"Impiantino" Ford Fiesta V

Avatar utente
MoMo86
Subwoofer
Messaggi: 309
Iscritto il: 20 gen 2022, 16:45

"Impiantino" Ford Fiesta V

#1

Messaggio da MoMo86 »

Buonasera a tutti, Sono Simone e sono nuovo del forum.
Come da titolo mi sto scervellando per un impianto modesto modesto per la mia Ford Fiesta e volevo chiedervi qualche consiglio.
Inizio col dirvi cosa già possiedo:
Sorgente: Alpine CDE - 180R
Subwoofer: Audison APBX 10 AS2
Insonorizzante: STP spessore 1,8mm
Cavi: Kit Renegade 20mm quadrati
Allora, il mio Budget è ridotto perché non posso permettermi molto, e visto il momento mi sono dato un budget di 350 euro (i 50 Euro in più posso permettermeli se ne vale la pena vabbeh però non di più😝😅) per kit 2 vie più amplificatore.
Avevo buttato un occhio su di un Pioneer DEQ-S100A2 che ha 4 canali (4x50W Rms) + Canale SUB, DSP e tutto quello che ci va insieme di Software ad un modico prezzo di 159 Euro.
Mi sembrava carino come oggetto per divertirmi un po' con le regolazioni del DSP e ho avuto pareri positivi riguardo al qualità/prezzo, niente di professionale ma visto il budget!!!😅
Con i 200 euro rimanenti volevo farmi una bella coppia di Woofer e Tweeter (a voi i consigli signori).
Il mio dubbio è: posso filtrare elettronicamente con questo ampli? Chiedo perché sarebbe stato interessante poter scegliere due componenti W/Tw anche di marche diverse visto che non sempre nei kit a prezzo abbordabile i Tw non sono invadenti e fastidiosi, e perché pensavo che potesse essere più "qualitativo" di un CrossOver economico.
Accetterò i vostri consigli, modifiche progetto ed insegnamenti a riguardo, però vi dico subito che ho un buono per Acquistare su Amazon e sarà li che dovrò prendere il tutto, quindi, anche se nel mercato usato si possono trovare cose interessanti, casomai con me bypassate l'argomento 🤣
Spero nella vostra comprensione, sono povero e voglio sfruttare così questo buono. 😂
Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno.
Simone
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#2

Messaggio da alfredof58 »

Ciao ti posso aiutare nella scelta del kit 2 vie, vista la mia molto modesta conoscenza, il resto lo lascio ai professionisti del settore, detto questo, vista la scarsità economica, proporrei:
Audison apk 6.5
Hertz ck 165
Dovrebbero costare meno di 200 euro. Per il resto lascio la parola ai più esperti. Ciao 👌
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#3

Messaggio da Dude »

Quel Pioneer è il solito imbroglio, unità che promettono watt impossibili da tirar fuori da un apparecchio che dichiara 10A di assorbimento max e, la presa in giro maxima, l'alimentazione presa dall'ISO in plancia.
Se n'è parlato molte volte, sul forum.
A livello di potenza, non guadagni assolutamente NULLA rispetto alle uscite amplificate di qualsiasi sorgente attuale.

Puoi cmq ottenere la multiamplificazione, dato che l'apparecchio dichiara tutti e tre i filtri Low Pass(per il sub), Band Pass (per il mw) e High Pass (per il tw) ma dovrai acquistare un altro amplificatore per il subwoofer, dato che i 4 canali oboard doranno occuparsi di mw e tw.

Complessivamente, un prodotto certamente da poco ma a quel prezzo e con le tue aspettative, puoi anche seguire quella strada.
Ti consentirà anche un po' di upgrade, dato che ha le uscite pre per tutti i canali, per cui in un secondo tempo potrai ancora utilizzarlo come DSP e installare una sezione amplificatrice esterna degna di questo nome, ma a quel punto costituirà l'anello DECISAMENTE più debole della catena e mostrerà facilmente la corda.

