Materiali insonorizzazione e supporto Woofer

Forum dedicato a tutto ciò che riguarda l'insonorizzazione acustica del nostro veicolo.
Irrigidimento strutture per far suonare al meglio i nostri altoparlanti (Butile o Paste varie), supporti rigidi per altoparlanti ma anche attenuazione dei rumori esterni .
Avatar utente
F4ntascienza
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 20 gen 2022, 19:08

Materiali insonorizzazione e supporto Woofer

#1

Messaggio da F4ntascienza »

Buongiorno,
Sono nuovissimo nel mondo del car audio, posseggo una Fiat Punto ultimo modello sulla quale voglio montare un impianto audio.
Ho sfogliato molto il forum, e seguendo i consigli dei più esperti, se non si sistemano le portiere a livello di vibrazione e insonorizzazione non si va da nessuna parte....

Quindi nel frattempo ho ordinato 1,7 mq di foglio bituminosi antivibrazione (marca Noico) e un pannello fonoassorbente di Poliuretano Espanso (100*50*5 cm), come ho letto nella guida ho intenzione di procedere incollando i fogli su tutta la lamiera degli sportelli e poi incollare tra la cartella di plastica e la lamiera il poliuretano che così dovrebbe ridurre le vibrazioni.

Ora ho solo due dubbi sulla procedura:

1) come si può trattare la parte di plastica della cartella??

2) e se nella punto è possibile montare uno di questi:

https://www.ebay.it/itm/Supporti-casse- ... 637-2357-0

direttamente al telaio per poi montarci sopra un woofer??
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Materiali insonorizzazione e supporto Woofer

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Cito dal link:

Supporti casse 16,5 cm da 20 mm in legno MDF per FIAT Grande Punto/Ducato
CODICE PRODOTTO: MDF.FIAT01

DISTANZIALI PER CASSE DA 16,5 CM IN LEGNO MDF MULTISTRATO PREZZO SPECIALE ! Utile come distanziale universale o per le seguenti auto : Fiat Grande Punto dal 2005 - anteriore Fiat Ducato dal 2006 - anteriore Alfa Romeo Mito - anteriore Opel Corsa D dal 2006 - anteriore Opel Astra H dal 2005 - anteriore Ford Ka dal 2009 - anteriore Peugeot Boxer dal 2006 - anterioire Diametro interno : 144 mm Diametro esterno : 165 mm Spessore : 20 mm Impregnati - neri GIA' FORATI Di ottima qualitÌÄåÊ di colore nero PREZZO A COPPIA ( 2 PEZZI INCLUSI NEL PREZZO ) OFFERTA LANCIO !


Solo il fatto di averle chiamate "Casse" giustificherebbe il NON acquistarle da questo venditore.....
Comunque sembrerebbero compatibili con la tua auto
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
F4ntascienza
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 20 gen 2022, 19:08

Re: Materiali insonorizzazione e supporto Woofer

#3

Messaggio da F4ntascienza »

Quindi quel supporto i mdf dovrebbe fare al caso mio e ridurre le vibrazioni causate dagli AP da 165 ?
E invece per la parte interna in plastica della portiera, con cosa è consigliato rivestirla senza spendere un esagerazione ??

Poi ho notato che spesso, nella Punto sicuramente, i supporti e gli altoparlanti sono rivettati alla portiera, quindi se in futuro dovrò sostituire gli AP sarà necessario rivettarli di nuovo?
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Materiali insonorizzazione e supporto Woofer

#4

Messaggio da max1974 »

Togli i rivetti originali con il trapano e smonti i supporti originali. Negli stessi fori monti i supporti in legno con vite, dado e relative rondelle piana e grover (così è più difficile che si allenti). Se ti è possibile metti tra legno e lamiera un po' di neoprene per sigillare.

Se un domani smonti l'impianto e vuoi rimettere gli altoparlanti originali, rimonti i supporti originali sugli stessi fori con viti e dadi al posto dei rivetti.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Materiali insonorizzazione e supporto Woofer

#5

Messaggio da Exevia »

Puoi pensarci in futuro, in ogni caso con 4 rivetti filettati risolvi il problema di adesso ed il problema del futuro
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11604
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Materiali insonorizzazione e supporto Woofer

#6

Messaggio da ozama »

Esatto..
I rivertì sono l’ultimo dei problemi. :D
Aggiungo: devi chiudere i fori di ispezione nella lamiera. :)
Ho smontato di recente la 2014 di mia moglie (modello 3 porte, impianto di serie) perché ho dovuto sostituire un alza vetro. Ed ho notato che i fori di ispezione sono molto grandi ma sono in piano. Ma avevo già visto la portiera dell’Alfa Mito, che è identica. ^^ Puoi chiuderli con lamiera di alluminio da 2mm (non meno..) o anche con multistrato da 1 cm. Naturalmente in questo caso da impregnare accuratamente (come i supporti che hai linkato) con vernice, perché non marcisca in pochi mesi con l’umidità. :yes: Li puoi fare un po’ più larghi dei fori e installarli all’interno, forare la lamiera intorno in vari punti e avvitare il legno alla lamiera con delle auto filettanti adatte, dall’esterno, che “tirino” i pannelli verso di te.
Questa cosa CONTA MOLTO. Anche più dei pannelli di butile, in quella macchina. Perchè ha enormi fori che con il solo rivestimento morbido, comportano un totale corto circuito acustico. E sono molto grandi per chiuderli con il solo bitume. Seppure fosse in doppio strato. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: Materiali insonorizzazione e supporto Woofer

