Problema Hertz 2 vie Megane Sportour

Avatar utente
Stefano1988
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 feb 2022, 22:49

Problema Hertz 2 vie Megane Sportour

#1

Messaggio da Stefano1988 »

Ciao a tutti,

chiedo il vostro supporto perché ho un problema cui non riesco a venire a capo nonostante i vari tentativi di capire.

L'auto è una megane III serie SW del 2012. Presa usata 3 mesi fa. Radio di serie Radiosat (poco potente) con navigatore TomTom integrato. Il vecchio proprietario mi dice di aver fatto cambiare gli altoparlanti della radio, da nemmeno un anno. Un kit della Hertz fatto montare da Norauto. Benissimo. La compro, la ritiro, e il giorno stesso noto il problema:

Da dietro esce un suono pessimo: un gracchio perpetuo, distorto, che si sente sin da bassissimo volume, indipendentemente dalla fonte (cd, radio etc.). Riguarda allo stesso modo entrambi i box. A volume basso addirittura il suono sparisce ed esce un segnale che sembra quasi di vecchia ricetrsmittente, nemmeno continuo, ma che in alcuni istanti si perde del tutto. Sembra di avere 2 altoparlanti vecchi di quelli con la membrana marcia. Questo dietro. Davanti? Perfetto ! O meglio, un grave disequilibrio tra tweeter (mai sostituiti) e woofer Hertz, dove la maggiore sensibilità dei primi fa si che si debba mettere i bassi al massimo e gli alti al minimo, per raggiungere un discreto equilibrio. Però il suono è tassativamente pulito ! nessuna traccia del problema che riguarda il posteriore, nessun gracchiamento, nessuna distorsione.

Tiro giù il pannello porta posteriore e trovo un 2 vie nuovo, alla vista perfetto. Pesante. Lo tolgo dall'alloggio, lo ascolto libero ed il problema resta. Provo a rifare il collegamento un po' "triviale" fatto da norauto, uso la termorestringente. Ma nulla: il suono resta pessimo. Rimonto tutto sconsolato. Smonto anche la radio, osservo, verifico, guardo il connettore, verifico la presenza di ruggine od ossido. Tutto regolare. Nel periodo successivo la situazione in alcuni giorni migliorerà, per poi ripeggiorare. Anche relativizzando il canale posteriore con il fader, il problema resta, perché il suono è talmente orrendo che sporca tutto. Mi informo, leggo, mi consulto con il migliore esperto di autoradio di Vr che sentenzia: o è la radio (terminali andati) o sono gli altoparlanti, devo fare la prova. Benissimo, la prova posso farla anche io. Mi convinco sia la radio, riesco non senza difficoltà a trovarne una identica da uno sfascio (devo prendere la stessa perché è legata al tomtom), la smonto personalmente dall'auto, la compro. La monto sulla mia, compro il codice Renault, parte tutto... sorpresa.... dietro va esattamente come prima, dunque malissimo. Nessun cambiamento. Rimonto dunque la radio originale.

Ora, posso provare a cambiare gli altoparlanti.

Però proprio non capisco e vi chiedo un aiuto, quale possa essere la causa. Kit nuovo, woofer anteriori lavorano bene (anche se poco sensibili per la scarsa potenza della sorgente), dietro, il 2 vie stessa marca, stesso kit... l'inferno.

Vi prego datemi suggerimenti perchè non ne esco.

Grazie
Stefano
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Problema Hertz 2 vie Megane Sportour

#2

Messaggio da Armando Proietti »

Inanzitutto è un non problema.
Perché i posteriori danno solo fastidio al ascolto da anteriore quindi escludili hai un motivo in più per farlo.
Comunque hai provato a collegare gli altoparlanti posteriore a un altra sorgente esterna tipo allo serio di casa ecc ecc.
Perché sicuramente è lui il problema se hai rifatto il cablaggio e hai cambiato sorgente.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Problema Hertz 2 vie Megane Sportour

#3

Messaggio da mark3004 »

Premesso che dietro sarebbe meglio non avere nulla, in ogni caso se è un kit 2 vie presumo ci sia un crossover passivo, devi verificarne i collegamenti, altra cosa possibilmente provare il kit del posteriore (solo un lato basta) esternamente dall'auto con una sorgente esterna. E magari Provare un qualsiasi altro speaker col segnale posteriore, al volo per vedere se fa lo stesso problema.
Se sposti il fader tutto davanti o tutto dietro cosa succede?


Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Stefano1988
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 feb 2022, 22:49

Re: Problema Hertz 2 vie Megane Sportour

#4

Messaggio da Stefano1988 »

Armando Proietti ha scritto: 7 feb 2022, 22:08 Inanzitutto è un non problema.
Perché i posteriori danno solo fastidio al ascolto da anteriore quindi escludili hai un motivo in più per farlo.
Comunque hai provato a collegare gli altoparlanti posteriore a un altra sorgente esterna tipo allo serio di casa ecc ecc.
Perché sicuramente è lui il problema se hai rifatto il cablaggio e hai cambiato sorgente.
Ciao Armando,

su un sistema già poco potente, rinunciare a 2 box non mi va. Ho provato ma non è la stessa cosa. Il cablaggio non l'ho rifatto, ho rifatto la connessione finale vs altoparlante. No capisco comunque perché un altoparlante nuovo e alla vista perfetto debba fare così. Difetto costruttivo? di 2 altoparlanti ? Montati entrambi dietro? Può essere eventualmente che dietro la radio mandi una potenza che non è del tutto sufficiente per farli muovere correttamente? Sicuro sono potenti, pesanti anche nel tirarli fuori, hanno un bel magnete, non può essere un problema di rapporto tra potenza che la sorgente manda su quei 2 canali e altoparlante troppo potente?

Stefano
Avatar utente
Stefano1988
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 feb 2022, 22:49

Re: Problema Hertz 2 vie Megane Sportour

#5

Messaggio da Stefano1988 »

mark3004 ha scritto: 7 feb 2022, 22:19 Premesso che dietro sarebbe meglio non avere nulla, in ogni caso se è un kit 2 vie presumo ci sia un crossover passivo, devi verificarne i collegamenti, altra cosa possibilmente provare il kit del posteriore (solo un lato basta) esternamente dall'auto con una sorgente esterna. E magari Provare un qualsiasi altro speaker col segnale posteriore, al volo per vedere se fa lo stesso problema.
Se sposti il fader tutto davanti o tutto dietro cosa succede?


Sent from my SM-A516U using Tapatalk
Ciao e grazie per la risposta.

Dietro non c'è alcun crossover. E' un 2 vie con tweeter al centro. Se sposto il fader tutto avanti il problema scompare completamente. Se lo sposto tutto dietro si sente in un modo osceno. Ripeto, non voglio rinunciare a 2 altoparlanti, già la radio di serie è poco potente.

Grazie
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Problema Hertz 2 vie Megane Sportour

#6

Messaggio da Darios »

non è che gli altoparlanti sbattono sulla griglia?
li hai provati senza griglia anteriore?

ma quali sono sti hertz, che modello?
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Stefano1988
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 feb 2022, 22:49

Re: Problema Hertz 2 vie Megane Sportour

#7

Messaggio da Stefano1988 »

Darios ha scritto: 7 feb 2022, 22:27 non è che gli altoparlanti sbattono sulla griglia?
li hai provati senza griglia anteriore?

ma quali sono sti hertz, che modello?
Ciao Darios,

si l'ho provato fuori dall'alloggio, tenendone uno collegato in mano... non cambia nulla purtroppo.

L'altoparlante è un Hertz DCX 130 Casse per auto 80 W.

Grazie
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema Hertz 2 vie Megane Sportour

#8

Messaggio da Dude »

Cablaggio tra sorgente e altoparlanti posteriori, non mi sembra possa esserci nient'altro, viste le prove fatte.

La soluzione però è pronta e indolore, anzi, ESTREMAMENTE migliorativa: quale migliore occasione per mandare il fronte posteriore definitivamente dove merita di stare, ossia nella spazzatura?

:arr: ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Stefano1988
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 feb 2022, 22:49

Re: Problema Hertz 2 vie Megane Sportour

#9

Messaggio da Stefano1988 »

Dude ha scritto: 7 feb 2022, 22:32 Cablaggio tra sorgente e altoparlanti posteriori, non mi sembra possa esserci nient'altro, viste le prove fatte.

La soluzione però è pronta e indolore, anzi, ESTREMAMENTE migliorativa: quale migliore occasione per mandare il fronte posteriore definitivamente dove merita di stare, ossia nella spazzatura?

:arr: ;)
Ciao Dude,

grazie. Cioè tu dici i cavi potrebbero essere rovinati, o semi interrotti in qualche punto del percorso. Ok, ci sta. Però... da entrambi i lati ? -.-
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Problema Hertz 2 vie Megane Sportour

#10

Messaggio da Armando Proietti »

Dude ha scritto: 7 feb 2022, 22:32
La soluzione però è pronta e indolore, anzi, ESTREMAMENTE migliorativa: quale migliore occasione per mandare il fronte posteriore definitivamente dove merita di stare, ossia nella spazzatura?

