abola lg 75 opinioni/review
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ciao a tutti.
qualcuno ha provato il suddetto ampli? in giro si legge bene del hh per la medioalta, mentre LG? valutazione, suono, pregi/difetti. collocazione ideale?
sto valutando di sostituire l'attuale ampli che pilota i tw (hertz ml 280.2 ampli helix competition, pioneer p88) che trovo la voce un pò freddina, alcun mi hanno consigliato hk 240 oppure alpine serie 35xx. voi cosa mi consigliate?
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Re: abola lg 75 opinioni/review
Prima di cominciare con le spese... taratura come sei messo? Il competititon e' un signor ampli eh...pinc0 ha scritto: ↑11 feb 2022, 20:46 ciao a tutti.
qualcuno ha provato il suddetto ampli? in giro si legge bene del hh per la medioalta, mentre LG? valutazione, suono, pregi/difetti. collocazione ideale?
sto valutando di sostituire l'attuale ampli che pilota i tw (hertz ml 280.2 ampli helix competition, pioneer p88) che trovo la voce un pò freddina, alcun mi hanno consigliato hk 240 oppure alpine serie 35xx. voi cosa mi consigliate?
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Re: abola lg 75 opinioni/review
Ho avuto l' HH75pinc0 ha scritto: ↑11 feb 2022, 20:46 ciao a tutti.
qualcuno ha provato il suddetto ampli? in giro si legge bene del hh per la medioalta, mentre LG? valutazione, suono, pregi/difetti. collocazione ideale?
sto valutando di sostituire l'attuale ampli che pilota i tw (hertz ml 280.2 ampli helix competition, pioneer p88) che trovo la voce un pò freddina, alcun mi hanno consigliato hk 240 oppure alpine serie 35xx. voi cosa mi consigliate?
per i tw è esagerato, se devi pilotare solo quelli...
semmai un Abola Synthesis limited o super limited, magari "polarizzato" per i tw
Alpine ho avuto i V12, sono dei signor ampli, ma ho preferito l' Abola
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Re: abola lg 75 opinioni/review
Io gli alpine old serie 35xx e v12 li ho avuti ( e alcuni ho ancora) quasi tutti, ne posso parlare solo bene, ma non posso fare paragoni con gli abola...ho fatto anche ricappare e modificare 2 3525 dal buon Etabeta proprio per un futuro utilizzo su tweeter o medio-alta, e li volevo provare al posto del PQ20 (sempre passato dalla cura Etabeta) per fare un confronto...
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Re: abola lg 75 opinioni/review
OT
I v12 sono ampli discreti, ma sovravalutati, è decisamente meglio l’helix competition
Fine OT
Detto cio prima una taratura seria, poi si valuta l’anello debole
I v12 sono ampli discreti, ma sovravalutati, è decisamente meglio l’helix competition
Fine OT
Detto cio prima una taratura seria, poi si valuta l’anello debole
Work in Progress
Re: abola lg 75 opinioni/review
ciao a tutti. ringrazio per le risposte. come taratura ne ho fatte 2, una ad orecchio e una con la taratura auto. risultati simili. so che un limited sarebbe meglio, ma mi hanno proposto abola lg75 con una scambio, e cercavo info sia sul valore che se dovesse aiutarmi nel mio impianto.
Re: abola lg 75 opinioni/review
C'è la prova su ACS n° 100
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Re: abola lg 75 opinioni/review
avercelo.....
Re: abola lg 75 opinioni/review
Ecco
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Re: abola lg 75 opinioni/review
Ah, cosa necessaria, devi diminuire il livello dei tw dal DSP ,
non accetta elevati V
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Re: abola lg 75 opinioni/review
grazie mille. e grazie anche dei consigli. ultima domanda: quanto potrebbe valere?
Re: abola lg 75 opinioni/review
Fosse per me anche 600€,
ma siccome sono ampli in generale poco conosciuti (non hanno la pubblicità di, esempio, Audison/Hertz)
credo che se in buone condizioni potrebbe valere 300€,
poi magari si becca quello che vuole monetizzare, si può trovare a meno, boh.
ma siccome sono ampli in generale poco conosciuti (non hanno la pubblicità di, esempio, Audison/Hertz)
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Re: abola lg 75 opinioni/review
Gli ho dato una occhiata veloce... suoner'a pure bene ma ha una risposta in frequenza che agli estremi non e' il massimo....
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Re: abola lg 75 opinioni/review
In basso lo hanno specificato, meglio su una medioalta...
In alto se vedi le altre recensioni di ampli, anche tendono a calare a 20Khz,
considera che a quelle frequenze serve meno potenza per il tw,
inoltre, a meno che lui non abbia 18/20 anni, sopra i 16Khz non sentiamo e anche meno avanzando con l'età.
