accoppiare due sorgenti RCA

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
MarcPinguinox
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 18 gen 2022, 21:13

accoppiare due sorgenti RCA

#1

Messaggio da MarcPinguinox »

buongiorno,

mi piacerebbe aggiungere una seconda sorgente all'impianto della mia automobile.
Attualmente ho la classica architettura: autoradio / RCAout / amplificatore / crossover / altoparlanti ...
... e mi chiedevo se fosse possibile collegare un DAC con uscita RCA direttamente nella linea RCA esistente , sdoppiandola banalmente con un cavo RCA ad "Y"

Avete suggerimenti in merito? considerando la strada tutto sommato più semplice e meno invasiva, anche per l'occhio
grazie
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: accoppiare due sorgenti RCA

#2

Messaggio da Etabeta »

MarcPinguinox ha scritto: 29 gen 2022, 12:31 mi chiedevo se fosse possibile collegare un DAC con uscita RCA direttamente nella linea RCA esistente , sdoppiandola banalmente con un cavo RCA ad "Y"
Ciao,
no, non lo fare.
Non è assolutamente cosa "sana" collegare insieme le uscite di due sorgenti audio.
L'uscita di una sorgente audio è pilotata da un dispositivo attivo (solitamente un amplificatore operazionale, ma a prescindere...) tipicamente con bassa impedenza di uscita,
quindi collegando insieme due uscite non faresti altro che porre entrambi gli stadi di uscita in "conflitto" (uso questo termine per semplificare la massimo il concetto) e ciò creerebbe problemi anche nel caso in cui una delle due sorgenti fosse spenta rispetto a quella accesa (che comunque "vedrebbe" in carico anomalo).
In conclusione è indispensabile frapporre tra le due sorgenti e l'amplificatore un commutatore, ovvero un dispositivo che isoli tra loro le sorgenti (che vedrebbero, correttamente, sempre un'elevata impedenza d'ingresso).

Dal punto di vista pratico devi però anche considerare l'eventuale differente livello di uscita delle due sorgenti rispetto alla sensibilità dell'amplificatore.
Chiaramente se le due sorgenti hanno differente dinamica di uscita (ovvero differente livello massimo) si creerebbe il problema di dover avere due differenti regolazioni di gian/sensibilità dell'amplificatore (per ovvi motivi, se non sono ovvi... ecco un thread da leggere: viewtopic.php?f=33&t=13215).
Per sopperire a questo problema sarebbe necessario frapporre un preamplificatore ovvero un circuito attivo che oltre a commutare consenta di regolare (ovvero allineare) il livello di uscita verso l'amplificatore rispetto alla due sorgenti in ingresso.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: accoppiare due sorgenti RCA

#3

Messaggio da rs250v »

Non fai prima a prendere un dsp e usare una sorgente digitale, ne guadagneresti sia come sorgente che come sistema di crossover dell'impianto
;)
Work in Progress
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: accoppiare due sorgenti RCA

#4

Messaggio da Armando Proietti »

rs250v ha scritto: 29 gen 2022, 15:03 Non fai prima a prendere un dsp e usare una sorgente digitale, ne guadagneresti sia come sorgente che come sistema di crossover dell'impianto
;)
Mi hai rubato le parole sulla tastiera.
Se non sai cosa può fare un DSP leggi la discussione in allegato. 😉

viewtopic.php?f=17&t=15629
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
MarcPinguinox
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 18 gen 2022, 21:13

Re: accoppiare due sorgenti RCA

#5

Messaggio da MarcPinguinox »

beh che dire .... un ringraziamento innanzi tutto per le risposte
@etabeta
interessante la storia del clipping e il controllo del guadagno
domani farò alcune prove con il multimetro in V~ e magari anche con VAnalizer per la generazione della portante a 300Hz 0dB e analisi dello spettro (dovrò farmi dei probe attenuatori)
@armando
interessanti pure le spiegazioni sul DSP (anche se credo che l'elaborazione venga fatta in digitale, ma dallo "schema officina"sembra sia fatta in analogico, cioè credo sia corretto prima A/D poi D/A)
errore di stampa immagino (almeno spero se proprio non ho capito niente) ..... ma la cosa che più mi interessa invece, è quella dicitura "rigenerazione di subarmoniche": questa cosa mi incuriosisce.
cioè ci si prefigge di migliorare un suono aggiungendo dati che in qualche modo sono andati persi in precedenza? rimango perplesso su questo punto, se ho inteso correttamente.
Cioè, io credo alla tecnica (un esempio è quando colorano i film in bianco e nero) e immagino si possa fare anche con il suono, ma sarei curioso di apprezzare tale feature ....
Mi ricordo quando masterizzavo i CD da ascoltare in macchina , ero solito aggiungere un delay tra canale DX e SX di pochi millisecondi ...... con tale espediente la scena si spalancava letteralmente, veramente .... non so se avete mai provato
in verità la tecnica che sta dietro a ciò è banale ....... ma qui con la storia della "rigenerazione d'onda" si parla di algoritmi mica da poco ..... resto quantomeno dubbioso (permettetemelo, so che qualcuno non sarà d'accordo)
--------
tornando in thread, alla luce di ciò che avete detto è evidente che lo sdoppiamento RCA non sia così banale come intendevo
dunque a questo punto comincio a guardare DAC che contemplino vari ingressi in modo da convogliare con entrambe le sorgenti (magari anche con bluetooth APTX HD così entro anche col telefono) in un solo componente ed uscire quindi con RCA
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: accoppiare due sorgenti RCA

