Pioneer TS-WX610A - Collegamento a Cartablet cinese

Avatar utente
jaccojavo
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 feb 2022, 18:04

Pioneer TS-WX610A - Collegamento a Cartablet cinese

#1

Messaggio da jaccojavo »

Buonasera,
Nella mia macchina ho messo un subwoofer attivo della piooner già amplificato con uscite RCA, ho anche un'autoradio android con varie uscite tra cui RCA e SUB, il problema è che non funzionano, dal DSP c'è modo di regolare i parametri del sub ma non funzionano comunque. per ora ho messo i due canali del sub in parallelo alle casse posteriori come dicevano pure le istruzioni dello stesso ma vorrei collegarlo con le uscite della radio.
Quindi volevo chiedere che modi possono esserci per verificare il corretto funzionamento delle uscite della radio e se per caso andassero abilitate le uscite da qualche menu (dato che nell'autoradio ci sono due menu Extra function ed engeeniring mode di cui però chiede un pin che non conosco).
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Connessione Subwoofer attivo ad autoradio cinese

#2

Messaggio da Armando Proietti »

Inanzitutto penso che siano ingressi rca. Al amplificatore del subwoofer.
Ci potresti dare il modello del subwoofer amplificato per capire qualcosa.
Inoltre dovresti fare una foto al attuale configurazione che hai fatto e magari ci spieghi come hai effettuato i collegamenti.
Cosi ci vuole il mago Merlino per indovinare quello che non funziona.
grazie .
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Connessione Subwoofer attivo ad autoradio cinese

#3

Messaggio da Delirium »

Anche secondo me potrebbe essere un problema di remote che non fa attivare il sub attivo quando usi gli ingressi rca
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Connessione Subwoofer attivo ad autoradio cinese

#4

Messaggio da Dude »

Eh sì, messa giù così è un po' come dire: "Ho comprato un'auto, gli ho cambiato le gomme e messo la benzina ma non va, cosa potrebbe essere?" :arr:

Dai, qualche info in più, specifica del sistema (cmoe detto da Armando, innanzitutto marca e modello di tutti i componenti, e subito a seguire come li hai collegati/configurati), e vedrai che si risolve.
Il pin che richiede la sorgente non può essere indisponibile.
O è da impostare subito alla prima installazione (e quindi probabilmente al momento è settato su un numero di default che il manuale della sorgente deve per forza indicare, e di conseguenza spiegare come poi impostarne uno personalizzato), oppure... la sorgente potrebbe non essere di lecita provenienza, se l'avessi acquistata usata.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
jaccojavo
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 feb 2022, 18:04

Re: Connessione Subwoofer attivo ad autoradio cinese

#5

Messaggio da jaccojavo »

Armando Proietti ha scritto: 2 feb 2022, 18:32 Inanzitutto penso che siano ingressi rca. Al amplificatore del subwoofer.
Ci potresti dare il modello del subwoofer amplificato per capire qualcosa.
Inoltre dovresti fare una foto al attuale configurazione che hai fatto e magari ci spieghi come hai effettuato i collegamenti.
Cosi ci vuole il mago Merlino per indovinare quello che non funziona.
grazie .

Allora, il subwoofer è un Pioneer TS-WX610A, ( https://www.amazon.it/gp/product/B003US ... UTF8&psc=1 ) ed ha gli ingressi RCA e il suo remote per controllarlo.
la radio ha sia uscite che ingressi RCA e uno sub ma non va nulla, allora ho collegato come dicevano le istruzioni del sub gli ingressi del sub RCA in parallelo agli altoparlanti posteriori e cosi funziona però non mi pare il massimo della potenza.
Avatar utente
jaccojavo
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 feb 2022, 18:04

Re: Connessione Subwoofer attivo ad autoradio cinese

#6

Messaggio da jaccojavo »

Dude ha scritto: 2 feb 2022, 19:11 Eh sì, messa giù così è un po' come dire: "Ho comprato un'auto, gli ho cambiato le gomme e messo la benzina ma non va, cosa potrebbe essere?" :arr:

Dai, qualche info in più, specifica del sistema (cmoe detto da Armando, innanzitutto marca e modello di tutti i componenti, e subito a seguire come li hai collegati/configurati), e vedrai che si risolve.
Il pin che richiede la sorgente non può essere indisponibile.
O è da impostare subito alla prima installazione (e quindi probabilmente al momento è settato su un numero di default che il manuale della sorgente deve per forza indicare, e di conseguenza spiegare come poi impostarne uno personalizzato), oppure... la sorgente potrebbe non essere di lecita provenienza, se l'avessi acquistata usata.
il subwoofer è un Pioneer TS-WX610A, ( https://www.amazon.it/gp/product/B003US ... UTF8&psc=1 )
la radio è un cartablet android cinese, il pin di cui parlo è per entrare in dei menù di setting per delle impostazioni avanzate )
Avatar utente
jaccojavo
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 feb 2022, 18:04

Re: Connessione Subwoofer attivo ad autoradio cinese

#7

Messaggio da jaccojavo »

Delirium ha scritto: 2 feb 2022, 19:10 Anche secondo me potrebbe essere un problema di remote che non fa attivare il sub attivo quando usi gli ingressi rca
il sub funziona bene e il suo comando di attivazione è collegato con la presa accendisigari quindi si attiva con l'accensione della macchina (le istruzioni dicevano cosi) , il problema è lato radio perchè non vanno le uscite RCA e sub mi viene il dubbio che le uscite non si attivino perchè la radio non ha il comando per attivarle, ma non saprei come darlo.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Connessione Subwoofer attivo ad autoradio cinese

#8

Messaggio da Dude »

Il collegamento tramite gli high-level della sorgente è funzionalmente equivalente a quello a livello pre-out.
Il sub ha in dotazione l'adattatore Fast-On<->RCA e l'amplificatore on-board è equipaggiato dell'apposito convertitore.
La potenza che puoi ottenere dall'uno o l'altro sistema di connessione è esattamente la stessa.
Se ti sembra che sia poca, lo sarà anche usando gli RCA della sorgente, e il perché deriva dal fatto che questa unità è quel che è, e i 200W dichiarati fanno ridere (o piangere, dipende dal mood del momento di chi legge), in quanto ottenibili al 30% (TRENTA-PER-CENTO!!!) di distorsione.
jaccojavo ha scritto: 3 feb 2022, 13:03 la radio è un cartablet android cinese, il pin di cui parlo è per entrare in dei menù di setting per delle impostazioni avanzate )
Finché non posti il modello e ancor meglio il manuale (oppure il link dove poterlo consultare) della sorgente, non ne usciamo.
Se per accedere a delle impostazioni serve un PIN, il manuale della sorgente deve dire come fare, non si scappa.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
jaccojavo
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 feb 2022, 18:04

Re: Connessione Subwoofer attivo ad autoradio cinese

#9

Messaggio da jaccojavo »

Dude ha scritto: 3 feb 2022, 14:18 Il collegamento tramite gli high-level della sorgente è funzionalmente equivalente a quello a livello pre-out.
Il sub ha in dotazione l'adattatore Fast-On<->RCA e l'amplificatore on-board è equipaggiato dell'apposito convertitore.
La potenza che puoi ottenere dall'uno o l'altro sistema di connessione è esattamente la stessa.
Se ti sembra che sia poca, lo sarà anche usando gli RCA della sorgente, e il perché deriva dal fatto che questa unità è quel che è, e i 200W dichiarati fanno ridere (o piangere, dipende dal mood del momento di chi legge), in quanto ottenibili al 30% (TRENTA-PER-CENTO!!!) di distorsione.
jaccojavo ha scritto: 3 feb 2022, 13:03 la radio è un cartablet android cinese, il pin di cui parlo è per entrare in dei menù di setting per delle impostazioni avanzate )
Finché non posti il modello e ancor meglio il manuale (oppure il link dove poterlo consultare) della sorgente, non ne usciamo.
Se per accedere a delle impostazioni serve un PIN, il manuale della sorgente deve dire come fare, non si scappa.
allora la radio è questa (https://it.aliexpress.com/item/40000210 ... 4c4d6try6d), non esiste un manuale vero e proprio tutto molto generico :/, potrei provare a chiedere al supporto cinese ma non è un gran che .....
per quanto riguarda la potenza, ho il bilanciamento centrato tra anteriore e posteriore, quindi penso che il sub non arrivi il massimo del segnale( immagino da profano) essendo collegato al posteriore, inoltre voglio che il sub sia separato anche per regolarlo al meglio, infine ho provato ad attaccare direttamente il sub al mio PC ed andava molto di più.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Connessione Subwoofer attivo ad autoradio cinese

#10

Messaggio da Dude »

Mi pare di capire che si scarichi il manuale da quel QRcode.
Senza quello, o avere tra le mani la sorgente per provare a "navigarla", è impossibile pronunciarsi.

