Old VS Nuovo, ci risiamo...

Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Old VS Nuovo, ci risiamo...

#281

Messaggio da Lustrike »

Ook, a questo punto chi tira fuori le birre?
:D :D :D
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Old VS Nuovo, ci risiamo...

#282

Messaggio da Armando Proietti »

Gli arrosticini se venite ve li offro io.
Le birre non me ne intendo.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Old VS Nuovo, ci risiamo...

#283

Messaggio da mark3004 »

Armando Proietti ha scritto: 25 apr 2022, 19:42 Gli arrosticini se venite ve li offro io.
Le birre non me ne intendo.
Io non mi fiderei... niente niente ci rifili arrosticini di serpente!! XD XD XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Old VS Nuovo, ci risiamo...

#284

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto: 25 apr 2022, 22:18
Armando Proietti ha scritto: 25 apr 2022, 19:42 Gli arrosticini se venite ve li offro io.
Le birre non me ne intendo.
Io non mi fiderei... niente niente ci rifili arrosticini di serpente!! XD XD XD
Dubito... sarebbe reato penale, e sono certo che lui lo sappia molto bene... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Old VS Nuovo, ci risiamo...

#285

Messaggio da Armando Proietti »

mark3004 ha scritto: 25 apr 2022, 22:18
Armando Proietti ha scritto: 25 apr 2022, 19:42 Gli arrosticini se venite ve li offro io.
Le birre non me ne intendo.
Io non mi fiderei... niente niente ci rifili arrosticini di serpente!! XD XD XD
Scherza con i fanti ma lascia stare i Santi (in Abruzzo gli arrosticini di pecora sono i Santi)...
Non scherziamo.....
I serpenti per me sono altri Santi perché si usano come atto di devozione verso San Domenico Abata.
Mark pensa alle torri gemelle e lascia stare San Domenico 🤣🤣🤣🤣

Comunque l'invito è valido.A tutti
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Nostromo

Re: Old VS Nuovo, ci risiamo...

#286

Messaggio da Nostromo »

ecco altro esempio (presentato ieri)... SENZA SPENDERE 8000 EURO, di un oggetto che secondo me promette benissimo... a breve appena mi capita l'occasione voglio sentirlo
Allegati
serie 5 1.JPG
serie 5 2.JPG
serie 5 3.JPG
serie 5 4.JPG
serie 5 4.JPG (39.96 KiB) Visto 817 volte
serie 5 5.JPG
serie 5 5.JPG (42.43 KiB) Visto 817 volte
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Old VS Nuovo, ci risiamo...

#287

Messaggio da Dude »

*QUANTO* meno di 8000? :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Nostromo

Re: Old VS Nuovo, ci risiamo...

#288

Messaggio da Nostromo »

Dude ha scritto: 4 mag 2022, 19:40 *QUANTO* meno di 8000? :)
Non lo so... costerà 1500 ipoteticamente... o giù di li
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Old VS Nuovo, ci risiamo...

#289

Messaggio da Dude »

Nostromo ha scritto: 4 mag 2022, 20:27
Dude ha scritto: 4 mag 2022, 19:40 *QUANTO* meno di 8000? :)
Non lo so... costerà 1500 ipoteticamente... o giù di li
Ah, bon, sempre non popolare ma cmq abbordabile.
Ottimo, grazie!
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Kegon
Subwoofer
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 feb 2016, 0:29

Re: Old VS Nuovo, ci risiamo...

#290

Messaggio da Kegon »

Zetapi ha scritto:io te lo posso dimostrare, perché anch'io avevo questo dubbio e per scoprirlo ho replicato due amplificatori car, anzi tre, che mi erano piaciuti particolarmente: un d200, un d100 e uno zapco system.
Fatti con componentistica di nuova produzione, ma esattamente la stessa dei progetti originali e indovina.....il suono è quello dell'ampli originale.
Certo ci sono delle differenze, ma la trama dell'ampli è la stessa, il carattere si riconosce subito.
Ok , dimostramelo perché non ti credo a parole .
Avatar utente
Kegon
Subwoofer
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 feb 2016, 0:29

Re: Old VS Nuovo, ci risiamo...

#291

Messaggio da Kegon »

The_Bis ha scritto: 20 apr 2022, 19:20
Kegon ha scritto: 20 apr 2022, 0:54
Poi che possa piacere un suono più chiaro o più scuro , ci sta , proprio come diversamente suona un pianoforte Yamaha o Bosendorfer ,,, in entrambi i casi però il suono migliore , più hifi possibile lo otterrai avvicinandoti quanto più possibile alla realtà musicale , cioè riproducendo più armoniche possibili , con il medesimo ritmo ed il giusto decadimento delle note .
Ma questo lo hai deciso tu...
Un conto è se le armoniche vengono RIPRODOTTE un conto è se vengono CREATE.
Nel tuo discorso precedente parlavi di armoniche al clipping.
Non confondiamo le cose...
Kegon ha scritto: 20 apr 2022, 0:54 Il vero problema risiede nel sapere di cosa si parla e cioè di sapere come suona un pianoforte Yamaha è un Bosendorfer , per utilizzare l’esempio precedente . E ti assicuro che questa cosa non è affatto facile o banale .
Questo esempio per me non è proprio attinente... Perché la differenza tra una Yamaha (quale poi?) e un altro Marchio sia Bosendorfer o Steinway o Fazioli per me è estremamente chiara visto che a differenza di molti ho avuto modo di provare, sistemare e ahimè anche trasportare molti di questi pianoforti...

