Dsp Mosconi 6to8v8

Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 225
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Dsp Mosconi 6to8v8

#41

Messaggio da bombet75 »

quindi hai il mio stesso software, allora, non usare il sistema di commutazione, ma usa il sistema di miscelazione, connetti via bluethoot iphone al connect della macchina, quando questo è connesso al sistema infotaiment dovrebbe strimmare via bluethoot verso di esso e quindi dovresti ascoltare tramite gli ingressi alti e tutto dovrebbe funzionare. me lo confermi?

Io non uso Bluetooth perché suona da schifo, entro in ottico in questo modo. Ma forse non ho capito cosa mi stai chiedendo. Allego foto de miscelatore Hi-Level e Aux ottico
Allegati
Miscelatore ingresso sorgente di serie
Miscelatore ingresso sorgente di serie
Miscelatore ingresso Aux ottica
Miscelatore ingresso Aux ottica
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 225
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Dsp Mosconi 6to8v8

#42

Messaggio da bombet75 »

Etabeta ha scritto: 3 feb 2022, 22:29 Al di là della versione del software di gestione,
penso che è inverosimile arrivare al clipping con 3.5V in uscita (ma proprio per questioni di hardware del dsp stesso).
Occorre, per forza di cose, che esplichi nel dettaglio (magari postando il file di configurazione e descrivendo esattamente il metodo di misura adottato),
diversamente si rimane nel vago ed è difficoltoso darti supporto o fornirti dei suggerimenti specifici.

Riguardo nello specifico il livello di uscita (e mi ricollego anche alla questione del/dei ampli Phoenix Gold e della sensibilità limitata a 2V da modificare di cui mi hai scritto oggi) i primi punti da chiarire sono:
  • Che sorgente hai utilizzato per effettuare la misura del livello di uscita?
  • E' connessa via digitale ovvero via cavo toslink al dsp?
  • Che caratteristiche ha la traccia di test utilizzata?
  • Come effettui la misura del livello di uscita?
Diversamente (se la misura la effettui utilizzando una sorgente connessa in analogico o, situazione peggiore di tutte, utilizzi la sorgente di serie connessa in hi-level) si rischia di fare un "minestrone"...
Come già scritto occorre considerare in modo distinto (nel caso di connessione via analogica in ingresso al dsp) la regolazione della sensibilità di ingresso del dsp rispetto alla regolazione del livello di uscita.
Chiaro che si manda in clipping l'ingresso del dsp (ad esempio per non corretta regolazione della sensibilità di ingresso del dsp stesso) va a "farsi benedire" ogni riferimento del livello di uscita...
Ad esempio... non avrebbe senso (e sarebbe controproducente) "strozzare" la sensibilità di ingresso al fine di tenere forzatamente basso il livello di uscita (ovvero utilizzare la regolazione della sensibilità di ingresso per regolare il livello di uscita).
Semmai la regolazione della sensibilità di ingresso va effettuata in modo da sfruttare al meglio la dinamica dei dac (stando il più possibile vicino ma sempre al di sotto del clipping) e, capitolo successivo, regolare i livelli di uscita del dsp al fine di sfruttare la meglio la dinamica degli ampli (e qui si apre appunto il capitolo: modifica del guadagno dei suddetti ampli...).

Ma ciò non ha NULLA a che vedere con il fatto che, quando correttamente configurato chiaramente e in normale situazione di funzionamento... è comunque indispensabile modificare la sensibilità degli ampli Phoenix Gold in quanto, comunque (anche in configurazione "conservativa" ovvero stando ben al di sotto del margine dinamico possibile) il dsp Mosconi esce a livello ben superiore ai 2V di clipping dei suddetti Phoenix Gold (e da qui la necessità di mettere mano, ovvero modificare, il guadagno complessivo degli ampli, come visti in innumerevoli altre situazioni).
Traccia 1khz a -5db riprodotta in ottico al massimo livello.
Uso un multimetro da quattro spicci, non ho un oscilloscopio
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Dsp Mosconi 6to8v8

#43

Messaggio da Etabeta »

Se possibile, per facilitare la consultazione e quindi la possibilità di ricevere suggerimenti e supporto anche da altri utenti:
  • postare i printscreen (se è possibile connettere il pc ad internet ovviamente) e non le foto delle schermate (se ne è scritto anche qui: viewtopic.php?p=230777#p230777)
  • suggerisco, se possibile, di esportare il file di configurazione e postarlo
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Dsp Mosconi 6to8v8

#44

Messaggio da Etabeta »

bombet75 ha scritto: 3 feb 2022, 22:55 Uso un multimetro da quattro spicci, non ho un oscilloscopio

Aaahhh.. ecco spiegata la lettura 3.5V di cui mi hai scritto oggi.
Non tenere assolutamente conto di quel valore, non è attendibile in quanto i multimetri "alla buona" non sono in grado di fornire letture accettabili superati poche centinaia di Hz (quando va bene...).
Quindi una lettura della tensione efficace a 1kHz con quel multimetro non puoi considerarla come riferimento.

