però corretto che sia flat rispetto all’audiometria tonale/vocale di chi ascolta l’impianto?
3) L’impianto vorrei prima progettarlo su carta poi procedere nel tempo con l’acquisto dei componenti in più step, andando con una certa logica, quella da voi consigliata.
4) Musica ascoltata: Rock, in tutte le accezioni, es Pink Floyd, Ac/Dc, Kiss, Deep Purple; italiana es De Andrè, Guccini; Jazz es Gato Barbieri, Nina Simone; sottolineo nel caso di Gato Barbieri di cercare qualcosa che riesca a riprodurlo con la giusta timbrica e dinamica altrimenti l’ascolto diventa faticoso dopo 2’. Alle volte blues, raramente house/classica direi “mai” elettronica ed affini.
5) Impianto di riferimento home:
Amplificatore: Sansui Au317
Sorgente LP: Sharp optonica
Sorgente CD: Sony
Casse: AR14
Cavi: quello che passava il convento
6) Impianto di provenienza sorgente Pioneer con: 3 vie anteriori + 2 vie posteriore,
Vorrei ricreare almeno un 3 vie anteriore + Sub e con l’aiuto di un DSP un 2 vie posteriore da utilizzare quando c’è qualcuno dietro, “di ambienza” o poco più.
7) Caratteristiche Subwoofer: presente ma non troppo, preciso e dettagliato. Deve “sbavare” il giusto se deve riprodurre una nota di contrabbasso pizzicata deve essere “istantaneo” sul colpo secco di grancassa o tamburo. Non ho particolari problemi per l’ingombro, difatti se avallate l’idea, in base alle caratteristiche espresse mi ispira questo: Scan Speak 30W/4558T06 in configurazione push pull asimmetrico, leggendo, per quello che sono riuscito a capire sembra la configurazione migliore per ciò che cerco.
8) Il primo lavoro che farò, indipendentemente dalla risposta al punto 2 sarà il trattamento acustico delle superfici non vetrate: Portiere anteriori e posteriori e baule. Vale la pena fare subito anche tetto e pianale?
9) Il lavoro verrà svolto, per la maggior parte, da un installatore di fiducia. Sarebbe la terza auto a passare sotto le sue mani e sono soddisfatto dei lavori precedenti anche se ero enormemente ignorante, riuscendo in pieno a capire gli step evolutivi che chiedevo, anche in funzione dei mezzi a disposizione e del mezzo su cui effettuava l’intervento. Ora però con qualche conoscenza in più vorrei fare, grazie al vostro aiuto, un progetto SQ, non da gara.
10) Budget… ovvero note dolenti…facendolo in più step ed in un arco temporale Luuuungo ipotizzo che potrei proporzionarlo al sub citato precedentemente, per ogni sezione, posso aspettare ergo posso attingere a usato/offerte particolari; nel caso di usato chiederei a voi supporto per eventuali recap e/o modifiche necessarie per amplificatori old School che mal digerirebbero la sorgente OEM che include funzioni non escludibili.
Vi ringrazio per il tempo dedicato alla lettura e per tutti i suggerimenti che vorrete cortesemente darmi.
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Re: Progettazione impianto Yaris IV quindi WIP

#2

Messaggio da rs250v »

Come detto ad un altro che ha Toyota col jbl
Informati bene perche se riesci a recuperare il segnale dalla sorgente è relativamente facile altrimenti, l’ampli jbl ha gia un dsp interno, con ritardi e probabilmente un passa tutto, ricostruire il segnale serve un dsp serio (ed anche un taratore serio...)

