Old VS Nuovo, ci risiamo...

Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Old VS Nuovo, ci risiamo...

#1

Messaggio da Marsur »

The_Bis ha scritto: 11 gen 2022, 1:54
Armando Proietti ha scritto: 11 gen 2022, 1:04
Sinceramente vorrei vedere quanti altoparlanti di adesso sono superiori alle uma800 o quanti woofer sono migliori dei 1200 mb.
Taaaaaanti ma taaaaaaanti!!!!

Il fatto che al tempo venissero venerati non significa che oggi abbiano necessariamente ancora tantissimo da dire...

QUESTO VALE PER TUTTI I COMPONENTI, spesso (sempre) è più la nostalgia del bel ricordo che l'effettiva bontà, a rendere speciale la stragrande maggioranza di quello che si definisce "Old School"

;)
A parità di prezzo, da nuovi dubito fortemente che gli odierni siano migliori, qualitativamente.
Considerando poi che la grande maggioranza che gira oggi sono cinesi rimarchiati, alcuni fatti meglio altri fatti peggio, a mio umilissimo avviso non sto nemmeno a fare il paragone sia sulla resa che, soprattutto costruttivamente.
Perfino mettendo a confronto nordeuropei di vecchia data con quelli di adesso per me il vecchio vince.
Ma credo basterebbe un'occhiata alle politiche economiche degli ultimi decenni dei Paesi produttori per farsi un'idea di come non sia plausibile che il moderno sia meglio della vecchia scuola.
Su qualsiasi bene intendo.
Poi ognuno la pensa a suo modo, ci mancherebbe. :)

Il 1200MB era un ottimo altoparlante a detta di tanti operatori di settore che li hanno avuti per le mani, la loro peculiarità era di un mediobasso che poteva reggere bene sia il due vie che il tre, e con un prezzo sufficientemente competitivo.
Infatti, carta, foam, ferrite e lamiera; che se non è il miglior compromesso dell'altoparlante ben studiato costruttivamente, dal punto di vista della resa e accessibile economicamente, poco ci manca (ricordo che per l'uso in auto il foam è il materiale migliore per la sospensione).

Probabilmente sotto questo aspetto i vecchi Vifa sono un ottimo competitor, anche qui semplicità: carta, gomma, ferrite e magnesio, a conferma del fatto che per un buon altoparlante non sono necessari materiali aerospaziali e soluzioni infinitesimali, anche se, ovviamente, i driver di élite hanno il loro perchè.

Io sostengo che l'eccellenza è stata raggiunta negli anni '80 e '90, quando le economie tiravano bene, dopodichè è stata regressione selvaggia.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatori Zapco

#2

Messaggio da Marsur »

Carlitos ha scritto: 12 gen 2022, 20:58E' chiaro che il commento di Armando si riferiva ai Soundstream e non agli Zapco.

Comunque ho inserito questa discussione per capire quale tra le seguenti amplificazioni era il miglior compromesso per pilotare il mio fronte anteriore a 2 Vie :
1 - Zapco Studio50 sui Tweeter - ZAPCO Z200C2-SL sui woofer da 17cm
2 - Zapco Studio50 sui Tweeter - ZAPCO Studio150 sui woofer da 17cm
3 - Un 4 canali Soundstream MC140x
4 - Un 4 canali Soundstream 644s

Per quanto riguarda le ipotesi 1 e 2 mi chiedevo se la potenza dello Studio50 potrebbe essere un problema.
Ahimè è la solita domanda che prelude alla solita risposta: nessuno meglio di te può saperlo, provando.
E questo perchè i tuoi gusti personali possono essere piuttosto diversi da quelli degli altri.
Lo so che può sembrare dispendioso comprare e poi valutare, ma già vedi che tra Zapco Z e Studio ognuno ha le sue preferenze, e poi se ti prende la scimmia alla fine cambierai ugualmente, tanto vale farlo seguendo le proprie orecchie. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Nostromo

Re: Amplificatori Zapco

#3

Messaggio da Nostromo »

Marsur ha scritto: 3 feb 2022, 0:23 (ricordo che per l'uso in auto il foam è il materiale migliore per la sospensione).


si... per essere sicuri che con l'umidità e le intemperie anche se trattato dopo pochissimo è TOTALMENTE COMPROMESSO

ma non diciamo CA#@ATE!!!!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatori Zapco

#4

Messaggio da Marsur »

Ciao Nostromo, ti ritrovo volentieri dopo tanto tempo ma ci terrei a dire che io non è che sono tuo fratello, se potessi essere più garbato te ne ringrazio. ;)

Allora, forse mi sono spiegato male: ribadisco che il foam è sempre stato il materiale migliore per le sospensioni degli altoparlanti, sia in ambiente domestico che nell'abitacolo, perchè è il meno sensibile alle escursioni termiche, le quali, come ben saprai, modificano la cedevolezza, quindi il tipo di risposta.
Differenze trascurabili? Probabilmente.
Ma ovviamente ciò si manifesta in modo più accentuato nell'automobile.
Forse lo avevi dimenticato, o forse bisognerebbe documentarsi meglio.

