Pioneer TS-WX610A - Collegamento a Cartablet cinese

Avatar utente
jaccojavo
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 feb 2022, 18:04

Re: Connessione Subwoofer attivo ad autoradio cinese

#21

Messaggio da jaccojavo »

ozama ha scritto: 4 feb 2022, 18:39 C’è da chiedersi come hai collegato il sub al computer: alle uscite altoparlanti o all’uscita linea?
ho usato l'ingresso da 3.5 mm, con un adattatore rca-jack 3.5, del portatile ma ho provato anche direttamente con il telefono e il sub ha sempre funzionato, le prove che ho fatto sono sempre state fatte in macchina.
ozama ha scritto: 4 feb 2022, 18:39 Giusta l’osservazione di @Dude sull’accensione automatica in presenza di tensione rispetto a massa sulle uscite altoparlanti. Che non funziona in caso di collegamento RCA. Ma mi pare di capire peró che il cavo “amp cont” di cui parli sia in uscita dalla radio. Quello del sub dovrebbe essere il “remote”, che in auto dovresti aver già collegato sotto chiave, se non sbaglio. Quindi il sub dovrebbe essere acceso.. :hmm:
sempre acceso esatto.
ozama ha scritto: 4 feb 2022, 18:39 Per quanto riguarda il cavo Pioneer, già in altra discussione, dove si parlava di collegare un ampli Pioneer, avevamo accertato che potrebbe avere saldate all’interno dei pin maschio un partitore resistivo.
Insomma: è plausibile. :hmm:
Come potrei controllare la presenza della resistenza, con il tester tra segnale e massa ?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Connessione Subwoofer attivo ad autoradio cinese

#22

Messaggio da ozama »

ATTENZIONE: non confondere GLI INGRESSI (dove il segnale ENTRA) e le USCITE (dove il segnale ESCE).
Tu ti sei collegato all’USCITA AUDIO DEL PC. :)
Non dare per scontato che “si capisca”. Perchè se c’è da indagare un problema, spesso NON SI CAPISCE. ^^
Comunque veniamo al dunque.
Provi con il tester in “ohm” prima in serie e poi in parallelo. Dovresti rilevare le due resistenze del partitore, o almeno la resistenza in serie.

CAVO SEMPRE COMPLETAMENTE SCOLLEGATO DA ENTRAMBI I LATI DA QUALSIASI COSA (tranne il tester..)

Prova in serie:
Un puntale su di un polo centrale dell’RCA maschio ed uno all’altro capo del cavo, sul corrispondente positivo. Se non ci sono resistenze devi misurare continuità. Zero ohm, come se unisci i puntali tra loro. È possibile che misuri 0,0qualcosa, che è la resistenza di contatto. :)
Se misuri qualche Kohm c’è la resistenza.
Basta che provi un canale e l’altro sarà similare.

Prova in parallelo:
Un puntale sul + ed uno sul - del cavo. Se c’è un partitore, qui misurerai probabilmente 10/20 ohm.

Come nota: se c’è resistenza in parallelo, ci sarà sicuramente anche in serie.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Connessione Subwoofer attivo ad autoradio cinese

#23

Messaggio da Dude »

jaccojavo ha scritto: 4 feb 2022, 20:05 Il sub si accende appena accendo il quadro essendo che il remote è collegato ai 12 volt sottochiave, quando ho detto del cavo AMP CONT intendevo quello presente nella radio, non vorrei che dato che non è connesso a nulla non abiliti le porte RCA e SUB.
Bah, se davvero fosse così, probabilmente è l'unica sorgente sul pianeta a farlo.
Sarebbe una funzione del tutto priva di senso, oltretutto pure dispendiosa, perché presuppone una ulteriore sezione di controllo per tale funzione, che perpoco che costi... qualcosa vale cmq, e su prodotti cinesi è davvero improbabile.
In ogni caso, non ha alcun senso logico o pratico.
jaccojavo ha scritto: 4 feb 2022, 20:05 io al momento sto usando la prima opzione del manuale, secondo te per usare le uscite RCA dovrei connettere il cavo remote del sub al cavo AMP cont della radio ?
Non secondo me, ma secondo il manuale.
E' ragionevole, in effetti, l'osservazione che fai e che ha ribadito anche ozama, circa il fatto che il remote del sub è già collegato al portafusibili, ma resta il fatto che il manuale indica due collegamenti diversi del remote per le due opzioni.