P.s: ma l’hai ascoltata o ti deve ancora arrivare?
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Re: Progettazione impianto Yaris IV quindi WIP

#3

Messaggio da mark3004 »

Le idee le hai gia' abbastanza chiare su parecchi punti.
Come ti hanno detto verifica bene la possibilita' di prelevare il segnale e capire di che segnale si tratta, se necessita di de-eq e simili.
3 vie anteriori, 2 posteriori, sub, fanno 11 canali totali!!
DSP obbligatorio, a questo punto devi capire se accontentarti di uno amplificato o andare con dsp ed ampli separati, anche perche' comunque coprire 11 canali non e' facile ed ovviamente il prezzo lievita! E come DSP amplificato non hai molte scelte, mi viene in mente Match UP10 o Helix V Twelve. Ma devi considerare che avrai un bel mostriciattolo da pilotare quindi almeno per sub opterei per un ampli separato.
Altrimenti il posteriore lo gestisci con la amplificazione OEM, ma devi in tutti i modi avere la possibilita' di poterlo escludere (tipo col fader), altrimenti quando vorrai sentire la tua musica da solo in macchina ti vanifichera' lo sforzo fatto.
Ma con il posteriore sotto DSP potresti pensare di farlo tarare solo per darti un po' di ambienza. Ed avresti i settaggi differenti per ogni circostanza, insomma certamente piu' flessibilita'!
Per l'insonorizazione il pianale non conviene farlo dopo. Se lo vuoi fare, e lo fai subito, una volta tutto smontato hai lo spazio per fare un cablaggio a regola d'arte. Avrebbe poco senso prima cablare e dopo rismontare per insonorizare! Il tetto e' differente, puoi farlo quando ti pare. Le porte ovviamente subito, inieme al baule se hai intenzione di farlo, prima di collocarci le elettroniche.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
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COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Progettazione impianto Yaris IV quindi WIP

#4

Messaggio da rs250v »

Direi di insonorizzare sicuro i passa ruota posteriori…sono isolati poco
;)
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Re: Progettazione impianto Yaris IV quindi WIP

#5

Messaggio da Darios »

LeoYaIV ha scritto: 17 feb 2022, 19:47
2) Cosa significa decentemente? Ho letto a lungo ed ho un dubbio la cui risposta vincolerà tutti gli step. Leggendo i vari thread alla fine si parla sempre, ovviamente ed obbligatoriamente, di taratura, cercando sempre una taratura il più “flat” e reale possibile,
Più flat è più coincidente dx e sx.
Altrimenti l' immagine del cantante si sposta. :)
LeoYaIV ha scritto: 17 feb 2022, 19:47 non sarebbe però corretto che sia flat rispetto all’audiometria tonale/vocale di chi ascolta l’impianto?
Beh, certo... per esempio se uno ci sente meno da un lato o altre variabili ...
LeoYaIV ha scritto: 17 feb 2022, 19:47
mi ispira questo: Scan Speak 30W/4558T06 in configurazione push pull asimmetrico, leggendo, per quello che sono riuscito a capire sembra la configurazione migliore per ciò che cerco.
10) Budget… ovvero note dolenti…facendolo in più step ed in un arco temporale Luuuungo ipotizzo che potrei proporzionarlo al sub citato precedentemente,
Incominci dal sub ?
E ci vai "pesante"...

:D

P.S.
Capisco che non ti interessano i litri, ma Vas 197l è fattibile il progetto ? :huh:

Inoltre, valuta anche l'impedenza e "abbinamenti", in parallelo 2ohm per 300wrms? :hmm:
serie 8 ohm ?!

O un AP 8-6ohm in parallelo...

Tipo un SB Acoustics SB29SWNRX-S75-6, ha parametri simili...
ma non so quali siano adeguati per quel tipo di caricamento...


https://www.costruireaudio.com/sb-acous ... it-it.html

https://sbacoustics.com/product/10in-sb ... 5-6-norex/
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Re: Progettazione impianto Yaris IV quindi WIP

#6

Messaggio da LeoYaIV »

rs250v ha scritto: 17 feb 2022, 22:13 Come detto ad un altro che ha Toyota col jbl
Informati bene perche se riesci a recuperare il segnale dalla sorgente è relativamente facile altrimenti, l’ampli jbl ha gia un dsp interno, con ritardi e probabilmente un passa tutto, ricostruire il segnale serve un dsp serio (ed anche un taratore serio...)