Quindi, va da se' che il discorso umidità e deperimento sono un'altra storia, un altro paio di maniche.
Finchè il foam è integro è il materiale migliore, e questo è quanto.
Poi il mio "migliore" è contestualizzato al dettaglio dell'oggetto e del suo comportamento, se per altri la durata della sospensione è un parametro fondamentale allora alzo le mani, perchè ognuno ha i suoi riferimenti, ma non sono i miei.
Dopodichè, finchè si parla, ad esempio, della Fiat Uno, sono con te che il foam in quella portiera avrebbe vita non tanto lunga, ma le macchine di oggi da questo punto di vista mi sembrano un po' meno "rustiche", anche se potrei sbagliarmi.

Considera anche che ai tempi d'oro il foam era imperante, l'impianto ce l'avevano praticamente tutti, e non c'erano tutti 'sti patemi sulla "schiuma".
Anche perchè la durata era ritenuta accettabile, e poi, invece di riconare di solito buttavano e ricompravano. :D
Non sto dicendo che, per esempio, la gomma è una schifezza di molto inferiore, anche li c'è gomma e gomma, ma le differenze dal foam sono poco significanti, però a favore del foam.

E' un materiale che ha avuto un suo ruolo anche nell'indotto, e prego che realtà come Audiokonica & affini non spariscano da un giorno all'altro come tante che sono state costrette a farlo.
Attività come queste per noi appassionati sono fondamentali.

Infine, c'è foam e foam, quello circolante da noi, guarda caso, non è neanche paragonabile alle sospensioni dei sub JL Audio, per fare un esempio, ma potrei dirti anche di altri brand USA, certamente marchi che furono, ma che hanno fatto la storia.
Giusto per dire che tante volte non è il materiale ad essere scarso, bisogna vedere più che altro chi e come lo fabbrica.
Se per te il materiale più performante non è il foam, il forum è apposta per conoscere le opinioni degli altri, se puoi condividere la tua credo farebbe sicuramente piacere. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatori Zapco

#5

Messaggio da ozama »

Basta leggere un paio di articoli comparsi su recenti numeri di AR, redatti da un PROGETTISTA DI ALTOPARLANTI di B&W, e leggere le misure di distorsione armonica nelle prove dei diffusori acustici degli ultimi 30 anni, per avere un’idea un po’ meno IPOTETICA di quello che sono i trasduttori elettroacustici OGGI. :)
Negli ultimi anni, infatti, nel campo dei trascrittori (come sei semi conduttori) sono stati fatti grandissimi progressi. E la conoscenza di elementi legati ai motori magnetici è aumentata non di poco. Così come lo studio dei materiali e delle sospensioni. :yes:
Poi, se vogliamo giudicare con le orecchie il suono degli ultimi diffusori e decidere che ci piacciono di più quelli vecchi, è lecito. ADESSO è possibile ottenere risultati molto più vicini a quanto ci si prefigge progettualmente, ma il “suono” rimane sempre frutto di mode e filosofie. Quindi non è detto che a tutti piaccia quello che per altri puó essere più corretto. ^^
Ma Ma pensare che non si siano fatti ENORMI PROGRESSI nel campo, è questione di totale ed assoluta ignoranza in materia. ;)
E indicare cose sentite o lette molti anni fa’ come dati di fatto ATTUALI, non è una cosa corretta nei confronti dei lettori meno esperti. Ed è giusto segnalarlo per evitare che risultino fuorvianti.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatori Zapco

#6

Messaggio da Marsur »

Ok, come non detto.
Mi scuso se sono stato fuorviante.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Amplificatori Zapco

#7

Messaggio da Exevia »

