Amplificatore per sorgente serie punto

Rispondi
Avatar utente
F4ntascienza
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 20 gen 2022, 19:08

Amplificatore per sorgente serie punto

#1

Messaggio da F4ntascienza »

Buonasera a tutti,

Scrivo perché voglio cambiare l'impianto audio delle mia Fiat Punto con impianto e sorgente si serie (alla quale ho montato un cavo aux).
Ho deciso di procedere a step per questo progetto visto che non sono molto pratico col fai da te.
Seguendo i consigli dei più esperti al momento ho acquistato materiale per insonorizzare le portiere.

Ora credo di dover passare al secondo step ovvero trovare un buon amplificatore da collegare al momento all'impianto/sorgente di serie.

Qui mi serve il vostro consiglio tenendo conto magari che più avanti cambierò pure gli altoparlanti (ero attratto da AP più o meno della categoria hertz CK-165, o simili) e a montare pure un subwoofer, quindi credo sia opportuno puntare su un 4 canali che sia in grado di supportare altoparlanti di questa fascia (ho pensato anche ad un 2 canali per il FA e poi prendere un sub amplificato a parte ma spiegatemi voi se è meglio o peggio).

Fatemi sapere se sono stato chiaro oppure no ^^ , Grazie.
Avatar utente
F4ntascienza
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 20 gen 2022, 19:08

Re: Amplificatore per sorgente serie punto

#2

Messaggio da F4ntascienza »

Dimenticavo, come budget vorrei restare su +- 200 euro per l'amplificatore
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Amplificatore per sorgente serie punto

#3

Messaggio da Armando Proietti »

Ci sta un 4 canali in offerta sulla baya.
Helix G Four costava fino a poco tempo fa 280€ adesso consta sui 150/160€.
Ma è stato messo fuori produzione quindi o lo prendi ora oppure non lo trovi più.
Quest'amplificatore è sfruttabile anche per bi amplificare il fronte anteriore in attivo.
Potendo scegliere altoparlanti separati perché il taglio lo fate attivo.
Ed è sfruttabile anche per amplificare il sub e il fronte anteriore con un kit con il suo crossover.😉
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Amplificatore per sorgente serie punto

#4

Messaggio da alfredof58 »

Confermo Armando io l'ho preso e ne sono molto contento. Ciao 👌
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: Amplificatore per sorgente serie punto

#5

Messaggio da alfredof58 »

Ciao dimenticavo, è un bel bestiolino, se lo devi mettere sotto sedile, prendi bene le misure. Alla mia è entrato con un po' di difficoltà, ma io ho una Ford C.max. Ciao 👌
Avatar utente
F4ntascienza
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 20 gen 2022, 19:08

Re: Amplificatore per sorgente serie punto

#6

Messaggio da F4ntascienza »

Armando Proietti ha scritto: 21 gen 2022, 18:14 Ci sta un 4 canali in offerta sulla baya.
Helix G Four costava fino a poco tempo fa 280€ adesso consta sui 150/160€.
Ma è stato messo fuori produzione quindi o lo prendi ora oppure non lo trovi più.
Quest'amplificatore è sfruttabile anche per bi amplificare il fronte anteriore in attivo.
Potendo scegliere altoparlanti separati perché il taglio lo fate attivo.
Ed è sfruttabile anche per amplificare il sub e il fronte anteriore con un kit con il suo crossover.😉
Sembra veramente tanta roba, ho solo un dubbio da principiante, visto che eroga 80 wrms su 4 canali, qualora dovrei abbinarci un kit o un AP che sia più Avanti, dovrà per forza avere wattaggio massimo inferiore a 80 wrms??
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Amplificatore per sorgente serie punto

#7

Messaggio da Armando Proietti »

No assolutamente puoi usare anche altoparlanti che sopportano più potenza.
E la distorzione che rompe gli altoparlanti non la potenza.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
F4ntascienza
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 20 gen 2022, 19:08

Re: Amplificatore per sorgente serie punto

#8

Messaggio da F4ntascienza »

Beh, ho controllato un attimo le specifiche di questo amplificatore e comparandolo con gli altri ampli a quel prezzo, che dire, l'ho comprato ^^

Ora devo capire come collegarlo alla sorgente di serie della Punto, e agli AP che monta in predisposizione, 2 Woofer in portiera e i 2 Tweeter affianco la maniglia dello sportello, serviranno delle prolunghe per i cavi degli AP, esiste in caso una guida che spiega questo tipo di procedura ?
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Amplificatore per sorgente serie punto

#9

Messaggio da Armando Proietti »

No ma esistono sicuramente discussioni della tua macchina qui nel forum.
Con foto e cose simili. 😉
Buona scelta è un buon amplificatore soprattutto a quel prezzo.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatore per sorgente serie punto

#10

Messaggio da ozama »

Se non devi biamplificare il fronte, fai tutto dalla predisposizione. :)
Acquisti i maschi e femmine ISO, terminati con 10 cm di cavo e ti INTERPONI tra la radio e gli altoparlanti, portando l’uscita altoparlanti della radio all’amplificatore e le uscite altoparlanti dell’ amplificatore alla presa degli altoparlanti. :yes:
È piuttosto semplice:
- stacchi la spina altoparlanti dalla sorgente (quella in genere marrone, con tutti e gli 8 poli cablati, posta più in basso) e ti ritrovi con la femmina della sorgente vuota, dove metterai il maschio ISO che hai acquistato. E prolunghi i cavi fino all’amplificatore.
Colleghi la femmina che hai comprato alla spina rimasta libera nella predisposizione e prolunghi i cavi fino all’amplificatore. :D

Spero che vadano i link..
Questa è la spina da inserire nella radio per prelevare le uscite altoparlanti:
https://www.ebay.it/itm/114526191648?ha ... Sw7P9ftQRJ

