"Impiantino" Ford Fiesta V

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Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#601

Messaggio da MoMo86 »

Hernandez ha scritto: 23 mar 2022, 9:14
mark3004 ha scritto: 23 mar 2022, 3:04
Hernandez ha scritto: Grazie tante per la risposta, capisco, più o meno :)
Mi rendo conto del livello specialistico del forum e la altissima preparazione media degli utenti, da ultra mega neofita leggo parecchio e cerco di capire i concetti almeno quelli base, però a proposito di equalizzazione avevo trovato un video su yt con tantissime visualizzazioni che mi ha incuriosito e volevo chiedere al forum cosa ne pensavate, in parole povere il video consiglia di lavorare sulle frequenze meno audibili dell'orecchio umano e di abbassare le frequenze più audibili in modo che la banda abbia la forma di un sorriso, che ve ne pare?
https://youtu.be/s5TuaNdlMG8
Oddio, qui il discorso si ampia davvero TANTO, difficile spiegarlo in 4 righe, ma di base quel video "è una cagata pazzesca" (cit.)
Innanzitutto parlare di equalizzatore E BASTA è sbagliato. Perché bisognerebbe parlare di curva di risposta MISURATA, cioè quella che arriva al nostro orecchio. Sostanzialmente dobbiamo parlare di differenza tra risposta elettrica (quello che viene mandato agli speaker per intenderci) e risposta acustica (quello che invece arriva al nostro orecchio).
Faccio un esempio molto grossolano: se al nostro orecchio arriva una risposta di frequenza non a "sorriso", ma inversa (tipo bocca triste), noi applichiamo la EQ che ci interessa, ed ipotizzando che la EQ applicata arriva para para alle nostre orecchie (cosa tutt'altro che scontata), avremo come risultante una linea piatta. Diversamente se applichiamo "il sorriso" ad una linea piatta, avremo il nostro sorriso, e così via.
Questo è un esempio molto molto "grezzo" per far capire che parlare di applicare questo e quello, ma ancora di più asserire di ottenere una determinata risposta senza misurare è pura utopia!
Ripeto il discorso è articolato ma non così ostico da comprendere.

La curva di risposta finale poi (quella acustica, che arriva al nostro orecchio) è in parte una preferenza personale, ma si lavora sulla base di alcune curve "note". Basta googlare "audio house curve" o " audio target curve" ed esce fuori tanta bella roba. Immagine
E noterai inoltre che le curve target tendenzialmente hanno tutt'altro che la forma di un sorriso, e per un motivo ben preciso.

Ma vedo che hai voglia di capire, pertanto fatti anche una lettura con molta calma del Link "guida crossover", perché rende bene cosa si vuol intendere quando si parla di risposta acustica di un sistema (applicata alla realizzazione del crossover, ma a te interessa il concetto. Immagine)

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Grazie tante Mark per la completa risposta, certo mi leggero la guida crossover e cerchero' su google le cose che mi hai scritto, che ignoravo completamente, grazie mille.
Si infatti pensavo che quel video diciamo non fosse proprio "professionale" ma piu che altro dedicato ad un target mooolto amatoriale, tipo come me senza capacita' e strumenti per le misurazioni, pero' essendo che in "flat" il risultato personalmente non e' molto soddisfacente stavo cercando qualcosa in rete insomma.
Grazie tante ancora, grazie anche a te @Armando Proietti e chiedo scusa a @MoMo86 per aver sporcato un po' il suo thread
Ciao :)
Ciao @Hernandez, figurati assolutamente nessunissimo problema, ho letto molto volentieri quello che hai scritto e le risposte date. Io, come te, sono un neofita quindi tutto mi è utile. 👍🏻
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Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#602

Messaggio da MoMo86 »

Comunque Buongiorno ragazzi! Ho trovato qui a Conegliano, un tecnico, un signore che è stato davvero gentile e disponibile, che avrebbe la disponibilità per farmi un test con oscilloscopio. Posso gentilmente chiedervi di nuovo, nel dettaglio, che genere di dato e di operazione dovrei fargli fare? Grazie mille 🙏🏻
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Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#603

Messaggio da mark3004 »