Sicuramente oggi giorno con lo stesso esborso di 30 anni fa si compra qualcosa che non ha minimamente a che fare con quello che si comprava 30 anni fa'.. non tanto per la qualità che è calata (forse? Dipende sempre dal marchio al quale ci si orienta) ma proprio per potere d'acquisto.
Cito mia madre che ad oggi si lamenta che anni fa con centomila faceva tutta la settimana Immagine
Insomma non penso che il buon Marsur intendesse dire che non si siano fatti progressi in campo audio, ma semplicemente che oggi al prezzo di ieri non compri ciò che vale come ieri. (anche se utilizzare la parola regressione mi sembra esagerato dai, o meglio può starci per alcuni brand ma non per altri :D )
Detto ciò io non penso che ci sia un miglior materiale in assoluto, ma un miglior materiale PER L'UTILIZZO CHE SE NE FA.
Ossia una sospensione in foam aumenterà la sensibilità del mediobasso, essendo mediamente più leggera e cedevole, a vantaggio di poterlo pilotare con meno watt, ma per contro avremo il rischio di portare a fondo corsa l'altoparlante visto che nella porta abbiamo un volume non controllato (poi ovviamente dipende anche dallo spider..) ed ultimo ma non ultimo l'umidità tende a sfaldarlo sicuramente prima di quello che può essere in ambiente asciutto.
Va insomma tutto contestualizzato, usato in porta trattata o non? Amplificato o non? Senz'altro è un buon materiale in rapporto costo/beneficio, poi dipende come per ogni cosa dall'uso che se ne fa Immagine
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Amplificatori Zapco

#8

Messaggio da mark3004 »


Exevia ha scritto:Sicuramente oggi giorno con lo stesso esborso di 30 anni fa si compra qualcosa che non ha minimamente a che fare con quello che si comprava 30 anni fa'.. non tanto per la qualità che è calata (forse? Dipende sempre dal marchio al quale ci si orienta) ma proprio per potere d'acquisto.
Cito mia madre che ad oggi si lamenta che anni fa con centomila faceva tutta la settimana Immagine
Insomma non penso che il buon Marsur intendesse dire che non si siano fatti progressi in campo audio, ma semplicemente che oggi al prezzo di ieri non compri ciò che vale come ieri. (anche se utilizzare la parola regressione mi sembra esagerato dai, o meglio può starci per alcuni brand ma non per altri :D )
Detto ciò io non penso che ci sia un miglior materiale in assoluto, ma un miglior materiale PER L'UTILIZZO CHE SE NE FA.
Ossia una sospensione in foam aumenterà la sensibilità del mediobasso, essendo mediamente più leggera e cedevole, a vantaggio di poterlo pilotare con meno watt, ma per contro avremo il rischio di portare a fondo corsa l'altoparlante visto che nella porta abbiamo un volume non controllato (poi ovviamente dipende anche dallo spider..) ed ultimo ma non ultimo l'umidità tende a sfaldarlo sicuramente prima di quello che può essere in ambiente asciutto.
Va insomma tutto contestualizzato, usato in porta trattata o non? Amplificato o non? Senz'altro è un buon materiale in rapporto costo/beneficio, poi dipende come per ogni cosa dall'uso che se ne fa Immagine
Io aggiungo che anzi secondo me oggi prendi roba anche a meno rispetto quello che era lo standard anni 80. Questo perché la tecnologia è andata avanti permettendo anche l'abbattimento di determinati costi. Si, ok che adesso assemblano quasi tutto in Cina ma non vuole dire niente, bisogna vedere il progetto e gli standard che le case madri impongono. Un esempio chiaro ne sono i prodotti Apple.
La roba "vecchia" ha ed avrà sempre il suo fascino, questo è un'altro discorso. Ma cose valide al pari, ed a volte anche superiori di quello che c'era una volta non si può dire non ce ne siano. Dobbiamo considerare il potere d'acquisto, un 2 canali che al tempo costava 1milione, forse 2, (e ce n'erano!) oggi dovrebbe costare non meno di 3000 euro. Hai voglia che roba buona ce n'è a questo prezzo.
Discorso diverso se si fa il ragionamento di prendere un qualcosa che 30 anni fa costava un rene e pagarla 300€.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk



Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatori Zapco

#9

Messaggio da ozama »