Ma non è che uno faccia armoniche dispari e uno pari...
Kegon ha scritto: 20 apr 2022, 0:54 Per tua conoscenza gli HK ca240 sono stati progettati da un tal Matti Otala , mentre Nelson Pass ha progettato per molti marchi tra cui Alphasonik e Sondstream ecc ecc dire che un ampli come il ca240 è un progetto vecchio e superato , non solo è sbagliato in se , in quanto sono 12 , solo 12 i possibili schemi per la costruzione di un amplificatore ,,,, per cui la vera “magia” di certe amplificazioni , non risedeva nel progetto , ma da come venivano implementati , ciò come venivano scelti , selezionati , i componenti utilizzati . Ed è proprio per questo motivo che non li acquistere più oggi .
E ti assicuro che ne tu ne io ne sappiamo tanto di elettronica , ne abbiamo l’orecchio , che aveva Matti Otala 30 anni fa .
Ti ringrazio per la lezione di storia e ci tengo a precisare che io ho semplicemente detto che il Ca240 non è confrontabile per come SUONA. Poi mi incuriosisce molto sapere come tu possa giudicare il MIO orecchio o quanto qualcuno ne possa sapere di elettronica, di musica, di riproduzione audio in generale... Io ho parlato (come negli altri casi) di aspetti che ahimè valgono per tutti... Anch'io una volta ero convinto dello sconfinato potere ed attendibilità delle mie orecchie... Poi fortunatamente senza sputtanare miliardi ho capito che le Orecchie e la memoria acustica sono il peggior consigliere che c'è se non messe nelle condizioni di giudicare in modo quanto più possibile "scientifico".
Per cui RIBADISCO come ho sempre e più volte ribadito, le orecchie sono e saranno SEMPRE il giudice SUPREMO ma di sicuro bisogna essere degli illusi per pensare che lo siano in tutte le condizioni e magari a distanza di anni...

E se volete ricamare su quanto scritto in ITALIANO e direi facilmente comprensibile che sono affermazioni contraddittorie significa che proprio NON VOLETE nemmeno sforzarvi di provare a capire...
Kegon ha scritto: 20 apr 2022, 0:54 Io non voglio denigrare nessuno credimi , e non avrei l’impossibilità di acquistare un amplificatore da 8000 euro se lo volessi . Troverei abbastanza strano però che un installatore capace di valorizzare un ampli da 8000 , me lo consigliasse per uso car .
Mi spiego meglio .
Se realmente un installato vuole tirar fuori da un’auto un suono eccellente , lo farebbe principalmente scegliendo pochi altoparlanti , credo non più di 5/6 ed installandoli a dovere , magari ricostruendo ex novo un cruscotto , insonorizzandolo , per installarvi un semplice 2 vie +sub , o una semplice coppia di gamma estesa con superTW .
Cose sconosciute in ambito hifi car , forse giustamente , visto che ciò che deve essere presente in auto deve essere una piacevolezza d’ascolto più che l’estrema ricerca timbrica . In tal senso allora ha ben poco senso anche se fosse , come affermi il miglior ampli in circolazione , spendere 8000 euro per un ampli car .
Per questo parlo di Thomas come del tedesco furbetto .
Ma di che cosa stiamo parlando? Siamo in un forum di CarAudio, dove si analizza il mercato partendo dal minimo dell'offerta fino al massimo dell'offerta. L'ampli di Hoffman è UNO dei prodotti Top stravenduti tra le altre cose ed implementati in centinaia, forse abbiamo già toccato anche il migliaio, di installazioni... Molte di queste assolutamente senza compromessi...

Mi spieghi cosa ci azzecca il fatto che non ci siano installatori capaci, o che tu non ne conosca, con quanto può valere la pena o meno CONSIDERARE un ampli di questo tipo???
Mica si parlava di venderlo!!! O si constringe la gente a comprarlo...
Perché quando anni fa c'era gente che spendeva le stesse cifre per mettere ampli implementati molto peggio di quello che accade anche oggi, ma facevano scena nel bagagliaio allora era giusto?

Qui si sta dicendo una cosa semplice, quel prodotto funziona! Siamo stati tutti scettici, a tutti 8000€ sono sembrati tanti, ma poi lo abbiamo sentito e SEBBENE IO NON MI SOGNI MINIMAMENTE DI COMPRARLO (e non è un problema economico) l'ho trovato veramente un prodotto ECCELLENTE.

È il mio parere personale, sottolineo PERSONALE!!! Ma ho la facoltà di consigliare un ascolto prima di paragonarlo al CA240? Posso farlo?

Posso dire smettiamola di parlare di ciò che non si conosce perché magari (cosa normalissima) sentendolo qualcuno potrebbe cambiare radicalmente idea?

E basta con sta pugnetta dei 12 "schemi"... Perchè il motore ciclo 8 quanti "schemi" ha??? Allora siccome è solo uno tutti i motori sono uguali???

E non rispondetemi con cagate come quelle sulla Golf che una macchina è uguale ad un altra... Nemmeno mia Nonna di 95 anni è così ottusa.

Siamo alle solite , l’audiofilo è troppo “tifoso” del suo impianto . Cercherò comunque di risponderti .

