Dubbi da principiante su cablaggio

Rispondi
Avatar utente
F4ntascienza
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 20 gen 2022, 19:08

Dubbi da principiante su cablaggio

#1

Messaggio da F4ntascienza »

Salve a tutti,
Sto per montare un amplificatore 4ch helix g-four,
che al momento sarà collegato alla radio di serie della mia fiat Punto (ultimo modello) e agli altoparlanti di serie.
Ho già acquistato, chiedendo nel forum, i cavi necessari, in particolare il cavo d'alimentazione da 35mmq.
Ora avevo un paio di domande, magari banali, ma che mi affliggono..

Credo che procederò nel collegare i vari cavi di potenza e segnale che vengono dagli AP e dalla radio tramite giunti a crimpare (credo di comprarmi una crimpatrice tanto prima o poi mi servirà ^^ ), solo che veramente non ho idea di come possa collegare i cavi all'amplificatore, cioè non so in breve di quale capicorda abbia bisogno, qualcuno magari controllando come sono fatte le prese dell'amplificatore dalle foto, può consigliarmi la miglior soluzione???

Per quanto riguarda invece l'alimentazione, dopo aver portato il cavo da 35mmq nel baule (già fusibilato alla batteria), è opportuno utilizzare uno sdoppiatore che me lo separa in due cavi con sezioni più piccole (visto che in futuro aggiungerò un subwoofer amplificato o con ampli dedicato) oppure è possibile, magari per risparmiare qualche soldino in questo momento, collegare il cavo diretto all'ampli??
In ogni caso, qual'é il miglior terminale da usare per collegare un cavo d'alimentazione al mio modello di ampli???

Un ultima cosa e poi ho fatto giuro :D , per portare i cavi dentro gli alloggiamenti dei fusibili, serve un capocorda particolare oppure va inserito semplicemente il filo spellato??

Grazie per la pazienza.....
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Dubbi da principiante su cablaggio

#2

Messaggio da Darios »

Ci sono delle boccole, tipo queste dell' Audison connection SMC 02 ... 04 ... 08 .... 010

ma penso ci siano anche più economiche

https://www.rgsound.it/smc-02-terminale ... -9723.html

per l'ampli quello, poi non so com'è il portafusbile... se uguale...

se ti serve ad occhiello, tipo Audison connection FRT 2 ... 4 ... 8

https://www.rgsound.it/frt-2-anello-ter ... -9728.html

P.S.

Poi... se la morsettiera dell'ampli accetta il 35mmq, al momento si, puoi mettere il 35mmq
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Dubbi da principiante su cablaggio

#3

Messaggio da Armando Proietti »

Dipende dal porta fusibile che prendi ognuno ha le sue caratteristiche
Il mio ha gli occhielli molto grandi
Ma male che va un pochino li puoi allargare con il trapano naturale poi devi limare le sbavature.
Ci sono modelli in cui puoi inserire il cavo spellato dipende.
Di solito il cavo spellato meglio se in punta ma solo in punta lo saldi in modo che i filamenti non escono e che servono pure da fermo per non faro sfilare il cavo.
Se non sbaglio gli audison connection sono così.
Comunque si per adesso puoi lasciare il cavo intero magari lascia una 40cm più lungo o prevedi già adesso il punto in cui andrai ad inserire il porta fusibile per il nuovo amplificatore.
Comunque se ti avanza del cavo potrai usare quello per alimentare le due utenze un cavo sovradimensionato non fa sicuramente danni uno sotto dimensionato si😉.
Stesso discorso per il negativo.
Non serve per adesso lo sdoppiatore per la massa.
Approposito pulisci bene bene il punto di massa bello spianato io di solito aggiungo delle rondelle di rame in modo che il bullone quando stringe schiaccia il rame e consente un migliore contatto. 😉
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
F4ntascienza
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 20 gen 2022, 19:08

Re: Dubbi da principiante su cablaggio

#4

Messaggio da F4ntascienza »

Ok,
Quel modello di boccole li va crimpato nel cabo ed inserito nel ampli giusto, in caso sapete di un modo per crimpare un cavo da 35 mmq senza apposito strumento?? (ho un amico elettricista ma non so se ha lo strumento in questione)
Invece per i cavi della sorgente e degli ap, che sono da 0,75 e 1,5, anche li che terminale consigliate, immagino che infilarli nelle prese del high level e uscite di potenza dell'ampli senza terminale ma solo col cavo spellato sia sbagliato vero??