MoMo86 ha scritto: 23 mar 2022, 9:46 Comunque Buongiorno ragazzi! Ho trovato qui a Conegliano, un tecnico, un signore che è stato davvero gentile e disponibile, che avrebbe la disponibilità per farmi un test con oscilloscopio. Posso gentilmente chiedervi di nuovo, nel dettaglio, che genere di dato e di operazione dovrei fargli fare? Grazie mille 🙏🏻
Qui chiamo in causa @Etabeta che ne sa assolutamente piu' di me. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#604

Messaggio da MoMo86 »

mark3004 ha scritto: 23 mar 2022, 12:38
MoMo86 ha scritto: 23 mar 2022, 9:46 Comunque Buongiorno ragazzi! Ho trovato qui a Conegliano, un tecnico, un signore che è stato davvero gentile e disponibile, che avrebbe la disponibilità per farmi un test con oscilloscopio. Posso gentilmente chiedervi di nuovo, nel dettaglio, che genere di dato e di operazione dovrei fargli fare? Grazie mille 🙏🏻
Qui chiamo in causa @Etabeta che ne sa assolutamente piu' di me. ;)
Top grazie mille!
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Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#605

Messaggio da Etabeta »

mark3004 ha scritto: 23 mar 2022, 12:38
MoMo86 ha scritto: 23 mar 2022, 9:46 Comunque Buongiorno ragazzi! Ho trovato qui a Conegliano, un tecnico, un signore che è stato davvero gentile e disponibile, che avrebbe la disponibilità per farmi un test con oscilloscopio. Posso gentilmente chiedervi di nuovo, nel dettaglio, che genere di dato e di operazione dovrei fargli fare? Grazie mille 🙏🏻
Qui chiamo in causa @Etabeta che ne sa assolutamente piu' di me. ;)
Chiedo scusa ma al momento sono di fretta e posso solo dare una risposta "al volo", non ho materialmente tempo per leggermi questo lungo thread.
Posso ipotizzare che la domanda sia relativa alla regolazione del gain...
essendo un tema trattato innumerevoli volte (questo forse è il thread più noto al riguardo: viewtopic.php?t=13215), al fine di non ripartire d'accapo, chiedo se ci sono uno o più punti, specifici, che non sono chiari o su cui ci sono dubbi.
Non mi chiede però di fare il "riassunto" di quanto già trattato appunto in quel thread :)
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Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#606

Messaggio da MoMo86 »

Etabeta ha scritto: 23 mar 2022, 12:49
mark3004 ha scritto: 23 mar 2022, 12:38
MoMo86 ha scritto: 23 mar 2022, 9:46 Comunque Buongiorno ragazzi! Ho trovato qui a Conegliano, un tecnico, un signore che è stato davvero gentile e disponibile, che avrebbe la disponibilità per farmi un test con oscilloscopio. Posso gentilmente chiedervi di nuovo, nel dettaglio, che genere di dato e di operazione dovrei fargli fare?
Grazie mille 🙏🏻
Qui chiamo in causa @Etabeta che ne sa assolutamente piu' di me. ;)
Chiedo scusa ma al momento sono di fretta e posso solo dare una risposta "al volo", non ho materialmente tempo per leggermi questo lungo thread.
Posso ipotizzare che la domanda sia relativa alla regolazione del gain...
essendo un tema trattato innumerevoli volte (questo forse è il thread più noto al riguardo: viewtopic.php?t=13215), al fine di non ripartire d'accapo, chiedo se ci sono uno o più punti, specifici, che non sono chiari o su cui ci sono dubbi.
Non mi chiede però di fare il "riassunto" di quanto già trattato appunto in quel thread :)
Ciao @Etabeta, guarda volevo solamente sapere in poche righe come pormi con la persona che mi metterebbe a disposizione il servizio con l’oscilloscopio. In sintesi, cosa gli devo domandare appunto per l’argomento clipping di autoradio e amplificatori.
E se è una prova da fare a banco o in auto?
Proprio detto in soldoni.
Spero di non essermi espresso male.
Grazie mille se riuscirai a rispondermi!👍🏻😃
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Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#607

Messaggio da Hernandez »