Anch’io ritengo che l’orecchio sia il giudice supremo , ma ci sono alcuni “ma” da dire :

1) bisogna conoscere la musica
2) bisogna conoscere l’hifi
3) bisogna avere dei riferimenti assoluti
4) dopo i primi 3 requisiti si può cominciare a dubitare , non avere certezze .

La musica riprodotta al meglio è quella ascoltata dal vivo sicuramente , spero siamo tutti d’accordo fin qui . Ma se chiediamo a 3 persone che ascoltano un brano live contemporaneamente , ci daranno delle informazioni e dei giudizi in parte sovrapponibili tra loro , in parte diversi . In hifi sentiamo spesso parlare di suono chiaro o scuro , freddo o caldo , eufonico o lineare , digitale o analogico ecc ecc . Siamo veramente sicuri che siano tutti realmente sinonimi ? Siamo realmente sicuri che vengano utilizzati allo stesso modo dai 3 che ascoltano ? E poi è realmente giusto giudicare un brano in questo modo ?

Rispondo solo all’ultima domanda ; direi di no , perché la riproduzione audio nella sua totalità deve emozionare , nel bene o nel male qualsiasi aggettivo utilizziamo x descriverla . Sezionare il suono non è cosa che fa chi ascolta la musica ma l’audiofilo .
Quindi prima di andare avanti decidete se ascoltate musica x piacere o se il vostro piacere risiede nella ricerca (hifi) di un determinato risultato sonoro .

Immagino che tutti quanti o quasi rispondano entrambe le cose .
In tal caso bisogna davvero avere dei riferimenti validi . Ed è questa la cosa realmente difficile . Non esiste l’hifi home e l’hifi car , esiste l’hifi è basta . Nella raccolta di informazioni raccolta in decenni di ascolti , decenni di confusioni di limiti di speranze e di passione ., arrivi ad un certo punto che ti è realmente più chiaro come si sviluppa una trama musicale all’ascolto , dove puoi realmente prevedere come rendere verosimigliante un suono riprodotto alla realtà musicale . Questi aspetti nell’hifi car sono molto poco sviluppati , quasi fosse una sorta di entry level dell’hifi Vera . E di fatto dopo 30/40 l’hifi car si comporta ancora da entry level , e questo accade perché la gara la vince chi spende di più o quello che va dall’installatore che fattura di più non quella che suona meglio necessariamente .

Certo che hai ragione e a consigliare un ascolto del Microprecision ,,, io abito a Roma , non in un paese sperduto ,,, dimmi dove posso ascoltarlo ,,, chi c’è l’ha ,altrimenti parliamo del nulla ! Ascoltarlo non vuol dire acquistarlo , ne dover andare in giro i fine settimana per vedere un auto che lo utilizza , vero ?

Parlare di ciò che non si conosce è noioso per i saccenti , interessantissimo per gli umili .

I motori non sono tutti uguali , gli ampli neppure , perché cambiano le implementazioni ,,,, avere schemi costruttivi uguali non vuol dire implementare il progetto in modo identico .

Non credo che ci sia nessun ottuso in questo forum , le differenze ci sono sempre , pensa che esistono sicuramente anche in quello che riusciamo a percepire io e te al medesimo ascolto .

P.s.
Se riesci prova ad ascoltare un qualsiasi amplificatore Kondo con triodi , ti potrei suggerire un Ongaku con diffusori AN-E o Living Voice o Avantgarde , che sono configurazioni relativamente frequenti , ,, poi prova riascoltare tu l’ampli del tedesco furbetto .
Avatar utente
Kegon
Subwoofer
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 feb 2016, 0:29

Re: Old VS Nuovo, ci risiamo...

#292

Messaggio da Kegon »

Marsur ha scritto: 21 apr 2022, 8:34
Armando Proietti ha scritto: 20 apr 2022, 11:51Non ho casse a casa da 100.000€ .
Ma ascolto tanta roba e soprattutto vado molto spesso a concerti.
Sicuramente non spenderei mai 30.000€ in auto adesso come adesso una volta si.
Comunque al epoca avevo le le Focal utopia a casa .
Prima le ESB con le uma serie 5000.
E piatti tecnics e amplificatore maranz.
Insomma una volta avevo la possibilità di oscoltare a certi livelli ora no.
E l'orecchio perde allenamento.

COMUNQUE ANCORA sei elusivo e non rispondi .
Che hai in auto e cosa hai a 🏠.
Ma l'orecchio perde allenamento per fare cosa? Non capisco.
Ti serve sapere quello che ho io in casa o in auto per decidere se sono autorevole nelle mie esposizioni?
Nulla è indispensabile , ma a me ad esempio potrebbe aiutarmi a capire quali sono i tuoi riferimenti .
Si potrebbe dare più autorevolezza a me , il tuo dire , sapendo che hai alcuni tipi di esperienze fatte . Proprio come riteniamo più autorevo il giudizio su una partita di calcio se fatto da un ex giocatore professionista più dell’amico del bar .
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Old VS Nuovo, ci risiamo...