Adesso la tecnologia costa mediamente MOLTO MENO che negli anni 80. Audio compreso. Il problema è che la fascia media, in campo audio, è scomparsa con lo sfiorire della moda. :)
Capiamoci: la massa, ascolta con le cuffiette e con l’altoparlante di Alexa. T_T
Sulla macchina, per il 99% delle persone va bene l’impianto di serie. Se poi ha il “Bose” o il “Focal” o il “B&W”.. Sai che figata.. :arr:
Negli anni 80 avevamo tutti lo stereo. Ma le persone che lo avevano installato correttamente, pensando anche un po’ al setup, erano gli stessi di ADESSO. -.- Quelli che capiscono che gli impianti di serie “premium” sopra citati sono delle porcherie. T_T
Il fatto è che “lo stereo” negli anni 80 se lo compravano TUTTI. Anche quelli che se lo compravano “perchè era una figata”. “Perchè c’è l’ha il compagno di scuola”. Quelli che adesso ascoltano l’impianto “premium” sulla macchina nuova e trovano che “suoni bene”. E certo! L’impianto di casa lo tenevano con le casse sulla credenza (quando andava bene) o una sopra l’altra dietro ad una tenda!!! :D
In fondo, per ascoltare la musica all’epoca bisognava comprare i dischi e/o copiarli su cassetta facendoseli prestare dall’amico. Anche quando non era una priorità “sentire bene”. Quindi qualcosa bisogna a averlo.
Il Philips K7 andava bene giusto sulla spiaggia.. ^^
Tutta questa gente acquistava per moda, coinvolta da amici e parenti, come adesso si compra lo smartphone con la mega fotocamera. O la TV “Smart” da settanta pollici. :hmm:
Ma all’epoca garantiva un parco clienti che permetteva ai costruttori di proporre un’offerta estesa e variegata. Ora questa gente è “scomparsa”. E nella fascia bassa e media non ci sono le condizioni che permettano numeri tali ottenere un abbattimento dei costi.
Ma ve lo ricordate che un TV 26 pollici a colori “con i tasti sensor” nel 1980 costava DUE MILIONI DI LIRE? Oh! Un dipendente di mio padre, commesso in regola a 8 ore al giorno per 40 ore settimanali, nel 1980, quando io prendevo (da lui) dei calci in culo a fare il ragazzo di bottega, prendeva 600.000 lire al mese di stipendio! Ora c’è lo Smart TV da 55 pollici da 499 Euro e quello 8K da 3999 Euro!
Ma quando mai nell’elettronica “non c’è potere d’acquisto”? ^^
Secondo me, dovete un attimo fermarvi a ricordare come funzionava, prima di dire che ora (in campo di elettronica di consumo) il potere di acquisto è calato. :D
Senza parlare del fatto che se io, con 1500 Euro di stipendio, se voglio posso comprarmi il TV 8K, facendomi un finanziamento. Negli anni 80 il capo famiglia faceva le cambiali, per prendere il 26 pollici. E anche per il 21.. -.-'
Non so.. Forse io mi sbaglio vedo un’altra realtà. @_@ Comunque sono molto contento di essere in quest’epoca. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Amplificatori Zapco

#10

Messaggio da Armando Proietti »

ozama ha scritto: 3 feb 2022, 21:19 Adesso la tecnologia costa mediamente MOLTO MENO che negli anni 80. Audio compreso. Il problema è che la fascia media, in campo audio, è scomparsa con lo sfiorire della moda. :)
Capiamoci: la massa, ascolta con le cuffiette e con l’altoparlante di Alexa. T_T
Sulla macchina, per il 99% delle persone va bene l’impianto di serie. Se poi ha il “Bose” o il “Focal” o il “B&W”.. Sai che figata.. :arr:
Negli anni 80 avevamo tutti lo stereo. Ma le persone che lo avevano installato correttamente, pensando anche un po’ al setup, erano gli stessi di ADESSO. -.- Quelli che capiscono che gli impianti di serie “premium” sopra citati sono delle porcherie. T_T
Il fatto è che “lo stereo” negli anni 80 se lo compravano TUTTI. Anche quelli che se lo compravano “perchè era una figata”. “Perchè c’è l’ha il compagno di scuola”. Quelli che adesso ascoltano l’impianto “premium” sulla macchina nuova e trovano che “suoni bene”. E certo! L’impianto di casa lo tenevano con le casse sulla credenza (quando andava bene) o una sopra l’altra dietro ad una tenda!!! :D
In fondo, per ascoltare la musica all’epoca bisognava comprare i dischi e/o copiarli su cassetta facendoseli prestare dall’amico. Anche quando non era una priorità “sentire bene”. Quindi qualcosa bisogna a averlo.
Il Philips K7 andava bene giusto sulla spiaggia.. ^^
Tutta questa gente acquistava per moda, coinvolta da amici e parenti, come adesso si compra lo smartphone con la mega fotocamera. O la TV “Smart” da settanta pollici. :hmm:
Ma all’epoca garantiva un parco clienti che permetteva ai costruttori di proporre un’offerta estesa e variegata. Ora questa gente è “scomparsa”. E nella fascia bassa e media non ci sono le condizioni che permettano numeri tali ottenere un abbattimento dei costi.
Ma ve lo ricordate che un TV 26 pollici a colori “con i tasti sensor” nel 1980 costava DUE MILIONI DI LIRE? Oh! Un dipendente di mio padre, commesso in regola a 8 ore al giorno per 40 ore settimanali, nel 1980, quando io prendevo (da lui) dei calci in culo a fare il ragazzo di bottega, prendeva 600.000 lire al mese di stipendio! Ora c’è lo Smart TV da 55 pollici da 499 Euro e quello 8K da 3999 Euro!
Ma quando mai nell’elettronica “non c’è potere d’acquisto”? ^^
Secondo me, dovete un attimo fermarvi a ricordare come funzionava, prima di dire che ora (in campo di elettronica di consumo) il potere di acquisto è calato. :D
Senza parlare del fatto che se io, con 1500 Euro di stipendio, se voglio posso comprarmi il TV 8K, facendomi un finanziamento. Negli anni 80 il capo famiglia faceva le cambiali, per prendere il 26 pollici. E anche per il 21.. -.-'
Non so.. Forse io mi sbaglio vedo un’altra realtà. @_@ Comunque sono molto contento di essere in quest’epoca. ;)
Ciao! :)
Straquoto.