Cioe se non erro la procedura e' praticamente la stessa che fai con il multimetro, la differenza e' appunto che con l'oscilloscopio riesci a vedere quando la sinusoide perde la sua forma curva mostrando i picchi tagliati, ovvero appunto il clipping, cosi puoi gestire meglio e piu precisamente il gain dell'ampli rispetto al volume della sorgente.
Da anche altre ricerche fatte in rete, mi sembra di aver capito cmq che il livello e' cmq piu o meno simile rispetto a quello che si misura con il multimetro, se quest'ultimo e' affidabile, di solito serve scendere un paio di scatti di gain, mi rendo conto che il "piu' o meno" e "un paio di scatti di gain" su un forum specialistico non dovrebbe esistere pero' e' quello che ho osservato essendo perfettamente conscio che si tratta di approssimazione.
Ti dico la mia esperienza, da neofita, sorgente Pioneer, ho messo a volume 58 su 62, traccia 0 dB 50hz e misurato con multimetro il voltaggio target e mi sono fermato li con il regolatore del gain, anzi ad essere onesto sono rimasto anche un po sotto il livello target, perche lo scatto di gain superiore aumentava parecchio il voltaggio, essendo poi la crescita logaritmica.
A parte il thread menzionato da Etabeta, puoi anche provare a cercare perche' ci sono anche altre discussioni comunque che ti possono essere utili.
Facci sapere :)
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Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#608

Messaggio da MoMo86 »

Hernandez ha scritto: 23 mar 2022, 13:14 Cioe se non erro la procedura e' praticamente la stessa che fai con il multimetro, la differenza e' appunto che con l'oscilloscopio riesci a vedere quando la sinusoide perde la sua forma curva mostrando i picchi tagliati, ovvero appunto il clipping, cosi puoi gestire meglio e piu precisamente il gain dell'ampli rispetto al volume della sorgente.
Da anche altre ricerche fatte in rete, mi sembra di aver capito cmq che il livello e' cmq piu o meno simile rispetto a quello che si misura con il multimetro, se quest'ultimo e' affidabile, di solito serve scendere un paio di scatti di gain, mi rendo conto che il "piu' o meno" e "un paio di scatti di gain" su un forum specialistico non dovrebbe esistere pero' e' quello che ho osservato essendo perfettamente conscio che si tratta di approssimazione.
Ti dico la mia esperienza, da neofita, sorgente Pioneer, ho messo a volume 58 su 62, traccia 0 dB 50hz e misurato con multimetro il voltaggio target e mi sono fermato li con il regolatore del gain, anzi ad essere onesto sono rimasto anche un po sotto il livello target, perche lo scatto di gain superiore aumentava parecchio il voltaggio, essendo poi la crescita logaritmica.
A parte il thread menzionato da Etabeta, puoi anche provare a cercare perche' ci sono anche altre discussioni comunque che ti possono essere utili.
Facci sapere :)
Ciao @Hernandez ti ringrazio tantissimo per la tua dritta e per il tuo consiglio, ne terrò assolutamente di conto!
👍🏻🔝👍🏻🔝
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Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#609

Messaggio da Etabeta »

MoMo86 ha scritto: 23 mar 2022, 13:05 Ciao @Etabeta, guarda volevo solamente sapere in poche righe come pormi con la persona che mi metterebbe a disposizione il servizio con l’oscilloscopio. In sintesi, cosa gli devo domandare appunto per l’argomento clipping di autoradio e amplificatori.
Proprio detto in soldoni.
Spero di non essermi espresso male.
Grazie mille se riuscirai a rispondermi!👍🏻😃
Diciamo che un possessore di un oscilloscopio dovrebbe già conoscere almeno le nozioni base, diversamente non sarebbe nemmeno in grado di comprenderne l'uso e soprattutto interpretare ciò che viene visualizzato.

