Impianto su Panda 312

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto su Panda 312

#41

Messaggio da ozama »

Ma non scherziamo.. Il vostro è un approccio basato sul fatto che non vi accontentate di quello che si puó ottenere con DSP amplificato, A PRESCINDERE. X3
Quindi semplicemente NON CONCEPITE QUESTA SCELTA, PUNTO. :)
C’è un’infinità di persone “là fuori” che non ne ha per i coglioni del vostro approccio. E che non capirebbe le differenze tra un impianto da 1000 euro ben assortito, con DSP e classe D, rispetto ad uno da 5000 con doppio fondo “nucleare”. T_T
Io ho messo prima il DSP e poi ho cambiato la sorgente. Ed ho fatto la cosa GIUSTA. Ed ho una Panda 312, che conosco PERFETTAMENTE ed INTIMAMENTE. ;)
Fa più differenza una taratura DECENTE che cambiare sorgente con una con uscita DIGITALE! Altro che uscita “pre”. MA QUANDO MAI! :D
Io ho usato la sorgente originale in high level per 3 anni, finchè non ho acquistato la sorgente con uscita digitale da @Etabeta . E l’ho fatto a ragion veduta: ho usato il telefono come sorgente digitale (con uscita USB ed adattatore di protocollo USB/SPDIF) PER TUTTO IL TEMPO, A CONFRONTO. E posso confermare che la differenza tra la sorgente DIGITALE e la sorgente originale in high level è MOLTO INFERIORE a quello che puó fare UNA TARATURA DECENTE. :D Specialmente con la macchina in movimento. Che, ci crediate o no, è il motivo per il quale esiste il car audio. ^^
Ed infatti, in questo momento storico, ascoltati con le mie orecchie fior di impianti (su tutti la Musa di @Nostromo e una Picasso famosissima ad un Perry Raduno), non riesco nemmeno a concepire che possa essere considerato “hi-fi” un impianto senza ritardi temporali. A maggior ragione nella fascia ENTRY LEVEL, dove è inconcepibile un crossover passivo costruito su specifica, con equalizzazioni e ritardi analogici, e dove un VERO DSP che permette configurazioni diversificate (di EQ e filtri) è DECISIVO per sgrossare gli ENORMI PROBLEMI di un ascolto dissensato in una scatola di metallo. T_T
Lo dico da possessore della Panda in questione, che ha diversi problemi non risolvibili con un “DSP da sorgente”, ma anche da ex installatore anni 80 e 90. :)
Mi fanno RIDERE gli impianti “sorgente con pre/amplificatore/altoparlanti after market/sub woofer”, rispetto a quello che ho ottenuto grazie all’aiuto di @The_Bis , con la sorgente di serie.
Lo ripeto: MA CHE C@ZZO STATE DICENDO? :D
Voi vivete in un altro mondo. Quello dove tutti aspirano al massimo e tra l’impianto di serie e l’impianto high-end ci sono solo degli step evolutivo mirati al momento nel quale arriverete al massimo. E nel frattempo: soldi buttati a cambiare componenti e configurazioni. -.-
Non esiste solo questo approccio eh. :)
Ma poi.. quale “anima”.. In una sorgente da 200 Euro col DSP? Ma quando mai! -.-'
Vorrei sentirla questa’”anima”. Forse io non sono abbastanza emotivo da coglierla e sento solo i difetti di incrocio, di fase, di spostamento degli strumenti, di buchi nella risposta, di durezza da risonanze varie.. Mah.. Forse è colpa mia eh.. :hmm: Boh!
Mi viene in mente una macchina ascoltata ad un raduno, senza DSP e con ampli a valvole. Il proprietario era orgogliosissimo di non avere i ritardi temporali. Un tripudio di crossover passivo per un due vie più sub, con sub tenuto quasi a zero perchè non fosse individuabile. E per avere un po’ di volume me la faceva ascoltare in evidente saturazione. UNA VERA SCHIFEZZA. C’era anche @rs250v con me.. T_T
Ripeto: Mah.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto su Panda 312

#42

Messaggio da Darios »

Che c'entra il discorso di quello con gli ampli a valvole... mah

Ma che stai dicendo tu...
Allora dico, in una gara uno all'ascolto ha vinto con i Ciare e 1000/1500€di impianto, rispetto agli Audison Thesis da 10000€...
non ci vogliono 5000/10000€ a step...

Quindi dobbiamo approcciarci come dici tu??

Basta, ormai l'impianto è DSP amplificato con sorgente e AP originali...

Ogni ennessima discussione sempre a consigliare il DSP amplificato e lasciare la sorgente originale...
capisco dove non è possibile sostituirla, ma qui se c'è la possibilità, non per forza si deve intraprendere la strada che dici tu...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Impianto su Panda 312

#43

Messaggio da Fabio555 »

Osama, ognuno ha avuto le proprie opinioni .
è chiaro che tra un sistema sorgente da 100 euro e uno sorgente di serie + dsp con ampli il secondo sistema può andare potenzialmente meglio .
Poi l’hai detto da solo, tu hai The Bis, Nostromo che ti hanno aiutato a tirare fuori un risultato, l’esperienza e la capacità di chi ti mette mano all impianto è più importante del componente utilizzato . Gli stessi ti avrebbero tirato fuori un impianto valido con una p80 o con una p99, probabilmente pure in passivo ( con qualche bestemmia in più ). Ma loro non sono disponibili in tutta Italia e molti anche tra i professionisti usano il 20% forse di un dsp..