Non parliamo degli anni 80 bensi 90 ho fatto un mutuo per comprare 5 amplificatori zapco .
Roba che suonava secondo me meno bene del mio attuale Polimnia che nuovo costa 1600€ e dicono chi lo ha ascoltato che suona meglio del mio.
Quando al epoca per prendere un 4 canali simili ci volevano almeno 3.000.000 e la gente guadagnava 800.000 quindi adesso con un mese di stipendio lo prendi prima ci voleva 4 stipendi. FATE voi.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Amplificatori Zapco

#11

Messaggio da Dude »

Ora non esageriamo.
Negli anni 90 800.000 Lire/mese le prendeva forse un operaio apprendista di 18 anni in periodo di prova.
Mentre 1.600€/mese, OGGI, è uno stipendio che non hanno esattamente tutti, anzi.

Poi, negli anni '90 gli amplificatori da 3 milioni di lire non è che fossero tanti.
Come oggi, anzi MOLTO più di oggi c'era una varietà di offerta, sia qualitativa che di budget, che oggi non esiste e non era un problema trovare buoni bilanciamenti del rapporto qualità prezzo.

Forse, più allora che oggi, c'era la tendenza a sovra-prezzare certe classi di apparecchi, perché il mercato lo consentiva.
Ma succede pure adesso, proprio con l'high-end.
Che *tecnicamente*, proprio visti gli sviluppi e il progresso tecnologico, dovrebbe costare molto meno di una volta, mentre invece continua a costare sempre tanto, perché (più o meno giustificatamente, dipende dai casi e qui NON STO GIUDICANDO alcun prodotto e nessuna persona) il valore commerciale di prodotti ad elevata componente progettuale travalica sempre di parecchio il mero conto economico del costo industriale. E la componente emotiva del mercato ricevente fa il resto.

Poi oh, 1.600€ oggi, a rigore, significano 3.200.000 Lire...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Amplificatori Zapco

#12

Messaggio da Fabio555 »

Secondo me la scelta era minore, non avendo a disposizione internet ci si affidava al negozietto di zona e alla fine si andava a scegliere quello che proponeva lui, spesso ciofeche a costi ben più alti dell’effettiva resa . Parlo mediamente .
Oggi la scelta è ampia, senza parlare di elettroniche che comunque si trovano a tutti i livelli secondo me spendendo meno di una volta, la differenza maggiore è negli altoparlanti, ci sono prodotti validissimi, ben costruiti, a prezzi veramente irrisori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nostromo

Re: Amplificatori Zapco

#13

Messaggio da Nostromo »

Dude ha scritto: 4 feb 2022, 15:23 Ora non esageriamo.
Negli anni 90 800.000 Lire/mese le prendeva forse un operaio apprendista di 18 anni in periodo di prova.
Mentre 1.600€/mese, OGGI, è uno stipendio che non hanno esattamente tutti, anzi.

Poi, negli anni '90 gli amplificatori da 3 milioni di lire non è che fossero tanti.
Come oggi, anzi MOLTO più di oggi c'era una varietà di offerta, sia qualitativa che di budget, che oggi non esiste e non era un problema trovare buoni bilanciamenti del rapporto qualità prezzo.

Forse, più allora che oggi, c'era la tendenza a sovra-prezzare certe classi di apparecchi, perché il mercato lo consentiva.
Ma succede pure adesso, proprio con l'high-end.
Che *tecnicamente*, proprio visti gli sviluppi e il progresso tecnologico, dovrebbe costare molto meno di una volta, mentre invece continua a costare sempre tanto, perché (più o meno giustificatamente, dipende dai casi e qui NON STO GIUDICANDO alcun prodotto e nessuna persona) il valore commerciale di prodotti ad elevata componente progettuale travalica sempre di parecchio il mero conto economico del costo industriale. E la componente emotiva del mercato ricevente fa il resto.

