VW caddy 2018 again

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7458
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: VW caddy 2018 again

#281

Messaggio da mark3004 »

Concordo.
Resetta tutti e ricomincia, meglio di fare "impasti" con vecchi settaggi, ed a volte alla fine ci metti anche meno perché comunque devi fare prove e contro-prove!
P. S. credo abbiamo le stesse cups. Per quello che costano sono ottime, a patto di avere la giusta misura dei tw.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
PietroCaddy
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 mag 2020, 21:33
Località: Lago di Garda

Re: VW caddy 2018 again

#282

Messaggio da PietroCaddy »

L'intenzione è quella, rifare tutte le misure e la taratura, ma al momento ho poco tempo quindi ho rimisurato tutto per fare i ritardi, equalizzato sub e TW e regolati i livelli. Intanto posso ascoltare qualcosa.
La scena l'avevo già un poco centrata con i livelli, prima era veramente fastidiosa.
Per adesso mi sembra molto migliorata la parte TW, per il sub c'è ancora da lavorare, tra l'altro non riesco a capire bene quale sia il picco giusto dell'impulso:

impulso-sub.jpg


Dovrò provarle tutte e due. E anche riverificare il collegamento perchè il primo picco è negativo ma sono quasi sicuro di avere collegato giusto positivo e negativo...bah...
Come posso verificare senza smontare tutto? Collego un ap diverso e vedo se esce un grafico più leggibile ?
La misura con il metro non mi aiuta, con gli altri ap viene quasi uguale ma con il sub no, c'è molta differenza, è più vicina comunque quella del ritardo minore, 9 ms, sballa di mezzo metro, mentre per l'altra ci sono due metri di differenza. Ciò significa però che ho invertito il collegamento.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: VW caddy 2018 again

#283

Messaggio da niko »

PietroCaddy ha scritto: 3 apr 2024, 22:48 tra l'altro non riesco a capire bene quale sia il picco giusto dell'impulso:
Il primo verso il basso, il sub è in controfase.
Però devi vedere come si somma meglio la risposta del sub con i wf, potrebbe andare benissimo in controfase.
Cmq a meno che non hai misurato a frequenze più alte, il picco mi sembra troppo stretto.
......GAME OVER......
Avatar utente
PietroCaddy
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 mag 2020, 21:33
Località: Lago di Garda

Re: VW caddy 2018 again

#284

Messaggio da PietroCaddy »

In effetti, poi ho misurato con ritardo impostato a 9 ms (il primo picco verso il basso) e si somma meglio se imposto la fase a 180. Però voglio capire come ho fatto a collegare sbagliato.
Siccome il cavo è ancora "volante" e probabilmente dovrò toglier l'ampli dall'alloggiamento per fare passare il cavo dove previsto, vedrò di controllare il tutto.
Avatar utente
PietroCaddy
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 mag 2020, 21:33
Località: Lago di Garda

Re: VW caddy 2018 again

#285

Messaggio da PietroCaddy »

Riprendo da qui viewtopic.php?p=299129#p299129 perchè The_Bis mi aveva suggerito questa cosa (equalizzare il wf destro con filtri shelf) ma allora il dsp non me lo permetteva.
Adesso con gli ultimi aggiornamenti è possibile ed ho provato:

questa è la schermata dell'eq:
WF-DX eq.JPG
e questo è il risultato:
WF-DX con filtri shelf.JPG
in azzurro la curva "predicted" ed in viola la curva ottenuta in realtà (misurata).

Si vede che c'è un po' di scostamento tra la simulazione e la misura; ho provato a sistemarlo ma poi mi si alzava ai lati e dovevo riabbassarlo con altri filtri; a dire la verità non avevo moltissimo tempo e alla fine mi sono tenuto la vecchia situazione che è la curva in giallo nell'immagine seguente.
confronto con curva precedente con filtri PK.JPG
All'ascolto non ho notato comunque differenze, ed anche la somma dei canali destro e sinistro presenta lo stesso andamento con i "soliti" problemi.

Di seguito: somma WF destro con filtri shelf + sinistro
somma WF - destro con filtri shelf.JPG
Di seguito: somma WF destro + sinistro vecchia taratura
somma WF -vecchia taratura.JPG
Il problema della cattiva somma tra 500 e 900 Hz si presenta comunque anche con i WF non filtrati quindi non credo sia dovuto ai filtri applicati.

Alla fine ho solo ritocccato un poco il WF sinistro abbassando un poco tra 80 e 100 Hz perchè era molto al di sopra sia della curva target che alla curva del wf destro: all'ascolto sembra migliorato, o almeno a macchina ferma.

Per il momento devo fermarmi qui, pausa lavori estiva...si fa per dire perchè oggi pomeriggio in garage a fare le misure mi sono congelato, comunque a breve si parte, ho già collaudato la capacità di carico con il nuovo sub e si riesce a farci stare tutto, sarebbe quello scatolotto grigio in basso a destra.
IMG_20240412_210807_HDR.jpg
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”