Oppure il famogerato pin è ancora "factory-set" e basta digitare 0000 o 1234 (se di 4 cifre).
jaccojavo ha scritto: 3 feb 2022, 23:45 per quanto riguarda la potenza, ho il bilanciamento centrato tra anteriore e posteriore, quindi penso che il sub non arrivi il massimo del segnale
Sbagliato
jaccojavo ha scritto: 3 feb 2022, 23:45 infine ho provato ad attaccare direttamente il sub al mio PC ed andava molto di più
Non significa nulla, evidentemente il pc esce con un pilotaggio superiore.
Tra l'altro, non è neppure detto che sia meglio, potrebbe benissimo sovrapilotare, e poiché questo ampli integrato nel sub non mi pare abbia la sensibilità di ingresso regolabile, è probabile che il pc lo porti in prossimità della saturazione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Connessione Subwoofer attivo ad autoradio cinese

#11

Messaggio da ozama »

jaccojavo ha scritto: 2 feb 2022, 18:27 Buonasera,
Nella mia macchina ho messo un subwoofer attivo della piooner già amplificato con uscite RCA, ho anche un'autoradio android con varie uscite tra cui RCA e SUB, il problema è che non funzionano, dal DSP c'è modo di regolare i parametri del sub ma non funzionano comunque. per ora ho messo i due canali del sub in parallelo alle casse posteriori come dicevano pure le istruzioni dello stesso ma vorrei collegarlo con le uscite della radio.
Quindi volevo chiedere che modi possono esserci per verificare il corretto funzionamento delle uscite della radio e se per caso andassero abilitate le uscite da qualche menu (dato che nell'autoradio ci sono due menu Extra function ed engeeniring mode di cui però chiede un pin che non conosco).
Da qui, non capisco il collegamento. Forse per la terminologia non corretta. :hmm:

1) la radio ha delle uscite PREAMPLIFICATE su connettore RCA e delle uscite AMPLIFICATE che sono i fili (liberi o su spina ISO 8 poli) che vanno collegati agli altoparlanti anteriori e posteriori.

2) la radio ha delle USCITE SUB, FRONT, REAR, su coppie di connettori RCA. Queste non sono a livello “altoparlanti”. Sono solo PREAMPLIFICATE.

3) il SUB ha INGRESSI SU RCA ed è fornito con un CAVO ADATTATORE che permette di collegare questi ingressi, che sono a livello PRE, alle uscite a livello ALTOPARLANTI.
Non viene fornito (dalle istruzioni) un cavo normale “PRE” RCA/RCA.

Se ti connetti alle uscite AMPLIFICATE (quelle per gli altoparlanti) devi usare il cavo Pioneer fornito, che incorporerà delle resistenze di attenuazione per adattare il segnale AMPLIFICATO AL LIVELLO PIÙ BASSO, PRE-AMPLIFICATO, accettato dal sub.

Se ti connetti all’uscita SUB su connettore RCA della sorgente, devi usare un NORMALE cavo RCA/RCA che come indicato, NON È FORNITO con il sub.

Se ti colleghi alle uscite PREAMPLIFICATE RCA della radio (unico modo per sfruttare l’uscita SUB con le relative impostazioni) usando un espediente, con il cavo RCA/Speaker fornito, sentirai bassissimo. Perchè il cavo fornito contiene sicuramente delle resistenze di attenuazione nei maschi RCA o in uno scatolino lungo il cavo. Quindi quel cavo NON LO PUOI USARE PER COLLEGARE IL SUB ALL’USCITA SUB della sorgente. A prescindere dal fatto che sia attiva o meno. :)

Volevo puntualizzare questi aspetti, prima di farti impazzire con una “ricerca guasti”. Perchè dai messaggi che sono stati scritti vedo confusione tra INGRESSI (del sub) ed USCITE (della radio). E tra livello PRE (disponibile sulle USCITE RCA della radio) e livello di potenza (USCITA ALTOPARLANTI SU FILO della radio). ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
jaccojavo
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 feb 2022, 18:04