#6

Messaggio da ozama »

Beh, diciamo che i vantaggi di un moderno DSP per uso car, sono proprio quelli che non ti convincono. :D
Per esempio: tu in auto hai un sistema tutto analogico, ma ascolti files digitali. Ma nel tuo sistema, come suddividi le frequenze alle varie vie? E gli altoparlanti, sono tutti equidistanti dalle orecchie come avviene in casa?
Come hai notato, se introduci un ritardo tra canale sinistro e destro di alcuni millisecondi, aumenta la spazialità stereofonica. Ecco.. ^^
Lascia stare la rigenerazione di sub armoniche, che da risultati molto variabili da brano a brano, e costituisce un ARTEFATTO. E non è normalmente usato in nessun impianto hi-fi.. -.-
La realtà automobilistica è che tutti gli altoparlanti sono a distanze differenti dalle orecchie. Immancabilmente. :hmm:
Ed in ogni installazione (anche sulla stessa auto), queste distanze cambiano con le scelte di installazione. Ed una differenza di distanza di 3/4 cm di un tweeter rispetto al woofer (o al midrange), a 3/4 KHz puó determinate una somma o una cancellazione alla frequenza di incrocio tra i due altoparlanti. E questo non dipende solo dalla distanza, ma, essendo dipendente dal ritardo di gruppo di ogni altoparlante, che dipende dalle proprie caratteristiche intrinseche, dall’angolo con cui lo ascolti e da come viene filtrato (in altre parole dalla banda passante che risulta ACUSTICAMENTE dopo averlo filtrato, NEL PUNTO DI ASCOLTO), per ottenere un risultato corretto in analogico, va costruito un filtro SU MISURA, basato su MISURE elettroacustiche (scusa il gioco di parole), ottenuto per approssimazioni successive è IMMANCABILMENTE DIVERSO TRA CANALE DESTRO E SINISTRO. ^^
Altrimenti:
1) la somma tra gli altoparlanti sarà casuale e tranne ad incredibili botte di c@lo sarà un DISASTRO;
2) la risposta in frequenza tra canale destro e sinistro sarà FORTEMENTE ASIMMETRICA;
3) la ricostruzione STEREOFONICA conseguente sarà DEL TUTTO IMPOSSIBILE. T_T
Ecco.. Qui entra in gioco il vantaggio di avere un DSP. Che NON TI ESIME DAL FATTO CHE DEVI FARE DELLE MISURE ELETTROACUSTICHE. Ma, data la NECESSARIA MULTI AMPLIFICAZIONE, puoi realizzare a livello elettrico e soprattutto IN DIGITALE, quindi SENZA PERDITA DI QUALITÀ, SE ENTRI IN DIGITALE, e con BASSA PARDITA DI QUALITÀ, se entri in analogico e gli apparecchi da interfacciare hanno buone sezioni di conversione D/A e A/D, il filtraggio, equalizzazione parametrica selettiva, ritardo temporale DI OGNI SINGOLO ALTOPARLANTE. :yes:
Incidentalmente, un buon DSP anche di fascia medio bassa (che lavora tipicamente a 48 KHz/24 bit) permette l’interfaccia tra più sorgenti analogiche e digitali. Quindi, con il proprio controller (di serie o opzionale, a seconda dei modelli), permette la regolazione del volume, cambio dei preset, regolazioni varie e commutazione tra sorgenti. Alla stregua del “preamplificatore” casalingo. :D
Chiaramente, se queste cose sono richieste. Altrimenti, una volta eseguita la taratura, “sparisce” e fa il suo sporco lavoro senza dare segni di sé. :)
Se pensi che basti avere installato in auto un “kit” di altoparlanti completo del proprio crossover per sentire quindi quello che c’è sul CD (o nel file), sei in errore. In auto ed in casa, le priorità sono molto diverse.. Se in casa, in una sala di ascolto ottimizzata, ogni elaborazione del segnale potenzialmente introduce rumore e distorsione, in automobile, oltretutto partendo già in digitale, le elaborazioni sul segnale sono questione “di vita o di morte dell’ascolto hi-fi”. Nel senso che SE NON LE ADOTTI, NON ASCOLTI PROPRIO “HI-FI”. ^^
Da alcuni anni, quindi, grazie ai DSP, anche in auto si puó ascoltare REALMENTE STEREO ed avere un timbro corretto a costi molto più contenuti che solo 10/15 anni fa’. Addirittura, molti Costruttori, vista l’impellenza di questo tipo di approccio e anche per adeguarsi alle inamovibili sorgenti moderne incastonate di serie sulle nuove auto, producono amplificatori multi canale con DSP incorporato e con più ingressi, digitali e analogici. In modo da potersi interfacciare con l’uscita altoparlanti della sorgente di serie (e correggerne la risposta in frequenza, miscelar e i canali pre filtrati, eccetera, con risultati ovviamente molto variabili da caso..) e rendere disponibili ingressi per sorgenti alternative analogiche o digitali. :yes:
Oppure DSP con uscite pre, per poter utilizzare qualsiasi amplificatore, come esistevano all’epoca (ora infatti: scomparsi) i crossover elettronici.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
MarcPinguinox
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 18 gen 2022, 21:13