P.s: ma l’hai ascoltata o ti deve ancora arrivare?
Per DSP serio intendi non entry-level o proprio top di gamma?
Già arrivata, ascoltata e… già ci sono vibrazioni di troppo dal cruscotto e non solo ad impianto spento…
Ho chiesto appena presa da un installatore in zona, “quotato” ma a me non ha dato l’impressione sperata, all’inizio avrei voluto semplicemente implementare un lettore CD ma ha detto che non si poteva fare nulla.
Il dsp interno: Nella sorgente c’è la pagina di regolazione: disegno dell’abitacolo pallino blu al centro, sposti il pallino e sposta il segnale.
Regolazione solo alti-medi-bassi.

mark3004 ha scritto: 17 feb 2022, 22:42
DSP obbligatorio, a questo punto devi capire se accontentarti di uno amplificato o andare con dsp ed ampli separati, anche perche' comunque coprire 11 canali non e' facile ed ovviamente il prezzo lievita! E come DSP amplificato non hai molte scelte, mi viene in mente Match UP10 o Helix V Twelve. Ma devi considerare che avrai un bel mostriciattolo da pilotare quindi almeno per sub opterei per un ampli separato.
Penso che sia meglio optare per un DSP puro, deve fare una sola cosa e non 2, ho letto, nel forum, che in molti usano Helix, ma ho visto che anche Zapco li ha a catalogo, non sono validi? Brax è fuori budget.
mark3004 ha scritto: 17 feb 2022, 22:42
Per l'insonorizazione il pianale non conviene farlo dopo. Se lo vuoi fare, e lo fai subito, una volta tutto smontato hai lo spazio per fare un cablaggio a regola d'arte. Avrebbe poco senso prima cablare e dopo rismontare per insonorizare! Il tetto e' differente, puoi farlo quando ti pare. Le porte ovviamente subito, inieme al baule se hai intenzione di farlo, prima di collocarci le elettroniche.
Ok. Quindi, giustamente, smonto, trattamento e faccio passare i cavi, tutti, in ottica di allestimento definitivo.
rs250v ha scritto: 17 feb 2022, 22:51 Direi di insonorizzare sicuro i passa ruota posteriori…sono isolati poco
;)
Ok. Grazie per la dritta.

Darios ha scritto: 17 feb 2022, 23:50
LeoYaIV ha scritto: 17 feb 2022, 19:47 non sarebbe però corretto che sia flat rispetto all’audiometria tonale/vocale di chi ascolta l’impianto?
Beh, certo... per esempio se uno ci sente meno da un lato o altre variabili ...
Ottima risposta grazie! Quindi sarà solo più complessa la taratura ma fattibile.
Darios ha scritto: 17 feb 2022, 23:50
Incominci dal sub ?
E ci vai "pesante"...

:D

P.S.
Capisco che non ti interessano i litri, ma Vas 197l è fattibile il progetto ? :huh:
Non sono ancora partito, inizierò dal trattamento acustico poi a piccoli passi verso la meta. Ho solo visto le caratteristiche e mi sembrava consono. Nulla di più, poi magari è il peggiore che potessi “scegliere”. Il carico push pull permette di dimezzare il VAS quindi saluti al baule ma ci dovrebbe stare, magari leggermente stretto come misure.
Darios ha scritto: 17 feb 2022, 23:50
Inoltre, valuta anche l'impedenza e "abbinamenti", in parallelo 2ohm per 300wrms? :hmm:
serie 8 ohm ?!

O un AP 8-6ohm in parallelo...

Tipo un SB Acoustics SB29SWNRX-S75-6, ha parametri simili...
ma non so quali siano adeguati per quel tipo di caricamento...


https://www.costruireaudio.com/sb-acous ... it-it.html

https://sbacoustics.com/product/10in-sb ... 5-6-norex/
Non sono, purtroppo, sufficientemente esperto per capire quanto i 2” in meno, che di fatto rendono il VAS ad 1/3 quanto possa influire sulla presenza, NON cerco assolutamente un subwoofer da impatto, ma che si amalgami bene E soprattutto una configurazione che non lo renda Mono Tono.
Ma assolutamente Grazie per le 2 alternative, le giro a chi deve fare le simulazioni, vorrei potermele fare da solo.