Re: Connessione Subwoofer attivo ad autoradio cinese

#12

Messaggio da jaccojavo »

ozama ha scritto: 4 feb 2022, 8:05
jaccojavo ha scritto: 2 feb 2022, 18:27 Buonasera,
Nella mia macchina ho messo un subwoofer attivo della piooner già amplificato con uscite RCA, ho anche un'autoradio android con varie uscite tra cui RCA e SUB, il problema è che non funzionano, dal DSP c'è modo di regolare i parametri del sub ma non funzionano comunque. per ora ho messo i due canali del sub in parallelo alle casse posteriori come dicevano pure le istruzioni dello stesso ma vorrei collegarlo con le uscite della radio.
Quindi volevo chiedere che modi possono esserci per verificare il corretto funzionamento delle uscite della radio e se per caso andassero abilitate le uscite da qualche menu (dato che nell'autoradio ci sono due menu Extra function ed engeeniring mode di cui però chiede un pin che non conosco).
Da qui, non capisco il collegamento. Forse per la terminologia non corretta. :hmm:

1) la radio ha delle uscite PREAMPLIFICATE su connettore RCA e delle uscite AMPLIFICATE che sono i fili (liberi o su spina ISO 8 poli) che vanno collegati agli altoparlanti anteriori e posteriori.

2) la radio ha delle USCITE SUB, FRONT, REAR, su coppie di connettori RCA. Queste non sono a livello “altoparlanti”. Sono solo PREAMPLIFICATE.

3) il SUB ha INGRESSI SU RCA ed è fornito con un CAVO ADATTATORE che permette di collegare questi ingressi, che sono a livello PRE, alle uscite a livello ALTOPARLANTI.
Non viene fornito (dalle istruzioni) un cavo normale “PRE” RCA/RCA.

Se ti connetti alle uscite AMPLIFICATE (quelle per gli altoparlanti) devi usare il cavo Pioneer fornito, che incorporerà delle resistenze di attenuazione per adattare il segnale AMPLIFICATO AL LIVELLO PIÙ BASSO, PRE-AMPLIFICATO, accettato dal sub.

Se ti connetti all’uscita SUB su connettore RCA della sorgente, devi usare un NORMALE cavo RCA/RCA che come indicato, NON È FORNITO con il sub.

Se ti colleghi alle uscite PREAMPLIFICATE RCA della radio (unico modo per sfruttare l’uscita SUB con le relative impostazioni) usando un espediente, con il cavo RCA/Speaker fornito, sentirai bassissimo. Perchè il cavo fornito contiene sicuramente delle resistenze di attenuazione nei maschi RCA o in uno scatolino lungo il cavo. Quindi quel cavo NON LO PUOI USARE PER COLLEGARE IL SUB ALL’USCITA SUB della sorgente. A prescindere dal fatto che sia attiva o meno. :)

Volevo puntualizzare questi aspetti, prima di farti impazzire con una “ricerca guasti”. Perchè dai messaggi che sono stati scritti vedo confusione tra INGRESSI (del sub) ed USCITE (della radio). E tra livello PRE (disponibile sulle USCITE RCA della radio) e livello di potenza (USCITA ALTOPARLANTI SU FILO della radio). ^^
Ciao! :)

graziieee ora è tutto più chiaro, quindi il mio collegamento attuale come hai detto tu é:( con le uscite AMPLIFICATE (quelle per gli altoparlanti) e il cavo Pioneer fornito ).
Mi sento proprio stupido a non aver letto nelle istruzioni che il cavo RCA che avevo in dotazione non poteva funzionare con la connessione RCA / RCA, onestamente il cavo non ha nulla di particolare esternamente....
Quindi in teoria se compro un normale cavo rca dovrebbe andare tutto, però prima di fare ciò mi chiedevo cosa posso attaccare alle uscite rca o sub della radio per provare se funzionano ?
Avatar utente
jaccojavo
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 feb 2022, 18:04

Re: Connessione Subwoofer attivo ad autoradio cinese

#13

Messaggio da jaccojavo »

Dude ha scritto: 4 feb 2022, 1:10 Mi pare di capire che si scarichi il manuale da quel QRcode.
Senza quello, o avere tra le mani la sorgente per provare a "navigarla", è impossibile pronunciarsi.