Re: accoppiare due sorgenti RCA

#7

Messaggio da MarcPinguinox »

grazie ho capito.
in pratica la metti (giustamente) su una questione di FASE. Su questo mi trovi concorde come anche sul fatto che in auto ci sono molte più "criticità" che lo studio non ha e quindi necessariamente il problema deve essere arginato per quanto possibile.

Tornando in thread, pensavo di includere il commutatore linee RCA consigliatomi, direttamente in un DAC a più ingressi analogamente a quanto sembra ad un DSP (seppur con tutte le limitazioni del caso).
Poi con un DAC ho visto che ci sono anche le regolazioni volume / alti / bassi a manopola che tanto mi piacciono sopratutto in macchina. Hai voglia a regolare l'equalizzazione con il touch ....
Una volta l'avevo così l'autoradio e modificavo senza nemmeno togliere lo sguardo dalla strada ..... ma non ci sono gli USER EXPERIENCE in questo settore ? :)
comunque credo non servirà, sarà una questione di tempo e si tornerà alla vecchia maniera dandogli il nome di "vintage" (che per me significa "funzionava meglio") ma conservando tutto il progresso della tecnica maturato.

Se avete consigli per un DSP non amplificato che fa le stesse cose e rimanga semplice da utilizzare accetto volentieri suggerimenti (ho già spulciato in giro e gli Helix e BitTen sono fuori portata per me).
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: accoppiare due sorgenti RCA

#8

Messaggio da Delirium »

Potresti mettere un relè comandato a 12 volt
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: accoppiare due sorgenti RCA

#9

Messaggio da ozama »

Non è questione di “fase”. È una questione di “tutto”. ^^
Non credo che tu abbia capito l’ordine di grandezza del problema è quanto si puó risolvere usando gli strumenti giusti.
Ma a quanto pare non sei interessato e siamo anche OT. :D
Buon lavoro con il tuo DAC con i controlli di tono. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: accoppiare due sorgenti RCA

#10

Messaggio da Armando Proietti »

Io la pensavo come te.
Mi era stato consigliato il DSP un anno fa e dopo varie peripezie ho preso un Helix usato a 250€.
Adesso ci sto sbattendo il muso sia a farlo funzionare e sia a cercare di misurare con un microfono USB.
Se vuoi ottenere un risultato che si chiama tale devi per forza di cose sbattere il muso sul DSP.
Il bit ten lascialo stare.
Prendi un Helix a 6 o 8 canali.
Che qui una mano non si nega a nessuno specie se ti metti in gioco.
Leggiti bene l'articolo che era pubblicato su ACS che ti ho linkato
Ti consiglio di scaricare il software Helix e guarda in simulazione cosa riesce a fare.
I modelli più economici senza amplificatore sono dsp mini 6 canali e dsp 8 canali.
Io ci sto ancora giocando.
Tutte le sere mi metto davanti al PC e ci lavoro un pochino.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”