Poi oh, 1.600€ oggi, a rigore, significano 3.200.000 Lire...
ci sono anche apparecchi che costano tanto ma che dentro hanno UN MARE DI SOLDI DI PEZZI e di sviluppo

se prendi ad esempio lo Z-studio 4ch della microprecision, ampli che è vero che costa 8000 euro ma è anche vero che
1) HA AVUTO UN PROCESSO DI SVILUPPO LUNGHISSIMO
2) SUONA DA SPAVENTO (ascoltato personalmente su catena nota e da la paga a tutto quello che volete... anche roba home)
3) ha su una valanga di pezzi che anche a costo industriale sono roba da gioielleria
4) è un oggetto x altro che non ha nemmeno 1 virgola da poter migliorare

... non è ne più e ne meno l'equivalente di chi si comprava un HR100 negli anni 90 ;-) ma con una tecnologia moooooolto più all'avanguardia
Allegati
Micro-Precision-1024x683.jpg
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Amplificatori Zapco

#14

Messaggio da Dude »

Nostromo ha scritto: 4 feb 2022, 17:53 ci sono anche apparecchi che costano tanto ma che dentro hanno UN MARE DI SOLDI DI PEZZI e di sviluppo
...e infatti, mi auto-quoto:
Dude ha scritto: 4 feb 2022, 15:23 Forse, più allora che oggi, c'era la tendenza a sovra-prezzare certe classi di apparecchi, perché il mercato lo consentiva.
Ma succede pure adesso, proprio con l'high-end.
Che *tecnicamente*, proprio visti gli sviluppi e il progresso tecnologico, dovrebbe costare molto meno di una volta, mentre invece continua a costare sempre tanto, perché (più o meno giustificatamente, dipende dai casi e qui NON STO GIUDICANDO alcun prodotto e nessuna persona)
E tornando a bomba...
Nostromo ha scritto: 4 feb 2022, 17:53 se prendi ad esempio lo Z-studio 4ch della microprecision, ampli che è vero che costa 8000 euro ma è anche vero che
1) HA AVUTO UN PROCESSO DI SVILUPPO LUNGHISSIMO
2) SUONA DA SPAVENTO (ascoltato personalmente su catena nota e da la paga a tutto quello che volete... anche roba home)
3) ha su una valanga di pezzi che anche a costo industriale sono roba da gioielleria
4) è un oggetto x altro che non ha nemmeno 1 virgola da poter migliorare

... non è ne più e ne meno l'equivalente di chi si comprava un HR100 negli anni 90 ;-) ma con una tecnologia moooooolto più all'avanguardia
Niente da dire, è tutto riassunto nel mio "disclaimer" evidenziato qua sopra in blu.

Ma i confronti di questo tipo non hanno molto senso, a mio parere.
Quello che conta, alla fine della fiera, è come un "attrezzo hi-fi" suona, indipendentemente dalla tecnologia.
E non è sempre automatico che maggiore la tecnologia -> migliore il suono, e tu lo sai *certamente* meglio di tutti, qua dentro... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Amplificatori Zapco

#15

Messaggio da The_Bis »

Pensa che su alcuni prodotti come quello indicato da Andrea, si sceglie deliberatamente il componente thru hole, magari a discapito di costo, dimensioni e qualità, perché il cliente tipo NON CAPIREBBE....

Questo la dice lunga su tante cose...

P.s. Andrew hai postato quello vecchio XD
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Amplificatori Zapco

#16

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 4 feb 2022, 19:56 Pensa che su alcuni prodotti come quello indicato da Andrea, si sceglie deliberatamente il componente thru hole, magari a discapito di costo, dimensioni e qualità, perché il cliente tipo NON CAPIREBBE....

Questo la dice lunga su tante cose...
Oddio, non mi pare, direi che conferma per l'ennesima volta la solita, annosa e imperitura circostanza che una cospicua fetta del mercato high-end è umiliato a ruolo di perle ai porci.
"Porci" che rendono possibili e persino plausibili prezzi fuori da qualsiasi grazia divina, così possono bullarsene con gli amicici.
Questo ovviamente senza assolutamente nulla togliere al valore intrinseco di tantissimi prodotti di pregio e super-pregio, ovviamente, che è giusto vengano fatti pagare, ci mancherebbe.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatori Zapco

#17

Messaggio da Marsur »