Per l’amplificaziome attendo, fiducioso, indicazioni su cosa sia o meno idoneo, senza arrivare all’ideale in senso assoluto.




Per ciò che riguarda il trattamento acustico, unica cosa che FORSE sarei in grado di fare, pensavo di utilizzare il Reckhorn, leggendo nel forum l’ottimo rapporto qualità/prezzo ma quanti Mq? Strato singolo è sufficiente? 2 o 2,5 mm. Sopra poi andrebbe applicata la pasta Brax e neoprene, quest’ultimo solo sul lato “asciutto”, in portiera mentre, per il pianale/baule/passa ruota va aggiunto solo il neoprene. Corretto?
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Re: Progettazione impianto Yaris IV quindi WIP

#7

Messaggio da rs250v »

Il jbl ha un ampli (sottosedile guidatore) con dsp
Ha dei ritardi temporali (non regolazioni del fader) è probabilmente un passa tutto…..
Serve un dsp che possa correggere questi ritardi se non puoi escuderlo o prendere il segnale dalla sorgente, e queste funzioni si hanno dei modelli di punta, e non tutte le marche, quindi scordati un dsp base

E serve anche un installatore molto bravo in taratura (molto pochi) che sappia correggere appunto un segnale già elaborato da in dsp

Non ha senso un lettore cd nel 2022, la sorgente legge anche file HD

;)

P.s: lascia perdere zapco Ii…l’ho avuto
Leggi le mie discussioni in particolare della yaris precedente

La prima cosa da fare comunque è capire cosa esce a monte del dsp
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Re: Progettazione impianto Yaris IV quindi WIP

#8

Messaggio da lorddegio »

Io propenderei per un dsp in cui faccio entrare il segnale della sorgente solo per il minimo sindacale, segnali di sistema e radio AM/FM, poi entrerei in ottico nel DSP con un lettore dedicato.
No DSP amplificati.
Poi inizierei a cablare tutta l'auto e amplificare il fronte anteriore così com'è e a step tutto il resto: insonorizzazione, ap, strutture, sub con ampli dedicato e tutto il resto.
Come DSP tra nuovo ed usato a prezzi decenti e che suonano ce ne sono tanti, io uso un vecchio ma supervalido ALPINE, ma tifo MOSCONI e HELIX (ho un MOSCONI DSP 6to8 che andrà su un'latra mia auto).
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Re: Progettazione impianto Yaris IV quindi WIP

#9

Messaggio da Darios »

LeoYaIV ha scritto: 18 feb 2022, 4:51
Darios ha scritto: 17 feb 2022, 23:50
Incominci dal sub ?
E ci vai "pesante"...

:D

P.S.
Capisco che non ti interessano i litri, ma Vas 197l è fattibile il progetto ? :huh:
Non sono ancora partito, inizierò dal trattamento acustico poi a piccoli passi verso la meta. Ho solo visto le caratteristiche e mi sembrava consono. Nulla di più, poi magari è il peggiore che potessi “scegliere”. Il carico push pull permette di dimezzare il VAS quindi saluti al baule ma ci dovrebbe stare, magari leggermente stretto come misure.
Si, dimezzi il Vas, ma sono sempre 2 AP... "doppio volume" :hahahah:

Prima vedi quanto occuperebbe, non si sa mai...
Purtroppo io eccetto la "cassa chiusa" non me ne intendo molto di altri progetti.

Quel SB Acoustics ha parametri "simili"
LeoYaIV ha scritto: 18 feb 2022, 4:51
Darios ha scritto: 17 feb 2022, 23:50 Inoltre, valuta anche l'impedenza e "abbinamenti", in parallelo 2ohm per 300wrms? :hmm:
serie 8 ohm ?!

O un AP 8-6ohm in parallelo...

Tipo un SB Acoustics SB29SWNRX-S75-6, ha parametri simili...
ma non so quali siano adeguati per quel tipo di caricamento...
Non sono, purtroppo, sufficientemente esperto per capire quanto i 2” in meno, che di fatto rendono il VAS ad 1/3 quanto possa influire sulla presenza, NON cerco assolutamente un subwoofer da impatto, ma che si amalgami bene E soprattutto una configurazione che non lo renda Mono Tono.
Ma assolutamente Grazie per le 2 alternative, le giro a chi deve fare le simulazioni, vorrei potermele fare da solo.