Oppure il famogerato pin è ancora "factory-set" e basta digitare 0000 o 1234 (se di 4 cifre).
jaccojavo ha scritto: 3 feb 2022, 23:45 per quanto riguarda la potenza, ho il bilanciamento centrato tra anteriore e posteriore, quindi penso che il sub non arrivi il massimo del segnale
Sbagliato
jaccojavo ha scritto: 3 feb 2022, 23:45 infine ho provato ad attaccare direttamente il sub al mio PC ed andava molto di più
Non significa nulla, evidentemente il pc esce con un pilotaggio superiore.
Tra l'altro, non è neppure detto che sia meglio, potrebbe benissimo sovrapilotare, e poiché questo ampli integrato nel sub non mi pare abbia la sensibilità di ingresso regolabile, è probabile che il pc lo porti in prossimità della saturazione.
Per il pin proverò a guardare bene i pdf che mi hanno dato, comunque dato che non ci capisco una mazza di ste cose, mi puoi spiegare perchè il mio ragionamento mi hai detto che è sbagliato? grazie
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Connessione Subwoofer attivo ad autoradio cinese

#14

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 4 feb 2022, 8:05 Da qui, non capisco il collegamento. Forse per la terminologia non corretta. :hmm:

1) la radio ha delle uscite PREAMPLIFICATE su connettore RCA e delle uscite AMPLIFICATE che sono i fili (liberi o su spina ISO 8 poli) che vanno collegati agli altoparlanti anteriori e posteriori.

2) la radio ha delle USCITE SUB, FRONT, REAR, su coppie di connettori RCA. Queste non sono a livello “altoparlanti”. Sono solo PREAMPLIFICATE.

3) il SUB ha INGRESSI SU RCA ed è fornito con un CAVO ADATTATORE che permette di collegare questi ingressi, che sono a livello PRE, alle uscite a livello ALTOPARLANTI.
Non viene fornito (dalle istruzioni) un cavo normale “PRE” RCA/RCA.
A parte la ormai purtroppo consueta confusione lessicale tra le parole "Ingressi" e "uscite", incredibilmente diffuse tra i neofiti, mi pare cmq che questi aspetti fossero già chiari.
ozama ha scritto: 4 feb 2022, 8:05 Se ti connetti alle uscite AMPLIFICATE (quelle per gli altoparlanti) devi usare il cavo Pioneer fornito, che incorporerà delle resistenze di attenuazione per adattare il segnale AMPLIFICATO AL LIVELLO PIÙ BASSO, PRE-AMPLIFICATO, accettato dal sub.
Ed è quello che ha fatto; poiché trovava che la resa non fosse particolarmente esuberante, ha immaginato che con il collegamento RCA-RCA potesse andare meglio, ma non sapeva come fare perché sembra che le uscite pre della radio debbano essere in qualche modo abilitate (il discorso del PIN).
Non l'ha precisato, ma SE ha davvero provato la connessione con le uscite PRE della sorgente, che fossero le rear o le sub, non fa differenza, DEVE avere usato un cavo RCA-RCA ulteriore, dato che come tu stesso hai evidenziato dalla lettura del manuale, non è in dotazione.
ozama ha scritto: 4 feb 2022, 8:05 Se ti colleghi alle uscite PREAMPLIFICATE RCA della radio (unico modo per sfruttare l’uscita SUB con le relative impostazioni) usando un espediente, con il cavo RCA/Speaker fornito
Ma questo, a meno appunto che lui non abbia fatto per conto suo un ulteriore "adattattore" RCA<->Speaker è impossibile.
In dotazione ha un cavo RCA<->Spkr, non può collegarsi a prese RCA da entrambi i lati, quindi è persino inutile parlarne, perché come tu stesso dici...
ozama ha scritto: 4 feb 2022, 8:05 quel cavo NON LO PUOI USARE PER COLLEGARE IL SUB ALL’USCITA SUB della sorgente. A prescindere dal fatto che sia attiva o meno. :)
ozama ha scritto: 4 feb 2022, 8:05 Volevo puntualizzare questi aspetti, prima di farti impazzire con una “ricerca guasti”. Perchè dai messaggi che sono stati scritti vedo confusione tra INGRESSI (del sub) ed USCITE (della radio). E tra livello PRE (disponibile sulle USCITE RCA della radio) e livello di potenza (USCITA ALTOPARLANTI SU FILO della radio). ^^
Mah, secondo me non c'erano queste confusioni.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Connessione Subwoofer attivo ad autoradio cinese