Io non ho riscontrato nulla di strano, ma avevo l' HH75, LG è il primo progetto,
non so se l'HH75 sia l'LG poi pian piano migliorato... boh
P.S.
Qui per esempio sullo stesso n° il Furi HA 2500
2°P.S.
Secondo te questo è migliore di Abola e Furi ?
Un Phonocar da 150€?!
Io ormai neanche le guardo le recensioni degli ampli per una medioalta,
al massimo per un sub guardo se è moscio in termini di corrente, la percentuale di aumento di potenza quando si scende di impedenza,
se è troppo bassa lo escludo...
almeno per i classici A/B,
non so le nuove tecnologie ed ampli D se fosse la stessa cosa...
In alto se vedi le altre recensioni di ampli, anche tendono a calare a 20Khz,
considera che a quelle frequenze serve meno potenza per il tw,
inoltre, a meno che lui non abbia 18/20 anni, sopra i 16Khz non sentiamo e anche meno avanzando con l'età.
Io non ho riscontrato nulla di strano, ma avevo l' HH75, LG è il primo progetto,
non so se l'HH75 sia l'LG poi pian piano migliorato... boh
P.S.
Qui per esempio sullo stesso n° il Furi HA 2500
2°P.S.
Secondo te questo è migliore di Abola e Furi ?
Un Phonocar da 150€?!
Io ormai neanche le guardo le recensioni degli ampli per una medioalta,
al massimo per un sub guardo se è moscio in termini di corrente, la percentuale di aumento di potenza quando si scende di impedenza,
se è troppo bassa lo escludo...
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Re: abola lg 75 opinioni/review
Ah guarda sulle recesioni lasciamo stare... ovvio comunque che non e' solo la risposta in frequenza a definire se un ampli e' buono oppire no. Che poi vedendo meglio parliamo di una scala su valori di 1db, quindi poca roba...
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Re: abola lg 75 opinioni/review
Dalle prove strumentali appare che non è adatto a pilotare carichi difficili: bassi e/o reattivi.
Dato che scattano le protezioni con il segnale di prova della Tri TIM, non è nemmeno possibile capire l’intermodulazione dinamica. E le misure di distorsione armonica in funzione del livello, non le facevano, all’epoca.
Quindi non ci sono indicazioni nemmeno di massima, di come potrebbe suonare.
Direi peró che è più adatto ad una medio alta.. Ma è un po’ come giudicare il suono di un’altoparlante dai parametri di T&S.. Puoi avere un’idea concreta di cosa ci puoi fare. Non di come suonerà, rispetto ad un altro con parametri simili, posto nelle stesse condizioni.
Ciao!
Dato che scattano le protezioni con il segnale di prova della Tri TIM, non è nemmeno possibile capire l’intermodulazione dinamica. E le misure di distorsione armonica in funzione del livello, non le facevano, all’epoca.
Quindi non ci sono indicazioni nemmeno di massima, di come potrebbe suonare.
Direi peró che è più adatto ad una medio alta.. Ma è un po’ come giudicare il suono di un’altoparlante dai parametri di T&S.. Puoi avere un’idea concreta di cosa ci puoi fare. Non di come suonerà, rispetto ad un altro con parametri simili, posto nelle stesse condizioni.
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Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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2 canali su woofers Audio Development W60
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2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: abola lg 75 opinioni/review
Si esatto, di come suona un ampli e/o l'AP non lo dicono le misure...
Dai T.&S. si può capire il caricamento più adeguato, porta, chiusa, reflex...
e le "potenzialità", cosa potrebbe uscirne fuori, ma non il suono, la timbrica...
anche se sinceramente i coni in fibra di carbonio non mi sono mai piaciuti...
preferisco, cellulosa, fibra di vetro e Kevlar
P.S.
Si ho letto che ha una specie di limitatore sotto, ma è simile tipo ad alcuni Helix? che dichiarano la stessa potenza a 4 e 2ohm ?
e non si può effettuare la Tri Tim neanche li?
O sono "limitatori" differenti?
Non ne capisco di circuiti interni, sei più preparato di me.
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Re: abola lg 75 opinioni/review
Dipende da come sono configurate le protezioni e dalla larghezza di banda dell’amplificatore, in generale.
Il segnale usato per provocare l’intermodulazione sui segnali variabili, è molto ripido è composto da una serie di toni che vengono emessi contemporaneamente. E la prova viene eseguita con segnale impulsivo per potenze crescenti.
Difatti si forma un grafico “tridimensionale”, da cui il nome “Tri TIM”.
Alle volte la sequenza del segnale viene a trovarsi in conflitto con la costante di tempo della protezione, tarata su una corrente massima piuttosto bassa.
Infatti esiste per esempio la Tri TIM 30 e la Tri TIM 100. Nomi che indicano la frequenza di taglio del segnale utilizzato. E viene scelto il tipo di segnale in base alla tipologia dell’amplificatore, per indagare la distorsione al meglio possibile cercando di non far intervenire le protezioni, generando “falsi positivi” come in questo caso.