Per l’amplificaziome attendo, fiducioso, indicazioni su cosa sia o meno idoneo, senza arrivare all’ideale in senso assoluto.
29 o 31cm non è quello il "problema", ci sono tante altre variabili...
poi bisogna vedere la "Sd" o "D" effettiva,
eventualmente c'è il 34cm che ha una Sd di 458cmq (lo Scan da 30cm 466cmq)

SB34SWPL76-4

I 2cm (non 2") in meno, non c'entrano con il Vas, cioè potrebbe esserci un 40cm Vas 100 o un 30cm Vas 200,
non è proporzionato, ecco...

Vedi un po con le simulazioni ;)
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Re: Progettazione impianto Yaris IV quindi WIP

#10

Messaggio da mark3004 »

@rs250v Non c'e' qualche aggeggio infernale per tirargli fuori un segnale non manipolato a banda intera? Qualcosa che lo preleva prima che entra nell'amplificatore JBL....
LeoYaIV ha scritto: 18 feb 2022, 4:51
Penso che sia meglio optare per un DSP puro, deve fare una sola cosa e non 2, ho letto, nel forum, che in molti usano Helix, ma ho visto che anche Zapco li ha a catalogo, non sono validi? Brax è fuori budget.
Su questo con me sfondi una porta aperta... se hai la possibilita' dsp separato tutta la vita, e per ne non c'e' altro al di fuori di Helix! :yes: Zapco potrebbe essere valido solo il top di gamma (HDSP) ma chi ci ha messo mano ritiene che costi troppo per quello che offre, soprattutto lato software, perche' la differena e' tutta li', Helix offre una versatilita' sena uguali a mio avviso!

Ma a questo punto diveta una scelta fondamentale, perche' dipendera' anche da chi ci andra' a lavorare sopra, se lo sapra' sfruttare al meglio e fino a che punto.
Ricordati che hai 11 canali da coprire, e non hai molte scete se non Helix Ultra (12 canali) o Zapco HDSP (16 canali).
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Re: Progettazione impianto Yaris IV quindi WIP

#11

Messaggio da mark3004 »

Davo un'occhiata al sub. E perche' non usare magari il suo radiatore passivo? Dovresti ottenere un ottimo risultato revuperando un po' di litri, consugliano poco meno di 60lt col raditore pssivo. ;)
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Re: Progettazione impianto Yaris IV quindi WIP

#12

Messaggio da rs250v »

Non lo so’ se si può prendere il segnale in uscita dalla sorgente o è un collegamento digitale, no. Ho indagato perche per me va’ bene cosi, suona molto bene a volumi normali, indurisce e mostra i suoi limiti se gli chiedi di piu, ovviamente……ma è un buonissimo OEM

Adesso mi concentro a casa
Ultima modifica di rs250v il 18 feb 2022, 12:46, modificato 1 volta in totale.
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Re: Progettazione impianto Yaris IV quindi WIP

#13

Messaggio da Darios »

Volendo,
visto che il posteriore lo mette solo di accompagnamento quando ci sono i passeggeri,
non ha tanto importanza bi-amplificarlo... mette un kit due vie o coassiali e via... ed ha 2 canali in meno di amplificazione.

P.S.
Capisco che alcuni preferiscono il posteriore, per ambienza/accompagnamento/riempimento,
ma anche bi-amplificarlo mi sembra esagerato.
Ultima modifica di Darios il 18 feb 2022, 13:00, modificato 1 volta in totale.
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Re: Progettazione impianto Yaris IV quindi WIP

#14

Messaggio da rs250v »

Vanno benissimo gli AP oem non serve cambiare il posteriore
E si possono tranquillamente escludere io ascolto col fader tutto avanti
Ma anche i woofer anteriori sono buoni
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Re: Progettazione impianto Yaris IV quindi WIP

#15

Messaggio da Darios »

Si si, più che altro mi riferivo all'amplificazione...