#15

Messaggio da Dude »

jaccojavo ha scritto: 4 feb 2022, 10:15 graziieee ora è tutto più chiaro, quindi il mio collegamento attuale come hai detto tu é:( con le uscite AMPLIFICATE (quelle per gli altoparlanti) e il cavo Pioneer fornito ).
Scusami, ma ora sono confuso io.
L'hai detto tu all'inizio, che il collegamento era questo.
E io te lo avevo confermato.
jaccojavo ha scritto: 4 feb 2022, 10:15 Mi sento proprio stupido a non aver letto nelle istruzioni che il cavo RCA che avevo in dotazione non poteva funzionare con la connessione RCA / RCA, onestamente il cavo non ha nulla di particolare esternamente....
Beh, a parte che leggere i manuali PRIMA è sempre preferibile, ma non c'era bisogno di leggere alcunché, per capire che quel cavo non può funzionare in connessione RCA<->RCA, perché NON HA gli RCA da una parte.
E infatti non vedo come tu possa anche averla fatta, tale prova, a meno che, come detto nell'altro post, tu non abbia fatto un lavoro di adattamento, di cui tuttavia non hai parlato.
E cmq, come giustamente detto da ozama, anche se lo avessi fatto, avresti dovuto cmq sentire, bassissimo ma sentire, invece hai detto che non si sentiva nulla.
Mentre con il collegamento sulle uscite spkr della sorgente sis entiva bene, ma avresti voluto un po' più di presenza.
Tra le espressioni "NON FUNZIONA" (ossia non si sente NIENTE) e "non mi pare il massimo della potenza"... ce ne corre un bel po'.... ;)
jaccojavo ha scritto: 4 feb 2022, 10:15 Quindi in teoria se compro un normale cavo rca dovrebbe andare tutto
Potrebbe funzionare, certo, anzi è probabile, ma cercherei in ogni caso di chiarire il punto del PIN.
jaccojavo ha scritto: 4 feb 2022, 10:15 però prima di fare ciò mi chiedevo cosa posso attaccare alle uscite rca o sub della radio per provare se funzionano ?
In che senso?
Ci devi colleare un qualcosa che possa esserci collegato.
Ad esempio il tuo subwoofer...
Oppure puoi anche misurare la presenza o meno della tensione ai jack delle uscite, se hai un tester.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Connessione Subwoofer attivo ad autoradio cinese

#16

Messaggio da ozama »

Eh.. Lo dicevo che certi aspetti non mi erano chiari.. CAPISCIAMMÈ! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
jaccojavo
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 feb 2022, 18:04

Re: Connessione Subwoofer attivo ad autoradio cinese

#17

Messaggio da jaccojavo »

allora giustamente è meglio fare chiarezza e chiedo scusa per non esserlo stato prima:

in primis il sub era stato collegato alla radio originale che non aveva le uscite RCA, quindi l'avevo collegato brutalmente con dei ruba corrente agli altoparlanti posteriori,
Poi con la radio nuova ho detto, tolgo i rubacorrente e metto dei maschi RCA per collegare il sub alla radio con gli RCA, ma ciò non ha funzionato neppure.
Quindi la situazione attuale è che ho messo delle femmine RCA in parallelo ai cavi degli altoparlanti posteriori per attaccarci i maschi RCA del sub e tornare allo stato iniziale.

Quindi il sub funziona quando è attaccato in parallelo agli altoparlanti mentre con le uscite RCA della radio non esce nulla ZERO,
come ho già detto prima, per fare una prova, ho collegato il pc al sub utilizzando il cavo con i maschi RCA messi da me quindi il cavo originale pioneer, che ho modificato, non ha resistenze o altro ( come aveva detto Ozama) perchè con il pc funzionava benissimo meglio che in parallelo agli altoparlanti.