Poi certo, se il remote è già attaccato al portafusibili sotto-chiave, non si capisce per quale motivo dover usare il remote della sorgente, ma oh, mica l'ho scritto io, il manuale. :hahahah:

Cerchiamo di capire se c'è segnale sulle uscite RCA, per ora.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer TS-WX610A - Collegamento a Cartablet cinese

#24

Messaggio da Dude »

Topic spostato nella board Subwoofer.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
jaccojavo
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 feb 2022, 18:04

Re: Connessione Subwoofer attivo ad autoradio cinese

#25

Messaggio da jaccojavo »

ozama ha scritto: 4 feb 2022, 21:56 Comunque veniamo al dunque.
Provi con il tester in “ohm” prima in serie e poi in parallelo. Dovresti rilevare le due resistenze del partitore, o almeno la resistenza in serie.

CAVO SEMPRE COMPLETAMENTE SCOLLEGATO DA ENTRAMBI I LATI DA QUALSIASI COSA (tranne il tester..)

Prova in serie:
Un puntale su di un polo centrale dell’RCA maschio ed uno all’altro capo del cavo, sul corrispondente positivo. Se non ci sono resistenze devi misurare continuità. Zero ohm, come se unisci i puntali tra loro. È possibile che misuri 0,0qualcosa, che è la resistenza di contatto. :)
Se misuri qualche Kohm c’è la resistenza.
Basta che provi un canale e l’altro sarà similare.

Prova in parallelo:
Un puntale sul + ed uno sul - del cavo. Se c’è un partitore, qui misurerai probabilmente 10/20 ohm.

Come nota: se c’è resistenza in parallelo, ci sarà sicuramente anche in serie.
Ciao! :)
Va bene appena possibile farò questa prova, grazie
Avatar utente
jaccojavo
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 feb 2022, 18:04

Re: Connessione Subwoofer attivo ad autoradio cinese

#26

Messaggio da jaccojavo »

Dude ha scritto: 4 feb 2022, 22:32 Poi certo, se il remote è già attaccato al portafusibili sotto-chiave, non si capisce per quale motivo dover usare il remote della sorgente, ma oh, mica l'ho scritto io, il manuale. :hahahah:
forse per fare accendere il sub con la sorgente, ma a me non interessa tanto, quindi penso posso evitare ciò
Dude ha scritto: 4 feb 2022, 22:32 Cerchiamo di capire se c'è segnale sulle uscite RCA, per ora.
Per capire se c'è segnale, usando il tester che tensione dovrei trovare ? inoltre avrei anche un piccolo oscilloscopio cinese XD forse può aiutare,...
Per quanto riguarda quel cavolo di cavo AMP cont se lo mandassi a massa con una resistenza (per sicurezza), potrebbe essere utile per far credere alla sorgente che quel cavo è utilizzato ( ipotizzando che cosi facendo mi attivi le uscite)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Connessione Subwoofer attivo ad autoradio cinese

#27

Messaggio da Dude »

jaccojavo ha scritto: 4 feb 2022, 23:41
Dude ha scritto: 4 feb 2022, 22:32 Poi certo, se il remote è già attaccato al portafusibili sotto-chiave, non si capisce per quale motivo dover usare il remote della sorgente, ma oh, mica l'ho scritto io, il manuale. :hahahah:
forse per fare accendere il sub con la sorgente, ma a me non interessa tanto, quindi penso posso evitare ciò
"Forse"?
È esattamente per quello.
Sto cercando di dire che se il manuale indica due diversi collegamenti, pur se apparentemente potrebbe sembrare inutile, magari un motivo c'è e, pertanto, potrebbe anche doverti interessare perché non si può escludere che ci sia il caso di non poterlo evitare.
Considerato che la prova non costa davvero nulla, rimanere sul "penso che" senza concrete argomentazioni, non sia del tutto funzionale...
jaccojavo ha scritto: 4 feb 2022, 23:41 Per capire se c'è segnale, usando il tester che tensione dovrei trovare ? inoltre avrei anche un piccolo oscilloscopio cinese XD forse può aiutare,...
Oddio, visto che lo scopo sarebbe solo di vedere se c'è segnale o meno, e non di misurarlo quantitativamente, verrebbe da dire che basta che il tester legga qualcosa.
Ovviamente utilizzando un segnale di test a non più di 100Hz, visto che i tester commerciali non sono fatti per l'audio e al di sopra di tale frequenza non misurano più correttamente.
Occhoi anche dalla sensibilità del tester stesso, che deve essere in grado di leggere tensioni anche dell'ordine dei millivolt.
jaccojavo ha scritto: 4 feb 2022, 23:41 Per quanto riguarda quel cavolo di cavo AMP cont se lo mandassi a massa con una resistenza (per sicurezza), potrebbe essere utile per far credere alla sorgente che quel cavo è utilizzato ( ipotizzando che cosi facendo mi attivi le uscite)
Dimenticati di questa cosa, dai.
Non esiste proprio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Pioneer TS-WX610A - Collegamento a Cartablet cinese