Exevia ha scritto: 3 feb 2022, 17:08 Sicuramente oggi giorno con lo stesso esborso di 30 anni fa si compra qualcosa che non ha minimamente a che fare con quello che si comprava 30 anni fa'.. non tanto per la qualità che è calata (forse? Dipende sempre dal marchio al quale ci si orienta) ma proprio per potere d'acquisto.
Cito mia madre che ad oggi si lamenta che anni fa con centomila faceva tutta la settimana Immagine
Insomma non penso che il buon Marsur intendesse dire che non si siano fatti progressi in campo audio, ma semplicemente che oggi al prezzo di ieri non compri ciò che vale come ieri. (anche se utilizzare la parola regressione mi sembra esagerato dai, o meglio può starci per alcuni brand ma non per altri :D )
Detto ciò io non penso che ci sia un miglior materiale in assoluto, ma un miglior materiale PER L'UTILIZZO CHE SE NE FA.
Ossia una sospensione in foam aumenterà la sensibilità del mediobasso, essendo mediamente più leggera e cedevole, a vantaggio di poterlo pilotare con meno watt, ma per contro avremo il rischio di portare a fondo corsa l'altoparlante visto che nella porta abbiamo un volume non controllato (poi ovviamente dipende anche dallo spider..) ed ultimo ma non ultimo l'umidità tende a sfaldarlo sicuramente prima di quello che può essere in ambiente asciutto.
Va insomma tutto contestualizzato, usato in porta trattata o non? Amplificato o non? Senz'altro è un buon materiale in rapporto costo/beneficio, poi dipende come per ogni cosa dall'uso che se ne fa Immagine
Ciao Exevia, credo che tu abbia scritto cose di buon senso, tuttavia, devo fare alcune precisazioni.
E' certo che nell'acquisto di componenti c'è una certa convenienza sulla vecchia scuola perchè è usato e ci si può permettere dei pezzi che all'epoca non si poteva, ma non è questo il punto su cui verteva il mio discorso, io ho solo detto che la sospensione in foam, che sapessi io, è quella che risente di meno delle variazioni di temperatura, e che il 1200MB, pur nella sua semplicità costruttiva, era un ottimo altoparlante.

Non ho mai inteso dire che il foam è il materiale migliore a tutto tondo per la sospensione, nè che il 1200MB è il miglior altoparlante del mondo.
Le rimostranze ci sono state sui punti da me descritti, ed è stato fatto notare che esisterebbe una miriade di altoparlanti in grado di surclassare la qualità del 1200MB, quali non si sa, quindi ho chiesto esempi per pura informazione a vantaggio degli utenti del forum.

Quanto alla sospensione, io ho detto la mia, ma se ho sbagliato, che è possibilissimo, mi piacerebbe sapere un perchè che non sia riconducibile al marketing su riviste & affini.
Solo questo. :)
In merito alla tua conclusione, che va tutto contestualizzato, la ritengo sacrosanta.

Infatti sul "capitolo" vecchia scuola vs moderno, io ho le mie convinzioni, che ho espresso in seguito alle suddette affermazioni di The_Bis, ossia che il vecchio per me vince sul nuovo perchè è frutto di ricerca oltre che di sviluppo, e che secondo l'andamento economico dei Paesi costruttori e del potere d'acquisto del consumatore dubito che si faccia più ricerca adesso che allora soprattutto per un mercato annaspante e per lo sviluppo che tradizionalmente mette nei prodotti consumer (e ribadisco: consumer) una nazione come la Cina.

Perciò si, non ritengo la Cina avvezza ai canoni di produzione che abbiamo visto negli anni dell'ultimo stralcio del primo millennio, soprattutto in virtù di spese di produzione e ricavi che ci sono in ballo.
Di regressione selvaggia parlavo a livello politico/economico dei Paesi coinvolti, e poi di riflesso la produttività, certo.
Di quello che scrivono le riviste, mi interessa ben poco.
Non ne ho mai vista una che ritenga peggiore l'ultimo ritrovato rispetto al prodotto datato, o forse in rare occasioni, dove magari il distributore avrà avuto il braccino corto. :)

Anche perchè, mi verrebbe da chiedermi dove fosse la Cina negli anni in cui il car audio, o l'audio in generale, era florido e prodotto in occidente + Giappone.
Perchè solo adesso alla ribalta?
Perchè i produttori storici di componenti audio hanno venduto il brand?
Chi ha comprato il brand?
Chi sono i designer degli amplificatori cinesi?
Chi sono i progettisti degli altoparlanti cinesi?

Come vedi, io faccio riferimento a monte, e posso farlo perchè ho un vissuto tra le epoche, e queste domande me le sono fatte parecchie volte, e quello che mi pare di aver compreso è che sopra a tutto ci sono i money, se calano quelli, cala tutto il resto a valle, e su questo non credo ci sia molto da obiettare, secondo me.
Lo ritengo matematico, e penso lo si possa anche verificare nella quotidianità, non è che la componentistica audio viene fatta su un altro pianeta da alieni.