Quindi secondo me le uscite della radio non sono attive, e può essere da attivare nel menù con il pin misterioso OPPURE idea che mi è venuta ora, c'è un cavo che si chiama AMP CONT (immagino sia per dare il consenso ad un amplificatore di accendersi) non è che la radio non sentendo passare corrente in quel cavetto, non abilita le uscite rca ?

penso di aver detto tutto ciò che mancava, forse la situazione sarà più chiare (spero :hmm: :hmm: )
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Connessione Subwoofer attivo ad autoradio cinese

#18

Messaggio da Dude »

jaccojavo ha scritto: 4 feb 2022, 14:40 allora giustamente è meglio fare chiarezza e chiedo scusa per non esserlo stato prima:

in primis il sub era stato collegato alla radio originale che non aveva le uscite RCA, quindi l'avevo collegato brutalmente con dei ruba corrente agli altoparlanti posteriori,
No, aspetta, che vuol dire con i rubacorrente?
Il cavo in dotazione al sub ha già i fast-on specifici per cavi-altoparlanti.
In pratica, stai dicendo che hai tagliato i fast-on del cavo adattatore del sub e li hai parallelizzati alle uscite high-level posteriori della sorgente?
Se è così, è del tutto equivalente all'opzione proposta dal manuale del sub, relativamente al collegamento con le uscite altoparlanti della sorgente.
Preciso preciso. Decisamente più "casereccio" ma funzionalmente identico.
jaccojavo ha scritto: 4 feb 2022, 14:40 Poi con la radio nuova ho detto, tolgo i rubacorrente e metto dei maschi RCA per collegare il sub alla radio con gli RCA
In pratica, hai messo quei maschi RCA sul cavetto Pioneer che in origine era da una parte RCA e dall'altra fast-on?
jaccojavo ha scritto: 4 feb 2022, 14:40 Quindi la situazione attuale è che ho messo delle femmine RCA in parallelo ai cavi degli altoparlanti posteriori per attaccarci i maschi RCA del sub e tornare allo stato iniziale.
Eh? ma perché?
Per tornare allo stato iniziale bastava rimettere i ruba-corrente...
jaccojavo ha scritto: 4 feb 2022, 14:40 Quindi il sub funziona quando è attaccato in parallelo agli altoparlanti mentre con le uscite RCA della radio non esce nulla ZERO
Ecco, questo punto è da definire con certezza assoluta.
Che non si senta NULLA, può succedere appunto solo se le uscite RCA dell asorgente sono disattivate (o guaste, ovviamente, ma lo ritengo molto improbable), oppure... lo vediamo più sotto :) .
Altrimenti qualcosa dovresti riuscire sempre a sentirla.
jaccojavo ha scritto: 4 feb 2022, 14:40 come ho già detto prima, per fare una prova, ho collegato il pc al sub utilizzando il cavo con i maschi RCA messi da me quindi il cavo originale pioneer, che ho modificato, non ha resistenze o altro ( come aveva detto Ozama) perchè con il pc funzionava benissimo meglio che in parallelo agli altoparlanti.
Ti ripeto, questo non significa nulla, ai fini attuali è del tutto irrilevante se non per dimostrare che il cavo funziona.
Più che altro, in questa prova, il sub come era cablato, a livello di alimentazione?
jaccojavo ha scritto: 4 feb 2022, 14:40 Quindi secondo me le uscite della radio non sono attive, e può essere da attivare nel menù con il pin misterioso OPPURE idea che mi è venuta ora, c'è un cavo che si chiama AMP CONT (immagino sia per dare il consenso ad un amplificatore di accendersi) non è che la radio non sentendo passare corrente in quel cavetto, non abilita le uscite rca ?
Eccheccazz, dai.
Leggere il manuale, questa pratica sconosciuta. :arr:
Guarda le due opzioni di collegamento offerte dal manuale e le due differenti posizioni del terminale di remote.
Non è la sorgente a non abilitare le uscite RCA, è il sub che NON SI ACCENDE.