Poi ho una curiosità, i cavi che prendono segnala dalla radio e vanno all'high level, quando soffrono i disturbi, cioè so che i cavi RCA nom vanno fatti passare affianco al cavo di alimentazione, lo stesso vale per i miei cavi??
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbi da principiante su cablaggio

#5

Messaggio da rs250v »

F4ntascienza ha scritto: 27 gen 2022, 15:05
Poi ho una curiosità, i cavi che prendono segnala dalla radio e vanno all'high level, quando soffrono i disturbi, cioè so che i cavi RCA nom vanno fatti passare affianco al cavo di alimentazione, lo stesso vale per i miei cavi??
in ingresso di solito c'è un conntettore con dei fili, li saldi con termorestringente o li unisci con tipo questi

https://www.amazon.it/IGLORY-Connettori ... ast_sto_dp

Soffrono molto meno, ma non li passerei comunque con l'alimentazione, passi da una parte l'alimentazione, dall'altra tutto il resto


in uscita quello che ti ha linkato Darios ci sono in tutte le misure, poi aspetta che ti arriva l'ampli e guarda, se ha le viti puoi usare anche delle forcelle

https://www.amazon.it/Changrongsheng-Co ... NrPXRydWU=

https://www.amazon.it/Heschen-forcella- ... 313&sr=8-2

chiedi al tuo amico elettricista, è una cosa banale
Allegati
21E2QW2GfpL._AC_.jpg
21E2QW2GfpL._AC_.jpg (3.03 KiB) Visto 812 volte
811lr1hugvS._SL1500_.jpg
61n4-7Pm67L._SL1500_.jpg
Work in Progress
Avatar utente
F4ntascienza
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 20 gen 2022, 19:08

Re: Dubbi da principiante su cablaggio

#6

Messaggio da F4ntascienza »

Darios ha scritto: 27 gen 2022, 14:24 Ci sono delle boccole, tipo queste dell' Audison connection SMC 02 ... 04 ... 08 .... 010

ma penso ci siano anche più economiche

https://www.rgsound.it/smc-02-terminale ... -9723.html

per l'ampli quello, poi non so com'è il portafusbile... se uguale...

se ti serve ad occhiello, tipo Audison connection FRT 2 ... 4 ... 8

https://www.rgsound.it/frt-2-anello-ter ... -9728.html

P.S.

Poi... se la morsettiera dell'ampli accetta il 35mmq, al momento si, puoi mettere il 35mmq
Buonasera, allora mi sono arrivate le boccole della Audison connection, soltanto che sono proprio della stessa dimensione della morsettiera dell'ampli, cioè non entrano proprio per millimetri, ora come dovrei procedere, provare a crimparli al cavo e vedere se a questo punto entrano, trovare un altro terminale oppure infilare il cavo spellato e via ????

Oppure cercare un sdoppiatore per ridurre la sezione del cavo e un altro fusibile, sarebbe una soluzione costosa però e preferirei evitare...
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Dubbi da principiante su cablaggio

#7

Messaggio da Darios »

Ti avevo detto
"se la morsettiera dell'ampli accetta il 35mmq, al momento si, puoi mettere il 35mmq"

quindi allora non l'ho accetta?!

O non entra il 20mmq ??
In caso prendi lo sdoppiatore che tanto userai
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
F4ntascienza
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 20 gen 2022, 19:08

Re: Dubbi da principiante su cablaggio

#8

Messaggio da F4ntascienza »

Darios ha scritto: 4 feb 2022, 10:50 Ti avevo detto
"se la morsettiera dell'ampli accetta il 35mmq, al momento si, puoi mettere il 35mmq"

quindi allora non l'ho accetta?!

O non entra il 20mmq ??
In caso prendi lo sdoppiatore che tanto userai
Ma dei riduttori tipo questi si possono utilizzare, oppure no ??
https://www.xtremewebshop.com/prodotti/ ... 47513.aspx
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Dubbi da principiante su cablaggio

#9

Messaggio da Darios »

Volendo si, se entrano...

se la morsettiera è 20 e quello 21...
a volte ci sono differenze di misure... awg ... mmq
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”