help, regolazione gain

Avatar utente
Hernandez
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 ott 2021, 11:36

help, regolazione gain

#1

Messaggio da Hernandez »

Ciao ragazzi, ho seguito la procedura consigliata sul forum per la taratura del gain con il multimetro, ho un multimetro true rms apparentemente affidabile pagato 50 euro su amazon, il mio amplificatore e' un 2x65 a 4 ohm, (usato per amplificare un due vie per il fa) quindi il target sarebbe 16,12 V, ho scaricato una tono 0db 50hz, inserito su usb, autoradio pioneer mvh-s420bt, imposto il volume a 45, per arrivare 16,12 V devo andare giu col gain quasi al massimo, il risultato e' che poi ho un rumore di fondo persitente e non mi sembra di avere un suono pulito.
Sbaglio qualcosa nella procedura? Potreste eventualmente consigliarmi qualcosa?
Grazie mille in anticipo
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: help, regolazione gain

#2

Messaggio da Armando Proietti »

Il massimo del volume quando è.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Hernandez
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 ott 2021, 11:36

Re: help, regolazione gain

#3

Messaggio da Hernandez »

Armando Proietti ha scritto: 26 gen 2022, 16:30 Il massimo del volume quando è.
62
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: help, regolazione gain

#4

Messaggio da mark3004 »

Devi impostare il volume della sorgente al massimo non a 45, ed assicurati che non ci sono crossover/eq applicati che magari provocano attenuazione su quella frequenza.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Hernandez
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 ott 2021, 11:36

Re: help, regolazione gain

#5

Messaggio da Hernandez »

Grazie Mark, le misure le ho prese avendo tutto in flat, tutte le varie regolazioni a 0 SLA,loudness e altre cose tutto disattivato, i crossover della sorgente non li so settare.. sono su OFF, grazie tante per la dritta, appena posso riprovo.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: help, regolazione gain

#6

Messaggio da mark3004 »

Hernandez ha scritto: 26 gen 2022, 16:47 Grazie Mark, le misure le ho prese avendo tutto in flat, tutte le varie regolazioni a 0 SLA,loudness e altre cose tutto disattivato, i crossover della sorgente non li so settare.. sono su OFF, grazie tante per la dritta, appena posso riprovo.
IL fatto e' che con questo tipo di regolzione, bisogna considerare di dare come input all'amplificatore il massimo "volume" possibile in uscita dalla sorgente. Cio' che purtroppo non possiamo sapere e' se con il volume al massimo, la sorgente ti tira fuori distorsione, ma tant'e' la procedura e' questa a meno che di non disporre anche di oscilloscopio. Perche' se regoli come hai fatto tu con la sorgente a 45 (su 62), nel momento in cui alzi il volume ed arrivi magrai a 60, gli stai dando piu' di quello su cui hai impostato il gain, facendo probabilmente andare l'amplificatore in distorsione. Spero sia chiaro. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: help, regolazione gain

#7

Messaggio da ozama »

Se senti molti rumori, comunque, potrebbe esserci un problema di altro tipo. :hmm:
Forse hai un cablaggio di alimentazione non ottimale (per esempio la massa a telaio presa in un punto non adatto o non ben “preparato”), oppure un RCA a cui manca il collegamento di massa o addirittura un cavo schiacciato. Oppure un guasto all’amplificatore o alla sorgente. ^^
Il cablaggio è stato passato a regola d’arte? Ovvero: alimentazione su un lato dell’auto e segnale dall’altro lato? I rumori si sentono solo a motore avviato o anche a motore spento? :hmm:
Per quanto riguarda la regolazione, mi associo a quanto ti hanno già detto: volume al massimo o al più, leggermente meno, se non hai certezza del fatto che al massimo non distorca. :)
Comunque, SE NON RICORDO MALE, alcune misure fatte su una sorgente Pioneer da @Etabeta , mi pare, nel recente passato, evidenziava il fatto che con il volume al massimo non c’era clipping. Vero che ogni radio fa storia a sé. Ma se c’è una continuità di progetto, direi che ti puoi orientare così. Comunque, ho una Pioneer anche io e devo dire che a “45” è davvero bassa, rispetto al massimo. Eventualmente mettila a 60 su 62.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: help, regolazione gain