#7

Messaggio da wurz154 »

Alessio Giomi ha scritto: 21 gen 2022, 10:53 Cito dal link:
Supporti casse 16,5 cm...
Solo il fatto di averle chiamate "Casse" giustificherebbe il NON acquistarle da questo venditore..... T_T
poteva andare peggio...
c'è chi usa "AUTOPARLANTI"
T_T T_T
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Materiali insonorizzazione e supporto Woofer

#8

Messaggio da Armando Proietti »

Confermo anche io ho aperto una punto di recente.
Fori enormi non sono tutti fortunati come me che non ci sta neanche un foro nella Musa.
Io ho usato il multistrato da 8 mm.
Avevo quello disponibile e debbo dire che il suono è cambiato tantissimo anche con gli altoparlanti originali.
Io uso mettere in butile anche sotto il supporto altoparlanti una volta stretto va bene se la lamiera è particolarmente fine metto anche una controflangia al interno e se non mi sbaglio l'ho messa anche alla punto.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
F4ntascienza
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 20 gen 2022, 19:08

Re: Materiali insonorizzazione e supporto Woofer

#9

Messaggio da F4ntascienza »

ozama ha scritto: 22 gen 2022, 10:07 Esatto..
I rivertì sono l’ultimo dei problemi. :D
Aggiungo: devi chiudere i fori di ispezione nella lamiera. :)
Ho smontato di recente la 2014 di mia moglie (modello 3 porte, impianto di serie) perché ho dovuto sostituire un alza vetro. Ed ho notato che i fori di ispezione sono molto grandi ma sono in piano. Ma avevo già visto la portiera dell’Alfa Mito, che è identica. ^^ Puoi chiuderli con lamiera di alluminio da 2mm (non meno..) o anche con multistrato da 1 cm. Naturalmente in questo caso da impregnare accuratamente (come i supporti che hai linkato) con vernice, perché non marcisca in pochi mesi con l’umidità. :yes: Li puoi fare un po’ più larghi dei fori e installarli all’interno, forare la lamiera intorno in vari punti e avvitare il legno alla lamiera con delle auto filettanti adatte, dall’esterno, che “tirino” i pannelli verso di te.
Questa cosa CONTA MOLTO. Anche più dei pannelli di butile, in quella macchina. Perchè ha enormi fori che con il solo rivestimento morbido, comportano un totale corto circuito acustico. E sono molto grandi per chiuderli con il solo bitume. Seppure fosse in doppio strato. :)
Ciao!
Buonasera,
Riscrivo perché lo scorso fine settimana ho aperto le portiere e cominciato con il lavoro di insonorizzazione, ancora non è completa nel senso ho lasciato aperto i fori di manutenzione in quanto devo scegliere come chiudere i sue fori che ci sono per ogni portiera.
Ora non so come fate a chiuderlo con il legno o alluminio in quanto i fori non sono piani, e quello sotto di fianco all'altoparlante ha la staffa che sorregge l'alzavetri.
Ma chiuderle con il solo bitume in doppio strato può andare bene come compromesso??
Sicuramente chiuderle con supporti in legno è meglio, ma potrebbe diventare un lavoro piuttosto complicato, che ne dite?
Allegati
IMG_20220205_163901.jpg
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Materiali insonorizzazione e supporto Woofer

#10

Messaggio da Darios »

Alluminio da 1 -1.2mm è malleabile, penso ce la fai a modellarlo pian piano

oppure del piramidale al contrario, bello pressato, ma non deve sfiatare
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Materiali insonorizzazione e supporto Woofer

#11

Messaggio da Exevia »

Chiudere con il butile può andare bene solo se non sono troppo ampi i fori, ti metto un paio di foto di come ho fatto io sia il supporto che la chiusura dei fori, modellando l'alluminio per quanto possibile ed appesantendolo con il butile (il bitume si mette sui tetti e puzza, non è bitume quello che utilizziamo per l'insonorizzazione delle portiere)
Allegati
IMG_20210408_145150.jpg
IMG_20210408_145144.jpg
IMG_20210408_155330.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11604
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Materiali insonorizzazione e supporto Woofer

#12

Messaggio da ozama »

