Chiarimento su collegamento sub doppia bobina

Rispondi
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Chiarimento su collegamento sub doppia bobina

#1

Messaggio da danzh »

Un saluto a tutti!!

Sono a chiedervi gentilmente chiarimenti su sub doppia bobina e come poterlo collegare ad un ampli,in quanto fino ad ora ho sempre avuto sub a singola bobina 4 ohm,collegati ad ampli mono dedicato, mentre doppia bobina non ne so molto..

L'altro giorno ad un mercatino dell'usato,ho trovato questo sub apparentemente in buono stato,e per pochi euri non ho resistito, ora vorrei provare se realmente funziona e saperne un po' di più a riguardo, soprattutto sui collegamenti che posso/devo fare.

Ho guardato un po' in rete,e se ho ben capito,si tratta di un IMPACT 47SERIES (4710-44)da 25cm con 2 bobine da 4 ohm che sopportano 2x150w RMS (2x300w MAX)

Ora i dubbi...queste potenze le otterrei se avessi un ampli 2 canali collegando un canale per ogni bobina(suppongo) in questo modo lo metto in condizione di lavorare al meglio/massimo,giusto??
Se invece avessi solo un ampli mono(al momento un Soundstrem STL 1.600D) posso collegarlo ugualmente??
In questo caso,in che modo devo collegare i cavi potenza +e- dell'ampli alle bobine del sub?

Con questo collegamento,come cambierebbero i valori/potenze rispetto ai 150w x 2 di prima?

Spero qualcuno abbia voglia di chiarirmi un po' il discorso/funzionamento di un doppia bobina..

Ciao
Allegati
IMG20220131192450.jpg
IMG20220131192538.jpg
IMG20220130123004.jpg
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Chiarimento su collegamento sub doppia bobina

#2

Messaggio da rs250v »

Intanto un sub non fa’ 150w un cono non fa’ mai potenza, la potenza la fa’ l’amplificatore

quella è la potenza che sopporta i modo continuativo

Se sono due bobine da 4ohm (puoi misurare la RE con un tester, dovrebbe essere un po’ meno di 4ohm ogni bobina) le puoi collegare in parallelo e diventa 2ohm, oppure in serie e diventa 8ohm

Usarle in stereo a 4ohm è uguale che usarle in serie a 8ohm mono

;)
Work in Progress
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 658
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Chiarimento su collegamento sub doppia bobina

#3

Messaggio da Delirium »

Puoi mettere in parallelo le due bobine se il tuo ampli può lavorare a 2 ohm la potenza che sopporta il sub è sempre la stessa, cambia quella erogata dall'ampli al variare dell'impedenza
mettendole in serie diventano 8 ohm perdi potenza ma di solito l'ampli lavora meglio
Allegati
R.png
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Chiarimento su collegamento sub doppia bobina

#4

Messaggio da ozama »

Se hai un amplificatore monofonico, metti le bobine in serie ed ottieni un’impedenza nominale di 8 ohm. Metti le bobine in parallelo ed ottieni 2 ohm. :)
TEORICAMENTE, se l’amplificatore pilota un carico di 8 ohm, erogherà metà della potenza nominale che viene dichiarata per 4 ohm, ma lavorerà rilassato e con il massimo del controllo sul cono. Se invece lavorerà su 2 ohm, sempre MOLTO TEORICAMENTE erogherà QUASI il doppio della potenza nominale dichiarata su 4 ohm.
In realtà, questa è una capacità che hanno solo amplificatori (costosamente) dimensionati per lavorare su basse impedenze. Quelli “normali” erogano “mediamente” 1,5 volte la potenza nominale e si surriscaldano, rischiando di danneggiarsi. ^^
Ti consiglio di metterle in serie, quindi, per non rischiare di mandare in protezione (e alla lunga, rompere) l’amplificatore. Tranne che non sia specificatamente progettato per lavorare su 2 ohm.
In pratica, colleghi il + dell’amplificatore al + della prima bobina. Colleghi il - della prima bobina al + della seconda bobina e colleghi il - della seconda bobina al - dell’amplificatore. :yes:
Se vuoi provare il “parallelo”, colleghi il + dell’ampli ad entrambi i + delle bobine ed il - dell’ampli ad entrambi i - delle bobine.
Ma occhio.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Chiarimento su collegamento sub doppia bobina

#5

Messaggio da danzh »

Ah,ok!!
Grazie per i tempestivi e chiarissimi chiarimenti,
Bhe,una prova per mera curiosità la farò in entrambi i casi,
Direi però che per non perdere troppa pressione sonora in caso collegamento in serie o al tempo stesso perdita di controllo in parallelo,o peggio ancora danneggiare l'ampli,la condizione migliore e in sicurezza in cui farlo lavorare in configurazione definitiva,sara' con ampli 2 canali 4 ohm
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Chiarimento su collegamento sub doppia bobina

#6

Messaggio da rs250v »

No due canali a 4ohm equivale a collegarlo in mono con le bobine in serie, tra l’altro un ampli monofonico (in generale) di suo a piu controllo di un due canali a ponte
Non ha senso cambiare ampli
Il tuo ampli può lavorare a 2ohm, percui provalo sia in serie che in parallelo
;)
Work in Progress
Avatar utente
danzh
Subwoofer
Messaggi: 154
Iscritto il: 11 feb 2019, 18:55

Re: Chiarimento su collegamento sub doppia bobina

#7

Messaggio da danzh »

No,non volevo cambiare ora l'ampli mono che ho,ho un altro ampli 2 canali che uso come muletto,(Audison Lrx 2.250)pensavo a quello per fare prove,ma se va bene anche il mio per fare prove,meglio ancora.mi spaventava solo il fatto che come detto un po' più su si poteva andare incontro a danni,e pensavo che col 2 canali non rischiassi
Questo sub al momento per me è solo scuola,non ho mai sentito suonare un sub lavorare a 2 e a 8 ohm,sono molto curioso..

Ora però torno ad essere confuso..ho svitato il sub dalla cassa reflex per vedere come era cablato,
In pratica c'è una coppia di cavi(+e-) che dalla prima bobina va al +e- della morsettiera e un altra coppia di fili che dall'altra bobina va al +e- della morsettiera,ma in questo caso le bobine non sono collegate tra loro??
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Chiarimento su collegamento sub doppia bobina

#8

Messaggio da rs250v »

Guarda lo schema postato sopra, li sono due sub ma è uguale con le bobine
Ultima modifica di rs250v il 3 feb 2022, 0:14, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Chiarimento su collegamento sub doppia bobina

#9

Messaggio da ozama »

Ma il mobile non ha una morsettiera doppia?
Dalla foto direi di sì.. Nel caso, ciascuna bobina del sub dovrebbe far capo ad una coppia di morsetti +/-.. Quindi puoi fare i collegamenti che vuoi, da fuori.
O no? :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Chiarimento su collegamento sub doppia bobina

#10

Messaggio da rs250v »

Vero ho visto adesso la foto, puoi collegarle in serie e parallelo direttamente dalla morsettiera
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Subwoofer”