#8

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto: 26 gen 2022, 17:45 Comunque, SE NON RICORDO MALE, alcune misure fatte su una sorgente Pioneer da @Etabeta , mi pare, nel recente passato, evidenziava il fatto che con il volume al massimo non c’era clipping. Vero che ogni radio fa storia a sé.
Premesso che non ho mai messo mano su una Pioneer mvh-s420bt, diamo per scontato che a volume massimo riproducendo un file con picco a 0dB distorca (basandoci sul fatto che il 95% delle sorgenti con alimentazione non survoltata della sezione audio appunto va in clipping), Pioneer incluse (pure le DEH8500/8700).
Ozama, tieni presente che la tua 8500 non fa testo in quanto tutta la sezione analogica (inclusa la regolazione del volume che "soffre" del basso livello di alimentazione come il buffer di uscita e tutto il resto..) è totalmente bypassata uscendo in digitale.. e nella fattispecie il volume massimo (della regolazione nel dominio digitale) corrisponde a 0dB di attenuazione, quindi il clipping non può mai verificarsi. Nel tuo caso il problema è eliminato alla radice :)
ozama ha scritto: 26 gen 2022, 17:45 io e devo dire che a “45” è davvero bassa
Tieni presente che la regolazione "45" (ma nel tuo specifico caso, quindi mi riferisco all'interfaccia digitale) corrisponde ad attenuazione di 19dB (quindi -19dB rispetto allo 0dB che è la pozione di volume massimo ovvero "62") quindi un'attenuazione (in rapporto) di circa 10 volte rispetto al livello massimo.
La curva di regolazione del volume della 8500 e 8700 (ma in generale di altre Pioneer dotate di chip di regolazione del volume PM9012, che è un chip custom Pioneer) è la seguente,l'ho ricavata facendo delle misure e l'ho replicata identicamente nel firmware della mia (e tua) scheda di interfaccia:
e-vol pioneer PM9012.png
Sull'asse X la posizione di regolazione (da 0 a 62) su quello Y l'attenuazione (da -85dB a 0)
E' una curva logaritmica nel primo tratto e poi prosegue lineare.
Avatar utente
Hernandez
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 ott 2021, 11:36

Re: help, regolazione gain

#9

Messaggio da Hernandez »

mark3004 ha scritto: 26 gen 2022, 17:16
Hernandez ha scritto: 26 gen 2022, 16:47 Grazie Mark, le misure le ho prese avendo tutto in flat, tutte le varie regolazioni a 0 SLA,loudness e altre cose tutto disattivato, i crossover della sorgente non li so settare.. sono su OFF, grazie tante per la dritta, appena posso riprovo.
IL fatto e' che con questo tipo di regolzione, bisogna considerare di dare come input all'amplificatore il massimo "volume" possibile in uscita dalla sorgente. Cio' che purtroppo non possiamo sapere e' se con il volume al massimo, la sorgente ti tira fuori distorsione, ma tant'e' la procedura e' questa a meno che di non disporre anche di oscilloscopio. Perche' se regoli come hai fatto tu con la sorgente a 45 (su 62), nel momento in cui alzi il volume ed arrivi magrai a 60, gli stai dando piu' di quello su cui hai impostato il gain, facendo probabilmente andare l'amplificatore in distorsione. Spero sia chiaro. ;)
Assolutamente chiaro, grazie tante :)
Avatar utente
Hernandez
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 ott 2021, 11:36

Re: help, regolazione gain

#10

Messaggio da Hernandez »

ozama ha scritto: 26 gen 2022, 17:45 Se senti molti rumori, comunque, potrebbe esserci un problema di altro tipo. :hmm:
Forse hai un cablaggio di alimentazione non ottimale (per esempio la massa a telaio presa in un punto non adatto o non ben “preparato”), oppure un RCA a cui manca il collegamento di massa o addirittura un cavo schiacciato. Oppure un guasto all’amplificatore o alla sorgente. ^^
Il cablaggio è stato passato a regola d’arte? Ovvero: alimentazione su un lato dell’auto e segnale dall’altro lato? I rumori si sentono solo a motore avviato o anche a motore spento? :hmm:
Per quanto riguarda la regolazione, mi associo a quanto ti hanno già detto: volume al massimo o al più, leggermente meno, se non hai certezza del fatto che al massimo non distorca. :)
Comunque, SE NON RICORDO MALE, alcune misure fatte su una sorgente Pioneer da @Etabeta , mi pare, nel recente passato, evidenziava il fatto che con il volume al massimo non c’era clipping. Vero che ogni radio fa storia a sé. Ma se c’è una continuità di progetto, direi che ti puoi orientare così. Comunque, ho una Pioneer anche io e devo dire che a “45” è davvero bassa, rispetto al massimo. Eventualmente mettila a 60 su 62.
Ciao! :)

Ecco si, l'ho pensato anche io, sinceramente i cavi passano tutti dallo stesso lato, gli RCA sono dei gladen tripla schermatura pure ofc, la massa un bullone dietro i pedali, con cavo da 25mm phonocar platimun line ovviamente lo stesso dell'alimentazione.
I rumori sono solo a motore acceso.
Appena posso riprovo con volume 60 o 62 come suggerito, speriamo di risolvere, se no provo con un rca volante.
Grazie di cuore
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: help, regolazione gain