Come ho scritto in un post precedente, relativamente alla misura/verifica del livello di uscita mi auto quoto:
Tipicamente la verifica/misura del livello di uscita nominale (disponendo di sorgente digitale connessa in digitale al dsp naturalmente) si effettua riproducendo una traccia con tono sinusoidale 1kHz livello 0dB con volume del player regolato al massimo (zero dB attenuazione).
In questa condizione (avendo tutti i controlli del dsp "piatti" ovvero equalizzazione disattivata, crossover esclusi e in generale disattivata qualsiasi eventuale funzione di equalizzazione o espansione dinamica ecc..) dovresti misurare un livello di uscita prossimo a 8V (e di sicuro ben superiore a 3.5V)

NOTA IMPORTANTE (ma di questo si era già scritto) la misura del livello di uscita, ovvero del valore rms effettivo, va effettuata non un un multimetro "basico" ma o con un oscilloscopio (anche molto economico, tipo un palmare con lettura rms appunto) oppure con un multimetro in grado di effettuare misura rms a frequenze sufficientemente elevate (tipicamente quelli economici, tranne rari casi, superate poche centinaia di Hz non sono attendibili essendo progettati per letture a frequenza 50-60Hz).
Quindi, se tutto ciò nasce da letture fatte con quel multimetro.... puoi tirare una riga su tutto... :) e direi anche tirare un sospiro di sollievo se l'anomalia non è il tuo dsp ma piuttosto le letture di tensione sballate.
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 225
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Dsp Mosconi 6to8v8

#45

Messaggio da bombet75 »

Se misuro 50hz -5db coi miei strumenti poveri sarebbe più attendibile?
Avatar utente
stesax
Coassiale
Messaggi: 79
Iscritto il: 13 ott 2019, 22:07
Località: Firenze- Vald'arno

Re: Dsp Mosconi 6to8v8

#46

Messaggio da stesax »

bombet75 ha scritto: 3 feb 2022, 22:52 quindi hai il mio stesso software, allora, non usare il sistema di commutazione, ma usa il sistema di miscelazione, connetti via bluethoot iphone al connect della macchina, quando questo è connesso al sistema infotaiment dovrebbe strimmare via bluethoot verso di esso e quindi dovresti ascoltare tramite gli ingressi alti e tutto dovrebbe funzionare. me lo confermi?

Io non uso Bluetooth perché suona da schifo, entro in ottico in questo modo. Ma forse non ho capito cosa mi stai chiedendo. Allego foto de miscelatore Hi-Level e Aux ottico
lo so che non usi il bluethoot, ma se fai come ti dico dovresti risolvere il problema.

metti il sistema in miscelazione e prova a strimmare tramite bluethoot verso il connect, se così funziona, tramite airplay, dirigi l' uscita audio verso express, dovrebbe smettere di suonare il connect, e iniziare l'ingresso ottico, indipendente dal valore di mix impostato.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Dsp Mosconi 6to8v8

#47

Messaggio da Etabeta »

bombet75 ha scritto: 3 feb 2022, 23:13 Se misuro 50hz -5db coi miei strumenti poveri sarebbe più attendibile?
Se rimani sotto i 100Hz direi di si.
Però ti consiglio di seguire la procedura "standard" ovvero riproduzione di traccia a livello nominale massimo ovvero 0dB (chiaramente, se occorre misurare il livello nominale di uscita).

Se ti occorrono, ecco qua due tracce di riferimento precise:
traccia 50Hz 0dB 16bit 44.1kHz wav durata 600sec.
traccia 100Hz 0dB 16bit 44.1kHz wav durata 600sec.
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 225
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Dsp Mosconi 6to8v8

#48

Messaggio da bombet75 »

Grazie Etabeta!

Quindi eseguo il test a 50hz e 0db e poi aggiorno tutti coi risultati.

Ciao!
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 225
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Dsp Mosconi 6to8v8

#49

Messaggio da bombet75 »

Aggiornamento sul fronte regolazione livelli del Dsp.