Volendo proprio fare una lista di concetti proprio terra-terra-terra, se ciò che si desidera è verificare su un determinata sorgente quale è il livello massimo di volume per un determinato target di THD oppure quale è il THD al massimo livello di volume ciò che occorre NON è un oscilloscopio ma un analizzatore di spettro FFT.
La quasi totalità degli oscilloscopi digitali integra anche la funzionalità FFT, quindi è possibile visualizzare e leggere direttamente il valore di THD% (rispetto ad un tono sinusoidale puro riprodotto dalla sorgente o applicato ad un amplificatore tramite generatore di segnale), chiaramente nel caso di utilizzo di generatore di segnale non sarà possibile apprezzare una misura di THD% inferiore a quella nativa del generatore stesso (e quindi la qualità del generatore è fondamentale).
Disponendo di un vecchio oscilloscopio analogico senza funzionalità FFT quindi, non è possibile valutare la distorsione se non in modo molto molto grossolano (ad occhio non è possibile distinguere la distorsione di una sinusoide se non quando è a valori di THD ben oltre il criterio "hi-fi").
Non ha però, penso, senso che mi addentri oltre riguardo "come si legge ciò che appare su un analizzatore FFT" in quanto chiunque lo possiede sa (o dovrebbe sapere) "cosa ci faccio e come uso un analizzatore fft" diversamente lo rimando, se proprio è talmente pigro da dedicare un pò di tempo a letture serie, alla lettura di wikipedia riguardo la teoria dei segnali e l'analisi di spettro, (non chiedermi un "bignami" su questo.... XD ).

Premesso ciò, la questione è molto molto semplice:
al di là di quanto già descritto nel thread che ho linkato prima e che contiene i concetti minimi che è davvero OBBLIGATORIO conoscere (diversamente non ha davvero nessun senso, ignorandoli, ipotizzare di affrontare qualsiasi altro argomento susseguente),
una volta noto il livello di riproduzione (ovvero di regolazione del volume riproduzione un tono di test sinusoidale a 0dB) della sorgente tale per cui la THD% è entro un determinato limite (poniamo <0.01% in ambito hi-fi) allora si tratterà di regolare la sensibilità dell'amplificatore in modo che a a tale livello di uscita della sorgente (e quindi di ingresso all'ampli) corrisponda il livello di potenza nominale in uscita (nuovamente: vedasi il thread a riguardo).
Chiaro che, riguardo quest'ultimo passaggio, cioè la regolazione della sensibilità/gain dell'amplificatore, o ci si basa (cioè ci si fida) sul dato dichiarato di THD% (alla potenza nominale) dichiarato dal costruttore oppure (se si intende misurare tramite FFT la THD% reale) è necessario allestire un banco di prova con reale carico applicato all'amplificatore (cosa ovviamente non banale, anche relativamente alle esigenze di alimentazione, in proporzione alla potenza).

In ogni caso, ripeto, va fatto un minimo di approfondimento ovvero va NECESSARIAMENTE, OBBLIGATORIAMENTE, INEVITABILMENTE XD fatta qualche, anche breve, lettura per chiarire i concetti base che stanno a monte (non va presa come una poesia da mandare a memoria) e sono concetti che non è seriamente ipotizzabile stringare in un post se si parte digiuni sull'argomento.
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Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#610

Messaggio da Hernandez »

Ah, quindi eventualmente, con un mini oscilloscopio "portatile" non si potrebbe fare la stessa operazione che si fa con il multimetro, avendo pero una risposta piu precisa? Cioe dico in caso uno avesse lo strumento, e cosi evitando di allestire un banco di prova reale remoto?
Al netto della poesia da mandare a memoria, che effettivamente per parte dell'utenza e' cosi :)
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Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#611

Messaggio da Etabeta »

Hernandez ha scritto: 23 mar 2022, 14:38 Ah, quindi eventualmente, con un mini oscilloscopio "portatile" non si potrebbe fare la stessa operazione che si fa con il multimetro, avendo pero una risposta piu precisa? Cioe dico in caso uno avesse lo strumento, e cosi evitando di allestire un banco di prova reale remoto?
Al netto della poesia da mandare a memoria, che effettivamente per parte dell'utenza e' cosi :)
Forse c'è un fraintendimento di fondo,
premesso, nuovamente, che è INDISPENSABILE avere CHIARI i concetti di SENSIBILITA', GUADAGNO e DISTORSIONE e che è (giuro, poi mi taccio su questo aspetto XD ) INDISPENSABILE, quantomeno se si parte da zero, aver LETTO il sempre menzionato thread viewtopic.php?t=13215 dove sono riportati i quesiti che ciclicamente ritornano sempre sul forum,
provo a esprimere i concetti che ho espresso nel post precedente in altro modo.