#11

Messaggio da ozama »

@Etabeta
Grazie della precisazione. Ti ho “evocato” proprio per accertarmi di alcune cose sulla sorgente.. Allora ricordavo male. Ed è bene che sia chiaro che al massimo volume sopraggiunge clipping. ^^
Chiaramente sono a conoscenza del fatto che per me il problema non sussultiate. Ma mi hai confermato che la regolazione del volume è implementata con la stessa “rampa” della originale. E -18 db è in effetti molto poco, rispetto al massimo volume. Data la tua esperienza, anche livello “prudenziale”, “conoscendo Pioneer”, staresti? :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: help, regolazione gain

#12

Messaggio da Exevia »

Hernandez ha scritto: 26 gen 2022, 19:15
ozama ha scritto: 26 gen 2022, 17:45 Se senti molti rumori, comunque, potrebbe esserci un problema di altro tipo. :hmm:
Forse hai un cablaggio di alimentazione non ottimale (per esempio la massa a telaio presa in un punto non adatto o non ben “preparato”), oppure un RCA a cui manca il collegamento di massa o addirittura un cavo schiacciato. Oppure un guasto all’amplificatore o alla sorgente. ^^
Il cablaggio è stato passato a regola d’arte? Ovvero: alimentazione su un lato dell’auto e segnale dall’altro lato? I rumori si sentono solo a motore avviato o anche a motore spento? :hmm:
Per quanto riguarda la regolazione, mi associo a quanto ti hanno già detto: volume al massimo o al più, leggermente meno, se non hai certezza del fatto che al massimo non distorca. :)
Comunque, SE NON RICORDO MALE, alcune misure fatte su una sorgente Pioneer da @Etabeta , mi pare, nel recente passato, evidenziava il fatto che con il volume al massimo non c’era clipping. Vero che ogni radio fa storia a sé. Ma se c’è una continuità di progetto, direi che ti puoi orientare così. Comunque, ho una Pioneer anche io e devo dire che a “45” è davvero bassa, rispetto al massimo. Eventualmente mettila a 60 su 62.
Ciao! :)

Ecco si, l'ho pensato anche io, sinceramente i cavi passano tutti dallo stesso lato, gli RCA sono dei gladen tripla schermatura pure ofc, la massa un bullone dietro i pedali, con cavo da 25mm phonocar platimun line ovviamente lo stesso dell'alimentazione.
I rumori sono solo a motore acceso.
Appena posso riprovo con volume 60 o 62 come suggerito, speriamo di risolvere, se no provo con un rca volante.
Grazie di cuore
Sicuramente per il suono non è salutare passare i cavi RCA vicini ai cavi di alimentazione, ti direi di spostarli nell'altro battitacco oppure nel tunnel centrale.
Per quanto riguarda il cavo di massa dovrebbe essere il più corto possibile in un punto del telaio vicino agli ampli, non fargli fare tutta quella strada dai pedali fino agli amplificatori ( che se ho capito bene sono dietro giusto?)
Avatar utente
Hernandez
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 ott 2021, 11:36

Re: help, regolazione gain

#13

Messaggio da Hernandez »

Exevia ha scritto: 26 gen 2022, 20:14
Hernandez ha scritto: 26 gen 2022, 19:15
ozama ha scritto: 26 gen 2022, 17:45 Se senti molti rumori, comunque, potrebbe esserci un problema di altro tipo. :hmm:
Forse hai un cablaggio di alimentazione non ottimale (per esempio la massa a telaio presa in un punto non adatto o non ben “preparato”), oppure un RCA a cui manca il collegamento di massa o addirittura un cavo schiacciato. Oppure un guasto all’amplificatore o alla sorgente. ^^
Il cablaggio è stato passato a regola d’arte? Ovvero: alimentazione su un lato dell’auto e segnale dall’altro lato? I rumori si sentono solo a motore avviato o anche a motore spento? :hmm:
Per quanto riguarda la regolazione, mi associo a quanto ti hanno già detto: volume al massimo o al più, leggermente meno, se non hai certezza del fatto che al massimo non distorca. :)
Comunque, SE NON RICORDO MALE, alcune misure fatte su una sorgente Pioneer da @Etabeta , mi pare, nel recente passato, evidenziava il fatto che con il volume al massimo non c’era clipping. Vero che ogni radio fa storia a sé. Ma se c’è una continuità di progetto, direi che ti puoi orientare così. Comunque, ho una Pioneer anche io e devo dire che a “45” è davvero bassa, rispetto al massimo. Eventualmente mettila a 60 su 62.
Ciao! :)

