Problema sorgente originale Punto CAN

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
F4ntascienza
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 20 gen 2022, 19:08

Problema sorgente originale Punto CAN

#1

Messaggio da F4ntascienza »

Salve a tutti, ho un problema dopo aver installato l'amplificatore alla radio originale della mia punto.
Praticamente gli adattatori ISO che ho usato per prelevare le uscite degli altoparlanti e della radio, per quanto riguarda l'adattatore nero d'alimentazione della radio, manca dei pin che collegano il canale CAN A e CAN B, e quindi la radio non si accende ma rimane su CODE ERROR.
Come posso sistemare questo problemino???
Perché online non riesco a trovare prolunghe ISO che abbiano tutti e 8 i pin cablati.....
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema sorgente originale Punto CAN

#2

Messaggio da Dude »

Uhm... in realtà il CODE ERROR lo dovrebbe dare quando la sorgente venga scollegata dall'auto.
Con l'auto, all'atto dell'acquisto, viene fornito un tesserino con il codice necessario proprio per farla attivare dopo uno smontaggio.
I cavi CAN, se mancano, fanno pensare a un adattatore non corretto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11686
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema sorgente originale Punto CAN

#3

Messaggio da ozama »

Si, ma non sempre è necessario immettere il codice..
Nella mia Panda, smontando e rimontando la stessa sorgente, l’ha riconosciuta. È registrata nella centralina Body Computer. Dipende dalla generazione, credo. :hmm: così è scritto nelle istruzioni della Uconnect. :hmm: Nella Punto di mia moglie, dopo uno smontaggio per raggiungere delle lampadine del cruscotto, mi pare che avessi dovuto digitarlo.. Non ricordo.. ^^
Per ripristinare il CAN, comunque necessario, direi che hai due strade:
1) estrarre dalla spina originale i due pin e metterli nella spina che è effettivamente collegata alla radio;
2) acquisti i fast-on maschio e femmina uguali a quelli della spina/presa ISO e cabli tra loro i connettori, per ripristinare il collegamento senza modificare la spina originale.
Occhio, in entrambi i casi, a non sbagliare i pin, naturalmente.
Per estrarli serve il un micro cacciavite piatto o qualcosa tipo chiodino da cornici. :)
I fast on li trovi da qualche elettrauto o centro installazione. Si crimpano normalmente con la pinza per i fast-on normali. :yes:
Si possono anche acquistare on Line, ma forse in sacchetti da 50/100 pezzi.. Prova a guardare. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
F4ntascienza
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 20 gen 2022, 19:08

Re: Problema sorgente originale Punto CAN

#4

Messaggio da F4ntascienza »

Ho trovato questo che sembra avere tutti i cavi e pin necessari, alcuni addirittura sono scollegati quindi volendo posso infilarli già nella mia predisposizione
015CF1E1-8523-4BCE-BB1D-F275C13119CD.jpeg
https://www.ebay.it/itm/FIAT-CONNETTORE ... 637-2357-0

Altrimenti dovrei comprare i faston appositi solo che non so che misura precisa hanno e com che cavo abbinarlo, credo vada bene un cavo qualsiasi??
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11686
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema sorgente originale Punto CAN

#5

Messaggio da ozama »

Boh.. Secondo me hai ottima probabilità di poter fare anche un trapianto dei pin che ti servono, prelevandolo da qualsiasi altra coppia di connettori simili.
Ti servono due maschi e due femmine con uno spezzone di cavo crimpato, da unire con un morsetto, se non hai la crimpa. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
F4ntascienza
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 20 gen 2022, 19:08

Re: Problema sorgente originale Punto CAN

#6

Messaggio da F4ntascienza »

Si infatti ci sono mille modi, ora ho comprato il connettore ho linkato, al limite se non riesco a sfilare i pin lo apro col taglierino :D

Comunque non capisco perché , anche se si cerca il modello esatto dell'auto non si trovino i connettori con tutti i pin cablati ma su tutti mancano i cavi CAN.........
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11686
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema sorgente originale Punto CAN

#7

Messaggio da ozama »

Ma vai tranquillo.. Basta un chiodino.. Fatto mille volte. Un po’ di pratica e si fa. :)
Dopo l’estrazione, ripristina la posizione della linguetta, in modo che si blocchi al suo posto nell’altro connettore. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema sorgente originale Punto CAN

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

@F4ntascienza metti il nome del prodotto linkato od una foto….
Come ho fatto io
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
F4ntascienza
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 20 gen 2022, 19:08

Re: Problema sorgente originale Punto CAN

#9

Messaggio da F4ntascienza »

Scrivo perché poi ho risolto aggiungendo appunto i due cavi (pin) CAN A e CAN B dalla predisposizione alla sorgente e tutto ha funzionato normalmente, la riconosciuta in automatico la radio...
Rispondi

Torna a “Sorgenti”