Avendo chiaro anche che la THD NON SI MISURA CON UN OSCILLOSCOPIO MA CON UN ANALIZZATORE FFT (molto oscilloscopi digitali integrano anche la funzione FFT, ma è bene non fare confusione sui concetti), rimando a wikipedia sul significato di fft (qui sennò diventa un'enciclopedia) o a google "analizzatore fft" per approfondimenti sul concetto base (che prescinde dal solo contesto audio).

1) se si tratta di REGOLARE LA SENSIBILITA' DI UN AMPLIFICATORE BASANDOSI SUL DATO DI POTENZA NOMINALE DICHIARATO DAL COSTRUTTORE (e quindi non occorre verificare la THD) si può procedere con un multimetro (come spiegato nel thread..), tenendo presente il limite dei multimetri economici, quindi riproducendo un tono tra 50 e 100Hz (in quanto a frequenza più elevata la lettura diventa inattendibili, ma anche di questo si è trattato nel solito thread...).

2) se si desidera, invece, MISURARE LA POTENZA EROGATA RISPETTO UNA DETERMINATA SOGLIA DI THD% (quindi non basandosi/fidandosi del dato dichiarato dal costruttore) e poi, regolare la sensibilità prendendo come riferimento quel livello di potenza, non ha senso fare delle misure in assenza di carico ("a vuoto") in quanto chiaramente non sono indicative. Quindi, occorre, per forza di cose, effettuare la misura applicando il carico e di conseguenza prevedere adeguata alimentazione, in relazione alla potenza in gioco dell'amplificatore in oggetto chiaramente.
Riguardo il carico in effetti tipicamente i costruttori, relativamente ai dati pubblicati, usano carico resistivo puro anche se non rispecchia la situazione reale di utilizzo (in ogni caso sconsiglio di effettuare delle misure a piena potenza con diffusori collegati).
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Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#612

Messaggio da Hernandez »

Grazie @Etabeta mi scuso, io pensavo che con lo strumento analizzatore fft magari portatile, si potesse fare in macchina la stessa operazione che citi al punto 1 ovvero quella con il multimetro, ma evidentemente mi mancano dei concetti chiave, credo quindi che personalmente, come già ho fatto, mi limiterò a a misurare con il multimetro, che considerando le mie limitate capacità e conoscenza della materia lo ritengo un buonissimo risultato, grazie ancora
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Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#613

Messaggio da Etabeta »

Hernandez ha scritto: 23 mar 2022, 20:55 Grazie @Etabeta mi scuso, io pensavo che con lo strumento analizzatore fft magari portatile, si potesse fare in macchina la stessa operazione che citi al punto 1 ovvero quella con il multimetro, ma evidentemente mi mancano dei concetti chiave, credo quindi che personalmente, come già ho fatto, mi limiterò a a misurare con il multimetro, che considerando le mie limitate capacità e conoscenza della materia lo ritengo un buonissimo risultato, grazie ancora
Certamente, la situazione descritta al punto 1 del mio precedente post non richiede l'uso di nessuno strumento di misura a parte un comune multimetro.
Si tratta molto semplicemente di misurare, sulle uscite dell'ampli la tensione Vrms e regolare di conseguenza la sensibilità/guadagno dell'ampli in corrispondenza del livello nominale di uscita della sorgente per ottenere in uscita, dall'ampli, la tensione corrispondente alla potenza nominale, come da specifiche del costruttore (è ciò che è descritto nel thread menzionato prima).
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Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#614

Messaggio da MoMo86 »

Buon giorno a tutti.
Intanto ringrazio @Etabeta di tutte le sue info riguardo l'argomento.
Chiedo scusa se mi sono fermato solamente all'inizio della discussione che tu consigliavi, andando avanti ho trovato moooooolte altre informazioni davvero fondamentali ed importanti. Detto questo, però, essendo poco ferrato in argomento, mi viene da chiederti due chiarimenti.

1) Il Test sulla radio andrà fatto alimentandola a 12V (come da auto spenta), usando Traccia audio a 1Khz 0Db, salendo progressivamente di volume per arrivare al momento in cui la curva, non sarà più tale, ovvero verrà tagliata, quindi sarà lì il clipping Giusto?


