Golf 6: Pioneer AVIC F960DAB + Alpine KAE-DAB1G6: ricezione DAB pessima!

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
Hi-Volt
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 feb 2022, 18:50
Località: Genova

Golf 6: Pioneer AVIC F960DAB + Alpine KAE-DAB1G6: ricezione DAB pessima!

#1

Messaggio da Hi-Volt »

Ciao a tutti!
Come da oggetto ho acquistato recentemente una Pioneer AVIC F960DAB usata, sorgente/navi 2 din già con qualche anno sulle spalle ma più che adeguata alle mie esigenze. Data la presenza del sintonizzatore DAB e volendo realizzare un'installazione il più "pulita" possibile ho ordinato l'Alpine KAE-DAB1G6 https://italy.alpine-europe.com/p/Produ ... kae-dab1g6, splitter attivo FM/DAB per Golf MK6 (realizzato in realtà dalla Calearo Antenne). Come noto la Golf impiega due sezioni del lunotto termico per ricavare due antenne FM utilizzate nelle sorgenti originali dotate di sinto FM diversity. Tramite il kit Alpine viene fornito oltre allo splitter anche un convertitore da sostituire all'originale situato sotto la fascia in plastica che circonda internamente il lunotto. Lo splitter prevede naturalmente l'alimentazione da collegare al remote della radio. L'alimentazione phantom per l'antenna DAB non è necessaria e infatti l'ho disattivata. Alla prova dei fatti la ricezione DAB è davvero pessima T_T . Ho avuto modo di percorrere per lavoro un tratto autostradale (Vado Ligure -> Genova Ovest per chi conosce queste zone) sia col Doblò aziendale dotato di radio DAB di serie che con la mia macchina... scegliendo un'emittente del blocco CRDAB Liguria che non trasmette in FM: col Doblò la ricezione è stata pressochè esente da interruzioni escluso in qualche breve tratto, con la mia macchina il testo "Nessun segnale" ha capeggiato sul display per il 90% del percorso. Mi sembra strano che lo splitter in questione sia così "scarso"... fra l'altro l'antenna a lunotto dovrebbe essere adeguata per la ricezione DAB: mi sbaglio? C'è qualcuno del forum che utilizza questo splitter sulla Golf? Mi è anche venuto il dubbio che non abbia qualche problema il sinto DAB della mia Pioneer... ma purtroppo non ho modo di farmi prestare un'altra sorgente per effettuare una prova. Potrei provare a rimuovere lo splitter, collegare l'antenna direttamente al sinto DAB e alimentarla tramite l'alimentazione phantom della sorgente... usando poi l'altra antenna della Golf per l'FM (con l'amplificatore di segnale che usavo con la radio precedente). Che ne dite? Ogni consiglio è ben accetto!
Grazie in anticipo a chi avrà modo di darmi dei suggerimenti!

Buona serata!
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Golf 6: Pioneer AVIC F960DAB + Alpine KAE-DAB1G6: ricezione DAB pessima!

#2

Messaggio da Delirium »

Nello specifico non ti saprei dire, in generale sul mercato ci sono molti adattatori/convertitori che poi nella realtà non funzionano o hanno prestazioni scadenti.
Penso che se bastasse mettere un convertitore per trasformare un antenna FM analogica a DAB digitale sarebbe troppo facile.
Mi ricordo quando uscì il digitale terrestre alcuni sostenevano che per la ricezione sarebbe bastata un'antenna interna perché il segnale digitale...
Però strano che lo alimenti con il remote non vorrei che fosse quello il problema, io col remote ci accendo un led e un ampli, magari questo da problemi?
Non si può provare con la phantom?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Golf 6: Pioneer AVIC F960DAB + Alpine KAE-DAB1G6: ricezione DAB pessima!

#3

Messaggio da ozama »

Io collegherei una antenna DAB esterna alimentata dalla sorgente.
L’antenna è un elemento importante. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Hi-Volt
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 feb 2022, 18:50
Località: Genova

Re: Golf 6: Pioneer AVIC F960DAB + Alpine KAE-DAB1G6: ricezione DAB pessima!

