Audison ap8.9 bit morto improvvisamente

Rispondi
Avatar utente
angelsora91
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 feb 2022, 0:30

Audison ap8.9 bit morto improvvisamente

#1

Messaggio da angelsora91 »

Buongiorno, ho un problema con il mio amplificatore dsp, purtroppo da ieri pomeriggio, non si accende, fino a tre ore prima funzionava.

Sembra morto, non è la prima volta che mi capita e già mandato in n assistenza dove ci hanno detto che hanno ricaricato il firmware del dsp.

Le prove ne ho fatte tante, non ce verso di farlo accendere e cosa strana il drc si accende, prova a cercare il device e poi si spenge.

Cosa può essere successo??
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Audison ap8.9 bit morto improvvisamente

#2

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
premesso che, così a distanza non è, naturalmente, possibile darti una risposta che va al di là della pura ipotesi.
La prima domanda che ti faccio è, visto che hai scritto "le ho provate tutte" ma non hai specificato cosa hai provato (oltre a provare ad accenderlo tramite il drc),
connettendolo al pc (ovviamente avendo installato il software di gestione Audison) il dsp viene riconosciuto?
Un problema che può verificarsi (e appunto, come hai scritto, ti è già successo) è la corruzione della EEPROM (nella quale risiede il firmware) che provoca, alla successiva riaccensione del dsp, il fallimento del boot ovvero dall'accensione.
In questi casi, se si è fortunati, è possibile tentare di ricaricare il firmware con la normale procedura dal software Audison,
diversamente, cioè se la connessione con il pc fallisce (il software non "vede" il dsp) l'unica via è la ri-programmazione (ovvero sostituzione del chip eeprom) tramite intervento di assistenza.

Naturalmente la mia è un'ipotesi, ma... se il problema si è verificato non durante l'utilizzo (cioè non si è spento mentre lo stavi utilizzando ma all'accensione) c'è una forte probabilità che si tratti proprio del problema che ho descritto.
Avatar utente
angelsora91
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 feb 2022, 0:30

Re: Audison ap8.9 bit morto improvvisamente

#3

Messaggio da angelsora91 »

Scusami hai ragione, le prove, sono state fatte la prima volta, ho provato ad accenderlo tramite rem in,e anche collegandolo al pc il pc non lo rileva
La prima volta avevamo cambiato anche fusibile e provato su un altro impianto.

Sicuramente è la eeprom corrotta, ma quello che volevo sapere, è il perché di questo comportamento
Avatar utente
angelsora91
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 feb 2022, 0:30

Re: Audison ap8.9 bit morto improvvisamente

#4

Messaggio da angelsora91 »

Più che altro se dipende da me
Non mi era mai successo in 15 che utilizzo amplificatori e dsp
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Audison ap8.9 bit morto improvvisamente

#5

Messaggio da Etabeta »

angelsora91 ha scritto: 8 feb 2022, 19:02 Sicuramente è la eeprom corrotta, ma quello che volevo sapere, è il perché di questo comportamento
In effetti è un evento non tanto raro nell'ambito delle casistiche di guasto.
Qui (viewtopic.php?f=17&t=14086) avevo descritto un caso analogo riguardante un bit One.
Nel caso dei dsp Audison serie "prima" (quindi AP4.9 / 5.9 / 8.9...) a differenza del bit One (che in pratica ha un unico chip logico, per chi fosse interessato all'argomento: viewtopic.php?f=17&t=14737) è presente un microcontrollore (ovvero un microprocessore dotato di memoria flash interna + memoria esterna) oltre a chip dsp vero e proprio. Quindi dovrebbe essere presente un bootloader ovvero una porzione di firmware che va comunque in esecuzione per consentire di eseguire la procedura di ri-programmazione del firmware.
In effetti però è raro che il firmware si corrompa durante il normale funzionamento (ma piuttosto se fallisce un aggiornamento o il salvataggio di una configurazione) e ancor più raro che si verifichi due volte consecutivamente lo stesso problema.
Sarebbe da verificare se nel tuo caso, nel precedente intervento di assistenza, il chip eeprom sia stato riprogrammato ma non sostituito (sto ipotizzando...) e quindi se tale chip è rimasto lo stesso potrebbe essere affetto da celle di memoria difettose e quindi con maggiore probabilità di corruzione del contenuto.
Avatar utente
angelsora91
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 feb 2022, 0:30

Re: Audison ap8.9 bit morto improvvisamente

#6

Messaggio da angelsora91 »

mai fatto un aggiornamento, e comunque come rientrato dall'assistenza il 29 agosto del 2020, e rimontato in auto un paio di giorni dopo, quasi sicuramente avevo installato l'ultimo aggiornamento possibile in quella data.
comunque ho scritto al sito dove l'ho comprato, spero in una risposta positiva, dato che ancora dovrebbe rientrare in garanzia, l'ho acquistato ad aprile 2020( in pieno lockdown).
la prima volta è durato fino ad agosto, 4 mesi, per un prodotto che l'ho pagato 650€ non va affatto bene.

ho anche comprato il drc, per tenerlo sotto controllo e spengerlo quando non mi serviva, è anche raffreddato con la bocchetta dell'aria (avevo pensato la prima volta ad un surriscaldamento essendo estate piena, ma in pieno inverno, si esclude e priori)

comunque, di solito, l'assistenza non si sbatte ha cambiare l'eeprom, al venditore, gli hanno detto di aver reinstallato il software e basta, quindi la eeprom sarà quella originale.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”