#28

Messaggio da ozama »

Il cavo di controllo amplificatori, di standard e se non è guasto, da fuori una tensione continua di 12 V a radio accesa. Che scompare a radio spenta. Non “sente assorbimento”. Se hai già collegato al “remote” del sub un positivo sotto chiave e con quello hai fatto le prove con il PC portatile in auto, e funziona, significa che il sub è acceso e non dovrebbe essere necessario fare altro, ai fini di prova. :)
Poi magari, accertati e risolti i problemi di audio, può essere corretto staccarlo dal sottochiave e collegarlo al suddetto cavo di controllo della radio. Ma non è necessario, se ascolti solo ad auto accesa e se non ci sono “bump” pericolosi di accensione e spegnimento. :hmm:
Invece, come dice @Dude ,riprodurre un tono a frequenza fissa e misurare in alternata (V AC) con il tester se esce qualcosa dalle uscite pre (sia del sub che anche dalle altre), è molto utile per capire se EFFETTIVAMENTE funzionano. Cosa che tutto indicherebbe che non sia.. :hmm:
Attenzione, peró, alla frequenza del tono. 100 Hz, se l’uscita sub è impostata di default con passa basso ad 80 Hz 12 db/ottava (tipico), potrebbe risultare piuttosto attenuato. Meglio riprodurre un tono a 50 Hz, per verificare l’uscita sub. Che è anche sicuramente rilevabile da qualsiasi comune tester. :yes:
Fallo CON GLI ALTOPARLANTI STACCATI e con il volume al massimo. Dovresti rilevare almeno 7/800 millivolt. Normalmente con il volume al massimo, a 50 Hz, con qualsiasi tester “funzionante” dovresti vedere anche 2 V AC. Che è un livello di uscita abbastanza tipico delle sorgenti commerciali economiche moderne, non survoltate. :)
Per misurare le altre uscite pre dei canali front e rear, serve invece un tono ALMENO a 100 Hz. Ma meglio anche un po’ più alto, per stare fuori da un eventuale passa alto. Tuttavia bisogna avere certezza che lo strumento lo misuri. Che non è scontato per un tester comune.
Comunque se hai un mini oscilloscopio economico, direi che il problema non si pone. Coprirà almeno la banda audio. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
jaccojavo
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 feb 2022, 18:04

Re: Pioneer TS-WX610A - Collegamento a Cartablet cinese

#29

Messaggio da jaccojavo »

aggiornamento, ancora non ho potuto fare le prove di tensione in uscita, però ho trovato il pin del menu extra e non c'è nulla di utile per l'audio.
inoltre ho caricato delle foto del DSP e i connettori e il cavo amp cont
Allegati
DPS
DPS
DPS
DPS
DPS
DPS
DPS
DPS
DPS
DPS
connettori e cavo amp cont
connettori e cavo amp cont
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer TS-WX610A - Collegamento a Cartablet cinese

#30

Messaggio da Dude »

Quindi, o per qualche motivo particolare serve per forza collegare al sub il remote dalla sorgente (ma non se ne capisce il motivo) oppure non so, potrebbe esserci un piccolo switch sul posteriore (o anche su una delle due facce superiore o inferiore) della sorgente, che faccia scegliere la modalità dell'uscita, se tramite l'amplificatore interno o se tramite le prese RCA).
Che NON è la stessa cosa rispetto all'idea che il collegamento del cavo AMP CON serva ad abilitare le uscite PRE (anche se, come già detto, tutto in questo pazzo mondo può succedere, anceh una cosa così insensata).
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
jaccojavo
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 feb 2022, 18:04

Re: Pioneer TS-WX610A - Collegamento a Cartablet cinese

#31

Messaggio da jaccojavo »

Aggiornamento ulteriore,
Come diceva @ozama , c'erano le resistenze in parallelo serie per ogni canale ( mi sento abbastanza idiota ad non averle trovate prima :/ )

Per quando riguarda la prova con i toni a 50hz, premetto che non ho potuto staccare gli altoparlanti perché il connettore ISO è un tutt'uno, quindi ho fatto una prova ed i connettori RCA erano a 0.065 V, sub a 0.09 V.
Ho fatto un ulteriore prova mettendo il guadagno del uscita sub a 14db dal DSP e il sub è arrivato a 0.35 V

Poi ho provato anche ad attivare il bass filter ( dal DSP vedi foto mandate in precedenza) per escludere tutti gli altoparlanti ed effettivamente il tono non si sentiva più. Ma i risultati sono stati i medesimi.

non so come interpretare sti valori, per ora comprerò un cavo RCA da Amazon e provò se funziona il sub, sennò bho *_*
Allegati
20220209_111206.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Pioneer TS-WX610A - Collegamento a Cartablet cinese