Quella MARRONE di queste due è quella da collegare al cablaggio originale che rimane libero, per alimentare gli altoparlanti di serie:
https://www.ebay.it/itm/113390488260?ha ... SwN21cfjZb

Non sono riuscito a trovare un kit specifico maschio/femmina della sola parte altoparlanti. Dato il costo irrisorio, quasi tutti vendono solo kit completi della spina e presa nera della parte alimentazione. Quella non ti serve, perchè lascerai collegata l’originale che reca le alimentazioni e l’eventuale linea CAN per accensione/spegnimento e comandi al volante. Dipende dall’anno e allestimento della tua auto, che non hai specificato. :hmm:
Penso che il concetto si sia capito, comunque. :) Ti scateni con Google e cerchi il venditore migliore.
C’è tutto anche su Amazon. :yes: Non ho messo link da lì, perchè sono ciò telefono e mi apre la app automaticamente, quindi mi è scomodo. :)
Altra cosa: se lasci gli altoparlanti posteriori collegati alla sorgente di serie e porti all’ampli solo gli anteriori, dovrai collegare 1:1 tra i due connettori i fili che non ti servono, in modo che gli altoparlanti posteriori rimangano collegati alla sorgente.
Se proprio non ci puoi rinunciare.. ^^
Secondo me, meglio escluderli e usare la linea di uscita posteriore della radio per pilotare la sezione sub dell’amplificatore, per poterlo regolare con il fader dalla plancia. Quindi, portare all’ampli tutto.
In questo caso, per evitare che gli altoparlanti scollegati si muovano sollecitati dal suono, costituendo delle “camere di risonanza” dagli effetti casuali, meglio cortocircuitai e i fili + e - direttamente nella spina in plancia. Così li puoi lasciare al loro posto ed è sostanzialmente come se non ci fossero ed i fori fossero tappati. :yes:
Espediente che magari in prima battuta non capirai. Ma se l’impianto procederà nei miglioramenti, potrà evitarti problemi nella taratura che sono difficili da intuire ad orecchio ma disturbano. E che si vedono chiaramente dalle misure elettroacustiche. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
F4ntascienza
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 20 gen 2022, 19:08

Re: Amplificatore per sorgente serie punto

#11

Messaggio da F4ntascienza »

Sei stato super preciso e d'aiuto grazie :) sembra un operazione abbastanza semplice.

L'unico dubbio che ho e dopo aver interposto gli adattatori, sia tra la radio che gli AP, poi per fare arrivare i cavi (penso di metterlo nel baule) all'amplificatore, che tipo di cavi servono, leggendo nel manuale dell'ampli ho trovato:

" The highlevel loudspeaker inputs can be connected directly to the loudspeaker outputs of an
OEM or aftermarket radio using appropriate cables (loudspeaker cables with 1 mm² / AWG 18
max.) "

quindi credo mi servano cavi con questo diametro " 1 mm² ", lunghi a sufficienza, da attorcigliare agli estremi degli adattatori ISO e avvolgere il 'nodo' nell'isolante giusto ??
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Amplificatore per sorgente serie punto

#12

Messaggio da Armando Proietti »

Be i cavi io li metterei più grandi e il collegamento lo farei saldato e chiuso sopra non con il nastro isolante ma con del termorestringente.
Se hai spazio dentro il vano autoradio puoi usare anche dei mammut.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatore per sorgente serie punto

#13

Messaggio da ozama »

Io userei piattina per altoparlanti 2x0,75mmq per portare le uscite della radio all’amplificatore e della piattina per altoparlanti 2x1,5 o 2x2 o 2x2,5 per portare le uscite dell’amplificatore in plancia.
Di più, in un impianto di questo tipo, non ha senso. :)
Il segnale high level non richiede grosse sezioni perchè, data l’alta impedenza di ingresso dell’amplificatore, non è più un segnale in “potenza”, ma diventa “in tensione”. Quindi basta piattina sottile, comoda da gestire. :yes:
Per quanto riguarda le uscite dell’ampli, considerato quello che acquisterai, tra i 50 ed i 100 W RMS, del 2x1,5 è sufficiente e ti consente di passare agevolmente e di gestire le giunzioni con i giunti a crimpare (o “fischiotti”) azzurri, che prendono poco posto. Salire di sezione non fa male ma complica le cose, per me, inutilmente. :hmm:
Per quanto riguarda l’amplificatore, se monti un 4 canali e non pensi di andare oltre, puoi valutare il posizionamento sotto un sedile anteriore. Accorci i cavi di alimentazione e te lo dimentichi.
Se non ci sta, dovrai trovare un posto nel baule. Dove dovrai fissarlo accuratamente e in un punto dove le connessioni non siano esposte e dove giri aria. E occhio a passare i fili in punti che non interferiscano con il movimento dei sedili, quando li ribalti per caricare.
Per portare potenza ad un sub, servirà piattina da 2,5 o 4 mmq.
Collegamenti, mi raccomando, tutti a crimpare con fast-on, forcelle e puntalini. Con i falsi contatti si fanno danni. Cura molto le connessioni ed i passaggi dei cavi. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
F4ntascienza
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 20 gen 2022, 19:08

Re: Amplificatore per sorgente serie punto

#14

Messaggio da F4ntascienza »

Tutto molto chiaro, giusto un ultima cosa perché sono parecchio ignorante..... ho notato dalle foto che gli ingressi speaker output e gli le prese 12 e GND dell'amplificatore hanno una vite da stringere nell ingresso, in quel caso non va usato nessun capocorda, basta inserire il filo spellato e stringere, mentre per l'ingresso High Level vanno usato i capicorda aappropriati, giusto??
Rispondi

Torna a “Amplificatori”