2) Per gli ampli invece ho una perplessità, e ti chiedo scusa se non sono riuscito ancora a cogliere la cosa se già spiegata. Nel messaggio #611 di questa discussione, sconsigli di fare la misura con i diffusori collegati, quindi il carico (inteso resistenza giusto?) di 4ohm verrà fornito tramite strumentazione esterna? Ho compreso che gli AP variano il loro carico a seconda di come vengono spinti, quindi sarebbe una misurazione meno effettiva con un carico fisso. Dimmi se sbaglio?!?

Voglio precisare che la persona a cui mi sono rivolto è del mestiere, non appassionato o improvvisato, parlandoci ieri per telefono mi ha spiegato un po' quello che anche tu dicevi, volevo solamente diciamo "acculturarmi sulla cosa", per quanto possibile con questa discussione, prima di procedere a fare il tutto.

Detto questo @Etabeta sei un dannato pozzo di scienza 😃 per quanti ne avrai già presi, mi sento davvero di farti i complimenti per tutto il tuo sapere a riguardo. Sei ORO COLATO per questo forum. 👍🏻
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Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#615

Messaggio da Etabeta »

Provo a chiarire ulteriomente
MoMo86 ha scritto: 24 mar 2022, 12:04 1) Il Test sulla radio andrà fatto alimentandola a 12V (come da auto spenta), usando Traccia audio a 1Khz 0Db, salendo progressivamente di volume per arrivare al momento in cui la curva, non sarà più tale, ovvero verrà tagliata, quindi sarà lì il clipping Giusto?
Come ho scritto precedentemente, valutare ad occhio la distorsione basandosi su quando la sinusoide inizia ad essere tagliata è un metodo piuttosto grossolano, infatti per poter essere visibile ad occhio (visualizzando quindi il segnale nel dominio del tempo) la distorsione deve essere già piuttosto marcata (>1%) valore "non ammissibile" in un contesto hi-fi.
Come ho scritto prima è meglio invece basarsi sull'analisi FFT (ovvero nel dominio della frequenza) potendo chiaramente sia avere il valore esatto della THD% sia poter vedere chiaramente l'insorgere delle armoniche spurie (non appena la sorgente esce dalla zona lineare compaiono molto chiaramente).
Ma comunque, diciamo che per un approccio "alla buona" si può usare anche il metodo dello scorgere il segnale segato usando l'oscilloscopio..

Riguardo la tensione di alimentazione dell'autoradio che si desidera utilizzare va considerato che, praticamente sempre, sono presenti all'interno dei regolatori di tensione (le sezioni audio interne sono alimentate a tensione <12V, non direttamente dalla linea di alimentazione esterna) tale per cui non vi è differenza di comportamento se viene alimentata a 12 o 14V (premesso che ci stiamo riferendo all'uso delle USCITE LINEA RCA E NON DELLE USCITE AMPLIFICATE DELL'AUTORADIO STESSA).

MoMo86 ha scritto: 24 mar 2022, 12:04 2) Per gli ampli invece ho una perplessità, e ti chiedo scusa se non sono riuscito ancora a cogliere la cosa se già spiegata. Nel messaggio #611 di questa discussione, sconsigli di fare la misura con i diffusori collegati, quindi il carico (inteso resistenza giusto?) di 4ohm verrà fornito tramite strumentazione esterna? Ho compreso che gli AP variano il loro carico a seconda di come vengono spinti, quindi sarebbe una misurazione meno effettiva con un carico fisso. Dimmi se sbaglio?!?
No, come ho scritto prima (proprio nel post #611), riferendomi al metodo "1" (REGOLARE LA SENSIBILITA' DI UN AMPLIFICATORE BASANDOSI SUL DATO DI POTENZA NOMINALE DICHIARATO DAL COSTRUTTORE) la misura è possibile effettuale SENZA ALCUN CARICO COLLEGATO, il motivo è che ci si sta riferendo alla MISURA DI TENSIONE CORRISPONDENTE ALLA POTENZA MASSIMA NOMINALE (Wrms QUINDI POTENZA EFFETTIVA) DICHIARATA DAL COSTRUTTORE OVVERO VALORE DI POTENZA CHE IL COSTRUTTORE GARANTISCE ESSERE EROGATA ENTRO IL REGIME DI FUNZIONAMENTO LINEARE DELL'AMPLIFICATORE (PER LA POTENZA DICHIARATA SULL'IMPEDENZA DI CARICO DICHIARATA), QUINDI (BASANDOSI SUL PRESUPPOSTO CHE IL DATO DICHIARATO SIA REALE) NON OCCORRE "VERIFICARE" IL RAGGIUNGIMENTO DI TALE TENSIONE CON ANNESSO CARICO e in ogni caso, nuovamente SCONSIGLIO NEL MODO PIU' ASSOLUTO DI EFFETTUARE TEST A PIENA POTENZA DI UN AMPLIFICATORE, RIPRODUCENDO TONO CONTINUO QUINDI NON IN REGIME IMPULSIVO, CON DIFFUSORI COLLEGATI (ovviamente per non mettere a rischio la sopravvivenza dei diffusori...).
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Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#616