Si, anche io voto per l’alluminio, come base per il butile, se i fori non sono piani. :yes:
Ma quello sportello è molto diverso da quello della Punto di mia moglie.. Forse la tua è una 5 porte? La mia è simile a quella di Exevia. Non è importante eh.. Era una curiosità. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
F4ntascienza
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 20 gen 2022, 19:08

Re: Materiali insonorizzazione e supporto Woofer

#13

Messaggio da F4ntascienza »

Si è 5 porte :)
Allora dai ci provo, prendo l'alluminio e poi provo a tagliarlo e modellarlo, per fissarlo alla portiera cosa consigliate??
Tenendo conto che non posso passare la lamiera da dentro visto che c'è i motorino alzacristalli...
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Materiali insonorizzazione e supporto Woofer

#14

Messaggio da Darios »

guardando la foto, e confrontando con il wf da 16,
il foro grande sarà circa 16 x 25 ? ... + accavallatura
e 20 cm l'altro "tondo"?

Forse anche 6/10 basta ed è più malleabile ancora... c'è anche 8/10 di mm
magari se passi da un lattoniere uno scarto da 20 x 30 da 6/10 (il più utilizzato in lattoneria) te lo regala e fai la prova...

per fissarlo io ho messo dei rivetti filettati... ed il bullone
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
F4ntascienza
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 20 gen 2022, 19:08

Re: Materiali insonorizzazione e supporto Woofer

#15

Messaggio da F4ntascienza »

Exevia ha scritto: 8 feb 2022, 18:23 Chiudere con il butile può andare bene solo se non sono troppo ampi i fori, ti metto un paio di foto di come ho fatto io sia il supporto che la chiusura dei fori, modellando l'alluminio per quanto possibile ed appesantendolo con il butile (il bitume si mette sui tetti e puzza, non è bitume quello che utilizziamo per l'insonorizzazione delle portiere)
Tra il telaio della portiera e le lastre di alluminio che materiale hai usato, quello bianco intendo??
Perdonatemi ma non ho buon occhio per queste cose XD
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11604
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Materiali insonorizzazione e supporto Woofer

#16

Messaggio da ozama »

Io l’alluminio da 1 mm l’ho trovato il lastre da mezzo metro per 40 cm al Bricoman.
Peró, consiglio 1,5mm come ha fatto Dinosa. Si taglia ancora con la forbice da lamiera e si piega a mano e a martellate. Quello da 1mm è ancora un po’ flessibile. Ma io ho trovato quello..
DEVE ESSERE RIGIDO. Se è morbido, tanto vale che chiudi con il butile in doppio strato. :hmm:
Poi, vedete voi.
Io farei così.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Materiali insonorizzazione e supporto Woofer

#17

Messaggio da Exevia »

F4ntascienza ha scritto:
Exevia ha scritto: 8 feb 2022, 18:23 Chiudere con il butile può andare bene solo se non sono troppo ampi i fori, ti metto un paio di foto di come ho fatto io sia il supporto che la chiusura dei fori, modellando l'alluminio per quanto possibile ed appesantendolo con il butile (il bitume si mette sui tetti e puzza, non è bitume quello che utilizziamo per l'insonorizzazione delle portiere)
Tra il telaio della portiera e le lastre di alluminio che materiale hai usato, quello bianco intendo??
Perdonatemi ma non ho buon occhio per queste cose XD
Ho usato il neoprene sotto tra le due lamiere per sigillare e poi ho riempito le fughe con silicone acrilico Immagine
Anche io ho utilizzato una lamiera 1mm, però l'ho appesantita con doppio strato di butile dentro e doppio strato fuori, sembra abbastanza rigido. Immagine
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Materiali insonorizzazione e supporto Woofer

#18

Messaggio da Darios »

Secondo me 1mm basta e avanza, anzi dicevo anche 6/10, i buchi non sono grandi...

Quanto vi sembra che sia lo spessore della lamiera originale della porta?!

Ok, non è alluminio, ma è sottile...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Materiali insonorizzazione e supporto Woofer

#19

Messaggio da Exevia »


Darios ha scritto:Secondo me 1mm basta e avanza, anzi dicevo anche 6/10, i buchi non sono grandi...

Quanto vi sembra che sia lo spessore della lamiera originale della porta?!

Ok, non è alluminio, ma è sottile...
Si infatti, i miei tappi erano più che solidi
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11604
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Materiali insonorizzazione e supporto Woofer

#20

Messaggio da ozama »

A me vibra la cartella, quando l’impianto suona. Quindi significa che suona pure lei. Ed è da evitare il più possibile, chiaramente. Quindi, dato che il mio woofer sfoga fuori, la chiusura data dai miei tappi non è abbastanza efficace. -.-
E sono fatte con lamierino da 1 mm rivestite dentro e fuori con butile.
Per questo secondo me, vanno fatti più rigidi. Peró, certamente 1 mm è meglio del solo butile. ^^
Dipende anche molto da quanto sono grandi i fori. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Insonorizzanti acustici”