Insomma, occhio alla scimmia da upgrade, perché a quel punto per fare una cosa fatta bene sarà meglio cacciare questo Pioneer nella rumenta e ricominciare da capo...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
MoMo86
Subwoofer
Messaggi: 309
Iscritto il: 20 gen 2022, 16:45

Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#4

Messaggio da MoMo86 »

alfredof58 ha scritto: 20 gen 2022, 17:54 Ciao ti posso aiutare nella scelta del kit 2 vie, vista la mia molto modesta conoscenza, il resto lo lascio ai professionisti del settore, detto questo, vista la scarsità economica, proporrei:
Audison apk 6.5
Hertz ck 165
Dovrebbero costare meno di 200 euro. Per il resto lascio la parola ai più esperti. Ciao 👌
Ti ringrazio per la dritta, sei stato molto gentile. 👍🏻
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#5

Messaggio da alfredof58 »

Questo forum è basato sull'aiuto agli utenti che lo
Chiedono quindi Grazie e a disposizione. Ciao 👌
Avatar utente
MoMo86
Subwoofer
Messaggi: 309
Iscritto il: 20 gen 2022, 16:45

Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#6

Messaggio da MoMo86 »

Dude ha scritto: 20 gen 2022, 18:18 Quel Pioneer è il solito imbroglio, unità che promettono watt impossibili da tirar fuori da un apparecchio che dichiara 10A di assorbimento max e, la presa in giro maxima, l'alimentazione presa dall'ISO in plancia.
Se n'è parlato molte volte, sul forum.
A livello di potenza, non guadagni assolutamente NULLA rispetto alle uscite amplificate di qualsiasi sorgente attuale.

Puoi cmq ottenere la multiamplificazione, dato che l'apparecchio dichiara tutti e tre i filtri Low Pass(per il sub), Band Pass (per il mw) e High Pass (per il tw) ma dovrai acquistare un altro amplificatore per il subwoofer, dato che i 4 canali oboard doranno occuparsi di mw e tw.

Complessivamente, un prodotto certamente da poco ma a quel prezzo e con le tue aspettative, puoi anche seguire quella strada.
Ti consentirà anche un po' di upgrade, dato che ha le uscite pre per tutti i canali, per cui in un secondo tempo potrai ancora utilizzarlo come DSP e installare una sezione amplificatrice esterna degna di questo nome, ma a quel punto costituirà l'anello DECISAMENTE più debole della catena e mostrerà facilmente la corda.

Insomma, occhio alla scimmia da upgrade, perché a quel punto per fare una cosa fatta bene sarà meglio cacciare questo Pioneer nella rumenta e ricominciare da capo...
Ciao e grazie anche a te per la risposta tempestiva.
Beh in questo caso anche se sono pochi soldi non voglio buttarli nel gabinetto, a maggior ragione perché già il budget è poco quindi!!!😅
Giro la domanda in questo modo allora: che ampli potresti consigliarmi con il mio budget? contando un eventuale kit 2 vie tipo anche di quelli sopra citati da Alfredo?
Naturalmente se hai dei kit da consigliare accetto il consiglio non guasta avere più opzioni.
Tra i due che Alfredo ha consigliato sarei più propenso per l'Audison perché mi dicevano che il tweeted Hertz era un po' troppo invasivo mentre l'Audison era un po' più "caldo".
Altra idea potrebbe essere un ampli un po' più costoso ed un kit più "scarso" che sicuramente verrebbe pilotato in maniera egregia da un oggetto di qualità superiore e chissà che poi in futuro non investirò in un kit migliore trovandomi però un buon ampli già a disposizione
Preciso, se non l'ho fatto precedentemente, che sono poco esperto.
Se riusciste a darmi un idea di queste due possibilità con qualche esempio di oggetti sarebbe una cosa fantastica. :love:
Grazie mille
Avatar utente
MoMo86
Subwoofer
Messaggi: 309
Iscritto il: 20 gen 2022, 16:45

Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#7

Messaggio da MoMo86 »

Prometto di attendere in silenzio, ma guardando avrei trovato uno Zapco che, da quel che capisco ha anche CrossOver elettronico.
Cosa ne Pensi?
Zapco ST-4B Phttps://www.rgsound.it/st-4b_zapco-id-41192.html
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#8

Messaggio da alfredof58 »

Ciao ho avuto Lo Zapco st 4x sq, non era male, ma da quello che ho letto nei vari post, vedi un crunch serie gtx, rapporto qualità prezzo ottimo. Ciao
Avatar utente
MoMo86
Subwoofer
Messaggi: 309
Iscritto il: 20 gen 2022, 16:45

Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#9

Messaggio da MoMo86 »

alfredof58 ha scritto: 20 gen 2022, 19:20 Ciao ho avuto Lo Zapco st 4x sq, non era male, ma da quello che ho letto nei vari post, vedi un crunch serie gtx, rapporto qualità prezzo ottimo. Ciao
Li stavo giusto osservando ed il prezzo è interessante, 184 Euro il GTX 4800 e 179 il GTX 4600.
Avevo sentito parlare del qualità/prezzo Crunch!
Grazie mille per la dritta! :yes:
Avatar utente
alfredof58
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 ago 2021, 15:49

Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#10

Messaggio da alfredof58 »

Senti anche gli esperti che hanno da consigliare, mi sono basato soprattutto sui loro consigli. Ciao 👌
Avatar utente
MoMo86
Subwoofer
Messaggi: 309
Iscritto il: 20 gen 2022, 16:45

Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#11

Messaggio da MoMo86 »

alfredof58 ha scritto: 20 gen 2022, 19:53 Senti anche gli esperti che hanno da consigliare, mi sono basato soprattutto sui loro consigli. Ciao 👌
Aspetto con pazienza che qualcuno si faccia avanti e vediamo un po'. Se i Crunch Hanno il CrossOver elettronico potrei evitare di comprare un kit già fatto e scegliere 2 componenti diversi da gestire con l'ampli e basta. Quest'idea mi garba parecchio! :cool:
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#12

Messaggio da Armando Proietti »

Adesso in giro ci sta helix G four in offerta su Amazon.
Ma devi cogliere l'occasione al volo perché è andato fuori produzione e fino a poco tempo fa costava 100€ in più.
Questo ampli a differenza crunch ha un crossover elettrico interno che ti può permettere di effettuare tagli attivi fino a 4000 hz quindi in un futuro se vorrai upgradare l'impianto inserendo un amplificatore monofonico per il sub lo puoi usare per tagliare in attivo woofer e tweeter.
Io ho un Helix DFour fratello minore del G four e almeno quello suona bene ma penso che il Gfour è un altra cosa.
Se non dovevi usare per forza il buono di avrei detto di provare un amplificatore con dsp usato.
E lasciare gli altoparlanti di serie e di insonorizzare comunque le portiere.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#13

Messaggio da Darios »

alfredof58 ha scritto: 20 gen 2022, 19:20 ma da quello che ho letto nei vari post, vedi un crunch serie gtx, rapporto qualità prezzo ottimo. Ciao
Alfredo, non consigliare cose a caso, il Crunch non ha il crossover attivo per tagliare un 2 vie...

;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#14

Messaggio da Darios »

MoMo86 ha scritto: 20 gen 2022, 18:53 Prometto di attendere in silenzio, ma guardando avrei trovato uno Zapco che, da quel che capisco ha anche CrossOver elettronico.
Cosa ne Pensi?
Zapco ST-4B Phttps://www.rgsound.it/st-4b_zapco-id-41192.html
Zapco ST-4b, ha il crossover attivo, ma non adeguato per un 2vie... si ha hpf 3khz per il tw, ma non ha lpf per il wf a 3khz(si ferma 250Hz)

giusta l'idea di prendere componenti separati, risparmi sul crossover passivo e prendi qualcosa di superiore

Helix D-Four e G-Four hanno il crossover attivo adeguato per un 2 vie ;)

P.S.
Oppure anche ESX QM400.4 o Q-Fourv2 12V
Ultima modifica di Darios il 20 gen 2022, 21:19, modificato 2 volte in totale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
MoMo86
Subwoofer
Messaggi: 309
Iscritto il: 20 gen 2022, 16:45

Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#15

Messaggio da MoMo86 »

Armando Proietti ha scritto: 20 gen 2022, 20:46 Adesso in giro ci sta helix G four in offerta su Amazon.
Ma devi cogliere l'occasione al volo perché è andato fuori produzione e fino a poco tempo fa costava 100€ in più.
Questo ampli a differenza crunch ha un crossover elettrico interno che ti può permettere di effettuare tagli attivi fino a 4000 hz quindi in un futuro se vorrai upgradare l'impianto inserendo un amplificatore monofonico per il sub lo puoi usare per tagliare in attivo woofer e tweeter.
Io ho un Helix DFour fratello minore del G four e almeno quello suona bene ma penso che il Gfour è un altra cosa.
Se non dovevi usare per forza il buono di avrei detto di provare un amplificatore con dsp usato.
E lasciare gli altoparlanti di serie e di insonorizzare comunque le portiere.
Ciao, grazie mille per la risposta. Allora io ho un Subwoofer già amplificato quindi volevo appunto sapere se usando i 4 canali di un ipotetico Helix, nel caso del tuo consiglio, ognuno per ogni altoparlante del fronte, potevo fare a meno dei crossover passivi?
Comunque adesso ti giro il link di Amazon e mi dici se è quello che mi consigliavi?!?
https://www.amazon.it/Helix-G-FOUR-Vers ... 117&sr=8-1
Avatar utente
MoMo86
Subwoofer
Messaggi: 309
Iscritto il: 20 gen 2022, 16:45

Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#16

Messaggio da MoMo86 »

Darios ha scritto: 20 gen 2022, 21:05
alfredof58 ha scritto: 20 gen 2022, 19:20 ma da quello che ho letto nei vari post, vedi un crunch serie gtx, rapporto qualità prezzo ottimo. Ciao
Alfredo, non consigliare cose a caso, il Crunch non ha il crossover attivo per tagliare un 2 vie...

;)
Ciao, penso che Alfredo stesse consigliando degli ampli qualità/prezzo nella mia fascia di spesa senza entrare nello specifico. Quindi nessun problema! :yes: :)
Avatar utente
MoMo86
Subwoofer
Messaggi: 309
Iscritto il: 20 gen 2022, 16:45

Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#17

Messaggio da MoMo86 »

Darios ha scritto: 20 gen 2022, 21:08
MoMo86 ha scritto: 20 gen 2022, 18:53 Prometto di attendere in silenzio, ma guardando avrei trovato uno Zapco che, da quel che capisco ha anche CrossOver elettronico.
Cosa ne Pensi?
Zapco ST-4B Phttps://www.rgsound.it/st-4b_zapco-id-41192.html
Zapco ST-4b, ha il crossover attivo, ma non adeguato per un 2vie... si ha hpf 3khz per il tw, ma non ha lpf per il wf a 3khz(si ferma 250Hz)

giusta l'idea di prendere componenti separati, risparmi sul crossover passivo e prendi qualcosa di superiore

Helix D-Four e G-Four hanno il crossover attivo adeguato per un 2 vie ;)
OOOOOOOK adesso si può dare già una forma all'amplificatore papabile! Questa notizia mi rende felice, e scusate se per voi può sembrare una banalità ma io sono molto contento! :cool: :cool:
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#18

Messaggio da Darios »

MoMo86 ha scritto: 20 gen 2022, 21:14 Ciao, penso che Alfredo stesse consigliando degli ampli qualità/prezzo nella mia fascia di spesa senza entrare nello specifico. Quindi nessun problema! :yes: :)

Capisco, siccome tu cercavi un ampli con crossover attivo per un due vie, io ho specificato... ;)

:)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#19

Messaggio da Armando Proietti »

Su esatto è questo..
Quindi avresti un 150 € per fare un due vie separato.
Qui per i consigli per l'acquisto dipende un po' dai tuoi gusti.
Perché poi una cinquantino di € abbondanti tra rca alimentazione se ne vanno.
Ha helix ha anche il passa alto sul woofer.
Quindi è perfetto devi trovare un tweeter che si possa tagliare sui 3000hz circa cioè con un Fs intorno ai 1500.
Pensa un Fs così basso li ha anche il mio tweeter che è un 14mm.
Se invece hai manualità e ti vuoi mettere veramente in gioco ma non è per tutti un bel full range da 2" da montare a montante sparato in faccia.
Ma è impegnativo.
IMG_20210128_162337.jpg
IMG_20210128_162337.jpg (50.62 KiB) Visto 775 volte
Ti compri delle caps e ci metti l'altoparlante dentro.
Il vantaggio che hai la scena bella ampia e hai le frequenze riprodotte dai 500 hz a salire sul cruscotto.
Insieme naturalmente a una coppia di woofer.
Ma è una strada diversa dal solito due vie formato da tweeter e woofer.
Ultima modifica di Armando Proietti il 20 gen 2022, 21:42, modificato 1 volta in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
MoMo86
Subwoofer
Messaggi: 309
Iscritto il: 20 gen 2022, 16:45

Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#20

Messaggio da MoMo86 »

Darios ha scritto: 20 gen 2022, 21:17
MoMo86 ha scritto: 20 gen 2022, 21:14 Ciao, penso che Alfredo stesse consigliando degli ampli qualità/prezzo nella mia fascia di spesa senza entrare nello specifico. Quindi nessun problema! :yes: :)

Capisco, siccome tu cercavi un ampli con crossover attivo per un due vie, io ho specificato... ;)

:)
No ma figurati hai fatto benissimo a specificare, non voleva essere un rimprovero, ti chiedo scusa se poteva sembrare tale.
Grazie mille :)
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”