#32

Messaggio da ozama »

Ma a che volume hai provato?
Metti il “bass filter” e prova l’uscita sub con la radio a tutto volume, con il tono a 50 Hz eventualmente.
Almeno 500 mV AC (0,5 V) li dovresti leggere sennó qualcosa non va davvero nella sorgente.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
jaccojavo
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 feb 2022, 18:04

Re: Pioneer TS-WX610A - Collegamento a Cartablet cinese

#33

Messaggio da jaccojavo »

Allora, è arrivato il cavo RCA, montato tutto inclusa la Y per collegarmi con l'uscita sub della sorgente e va tutto, meglio del collegamento in parallelo agli altoparlanti, vibra pure la targa e non ho nemmeno alzato il guadagno in uscita.

@ozama la misura di tensione l'avevo fatta con il volume al massimo, però visto che ora va non mi lamento :).

Ora volevo chiedervi, come imposto il guadagno del sub e il filtro sul DSP e che livelli metto sui trimmer del remote control del sub ? Grazie
Allegati
DSP, sub
DSP, sub
Remote controller
Remote controller
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Pioneer TS-WX610A - Collegamento a Cartablet cinese

#34

Messaggio da ozama »

Dalla radio puoi impostare il range di frequenza e il livello, in un certo range. E niente altro, mi pare..
Mentre dal telecomando del sub hai livello frequenza di taglio e fase.
A questo punto, se il sub si sente forte, metterei il controllo di LIVELLO della radio a metà ed il controllo della frequenza della radio a zero in basso e a 250 Hz in alto.
Poi, sempre nella radio metterei il passa alto per gli altoparlanti anteriori e posteriori a 60/80 Hz, circa, a seconda di quello che possono permettersi, scegliendo un compromesso tra presenza di bassi SENZA SUB e volume indistorto (tu amplifichi con la radio, che sarà 15/16 W/canale EFFETTIVI, quindi hai poco margine..), e in fine imposterei attorno a 60/80 Hz il passa basso dal telecomando del sub ed alzerei il volume da lì, per ottenere un effetto di rifinitura della gamma bassa.
Quando sei ad un livello che ti piace, provi a sentire che succede girando l’interruttore della fase.
Dovresti sentire che in una posizione e bassi aumentano e nell’altra, diminuiscono.
La lasci in quella nella quale aumentano. E poi ritocchi il livello del sub.
Se sposti la frequenza di taglio sia del passa basso del sub che del passa alto degli altri altoparlanti, potresti dover spostare ancora il selettore della fase. :)
Considera che il sub dovrebbe stare ad un livello che “riempie”, ma non “viene brutalmente da dietro le spalle”. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
jaccojavo
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 feb 2022, 18:04

Re: Pioneer TS-WX610A - Collegamento a Cartablet cinese

#35

Messaggio da jaccojavo »

ozama ha scritto: 10 feb 2022, 22:02 Dalla radio puoi impostare il range di frequenza e il livello, in un certo range. E niente altro, mi pare..
Mentre dal telecomando del sub hai livello frequenza di taglio e fase.
A questo punto, se il sub si sente forte, metterei il controllo di LIVELLO della radio a metà ed il controllo della frequenza della radio a zero in basso e a 250 Hz in alto.
Poi, sempre nella radio metterei il passa alto per gli altoparlanti anteriori e posteriori a 60/80 Hz, circa, a seconda di quello che possono permettersi, scegliendo un compromesso tra presenza di bassi SENZA SUB e volume indistorto (tu amplifichi con la radio, che sarà 15/16 W/canale EFFETTIVI, quindi hai poco margine..), e in fine imposterei attorno a 60/80 Hz il passa basso dal telecomando del sub ed alzerei il volume da lì, per ottenere un effetto di rifinitura della gamma bassa.
Quando sei ad un livello che ti piace, provi a sentire che succede girando l’interruttore della fase.
Dovresti sentire che in una posizione e bassi aumentano e nell’altra, diminuiscono.
La lasci in quella nella quale aumentano. E poi ritocchi il livello del sub.
Se sposti la frequenza di taglio sia del passa basso del sub che del passa alto degli altri altoparlanti, potresti dover spostare ancora il selettore della fase. :)
Considera che il sub dovrebbe stare ad un livello che “riempie”, ma non “viene brutalmente da dietro le spalle”. ^^
Ciao! :)
Graziee mille :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Pioneer TS-WX610A - Collegamento a Cartablet cinese

#36

Messaggio da Alessio Giomi »

Fai e prove di ascolto dal sedile lato guida…..
Cambia molto se ti siedi sul sedile passeggero.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Subwoofer”