#4

Messaggio da Hi-Volt »

Grazie per le risposte :)
@ Delirium L'alimentazione dello splitter deve avvenire tramite il collegamento al segnale "antenna elettrica" della sorgente come da manuale, infatti c'è un banale faston come connettore.... Sul fatto della conversione dell'antenna da FM a DAB sono d'accordo che l'ottimizzazione non sarebbe stata massima... però vedendo che la soluzione era proposta da un marchio di tutto rispetto come Alpine, mi aspettavo risultati decisamente migliori... da qui il dubbio sul sinto della mia Pioneer.
@ ozama L'idea di mettere l'antenna a vetro mi fa davvero venire i brividi... però mi sa che non avrò altra soluzione a sto punto T_T
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Golf 6: Pioneer AVIC F960DAB + Alpine KAE-DAB1G6: ricezione DAB pessima!

#5

Messaggio da ozama »

E pensa che devi anche installarla BENE, sennó non riceve. XD
Prima, peró, leggi bene le istruzioni della Calearo e verifica attentamente se non serva l’alimentazione via cavo per la sezione DAB. :)
La FM va da 88 a 108 MHz e il DAB+ sta nella banda III TV, tra 170 e 220 MHz circa. Sono bande che richiedono due amplificazioni separate.
L’antenna di serie della mia Panda, è unica per entrambe le bande. Ma HA DUE CAVI DIVERSI che partono dal tetto ed arrivano in plancia. Per la FM ho dovuto acquistare un adattatore Fakra/DIN con contatto di alimentazione da collegare al “remote out” della radio. Per la DAB ho acquistato un adattatore Fakra/MMCX, semplice, ma l’antenna DEVE ESSERE ALIMENTATA DALLA RADIO SEPARATAMENTE. Se spengo l’alimentazione dal menù, la ricezione cala brutalmente. Così in FM, se stacco il remote. :hmm:
Certo, tu hai un adattatore attivo che avrà almeno un amplificatore per il segnale DAB. E vanno lette bene le istruzioni per capire come si pone. Tuttavia, se l’antenna originale ha la propria alimentazione ed esce con un segnale amplificato in banda AM ed FM, ma filtrato passa basso o passa banda, il DAB passerà molto attenuato. Il tuo adattatore, per funzionare, dovrebbe quindi SOSTITUIRE IN TOTO la parte attiva originale o collegarvisi in parallelo ALL’INGRESSO. Ovvero: DIRETTAMENTE AL LUNITTO. Non lungo il cavo originale, per avere speranze di buon funzionamento. Altrimenti, dubito che possa funzionare in modo efficiente.
Mandami un link delle istruzioni o del prodotto, che sono curioso. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Hi-Volt
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 feb 2022, 18:50
Località: Genova

Re: Golf 6: Pioneer AVIC F960DAB + Alpine KAE-DAB1G6: ricezione DAB pessima!

#6

Messaggio da Hi-Volt »

ozama ha scritto: 12 feb 2022, 7:42 E pensa che devi anche installarla BENE, sennó non riceve. XD
Prima, peró, leggi bene le istruzioni della Calearo e verifica attentamente se non serva l’alimentazione via cavo per la sezione DAB. :)
La FM va da 88 a 108 MHz e il DAB+ sta nella banda III TV, tra 170 e 220 MHz circa. Sono bande che richiedono due amplificazioni separate.
L’antenna di serie della mia Panda, è unica per entrambe le bande. Ma HA DUE CAVI DIVERSI che partono dal tetto ed arrivano in plancia. Per la FM ho dovuto acquistare un adattatore Fakra/DIN con contatto di alimentazione da collegare al “remote out” della radio. Per la DAB ho acquistato un adattatore Fakra/MMCX, semplice, ma l’antenna DEVE ESSERE ALIMENTATA DALLA RADIO SEPARATAMENTE. Se spengo l’alimentazione dal menù, la ricezione cala brutalmente. Così in FM, se stacco il remote. :hmm:
Certo, tu hai un adattatore attivo che avrà almeno un amplificatore per il segnale DAB. E vanno lette bene le istruzioni per capire come si pone. Tuttavia, se l’antenna originale ha la propria alimentazione ed esce con un segnale amplificato in banda AM ed FM, ma filtrato passa basso o passa banda, il DAB passerà molto attenuato. Il tuo adattatore, per funzionare, dovrebbe quindi SOSTITUIRE IN TOTO la parte attiva originale o collegarvisi in parallelo ALL’INGRESSO. Ovvero: DIRETTAMENTE AL LUNITTO. Non lungo il cavo originale, per avere speranze di buon funzionamento. Altrimenti, dubito che possa funzionare in modo efficiente.
Mandami un link delle istruzioni o del prodotto, che sono curioso. :hmm:
Ciao! :)
Ciao ozama! Grazie mille per la spiegazione dettagliata :) Il prodotto è questo:

KAE-DAB1G6

https://italy.alpine-europe.com/p/Produ ... kae-dab1g6
Oggi ho avuto un'illuminazione e... ho risolto! In plancia arrivano due connettori fakra femmina indivisibili con una linguetta di fissaggio posta sopra uno di essi. Da ciò è chiaro che il connettore maschio proveniente dallo splitter può essere inserito solo in un modo, non si può sbagliare. Oggi ho tirato giù il fascione nel lunotto dove ho installato l'adattatore di segnale fornito con lo splitter, staccato il fakra che parte da li e va fino alla plancia, staccato i fakra dallo splitter, cortocircuitato polo centrale/massa nel fakra del lunotto e battuto i connettori col tester in plancia: cosa scopro? Che nella mia auto le antenne del lunotto sono invertite :@ Quindi lo splitter era collegato all'altra antenna del lunotto su cui è ovviamente montato ancora l'adattatore di segnale originale! Ho quindi aperto i fakra maschi dello splitter Alpine e li ho invertiti: va da se che ora la ricezione è eccellente!!! Mi basta mettere il retro della macchina fuori dalla serranda del box per ricevere tutto perfettamente! Ho anche fatto un giro di prova in zone "difficili" dove prima sentivo ad intermittenza e ora non perdo mai il segnale. Vi domanderete com'è possibile che i cavi originali fossero invertiti: ora ve lo spiego. Nel 2016 avevo subito anch'io come tanti il furto dell'RNS510 con rottura di tutti i fakra (FM e GPS) e del quadlock. Per questioni di rimborso assicurativo, pur non reinstallando l'RNS, avevo fatto ripristinare tutti i connettori in VW. Per i fakra mi avevano saldato degli spezzoni di cavo terminati appunto con i fakra nuovi. E' di tutta evidenza che in tale occasione avevano invertito le antenne, non può essere assolutamente un errore della catena di montaggio. Con la vecchia radio solo FM ovvio che non avevo mai avuto problemi, un'antenna valeva l'altra.
Vabbè, un'esperienza che spero possa essere d'aiuto per tutti!
Grazie ancora per l'interessamento e l'aiuto!

Buona serata!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Golf 6: Pioneer AVIC F960DAB + Alpine KAE-DAB1G6: ricezione DAB pessima!

#7

Messaggio da ozama »

Figurati.
Se in qualche modo ti ho dato una mano a risolvere, anche se in modo indiretto, ne sono contento. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Hi-Volt
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 feb 2022, 18:50
Località: Genova

Re: Golf 6: Pioneer AVIC F960DAB + Alpine KAE-DAB1G6: ricezione DAB pessima!

#8

Messaggio da Hi-Volt »

Yes, m'hai messo sulla strada giusta! Grazie ancora :yes: :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Golf 6: Pioneer AVIC F960DAB + Alpine KAE-DAB1G6: ricezione DAB pessima!

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

@Hi-Volt oltre al link metti il nome del prodotto o una foto.
I link spariscono e le discussioni diventano incomprensibili.
;)

P.S. Ho corretto io :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Hi-Volt
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 feb 2022, 18:50
Località: Genova

Re: Golf 6: Pioneer AVIC F960DAB + Alpine KAE-DAB1G6: ricezione DAB pessima!

#10

Messaggio da Hi-Volt »

Alessio Giomi ha scritto: 16 feb 2022, 21:55 @Hi-Volt oltre al link metti il nome del prodotto o una foto.
I link spariscono e le discussioni diventano incomprensibili.
;)

P.S. Ho corretto io :)
Chiedo scusa, indubbiamente è più comprensibile :yes:
Lezione imparata ^^
Grazie!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Golf 6: Pioneer AVIC F960DAB + Alpine KAE-DAB1G6: ricezione DAB pessima!

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

Non era un ammonimento :)
Il discorso è che i link tra qualche mese non porteranno a nulla… ed un futuro lettore non capirebbe di che si parla ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”