Ecco si, l'ho pensato anche io, sinceramente i cavi passano tutti dallo stesso lato, gli RCA sono dei gladen tripla schermatura pure ofc, la massa un bullone dietro i pedali, con cavo da 25mm phonocar platimun line ovviamente lo stesso dell'alimentazione.
I rumori sono solo a motore acceso.
Appena posso riprovo con volume 60 o 62 come suggerito, speriamo di risolvere, se no provo con un rca volante.
Grazie di cuore
Sicuramente per il suono non è salutare passare i cavi RCA vicini ai cavi di alimentazione, ti direi di spostarli nell'altro battitacco oppure nel tunnel centrale.
Per quanto riguarda il cavo di massa dovrebbe essere il più corto possibile in un punto del telaio vicino agli ampli, non fargli fare tutta quella strada dai pedali fino agli amplificatori ( che se ho capito bene sono dietro giusto?)
No per adesso ho solo un amplificatore posizionato sotto il sedile lato guida
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: help, regolazione gain

#14

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto: 26 gen 2022, 19:53 Data la tua esperienza, anche livello “prudenziale”, “conoscendo Pioneer”, staresti? :hmm:
Per stare prudenti, io direi di non superare 58 (-6dB).
Avatar utente
Hernandez
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 ott 2021, 11:36

Re: help, regolazione gain

#15

Messaggio da Hernandez »

Etabeta ha scritto: 26 gen 2022, 20:45
ozama ha scritto: 26 gen 2022, 19:53 Data la tua esperienza, anche livello “prudenziale”, “conoscendo Pioneer”, staresti? :hmm:
Per stare prudenti, io direi di non superare 58 (-6dB).
Grazie infinite, vi aggiornerò
Avatar utente
Hernandez
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 ott 2021, 11:36

Re: help, regolazione gain

#16

Messaggio da Hernandez »

Ciao ragazzi, oggi ho rimisurato, a volume 58 riesco a raggiungere 14,6 o 16,8V, essendo che il target era 16,1 V ho lasciato 16,8 V. Sono a un po meno che a meta strada del regolatore gain (per quello che puo significare), non mi sembra di avere un segnale distorto, non ho rumori vari e a volume verso 43,45 inizio a sentire anche la presenza dei bassi.
Grazie mille a tutti
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: help, regolazione gain

#17

Messaggio da Darios »

Scusate ragazzi, non ho seguito la discussione della regolazione gain...

Ma vedo che si parla della potenza dichiarata, cioè lui ha fatto i calcoli su 65w x 2...

Ma se l'ampli è sotto-dichiarato o sovra-dichiarato ?? ^^

Inoltre, parlando in privato, l'uscita Front ha una regolazione -24dB / +10dB,
di default a zero!

Non dovrebbe metterla a +10 ?!
In modo che si diminuisce il gain verso il minimo!

P.S.
Probabilmente a zero ha un guadagno basso!
Ultima modifica di Darios il 20 feb 2022, 14:00, modificato 1 volta in totale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: help, regolazione gain

#18

Messaggio da Darios »

Hernandez ha scritto: 26 gen 2022, 19:15 la massa un bullone dietro i pedali,
Ma hai scartavetrato la vernice ?
Per fare il contatto come si deve, direttamente su lamiera?!


Ozama lo aveva accennato, ma non avete approfondito...
il "ben preparato", significa scartavetrato a lamiera.
ozama ha scritto: 26 gen 2022, 17:45 (per esempio la massa a telaio presa in un punto non adatto o non ben “preparato”)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Hernandez
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 ott 2021, 11:36

Re: help, regolazione gain

#19

Messaggio da Hernandez »

Darios ha scritto: 20 feb 2022, 12:46
Hernandez ha scritto: 26 gen 2022, 19:15 la massa un bullone dietro i pedali,
Ma hai scartavetrato la vernice ?
Per fare il contatto come si deve, direttamente su lamiera?!


Ozama lo aveva accennato, ma non avete approfondito...
il "ben preparato", significa scartavetrato a lamiera.
ozama ha scritto: 26 gen 2022, 17:45 (per esempio la massa a telaio presa in un punto non adatto o non ben “preparato”)
Ciao Darios, domani vedo se riesco posto una foto della massa, cmq non ho problemi di interferenze adesso, li avevo quando avevo il gain dell'ampli verso il 75% della corsa, adesso è a meno della metà e non sento assolutamente nulla, mi sembra di avere un suono pulito, potrei sbagliarmi però come puoi immaginare
Cmq quando metto il sub chiederò all'installatore di far passare gli RCA dal centro o dall'altro lato ,adesso sono felicemente insieme ai cavi altoparlanti e alimentazione, tutto fasciato.. così, forse per mia fortuna mi salva la cosa che sono dei cavi rca a tripla schermatura
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: help, regolazione gain

#20

Messaggio da Darios »

Non ha importanza se non hai interferenze, se c'è la vernice non fa buon contatto e "scarica" meno... :)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “Amplificatori”