#293

Messaggio da The_Bis »

Kegon ha scritto: 7 mag 2022, 15:05
The_Bis ha scritto: 20 apr 2022, 19:20
Kegon ha scritto: 20 apr 2022, 0:54
Poi che possa piacere un suono più chiaro o più scuro , ci sta , proprio come diversamente suona un pianoforte Yamaha o Bosendorfer ,,, in entrambi i casi però il suono migliore , più hifi possibile lo otterrai avvicinandoti quanto più possibile alla realtà musicale , cioè riproducendo più armoniche possibili , con il medesimo ritmo ed il giusto decadimento delle note .
Ma questo lo hai deciso tu...
Un conto è se le armoniche vengono RIPRODOTTE un conto è se vengono CREATE.
Nel tuo discorso precedente parlavi di armoniche al clipping.
Non confondiamo le cose...
Kegon ha scritto: 20 apr 2022, 0:54 Il vero problema risiede nel sapere di cosa si parla e cioè di sapere come suona un pianoforte Yamaha è un Bosendorfer , per utilizzare l’esempio precedente . E ti assicuro che questa cosa non è affatto facile o banale .
Questo esempio per me non è proprio attinente... Perché la differenza tra una Yamaha (quale poi?) e un altro Marchio sia Bosendorfer o Steinway o Fazioli per me è estremamente chiara visto che a differenza di molti ho avuto modo di provare, sistemare e ahimè anche trasportare molti di questi pianoforti...

Ma non è che uno faccia armoniche dispari e uno pari...
Kegon ha scritto: 20 apr 2022, 0:54 Per tua conoscenza gli HK ca240 sono stati progettati da un tal Matti Otala , mentre Nelson Pass ha progettato per molti marchi tra cui Alphasonik e Sondstream ecc ecc dire che un ampli come il ca240 è un progetto vecchio e superato , non solo è sbagliato in se , in quanto sono 12 , solo 12 i possibili schemi per la costruzione di un amplificatore ,,,, per cui la vera “magia” di certe amplificazioni , non risedeva nel progetto , ma da come venivano implementati , ciò come venivano scelti , selezionati , i componenti utilizzati . Ed è proprio per questo motivo che non li acquistere più oggi .
E ti assicuro che ne tu ne io ne sappiamo tanto di elettronica , ne abbiamo l’orecchio , che aveva Matti Otala 30 anni fa .
Ti ringrazio per la lezione di storia e ci tengo a precisare che io ho semplicemente detto che il Ca240 non è confrontabile per come SUONA. Poi mi incuriosisce molto sapere come tu possa giudicare il MIO orecchio o quanto qualcuno ne possa sapere di elettronica, di musica, di riproduzione audio in generale... Io ho parlato (come negli altri casi) di aspetti che ahimè valgono per tutti... Anch'io una volta ero convinto dello sconfinato potere ed attendibilità delle mie orecchie... Poi fortunatamente senza sputtanare miliardi ho capito che le Orecchie e la memoria acustica sono il peggior consigliere che c'è se non messe nelle condizioni di giudicare in modo quanto più possibile "scientifico".
Per cui RIBADISCO come ho sempre e più volte ribadito, le orecchie sono e saranno SEMPRE il giudice SUPREMO ma di sicuro bisogna essere degli illusi per pensare che lo siano in tutte le condizioni e magari a distanza di anni...

E se volete ricamare su quanto scritto in ITALIANO e direi facilmente comprensibile che sono affermazioni contraddittorie significa che proprio NON VOLETE nemmeno sforzarvi di provare a capire...
Kegon ha scritto: 20 apr 2022, 0:54 Io non voglio denigrare nessuno credimi , e non avrei l’impossibilità di acquistare un amplificatore da 8000 euro se lo volessi . Troverei abbastanza strano però che un installatore capace di valorizzare un ampli da 8000 , me lo consigliasse per uso car .
Mi spiego meglio .
Se realmente un installato vuole tirar fuori da un’auto un suono eccellente , lo farebbe principalmente scegliendo pochi altoparlanti , credo non più di 5/6 ed installandoli a dovere , magari ricostruendo ex novo un cruscotto , insonorizzandolo , per installarvi un semplice 2 vie +sub , o una semplice coppia di gamma estesa con superTW .
Cose sconosciute in ambito hifi car , forse giustamente , visto che ciò che deve essere presente in auto deve essere una piacevolezza d’ascolto più che l’estrema ricerca timbrica . In tal senso allora ha ben poco senso anche se fosse , come affermi il miglior ampli in circolazione , spendere 8000 euro per un ampli car .
Per questo parlo di Thomas come del tedesco furbetto .
Ma di che cosa stiamo parlando? Siamo in un forum di CarAudio, dove si analizza il mercato partendo dal minimo dell'offerta fino al massimo dell'offerta. L'ampli di Hoffman è UNO dei prodotti Top stravenduti tra le altre cose ed implementati in centinaia, forse abbiamo già toccato anche il migliaio, di installazioni... Molte di queste assolutamente senza compromessi...

Mi spieghi cosa ci azzecca il fatto che non ci siano installatori capaci, o che tu non ne conosca, con quanto può valere la pena o meno CONSIDERARE un ampli di questo tipo???
Mica si parlava di venderlo!!! O si constringe la gente a comprarlo...
Perché quando anni fa c'era gente che spendeva le stesse cifre per mettere ampli implementati molto peggio di quello che accade anche oggi, ma facevano scena nel bagagliaio allora era giusto?