:)

mark3004 parlava di 11/12 canali, con le conseguenze "deleterie" per la scelta del DSP...

amplifica con solo 2 canali... kit o coassiali o OEM che sia...
e gli servono 9/10 canali!

P.S.
Ed invece di valutare solo Helix Ultra... si può valutare il DSP PRO MKII
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Re: Progettazione impianto Yaris IV quindi WIP

#16

Messaggio da ozama »

Secondo me, bisogna PRIMA DI TUTTO vedere cosa esce e come, dalla sorgente.
Stiamo parlando di NIENTE. ^^
Valutata questa cosa, si puó decidere cosa fare: Anteriore, posteriore, quanti canali, che capacità di elaborazione e QUANTI INGRESSI SERVONO, prima che quante USCITE. :)
Perchè se l’ampli si puó togliere e dalla sorgente esce un segnale stereo analogico regolato in volume (difficilissimo), è una cosa.
Se esce un segnale analogico stereo fisso e l’ampli esegue filtrati ed elaborazioni, controllato dalla sorgente via CAN (tipo Jeep), è un’altra cosa.
Se esce un segnale proprietario digitale tipo MOST, è un’altra cosa ancora.. ^^
Se l’ampli non si puó togliere, bisogna capire se esiste una coppia di canali stereo a gamma intera da utilizzare, oppure è necessario acquisirne diversi, per ottenere tutta la banda da 20 Hz a 20 KHz.
Ad esempio, se il tre vie anteriore è tagliato in attivo dall’amplificatore, serve entrare con tutti e tre i canali nel DSP. E se è anche filtrato passa alto, bisogna acquisire anche il sub. Quindi potrebbero servire 8 canali di INGRESSO, escludendo il centrale e lasciando collegati i posteriori alla sorgente. :hmm:
Se medio e tweeter sono collegati assieme (con taglio passivo) ed i woofers separatamente, di canali in INGRESSO ne bastano 6. Se il sub è mono, 5.
Comunque, i canali posteriori andranno tenuti AZZERATI perchè saranno perennemente in anticipo su tutto quanto viene elaborato dal DSP. Quindi, se li si vogliono adoperare per ambienza, vanno scollegati dalla sorgente e devono passare per il DSP. E serve un DSP che preveda tra le funzioni accessorie la somma in contro fase dei canali L/R per generare il segnale di ambienza, nonchè le elaborazioni da implementare sullo stesso. Ed i conseguenti canali in uscita, in aggiunta a quelli del tre vie e del sub. :D
Finchè non si stabilisce quindi cosa esce dalla sorgente, non si puó comprare il DSP. Quindi è inutile anche pensare a quanti canali e a tutto il resto. ^^
Poi oh.. Intanto si possono fare delle ipotesi. Ma di soluzioni non se ne trovano, se non si conosce la natura del problema.
Da notare che le ipotesi sulle caratteristiche dei segnali che ho fatto, sono state tutte puntualmente riscontrate su diverse auto, anche descritte qui sul forum. T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Progettazione impianto Yaris IV quindi WIP

#17

Messaggio da Darios »

Si, certo... avevo valutato e semplificato il da farsi successivo. :)
Ultima modifica di Darios il 18 feb 2022, 15:12, modificato 1 volta in totale.
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Re: Progettazione impianto Yaris IV quindi WIP

#18

Messaggio da mark3004 »

Darios ha scritto: 18 feb 2022, 13:02 Si si, più che altro mi riferivo all'amplificazione...

:)

mark3004 parlava di 11/12 canali, con le conseguenze "deleterie" per la scelta del DSP...

amplifica con solo 2 canali... kit o coassiali o OEM che sia...
e gli servono 9/10 canali!