Il fatto che la Tri TIM “non parta”, non significa infatti che l’amplificatore effettivamente intermoduli. Ma che non si riesce ad eseguire correttamente la misura. E dopo pochi test, si ferma il sistema prima del tempo.
In questa misura, sono “premiati” (nel senso che si riesce ad eseguire, non che vadano meglio necessariamente) i finali che “staccano” quando arrivano ad un valore limite di corrente, ma fino ad allora salgono, piuttosto che quelli, come quello in esame, che non spengono l’alimentazione ma limitano subito la corrente anche per brevi impulsi.
Infatti, l’amplificatore viene elogiato (penso giustamente, io mai sentito eh..) per il proprio suono. Ma viene indicato per la medio alta.
Probabilmente, se lo metti a spingere una coppia di woofers poco smorzati e dall’impedenza bassa, magari tipo i miei da 3 ohm, montati in una portiera con un Q bassissimo (date le lamiere sottili), complice anche il basso fattore di smorzamento (dovuto si al circuito, ma anche alla bassa contro reazione..), alzando il volume si troverà certamente in crisi e suonerà peggio dell’attuale classe D che li gestisce. Ma a volume basso potrebbe essere comunque più piacevole. E questo è abbastanza prevedibile osservando le misure.
Invece, “per rimanere sulla mia auto”, messo a pilotare i miei full range, ma tagliati al di sopra della zona critica per lo smorzamento (lavorano in un volume un po’ piccolo), probabilmente andrebbe divinamente. E non indurirebbe in gamma media ed alta come fa il mio alzando il volume, generando il classico effetto che si ottiene dagli altoparlanti a tromba. Oh.. è anche colpa del fatto che non c’è il tweeter e i full vanno un po’ spinti di equalizzatore eh.. Non è tutta colpa dell’amplificatore..
Spero di essere riuscito a “rendere il concetto”.
Ciao!
Il segnale usato per provocare l’intermodulazione sui segnali variabili, è molto ripido è composto da una serie di toni che vengono emessi contemporaneamente. E la prova viene eseguita con segnale impulsivo per potenze crescenti.
Difatti si forma un grafico “tridimensionale”, da cui il nome “Tri TIM”.
Alle volte la sequenza del segnale viene a trovarsi in conflitto con la costante di tempo della protezione, tarata su una corrente massima piuttosto bassa.
Infatti esiste per esempio la Tri TIM 30 e la Tri TIM 100. Nomi che indicano la frequenza di taglio del segnale utilizzato. E viene scelto il tipo di segnale in base alla tipologia dell’amplificatore, per indagare la distorsione al meglio possibile cercando di non far intervenire le protezioni, generando “falsi positivi” come in questo caso.
Il fatto che la Tri TIM “non parta”, non significa infatti che l’amplificatore effettivamente intermoduli. Ma che non si riesce ad eseguire correttamente la misura. E dopo pochi test, si ferma il sistema prima del tempo.
In questa misura, sono “premiati” (nel senso che si riesce ad eseguire, non che vadano meglio necessariamente) i finali che “staccano” quando arrivano ad un valore limite di corrente, ma fino ad allora salgono, piuttosto che quelli, come quello in esame, che non spengono l’alimentazione ma limitano subito la corrente anche per brevi impulsi.
Infatti, l’amplificatore viene elogiato (penso giustamente, io mai sentito eh..) per il proprio suono. Ma viene indicato per la medio alta.
Probabilmente, se lo metti a spingere una coppia di woofers poco smorzati e dall’impedenza bassa, magari tipo i miei da 3 ohm, montati in una portiera con un Q bassissimo (date le lamiere sottili), complice anche il basso fattore di smorzamento (dovuto si al circuito, ma anche alla bassa contro reazione..), alzando il volume si troverà certamente in crisi e suonerà peggio dell’attuale classe D che li gestisce. Ma a volume basso potrebbe essere comunque più piacevole. E questo è abbastanza prevedibile osservando le misure.
Invece, “per rimanere sulla mia auto”, messo a pilotare i miei full range, ma tagliati al di sopra della zona critica per lo smorzamento (lavorano in un volume un po’ piccolo), probabilmente andrebbe divinamente. E non indurirebbe in gamma media ed alta come fa il mio alzando il volume, generando il classico effetto che si ottiene dagli altoparlanti a tromba. Oh.. è anche colpa del fatto che non c’è il tweeter e i full vanno un po’ spinti di equalizzatore eh.. Non è tutta colpa dell’amplificatore..
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Re: abola lg 75 opinioni/review
Perfettamente, grazie.
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Re: abola lg 75 opinioni/review
Ascoltato e come tutti gli abola (eccetto envidia a20) nulla di che.
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