Qui si sta dicendo una cosa semplice, quel prodotto funziona! Siamo stati tutti scettici, a tutti 8000€ sono sembrati tanti, ma poi lo abbiamo sentito e SEBBENE IO NON MI SOGNI MINIMAMENTE DI COMPRARLO (e non è un problema economico) l'ho trovato veramente un prodotto ECCELLENTE.

È il mio parere personale, sottolineo PERSONALE!!! Ma ho la facoltà di consigliare un ascolto prima di paragonarlo al CA240? Posso farlo?

Posso dire smettiamola di parlare di ciò che non si conosce perché magari (cosa normalissima) sentendolo qualcuno potrebbe cambiare radicalmente idea?

E basta con sta pugnetta dei 12 "schemi"... Perchè il motore ciclo 8 quanti "schemi" ha??? Allora siccome è solo uno tutti i motori sono uguali???

E non rispondetemi con cagate come quelle sulla Golf che una macchina è uguale ad un altra... Nemmeno mia Nonna di 95 anni è così ottusa.

Siamo alle solite , l’audiofilo è troppo “tifoso” del suo impianto . Cercherò comunque di risponderti .

Anch’io ritengo che l’orecchio sia il giudice supremo , ma ci sono alcuni “ma” da dire :

1) bisogna conoscere la musica
2) bisogna conoscere l’hifi
3) bisogna avere dei riferimenti assoluti
4) dopo i primi 3 requisiti si può cominciare a dubitare , non avere certezze .

La musica riprodotta al meglio è quella ascoltata dal vivo sicuramente , spero siamo tutti d’accordo fin qui . Ma se chiediamo a 3 persone che ascoltano un brano live contemporaneamente , ci daranno delle informazioni e dei giudizi in parte sovrapponibili tra loro , in parte diversi . In hifi sentiamo spesso parlare di suono chiaro o scuro , freddo o caldo , eufonico o lineare , digitale o analogico ecc ecc . Siamo veramente sicuri che siano tutti realmente sinonimi ? Siamo realmente sicuri che vengano utilizzati allo stesso modo dai 3 che ascoltano ? E poi è realmente giusto giudicare un brano in questo modo ?

Rispondo solo all’ultima domanda ; direi di no , perché la riproduzione audio nella sua totalità deve emozionare , nel bene o nel male qualsiasi aggettivo utilizziamo x descriverla . Sezionare il suono non è cosa che fa chi ascolta la musica ma l’audiofilo .
Quindi prima di andare avanti decidete se ascoltate musica x piacere o se il vostro piacere risiede nella ricerca (hifi) di un determinato risultato sonoro .

Immagino che tutti quanti o quasi rispondano entrambe le cose .
In tal caso bisogna davvero avere dei riferimenti validi . Ed è questa la cosa realmente difficile . Non esiste l’hifi home e l’hifi car , esiste l’hifi è basta . Nella raccolta di informazioni raccolta in decenni di ascolti , decenni di confusioni di limiti di speranze e di passione ., arrivi ad un certo punto che ti è realmente più chiaro come si sviluppa una trama musicale all’ascolto , dove puoi realmente prevedere come rendere verosimigliante un suono riprodotto alla realtà musicale . Questi aspetti nell’hifi car sono molto poco sviluppati , quasi fosse una sorta di entry level dell’hifi Vera . E di fatto dopo 30/40 l’hifi car si comporta ancora da entry level , e questo accade perché la gara la vince chi spende di più o quello che va dall’installatore che fattura di più non quella che suona meglio necessariamente .

Certo che hai ragione e a consigliare un ascolto del Microprecision ,,, io abito a Roma , non in un paese sperduto ,,, dimmi dove posso ascoltarlo ,,, chi c’è l’ha ,altrimenti parliamo del nulla ! Ascoltarlo non vuol dire acquistarlo , ne dover andare in giro i fine settimana per vedere un auto che lo utilizza , vero ?

Parlare di ciò che non si conosce è noioso per i saccenti , interessantissimo per gli umili .

I motori non sono tutti uguali , gli ampli neppure , perché cambiano le implementazioni ,,,, avere schemi costruttivi uguali non vuol dire implementare il progetto in modo identico .

Non credo che ci sia nessun ottuso in questo forum , le differenze ci sono sempre , pensa che esistono sicuramente anche in quello che riusciamo a percepire io e te al medesimo ascolto .

P.s.
Se riesci prova ad ascoltare un qualsiasi amplificatore Kondo con triodi , ti potrei suggerire un Ongaku con diffusori AN-E o Living Voice o Avantgarde , che sono configurazioni relativamente frequenti , ,, poi prova riascoltare tu l’ampli del tedesco furbetto .
Quindi hai scritto un papirone per dire che sei d'accordo con me...

;)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Old VS Nuovo, ci risiamo...

#294

Messaggio da Marsur »

Kegon ha scritto: 7 mag 2022, 15:13
Marsur ha scritto: 21 apr 2022, 8:34
Armando Proietti ha scritto: 20 apr 2022, 11:51Non ho casse a casa da 100.000€ .
Ma ascolto tanta roba e soprattutto vado molto spesso a concerti.
Sicuramente non spenderei mai 30.000€ in auto adesso come adesso una volta si.
Comunque al epoca avevo le le Focal utopia a casa .
Prima le ESB con le uma serie 5000.
E piatti tecnics e amplificatore maranz.
Insomma una volta avevo la possibilità di oscoltare a certi livelli ora no.
E l'orecchio perde allenamento.