Il trucco è appianare tutte queste considerazioni con le autentiche prodezze del marketing dei giorni nostri che sciorina dati dichiarati semplicemente stupefacenti, come se il solo multilayer della PCB o una distorsione infinitesimale bastasse a decretare un progresso tangibile o eccellenza del prodotto, e capisci come il sottoscritto preferisca stare sulle sue esperienze e rimanga eufemisticamente perplesso su certe prese di posizione di utenti estasiati.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatori Zapco

#18

Messaggio da Marsur »

Armando Proietti ha scritto: 4 feb 2022, 14:46Straquoto.

Non parliamo degli anni 80 bensi 90 ho fatto un mutuo per comprare 5 amplificatori zapco .
Roba che suonava secondo me meno bene del mio attuale Polimnia che nuovo costa 1600€ e dicono chi lo ha ascoltato che suona meglio del mio.
Quando al epoca per prendere un 4 canali simili ci volevano almeno 3.000.000 e la gente guadagnava 800.000 quindi adesso con un mese di stipendio lo prendi prima ci voleva 4 stipendi. FATE voi.
Che il car audio o l'audio in generale lo abbiamo sempre strapagato è una verità.
Ma facendo l'esempio dell'oltreoceano c'era anche la filiera che si intascava una bella fetta, ma proprio bella.
Inoltre pagavi non solo il prodotto ma una paternità, che ora non esiste più.
Spero solo che ad oggi la filiera non continui a intascare tale fetta, se è vero che i prodotti costano di meno, perchè forse costerebbero troppo meno, se togliamo la bella fetta.

Non credo che un importatore o distributore si metta una mano sul cuore pensando al momento economico che stiamo vivendo, se intasca bene, altrimenti chiude.
Come tutti.
Per il resto quoto Dude, anche se ho qualche dubbio che 1.600 eu si possano equiparare ai vecchi 3.200.000 lire, credo sia più verosimile il rapporto di mark3004.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Amplificatori Zapco

#19

Messaggio da Marsur »

Fabio555 ha scritto: 4 feb 2022, 16:18 Secondo me la scelta era minore, non avendo a disposizione internet ci si affidava al negozietto di zona e alla fine si andava a scegliere quello che proponeva lui, spesso ciofeche a costi ben più alti dell’effettiva resa . Parlo mediamente .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si, internet è stato un vero boom.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Amplificatori Zapco

#20

Messaggio da The_Bis »

Dude ha scritto: 4 feb 2022, 22:09
The_Bis ha scritto: 4 feb 2022, 19:56 Pensa che su alcuni prodotti come quello indicato da Andrea, si sceglie deliberatamente il componente thru hole, magari a discapito di costo, dimensioni e qualità, perché il cliente tipo NON CAPIREBBE....

Questo la dice lunga su tante cose...
Oddio, non mi pare, direi che conferma per l'ennesima volta la solita, annosa e imperitura circostanza che una cospicua fetta del mercato high-end è umiliato a ruolo di perle ai porci.
"Porci" che rendono possibili e persino plausibili prezzi fuori da qualsiasi grazia divina, così possono bullarsene con gli amicici.
Questo ovviamente senza assolutamente nulla togliere al valore intrinseco di tantissimi prodotti di pregio e super-pregio, ovviamente, che è giusto vengano fatti pagare, ci mancherebbe.
Non posso fare nomi... Ma non è che lo dico per sentito dire...

Purtroppo, non è tanto rilevante come va un finale ma come si presenta e questo era addirittura peggio negli anni 90 primi 2000... Se poi va anche bene meglio, ma solitamente per (lo dico in modo politically correct) "Tradizione" usare soluzioni appartenenti a quest'ultimo ventennio è tabú...

Basta che guardi da dove è nata questa discussione...

Purtroppo mi rendo conto che la possibilità e la voglia di affrontare veramente "dall'interno" quello che accade nel mercato renderebbe più facile capire quanto e come si muovono le cose... Ma capisco anche chi rimane ancorato al passato, è un ottimo modo per evitarsi di capire, studiare, investigare, quello che succede oggi...

Però sarebbe più elegante se la questione vertesse sul: "non mi fido dei nuovi prodotti perché non li conosco e quindi rimango nella mia area di comfort" piuttosto che un arbitrario "non c'è niente come la roba fatta negli anni 80/90"...

Ma alla fine, siamo sempre nel solito argomento trito e ritrito, non basteranno 4 righe a cambiare le cose...

;)
Rispondi

Torna a “Amplificatori”