Messaggio da MoMo86 »

@Etabeta ok perfetto! Per mia mancanza di memoria non ricordo se la persona è provvista di Oscilloscopio con possibilità di fare analisi FFT, ma posso chiedere tranquillamente. Per quanto riguarda il test della radio, si, intendevo utilizzando le uscite RCA.
Per gli ampli opterò per la misurazione da te ribadita nella tua ultima risposta.
Ultima domanda: nell'eventualità non fosse possibile fare analisi FFT, il dato che verrà fuori tramite oscilloscopio, può essere considerato più affidabile della misurazione con tester?
Grazie infinite per la tua PAZIENZA e disponibilità!
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Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#617

Messaggio da Etabeta »

MoMo86 ha scritto: 24 mar 2022, 12:53 Ultima domanda: nell'eventualità non fosse possibile fare analisi FFT, il dato che verrà fuori tramite oscilloscopio, può essere considerato più affidabile della misurazione con tester?
La situazione del test "1" (REGOLARE LA SENSIBILITA' DI UN AMPLIFICATORE BASANDOSI SUL DATO DI POTENZA NOMINALE DICHIARATO DAL COSTRUTTORE) ci si basa, come ho già scritto, sul valore di potenza nominale dichiarata dal costruttore dell'amplificatore che solitamente dichiara anche a quale livello THD% è riferita, ad esempio: potenza nominale di 100W su 4Ω con THD% 0.01%.
In tale contesto non ci occorre fare alcuna analisi FFT, ma SOLAMENTE REGOLARE IL GUADAGNO/SENSIBILITA' DELL'AMPLIFICATORE IN MODO DA FAR COLLIMARE LA TENSIONE IN USCITA DELL'AMPLI CON IL VALORE CORRISPONDENTE ALLA POTENZA NOMINALE DICHIARATA (come spiegato nel solito thread...).
Punto.... nessuna analisi FFT necessaria... L'UNICA MISURA NECESSARIA E' QUELLA DELLA TENSIONE (Vrms) IN USCITA.
Ciò si basa sul presupposto che il costruttore abbia dichiarato, rispetto al livello di potenza nominale, un tasso di THD% reale (tipicamente i costruttori, seri, sono conservativi, quasi sempre ho rilevato THD% anche di molto inferiori a quelli dichiarati),
per cui non occorre misurare la distorsione con analisi FFT considerato che non vi sarà distorsione (ovvero sarà contenuta entro il livello THD% dichiarato) al livello di potenza nominale al quale effettuiamo la taratura della sensibilità.

L'affidabilità della misura, della tensione Vrms, effettuata con un test, come detto, dipende esclusivamente dalla frequenza del segnale che dovrà essere con frequenza tra 50 e 100Hz ciò per limite operativo della maggioranza dei multimetri economici, pensati, per le misure Vac, per le misure sulla rete elettrica, che ha frequenza 50Hz.
Per i dettagli di come effettuare tale misure rimando al sempre menzionato thread.... (dove troverai anche tracce di test 50/100Hz da scaricare).