COMUNQUE ANCORA sei elusivo e non rispondi .
Che hai in auto e cosa hai a 🏠.
Ma l'orecchio perde allenamento per fare cosa? Non capisco.
Ti serve sapere quello che ho io in casa o in auto per decidere se sono autorevole nelle mie esposizioni?
Nulla è indispensabile , ma a me ad esempio potrebbe aiutarmi a capire quali sono i tuoi riferimenti .
Si potrebbe dare più autorevolezza a me , il tuo dire , sapendo che hai alcuni tipi di esperienze fatte . Proprio come riteniamo più autorevo il giudizio su una partita di calcio se fatto da un ex giocatore professionista più dell’amico del bar .
Scusami ma non ci capiamo Kegon.
Non sto dicendo che hai torto, ma ormai mi rendo conto che un certo punto di vista è oltremodo difficile da far capire o per meglio dire, da accettare.
Quello che io sostengo è che ognuno ha il suo contesto, non è possibile standardizzare un tipo di ascolto.
Potremo abbozzare un basso livello, un medio e un livello alto, ma suppergiù, e basta.
Accapigliarsi sul fatto che "io sono meglio di te" e "l'altro è quello che ne sa più di tutti" è perfettamente inutile.
Ripeto, per me si capisce benissimo la ragionevolezza,la maturità o l'esperienza che dir si voglia di una persona che parla/scrive da come parla/scrive, senza dover elencare la lista dei componenti avuti o ascoltati, che siano di fascia media o alta.

Naturalmente ti do atto di aver avuto un'esperienza di gran livello nell'ascolto di un Kondo Ongaku, ma stiamo parlando di un valvolare da 115.000 euro, e al di la della manciata di persone che possano averci avuto a che fare, non so fino a che punto valga il paragone con lo Z-Microprecision.
E perciò mi chiedo "quanto" possa fungere da riferimento per la massa.
Riconosco che è pur sempre un amplificatore e che può essere comparato con un qualsiasi altro, ma siamo comunque di fronte a un oggetto con una destinazione abbastanza specifica.
Piuttosto sarebbe da rivendicare il fatto che è un progetto intorno ai tubi termoionici, giusto per screditare la singolare teoria per la quale le "vecchie tecnologìe" sono inesorabilmente sorpassate.

Io non sto nemmeno a incentrare il discorso sul suono, perchè ovviamente prima bisognerebbe ascoltare, ma come detto giudico quello che vedo, e quello che vedo non mi entusiasma, soprattutto in relazione al prezzo.
O perlomeno mi rimangono delle perplessità come quella di 600 watt in classe AB (!) con una dissipazione che non capisco, non mi capacito.
Ma tornando alla presunta autorevolezza di ognuno secondo me può fare esperienza ascoltare prodotti di élite come anche di fasce più basse.
E attenzione all'autocostruito! Chi ha la fortuna e le capacità per muoversi in questo contesto ha la possibilità di levarsi delle soddisfazioni d'ascolto che molte volte sono paragonabili al commerciale di alto-altissimo livello, e costruendoselo da se' aggiunge un bagaglio di conoscenza a cui pochi appassionati possono attingere.

Quindi non sto parlando solo di ascolto ma anche di altro sapere, relativo alla costruzione di uno o più esemplari, tutto ciò che ne è attinente, la sua affidabilità, e anche la stima sui costi.
Aggiungiamoci che oltre alla qualità dei componenti che si testano, secondo me vale anche la quantità, per avere più termini di paragone, e conoscere le filosofìe dei vari mercati in giro per il mondo e di chi ci può aver lavorato.
Insomma tutta una serie di cose, tutta una serie di informazioni che a mio avviso sono utili, e più sono e meglio è, sia per la conoscenza per proprio diletto sia per quando succede di doversi rapportare con altri appassionati.
E se si parte da questo punto ritengo che poi sia difficile stimare l'autorevolezza di qualcuno secondo i suoi oggetti o riferimenti, perchè conta anche come ci è arrivato al suo bagaglio.
Per cui io credo che anche qui ci siano molte variabili.

Vero è che per quanto riguarda l'ascolto, più un orecchio è allenato e meglio è, ma poi ascolto per fare cosa?
Per divertimento? Allora in questo caso per me è una situazione soggettiva e quel che va bene a chi ascolta va bene e basta.
Che è quello che facevo presente ad Armando in merito al suo attuale impianto.
Per fare un test? In questo caso si, meglio se l'orecchio è allenato.
Ma secondo me esistono comunque dei gradi di valutazione a seconda del contesto, e in ogni caso si tratterà sempre di una valutazione soggettiva, quindi autorevole fin che si vuole ma sulle differenze, grandi o piccole, il gusto personale prevarrà.
Che è il punto di vista di cui scrivevo nella seconda riga di questo post, e che ritengo predominante su qualsiasi altro discorso o riferimento, e che non mi riesce di far accettare.
E questo sinceramente mi è incomprensibile.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Nostromo

Re: Old VS Nuovo, ci risiamo...

#295

Messaggio da Nostromo »

Marsur ha scritto: 7 mag 2022, 16:18

O perlomeno mi rimangono delle perplessità come quella di 600 watt in classe AB (!) con una dissipazione che non capisco, non mi capacito.
ma ancora insisti con questa storia???? ma cosa non ti è chiaro?!?!??! sembra che nemmeno leggi quando uno ti risponde...