Ho appena ricevuto la consegna dell’ultimo acquisto.
Mi sono voluto dotare di un piccolo oscillatore multimetro digitale, niente di esoterico, un Mustool MT8208 che si trova per circa 80-90 euro.

A questo punto lo voglio utilizzare per la misurazione del segnale in uscita dal Dsp ma non avendone mai usato uno in vita mia, vorrei capire che tipo di misure andare a fare sulle uscite analogiche che poi vanno collegate agli amplificatori.

Io pensavo di riprodurre la traccia test di @etabeta a 50hz a 0db dalla sorgente digitale (questa è quella che mi interessa di più) e poi ripetere per la sorgente analogica (la porcheria di radio originale in hi-level per capirci).

Per il livello di riproduzione secondo voi come mi devo comportare: massimo livello oppure al 75%?
A me interessa entrare negli ampli con un livello esattamente di 2 volt per evitare di superare la soglia di accettazione dei miei ampli ma vorrei arrivare al massimo livello indistorto e, se ho capito bene, l’oscilloscopio mi permette di vedere a quale livello l’onda viene appiattita agli estremi ed il segnale entra in distorsione.

Considerato che la precedente prova che avevo effettuato seguendo alla lettera il warning sheet fornito col Dsp ha prodotto un risultato davvero pessimo, al momento ho rimesso i livelli più bassi a 2 volt (magari sono anche meno perché misuravo col vecchio multimetro) ma con audio test vecchio di 40hz a -5db e il risultato ottenuto da qualche settimana mi rende felice, ho ottenuto molto dettaglio e precisione, una scena stabile e sul cruscotto ma manca un po’ di livello.

Domani gioco un po’ con le misure e vediamo cosa succede, suggerimenti ben accetti, grazie a tutti
Ultima modifica di bombet75 il 18 feb 2022, 19:13, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Dsp Mosconi 6to8v8

#50

Messaggio da Etabeta »

bombet75 ha scritto: 18 feb 2022, 19:13 Per il livello di riproduzione secondo voi come mi devo comportare: massimo livello oppure al 75%?
A me interessa entrare negli ampli con un livello esattamente di 2 volt per evitare di superare la soglia di accettazione dei miei ampli ma vorrei arrivare al massimo livello indistorto e, se ho capito bene, l’oscillatore mi permette di vedere a quale livello
Ciao,
come è stato già chiarito, per rilevare il LIVELLO DI USCITA NOMINALE del dsp (ovvero il livello di uscita delle uscite analogiche del dsp nella condizione di segnale 0dB digitale in ingresso, il livello massimo, 0dB di attenuazione delle uscite e equalizzazione disinserita, ovvero risposta PIATTA).
Quindi, come ho già scritto, la misura va effettuata riproducendo una traccia contenente un segnale sinusoidale puro a livello di 0dB e volume MASSIMO (ovvero 0dB attenuazione del player digitale).
Potrai quindi verificare che, in tale condizione, il livello di segnale misurato in uscita sarà all'incirca coincidente con quanto dichiarato nelle specifiche dal costruttore.

Chiarito ciò, riguardo poi la necessità di regolare una o più uscite ad un livello più basso ciò è facilitato (praticamente in tutti i dsp) dalla presenza di una scala di regolazione (nel software di gestione del dsp) dell'attenuazione del livello delle uscite.
Ad esempio: se il livello nominale di un dsp è 4V e mi occorre portalo a 2V molto semplicemente otterrò ciò abbassando di 6dB [*] il livello di tale uscita o meglio (se il software di gestione del dsp prevede la rappresentazione grafica/numerica del livello in tempo reale come ad esempio gli Helix) facendo in modo che il livello di picco non vada oltre il valore assoluto di -6dB (ovvero 2V rispetto ai 4V nominali nel caso in esempio).

[*] Per chi fosse digiuno relativamente alla definizione di dB (decibel) e alla rappresentazione di rapporti di tensione espressi in dB: https://it.wikipedia.org/wiki/Guadagno_ ... _e_decibel

PS: relativamente alla sensibilità di ingresso e al tuo Phoenix Gold MS2125 (che ho "in cura" per riportarlo alla luce dall'oblio in cui era finito.. XD ) la questione del limite dei 2V non si pone, in quanto, ovviamente, sarà oggetto di modifica, come è praticamente "obbligatorio" per qualsiasi amplificatore "old school" senza dover ricorrere a tagli drastici della dinamica di uscita del dsp.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”