:arr: ;)
È fai un minimo di insonorizzazione alla portiera anteriore visto che sei capace a smontare vedi che si sente meglio "e più potente come dici tu" . Che con dei coassiali sui piedi dei passeggeri posteriori. 😉
Ultima modifica di Armando Proietti il 7 feb 2022, 22:47, modificato 1 volta in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema Hertz 2 vie Megane Sportour

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

Stefano… te lo hanno detto in 5…. Dimentica il posteriore ;)
Se proprio necessiti di un po’ di volume in più, metti un amplificatore all’anteriore.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Stefano1988
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 feb 2022, 22:49

Re: Problema Hertz 2 vie Megane Sportour

#12

Messaggio da Stefano1988 »

Alessio Giomi ha scritto: 7 feb 2022, 22:43 Stefano… te lo hanno detto in 5…. Dimentica il posteriore ;)
Se proprio necessiti di un po’ di volume in più, metti un amplificatore all’anteriore.
Si però... io chiedo come risolvere il problema. Non come rinunciare a 2 altoparlanti previsti dall'impianto... :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema Hertz 2 vie Megane Sportour

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

Ti sei iscritto ad un forum di appassionati di musica in auto.
Sono decenni che ci scervelliamo per far suonare al
meglio le nostre auto….
Sai quale è il PRIMO consiglio che diamo A TUTTI?
“togli gli altoparlanti posteriori”

Poi uno è libero di fare ciò che vuole….. :)

Comunque qualche idea ti è stata data….
Prova con un altra coppia di altoparlanti…. Anche usati; se il problema persiste non dipende da loro
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Problema Hertz 2 vie Megane Sportour

#14

Messaggio da Armando Proietti »

Sostituisci il cablaggio ti è stato detto.
Ma è tempo e denaro buttato al cestino dell'immondizia.
Piu prova come ti ha detto Alessio.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Stefano1988
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 feb 2022, 22:49

Re: Problema Hertz 2 vie Megane Sportour

#15

Messaggio da Stefano1988 »

Armando Proietti ha scritto: 7 feb 2022, 22:53 Sostituisci il cablaggio ti è stato detto.
Ma è tempo e denaro buttato al cestino dell'immondizia.
Piu prova come ti ha detto Alessio.
Quindi tutto il cablaggio che dal connettore radio va alle 2 casse, corretto?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema Hertz 2 vie Megane Sportour

#16

Messaggio da ozama »

Impedenza groppo bassa degli altoparlanti? :hmm:
Sono 4 o 2 ohm?
Non ho mai visto dei coassiali da 2 ohm. Ma non si sa mai.. Se l’impedenza fosse troppo bassa, la radio potrebbe andare in crisi.. ^^
Altra cosa: le regolazioni di tono sono efficaci sia sugli altoparlanti anteriori che posteriori contemporaneamente. Se hai aumentato molto i bassi per far suonare i woofers nelle porte, spremi un sacco di potenza agli amplificatori della sorgente. E gli altoparlanti posteriori potrebbero essere ancora meno efficienti, quindi distorcere prima.
Prova a mettere le regolazioni a zero ed alzare il volume. E senti che succede..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Stefano1988
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 feb 2022, 22:49

Re: Problema Hertz 2 vie Megane Sportour

#17

Messaggio da Stefano1988 »

ozama ha scritto: 7 feb 2022, 22:55 Impedenza groppo bassa degli altoparlanti? :hmm:
Sono 4 o 2 ohm?
Non ho mai visto dei coassiali da 2 ohm. Ma non si sa mai.. Se l’impedenza fosse troppo bassa, la radio potrebbe andare in crisi.. ^^
Altra cosa: le regolazioni di tono sono efficaci sia sugli altoparlanti anteriori che posteriori contemporaneamente. Se hai aumentato molto i bassi per far suonare i woofers nelle porte, spremi un sacco di potenza agli amplificatori della sorgente. E gli altoparlanti posteriori potrebbero essere ancora meno efficienti, quindi distorcere prima.
Prova a mettere le regolazioni a zero ed alzare il volume. E senti che succede..
Ciao! :)
Ciao e grazie. In questo caso non potrebbe avere senso mettere al posteriore degli altoparlanti più sensibili, leggeri e meno potenti? Per quanto riguarda l'impendenza degli attuali è dichiarata a 4 ohm...

Stefano
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema Hertz 2 vie Megane Sportour

#18

Messaggio da ozama »

Si.. Ma mi sembra strano comunque il difetto. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema Hertz 2 vie Megane Sportour

#19

Messaggio da Dude »

Boh, da come l'hai descritto, a me sembra molto improbabile un problema di impedenza e "semplice" distorsione: quello di cui parli, almeno per come lo capisco io, è proprio qualcosa di quasi inascoltabile, nel senso di non intellegibile.

E sì, continuo a pensare al cablaggio, che se è quello originale potrebbe avere qualche spina intermedia, che contenga entrambi i canali, ossidata o in qualche modo sfilacciata o quant'altro.

Altrimenti può essere la sorgente, certo.
Facile da verificare, questa.
Tirala fuori e inverti le connessioni tra fronte e retro, e vedi se il fronte distorto rimane dietro o passa sull'anteriore.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Problema Hertz 2 vie Megane Sportour

#20

Messaggio da rs250v »

Nn aumenti la potenza con i posteriori rovini dopo il suono
Investi i soldi per un piccolo ampli per le anteriori sentirai 100 volte meglio
Inoltre non hsi bassi prrche non è stata insonorizzata la porta, avresti avuto piu bassi dal AP originale, ma tutti pensano che cambiare e basta migliori, non è cosi
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”