Stiamo parlando di un oggetto 325 x 550 x 90mm. La morsettiera e i cap mundorf di alimentazione, che sfiorano il coperchio, sono alti 4cm circa , quindi se l'ampli è in totale alto 9cm (se la matematica non è un opinione!!!) hai una base dissipante alettata alta 5cm 30cmx55cm e due fianchi 55cmx9cm spessi circa 1cm avvitati alla base con funzione anche loro di dissipazione... saranno 7-8kg di alluminio.. ma hai una vaga idea di quanto dissipa una roba del genere?????
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Old VS Nuovo, ci risiamo...

#296

Messaggio da zetapi »

Kegon ha scritto: 7 mag 2022, 14:08
Zetapi ha scritto:io te lo posso dimostrare, perché anch'io avevo questo dubbio e per scoprirlo ho replicato due amplificatori car, anzi tre, che mi erano piaciuti particolarmente: un d200, un d100 e uno zapco system.
Fatti con componentistica di nuova produzione, ma esattamente la stessa dei progetti originali e indovina.....il suono è quello dell'ampli originale.
Certo ci sono delle differenze, ma la trama dell'ampli è la stessa, il carattere si riconosce subito.
Ok , dimostramelo perché non ti credo a parole .
Se vuoi te lo mando, non ho problemi.
Non ti conosco ma do per scontato che sei una persona a posto.
Quello originale non ce l'ho, a me lo presta un amico.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Old VS Nuovo, ci risiamo...

#297

Messaggio da Marsur »

Nostromo ha scritto: 7 mag 2022, 16:55
Marsur ha scritto: 7 mag 2022, 16:18

O perlomeno mi rimangono delle perplessità come quella di 600 watt in classe AB (!) con una dissipazione che non capisco, non mi capacito.
ma ancora insisti con questa storia???? ma cosa non ti è chiaro?!?!??! sembra che nemmeno leggi quando uno ti risponde...

Stiamo parlando di un oggetto 325 x 550 x 90mm. La morsettiera e i cap mundorf di alimentazione, che sfiorano il coperchio, sono alti 4cm circa , quindi se l'ampli è in totale alto 9cm (se la matematica non è un opinione!!!) hai una base dissipante alettata alta 5cm 30cmx55cm e due fianchi 55cmx9cm spessi circa 1cm avvitati alla base con funzione anche loro di dissipazione... saranno 7-8kg di alluminio.. ma hai una vaga idea di quanto dissipa una roba del genere?????
Io più che guardare le foto non posso fare, e dalle foto non si vede che sotto la PCB ci sono 5 cm di alluminio alettato.
Tu è vero che avevi detto che c'è una piastra ma avevo pensato a roba ben più fine, che insieme ai fianchetti continuava a darmi da pensare.
Però il verso di montaggio dell'amplificatore è quello della foto, e io è la prima volta che vedo il dissipatore posto al contrario rispetto al moto dell'aria calda.
Anche prevedendo ventilazione forzata esterna, l'aria calda tende comunque sempre a salire, cioè verso semiconduttori e piastra madre, e sopra l'ampli è chiuso dal plexi..
Ed è sempre un apparecchio da 600 watt in AB.
Boh, non so il grado di polarizzazione, ma per me avrebbe più senso montare l'ampli col plexi in giù, come qualsiasi altro.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Nostromo

Re: Old VS Nuovo, ci risiamo...

#298

Messaggio da Nostromo »

Marsur ha scritto: 7 mag 2022, 22:41
Nostromo ha scritto: 7 mag 2022, 16:55
Marsur ha scritto: 7 mag 2022, 16:18

O perlomeno mi rimangono delle perplessità come quella di 600 watt in classe AB (!) con una dissipazione che non capisco, non mi capacito.
ma ancora insisti con questa storia???? ma cosa non ti è chiaro?!?!??! sembra che nemmeno leggi quando uno ti risponde...

Stiamo parlando di un oggetto 325 x 550 x 90mm. La morsettiera e i cap mundorf di alimentazione, che sfiorano il coperchio, sono alti 4cm circa , quindi se l'ampli è in totale alto 9cm (se la matematica non è un opinione!!!) hai una base dissipante alettata alta 5cm 30cmx55cm e due fianchi 55cmx9cm spessi circa 1cm avvitati alla base con funzione anche loro di dissipazione... saranno 7-8kg di alluminio.. ma hai una vaga idea di quanto dissipa una roba del genere?????
Io più che guardare le foto non posso fare, e dalle foto non si vede che sotto la PCB ci sono 5 cm di alluminio alettato.
Tu è vero che avevi detto che c'è una piastra ma avevo pensato a roba ben più fine, che insieme ai fianchetti continuava a darmi da pensare.
Però il verso di montaggio dell'amplificatore è quello della foto, e io è la prima volta che vedo il dissipatore posto al contrario rispetto al moto dell'aria calda.
Anche prevedendo ventilazione forzata esterna, l'aria calda tende comunque sempre a salire, cioè verso semiconduttori e piastra madre, e sopra l'ampli è chiuso dal plexi..
Ed è sempre un apparecchio da 600 watt in AB.
Boh, non so il grado di polarizzazione, ma per me avrebbe più senso montare l'ampli col plexi in giù, come qualsiasi altro.
Progettalo te se sei così capace...