P.S.
Ed invece di valutare solo Helix Ultra... si può valutare il DSP PRO MKII
Assolutamente, la scelta rimane a lui.
Cosi' facendo certamente recupera 2 canali, ma il posteriore lo potra' usare solo per far ascoltare la musica a quelli dietro, dovra' assolutamente escluderlo quando e' solo.
E" una opzione che dovra' valutare. Io ad esempio ho lo stesso "problema", risolto con un DSP amplificato a 10 canali, (+1 pre per il sub) dove creero' diversi setup, e prevedo di provare ad usare il posteriore come rear fill per i full range in alto, e un bass-renforcment per i wf in porta, lasciando speaker originali. Mi sono dato una bella gatta da pelare insomma! ^^ MA ero partito gia' dal principio di non voler mettere dps ed ampli separati per mia scelta.
Probabilmente se avessi scelto la via del dsp ed ampli separati, avrei optato anche io per "sacrificare" il posteriore ed un DSP PRO MKII.
ozama ha scritto: 18 feb 2022, 14:48 .....................................
Finchè non si stabilisce quindi cosa esce dalla sorgente, non si puó comprare il DSP. Quindi è inutile anche pensare a quanti canali e a tutto il resto. ^^
Poi oh.. Intanto si possono fare delle ipotesi. Ma di soluzioni non se ne trovano, se non si conosce la natura del problema.
Da notare che le ipotesi sulle caratteristiche dei segnali che ho fatto, sono state tutte puntualmente riscontrate su diverse auto, anche descritte qui sul forum. T_T
Ciao! :)
Sicuramente deve capire bene che segnale ha, e da li' partire andando per esclusione sui prodotti papabili.
Ma considera che se gli servano 10 o 12 canali di DSP, potrebbe gia' fare la sua scelta in quanto sia Helix PRO MK2 che ULTRA hanno ANCHE 8 canali HIG-LEVEL di ingresso, oltre ad 8 RCA e digitali... :sbav:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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LeoYaIV
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Re: Progettazione impianto Yaris IV quindi WIP

#19

Messaggio da LeoYaIV »

rs250v ha scritto: 18 feb 2022, 7:53 Il jbl ha un ampli (sottosedile guidatore) con dsp
Ha dei ritardi temporali (non regolazioni del fader) è probabilmente un passa tutto…..

Serve un dsp che possa correggere questi ritardi se non puoi escuderlo o prendere il segnale dalla sorgente, e queste funzioni si hanno dei modelli di punta, e non tutte le marche, quindi scordati un dsp base


E serve anche un installatore molto bravo in taratura (molto pochi) che sappia correggere appunto un segnale già elaborato da in dsp

Non ha senso un lettore cd nel 2022, la sorgente legge anche file HD

;)
Ho visto, sul sito JBL ed anche in auto la posizione del “DSP”, tra l’altro non capisco perché sul sito JBL riporta 8 altoparlanti quando in realtà sono 9, non viene menzionato il “centrale” sul cruscotto, che sia solo per le chiamate di emergenza?
rs250v ha scritto: 18 feb 2022, 7:53
P.s: lascia perdere zapco Ii…l’ho avuto
Leggi le mie discussioni in particolare della yaris precedente

La prima cosa da fare comunque è capire cosa esce a monte del dsp

Ho letto tutto il tuo thread sulla Yaris, anzi sono entrato su questo forum proprio per questo motivo, capacità, tanta capacità da parte di molti utenti ed almeno un riferimento con la stessa tipologia di vettura. Ho letto il problema degli switch ma avevo, erroneamente, ipotizzato che fosse stato sostituito il software, implementando quella funzione.
Nelle varie fasi di installazione per caso hai potuto valutare quanto spazio si potrebbe recuperare all’interno dei cianchetti laterali del portabagagli?

Darios ha scritto: 17 feb 2022, 23:50
29 o 31cm non è quello il "problema", ci sono tante altre variabili...
poi bisogna vedere la "Sd" o "D" effettiva,
eventualmente c'è il 34cm che ha una Sd di 458cmq (lo Scan da 30cm 466cmq)