E' bene evitare di far confusione con il test "2" del post #611 (che però richiede NECESSARIAMENTE il dover allestire un banco di prova con tanto di carico fittizio) ma non ha alcun senso tirare in ballo quel tipo di test se non (ma non è certamente il tuo caso) voler fare, appunto, un test sulle performance di un amplificatore (per verificare e confutare i valori di potenza, distorsione ecc... rispetto ai valori dichiarati dal costruttore). In quel caso si, occorre anche disporre di un analizzatore FFT.
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Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#618

Messaggio da MoMo86 »

Etabeta ha scritto: 24 mar 2022, 13:17
MoMo86 ha scritto: 24 mar 2022, 12:53 Ultima domanda: nell'eventualità non fosse possibile fare analisi FFT, il dato che verrà fuori tramite oscilloscopio, può essere considerato più affidabile della misurazione con tester?
La situazione del test "1" (REGOLARE LA SENSIBILITA' DI UN AMPLIFICATORE BASANDOSI SUL DATO DI POTENZA NOMINALE DICHIARATO DAL COSTRUTTORE) ci si basa, come ho già scritto, sul valore di potenza nominale dichiarata dal costruttore dell'amplificatore che solitamente dichiara anche a quale livello THD% è riferita, ad esempio: potenza nominale di 100W su 4Ω con THD% 0.01%.
In tale contesto non ci occorre fare alcuna analisi FFT, ma SOLAMENTE REGOLARE IL GUADAGNO/SENSIBILITA' DELL'AMPLIFICATORE IN MODO DA FAR COLLIMARE LA TENSIONE IN USCITA DELL'AMPLI CON IL VALORE CORRISPONDENTE ALLA POTENZA NOMINALE DICHIARATA (come spiegato nel solito thread...).
Punto.... nessuna analisi FFT necessaria... L'UNICA MISURA NECESSARIA E' QUELLA DELLA TENSIONE (Vrms) IN USCITA.
Ciò si basa sul presupposto che il costruttore abbia dichiarato, rispetto al livello di potenza nominale, un tasso di THD% reale (tipicamente i costruttori, seri, sono conservativi, quasi sempre ho rilevato THD% anche di molto inferiori a quelli dichiarati),
per cui non occorre misurare la distorsione con analisi FFT considerato che non vi sarà distorsione (ovvero sarà contenuta entro il livello THD% dichiarato) al livello di potenza nominale al quale effettuiamo la taratura della sensibilità.

L'affidabilità della misura, della tensione Vrms, effettuata con un test, come detto, dipende esclusivamente dalla frequenza del segnale che dovrà essere con frequenza tra 50 e 100Hz ciò per limite operativo della maggioranza dei multimetri economici, pensati, per le misure Vac, per le misure sulla rete elettrica, che ha frequenza 50Hz.
Per i dettagli di come effettuare tale misure rimando al sempre menzionato thread.... (dove troverai anche tracce di test 50/100Hz da scaricare).

E' bene evitare di far confusione con il test "2" del post #611 (che però richiede NECESSARIAMENTE il dover allestire un banco di prova con tanto di carico fittizio) ma non ha alcun senso tirare in ballo quel tipo di test se non (ma non è certamente il tuo caso) voler fare, appunto, un test sulle performance di un amplificatore (per verificare e confutare i valori di potenza, distorsione ecc... rispetto ai valori dichiarati dal costruttore). In quel caso si, occorre anche disporre di un analizzatore FFT.
OOOOOOOOOK tutto molto chiaro adesso!😃
Grazie infinite di nuovo!!!
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Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#619

Messaggio da MoMo86 »

Ragazzi buonasera! Ho avuto un po’ da fare ultimamente… oggi Comunque ho fatto il test con il multimetro e non capisco perché, dai dati forniti dal costruttore che sono 80w x 4Ch io facendo il conto ho tirato fuori una tensione di 17,88 V, ma i canali arrivano tirati a chiodo a 14,90 e addirittura il Canale C a 13,90 calcolando che la sorgente l’ho messa a 26 su 35, questo perché un ragazzo che ho conosciuto che ha fatto il test(quello che parlavamo con @Etabeta ) sulla mia stessa radio dicendomi che il limite prima della distorsione era 28 su 35.
Posso chiedervi aiutoooooo????
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Re: "Impiantino" Ford Fiesta V

#620

Messaggio da MoMo86 »

Ooook Alzando il volume della Radio supero anche i valori del calcolo, quindi, forse, mettendo a 26 ho meno tensione in uscita sull’ampli. Però la cosa che mi fa paura è il canale C che ha un Volt in meno del D come mai?
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