Nell'opzione high-level (la prima, quella più in alto sul manuale), il terminale di remote te lo fa mettere di default su un fusibile sotto-chiave.
Questo perché ormai è pratica abbastanza comune che gli amplificatori si accendano automaticamente appena sentono in ingresso il segnale high-level, che è appunto in grado di attivare il sistema di consenso.
Cosa che non avviene di norma con il segnale a livello "pre".
E infatti, l'opzione n.2, quella del collegamento in "pre", vuole il cavo di remote collegato al corrispondente terminale sulla sorgente, di solito di colore azzurro e denominato "power cont" o "power antenna" o cmq dal suo manuale si evince che serva a comandare l'accensione di un apparecchio esterno.

jaccojavo ha scritto: 4 feb 2022, 14:40 penso di aver detto tutto ciò che mancava, forse la situazione sarà più chiare (spero :hmm: :hmm: )
Direi chiarissima.
Stavi facendo le s3gh3 a un morto. XD
Ora il punto è se la sorgente ce l'ha, il terminale remote.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Connessione Subwoofer attivo ad autoradio cinese

#19

Messaggio da ozama »

C’è da chiedersi come hai collegato il sub al computer: alle uscite altoparlanti o all’uscita linea?
Giusta l’osservazione di @Dude sull’accensione automatica in presenza di tensione rispetto a massa sulle uscite altoparlanti. Che non funziona in caso di collegamento RCA. Ma mi pare di capire peró che il cavo “amp cont” di cui parli sia in uscita dalla radio. Quello del sub dovrebbe essere il “remote”, che in auto dovresti aver già collegato sotto chiave, se non sbaglio. Quindi il sub dovrebbe essere acceso.. :hmm:
Giustamente Dude ha chiesto come hai cablato il sub in casa.. ;)
Verifica, quando colleghi in auto, quindi, che il sub sia effettivamente ACCESO. :)
Per quanto riguarda il cavo Pioneer, già in altra discussione, dove si parlava di collegare un ampli Pioneer, avevamo accertato che potrebbe avere saldate all’interno dei pin maschio un partitore resistivo.
Insomma: è plausibile. :hmm:
E se lo hai usato per collegare il sub all’uscita altoparlanti della scheda audio, ci sta che suoni (anche se non credo che la scheda abbia una uscita BTL, quindi non credo che possa accendere il sub in automatico).
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
jaccojavo
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 feb 2022, 18:04

Re: Connessione Subwoofer attivo ad autoradio cinese

#20

Messaggio da jaccojavo »

Dude ha scritto: 4 feb 2022, 16:14 In pratica, hai messo quei maschi RCA sul cavetto Pioneer che in origine era da una parte RCA e dall'altra fast-on?
Esattamente
Dude ha scritto: 4 feb 2022, 16:14 Eh? ma perché?
Per tornare allo stato iniziale bastava rimettere i ruba-corrente...
non ho messo i ruba corrente perchè come hai detto tu era un metodo casereccio preferivo qualcosa di migliore.
Dude ha scritto: 4 feb 2022, 16:14 Ti ripeto, questo non significa nulla, ai fini attuali è del tutto irrilevante se non per dimostrare che il cavo funziona.
Più che altro, in questa prova, il sub come era cablato, a livello di alimentazione?
Il remote del sub è connesso ai 12 volt sotto chiave, quindi è sempre alimentato.
Dude ha scritto: 4 feb 2022, 16:14 Non è la sorgente a non abilitare le uscite RCA, è il sub che NON SI ACCENDE.
Il sub si accende appena accendo il quadro essendo che il remote è collegato ai 12 volt sottochiave, quando ho detto del cavo AMP CONT intendevo quello presente nella radio, non vorrei che dato che non è connesso a nulla non abiliti le porte RCA e SUB.
Dude ha scritto: 4 feb 2022, 16:14 Nell'opzione high-level (la prima, quella più in alto sul manuale), il terminale di remote te lo fa mettere di default su un fusibile sotto-chiave.
Questo perché ormai è pratica abbastanza comune che gli amplificatori si accendano automaticamente appena sentono in ingresso il segnale high-level, che è appunto in grado di attivare il sistema di consenso.
Cosa che non avviene di norma con il segnale a livello "pre".
E infatti, l'opzione n.2, quella del collegamento in "pre", vuole il cavo di remote collegato al corrispondente terminale sulla sorgente, di solito di colore azzurro e denominato "power cont" o "power antenna" o cmq dal suo manuale si evince che serva a comandare l'accensione di un apparecchio esterno.
io al momento sto usando la prima opzione del manuale, secondo te per usare le uscite RCA dovrei connettere il cavo remote del sub al cavo AMP cont della radio ?
Rispondi

Torna a “Subwoofer”