SB34SWPL76-4

I 2cm (non 2") in meno, non c'entrano con il Vas, cioè potrebbe esserci un 40cm Vas 100 o un 30cm Vas 200,
non è proporzionato, ecco...
So che il VAS non è funzione lineare solo del diametro ma entrano in giuoco tanti altri fattori, il mio riferimento ai 2” in meno era tra quelli suggeriti SB 10” e gli omologhi fratelli maggiori da 12”
https://sbacoustics.com/product/12in-sb ... 5-6-norex/
Se alla simulazione risultano essere migliori ho già messo una spinta in una casellina facendo inoltre un ottimo regalo al portafogli…
mark3004 ha scritto: 18 feb 2022, 12:42 Davo un'occhiata al sub. E perche' non usare magari il suo radiatore passivo? Dovresti ottenere un ottimo risultato revuperando un po' di litri, consugliano poco meno di 60lt col raditore pssivo. ;)
Grazie per l’input ma non vorrei salire troppo con la frequenza di accordo, inoltre, la resa sonora, rimarrebbe precisa o penderebbe molto verso un reflex, perdendo quindi parte del controllo?
rs250v ha scritto: 18 feb 2022, 12:45 Non lo so’ se si può prendere il segnale in uscita dalla sorgente o è un collegamento digitale, no. Ho indagato perche per me va’ bene cosi, suona molto bene a volumi normali, indurisce e mostra i suoi limiti se gli chiedi di piu, ovviamente……ma è un buonissimo OEM

Adesso mi concentro a casa
Date le tue impressioni o l’impianto OEM è molto diverso tra le 2 serie o la colpa è del mio trasduttore di segnale acustico, staffe, che palesa i suoi limiti più di quanto io voglia ammettere, per questo nei punti cardine esiste, ahimè, il punto 2.

Darios ha scritto: 18 feb 2022, 12:46
P.S.
Capisco che alcuni preferiscono il posteriore, per ambienza/accompagnamento/riempimento,
ma anche bi-amplificarlo mi sembra esagerato.
Non necessariamente multi amplificato, però se riesco a prendere il segnale dalla sorgente, bypassando il DSP JBL dovranno essere inseriti nell’altra catena o suoneranno slegati, immagino che sia quello il motivo per cui li abbia conteggiati.

Intanto sto continuando a leggere Thread estremamente interessanti e molto inspirati, ed ispiranti.


Tirando le somme deduco che per il DSP la scelta cadrà, necessariamente su Helix, visto come viene citata da più parti come la scelta ottimale. Ma come posso capire se riesco a collegarla immediatamente a valle della sorgente per estrarre una uscita a banda intera ed HI Level?
OEM “premium” JBL
Verrà aggiornata nella sezione progettazione appena prenderà forma e WIP all’installazione
Progettazione:

WIP
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Re: Progettazione impianto Yaris IV quindi WIP

#20

Messaggio da Darios »

LeoYaIV ha scritto: 18 feb 2022, 15:43
Darios ha scritto: 17 feb 2022, 23:50
29 o 31cm non è quello il "problema", ci sono tante altre variabili...
poi bisogna vedere la "Sd" o "D" effettiva,
eventualmente c'è il 34cm che ha una Sd di 458cmq (lo Scan da 30cm 466cmq)

SB34SWPL76-4

I 2cm (non 2") in meno, non c'entrano con il Vas, cioè potrebbe esserci un 40cm Vas 100 o un 30cm Vas 200,
non è proporzionato, ecco...
So che il VAS non è funzione lineare solo del diametro ma entrano in giuoco tanti altri fattori, il mio riferimento ai 2” in meno era tra quelli suggeriti SB 10” e gli omologhi fratelli maggiori da 12”
https://sbacoustics.com/product/12in-sb ... 5-6-norex/
Se alla simulazione risultano essere migliori ho già messo una spinta in una casellina facendo inoltre un ottimo regalo al portafogli…
Si, è 10" ma 29cm... magari si riferiscono al cono vero e proprio.
quello (NRX) è il fratello maggiore 12"... che ha una Sd però maggiore dello Scan, 508cmq.

Eventualmente questo WLP ha una Sd simile allo Scan,
ed ha un Vas minore...

https://sbacoustics.com/product/12in-sb34swpl76-4/

Oppure ancora un (2) Peerless XXLS-P835017
Ultima modifica di Darios il 18 feb 2022, 16:42, modificato 1 volta in totale.
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