Giusto x fare qualche esempio sia recente che old (ma sicuramente ce ne saranno altre decine)...

ROBA RECENTE:

Ausiosolution hd2000, euphonia, flagship e adesso il nuovo basscommander AB... DISSIPATORE SOTTO

Microprecision Z-studio, serie 7, serie 5, dc/dc serie 7... DISSIPATORE SOTTO E LATERALE

RS audio experience M, experience max, masterT... DISSIPATORE SOTTO

Audison HV20... DISSIPATORE SOTTO E LATERALE

ROBA MEDIAMENTE DATATA:

GZ REF 4... plexy sotto, praticamente TUTTI montati a testa in giù... quindi DISSIPATORE SOTTO E LATERALE

HELIX H400X... DISSIPATORE SOTTO E LATERALE

ROBA DATATA:

Phoenix Gold serie MS, praticamente TUTTI montati a testa in giù... quindi DISSIPATORE SOTTO E LATERALE

QUINDI, O tutta questa gente non ci ha capito nulla, O (cosa molto probabile) ti attacchi a qualsiasi cosa pur di fare bastion contrario.... e dato che non mi risulta che tu sia un tecnico, mentre quelli che hanno progettato questi oggetti (e molti altri) SI... do peso alle tue considerazioni pari a ZERO...

Quando si critica qualcosa, O lo si fa con dati alla mano O è meglio stare zitti... perchè campare le critiche sul nulla porta solo a fare delle figure di M
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Old VS Nuovo, ci risiamo...

#299

Messaggio da Marsur »

Che discorso è "progettalo tu se sei capace"..
Sta a vedere che nessuno che non sia un progettista può dire la sua su un amplificatore, ma che stai dicendo..
A me sembra che tu abbia degli interessi ben precisi per quanto riguarda questi amplificatori perchè te la prendi sempre che ti arrabbi dibbestia.
Se per te è normalissimo il dissipatore sotto, sai chemmefrega.
Per me il dissipatore sotto è una scoperta del..."chiodo", e francamente più che a dare visibilità all'estetica del circuito, non vedo quale altra evoluzione tecnica possa rappresentare.
Ma se altrimenti, vuoi illuminarci.. :)
Anzi, in taluni casi va a complicare le cose perchè deve essere predisposta ventilazione esterna.
Ma saresti tu quello "tecnico"?
Ma bastian contrario di che? Ma sai, almeno, qual'è il moto dell'aria calda?

E' praticamente un secolo che tutti gli amplificatori sono stati progettati e fatti con dissipazione superiore, poi arrivi te e improvvisamente cambiano parametri tecnici che sono punti fermi della fisica, ma che dici?
Avessi almeno l'onestà di dire che è una trovata di marketing, il circuito a vista, ma non solo di Microprecision ma di qualsiasi altro amplificatore che lo adotta.
Poi, funziona lo stesso? Ok, ma bisogna vedere come, con che polarizzazione, e SE senza ventilazione.

I tuoi esempi?
La roba recente non me la filo (e infatti se è questa..).
L'audison HV20 ha CINQUE ventole.
GZ Ref 4 ha dissipatore superiore classico.
Helix H400X, quello si è come il MP.
Phoenix Gold serie MS hanno telaio classico, con dissipazione superiore, e tutti montati a testa in giù forse te lo sei sognato, e comunque checchè tu ne dica è una installazione ERRATA per quel che riguarda lo smaltimento termico.
Su questo stesso forum sono state criticate più volte installazioni di ampli con dissipatore classico ma montato in verticale!
Pensa te..
Ma di che stiamo parlando?
L'anello al naso a me non me lo metti a bello..

Quindi a parte Helix hai fatto tutti accostamenti di progetto farlocchi.
Poi per quel che riguarda le scelte dell'utenza in merito all'installazione sono scelte, non sono esempi da seguire.
Anche perchè certe scelte sono solo ESTETICHE, visto che parli di progetto, e impongono lavorazioni aggiuntive per la ventilazione, altrimenti d'estate dentro il bagagliaio, è più il tempo che gli ampli sono in protezione che quello dove ascolti musica.
Guarda che la figura di M non la sto facendo io, anche perchè IO non mi atteggio a fare il guru.
E vai tranquillo che di amplificatori "a testa in giù" a casa mia non ne trovi, nè ora, nè mai.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Old VS Nuovo, ci risiamo...

#300

Messaggio da ozama »

Indubbiamente il coperchio trasparente è un vezzo estetico. Ed è vero che il dissipatore sotto, in sè, raffredda meno che sopra. Tuttavia, basta dimensionarlo correttamente per questa posizione. :)
Comunque, ci sono da valutare due cose.
La dissipazione dei finali, che avviene appunto attraverso il dissipatore. E il calore sviluppato dai componenti “caldi” interni, montati sullo stampato, come le resistenze ceramiche di bilanciamento, i pre drivers, i condensatori di alimentazione (la cui durata risente molto della temperatura), il trasformatore del survoltore, eccetera, che montati a testa in giù come nella maggior parte dei finali a dissipatore superiore, normalmente soffrono. :hmm:
Sicuramente lo hanno fatto per l’estetica. Ma ci sono vantaggi e svantaggi anche in questa topologia.
Non dubito che abbiano fatto i loro conti e le prove di Burn-in.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”