L’unica cosa è di non denigrare chi non la pensa come te e espone solo le sue esperienze e il suo pensiero. C’è gente in questo forum ( o almeno c’era in passato ) che con i prima ci faceva i chiamini per le quaglie… il consiglio è ascoltare più auto possibili per capire le differenze perché delle volte leggo tra i post affermazioni che mi lasciano veramente basito
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto su Panda 312

#44

Messaggio da Darios »

ozama ha scritto: 22 gen 2022, 14:22
Ma poi.. quale “anima”.. In una sorgente da 200 Euro col DSP? Ma quando mai! -.-'
Vorrei sentirla questa’”anima”. Forse io non sono abbastanza emotivo da coglierla e sento solo i difetti di incrocio, di fase, di spostamento degli strumenti, di buchi nella risposta, di durezza da risonanze varie.. Mah.. Forse è colpa mia eh.. :hmm: Boh!
Ti farei sentire un impianto di un tipo (se ancora ce l'ha cosi') con Alpine 9813,
biamplificando l'anteriore con l'ampli interno della sorgente, ap sostituiti, ampli/sub e sub... tarata bene, poi vediamo...

ozama ha scritto: 22 gen 2022, 14:22 e sento solo................. di buchi nella risposta,
Non ci vuole molto, se hai buchi, l'immagine del cantante si sposta... ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto su Panda 312

#45

Messaggio da Armando Proietti »

Allora sono scarzo io.
Ampli di un certo livello altoparlanti buoni e subwoofer da 40 in cassa della casa stessa livello di autoradio.
E si sente decisamente meglio del originale ma non è ancora perfetto come lo vorrei io.
Considera che il polimnia ti dice in maniera digitale il taglio quindi quando regoli non ti puoi sbagliare se vai avanti e indietro con i tagli.
Boooo
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto su Panda 312

#46

Messaggio da Darios »

Fabio555 ha scritto: 22 gen 2022, 14:56
e molti anche tra i professionisti usano il 20% forse di un dsp..
Esatto, per una taratura Seria ci vuole tempo, e potrebbero volerci anche 300-400€,
ma l'installatore non può spaventare il cliente e magari gli fa la taratura "abbozzata" con 50-100€,
che può fare anche con una sorgente P80
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto su Panda 312

#47

Messaggio da mark3004 »

Ok, vi siete "sfogati" abbastanza?
Cerchiamo di non aprire i soliti battibecchi su thread altrui su.
Io capisco il punto di vista di tutti, @Darios ed @ozama in primis... Secondo me e' sbagiato a prescindere dire questo o quello suona meglio. meglio un dsp che un semplice ampificatore etc... METTIAMOCI IN TESTA che non tutti sono alla disperata ricerca della scena sonora e compagnia bella, che ognuno ha il suo approccio ed anzi direi e' giusto che ognuno faccia il suo percorso, poi le cose arriveranno da se'.
Altrimenti staremmo qui ad ogni richiesta a dire "eh ma se non metti un Microprecision Z studio, un dsp Brax e fai fare la taratura dal "genio del sound" non sentirai mai bene. E grazie al piffero!!
Ma ci sono cosi' tante variabili SOGGETTIVE in gioco ed ogni richiesta e' un caso a se', che e' sbagliato proporre sempre la solita minestra...
Se uno sa gia' cosa vuole, dove vuole arrivare e sopratutto DOVE VUOLE FERMARSI allora si puo' fare un tipo di ragionamento. Diversamente io direi che invece e' quasi meglio se si comincia con una installazione "old style". Tanti con una buona insonorizzazione ed un discreto amplificatore senza DSP sono gia' contenti come una pasqua (come lo ero anche io al tempo), poi se son rose fioriranno. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto su Panda 312

#48

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto: 22 gen 2022, 18:41 Ok, vi siete "sfogati" abbastanza?
Cerchiamo di non aprire i soliti battibecchi su thread altrui su.
Io capisco il punto di vista di tutti, @Darios ed @ozama in primis... Secondo me e' sbagiato a prescindere dire questo o quello suona meglio. meglio un dsp che un semplice ampificatore etc... METTIAMOCI IN TESTA che non tutti sono alla disperata ricerca della scena sonora e compagnia bella, che ognuno ha il suo approccio ed anzi direi e' giusto che ognuno faccia il suo percorso, poi le cose arriveranno da se'.
Altrimenti staremmo qui ad ogni richiesta a dire "eh ma se non metti un Microprecision Z studio, un dsp Brax e fai fare la taratura dal "genio del sound" non sentirai mai bene. E grazie al piffero!!
Ma ci sono cosi' tante variabili SOGGETTIVE in gioco ed ogni richiesta e' un caso a se', che e' sbagliato proporre sempre la solita minestra...
Se uno sa gia' cosa vuole, dove vuole arrivare e sopratutto DOVE VUOLE FERMARSI allora si puo' fare un tipo di ragionamento. Diversamente io direi che invece e' quasi meglio se si comincia con una installazione "old style". Tanti con una buona insonorizzazione ed un discreto amplificatore senza DSP sono gia' contenti come una pasqua (come lo ero anche io al tempo), poi se son rose fioriranno. ;)
Applausi :yes:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto su Panda 312

#49

Messaggio da Alessio Giomi »

mark3004 ha scritto: 22 gen 2022, 18:41 Ok, vi siete "sfogati" abbastanza?
Cerchiamo di non aprire i soliti battibecchi su thread altrui su.
Io capisco il punto di vista di tutti, @Darios ed @ozama in primis... Secondo me e' sbagiato a prescindere dire questo o quello suona meglio. meglio un dsp che un semplice ampificatore etc... METTIAMOCI IN TESTA che non tutti sono alla disperata ricerca della scena sonora e compagnia bella, che ognuno ha il suo approccio ed anzi direi e' giusto che ognuno faccia il suo percorso, poi le cose arriveranno da se'.
Altrimenti staremmo qui ad ogni richiesta a dire "eh ma se non metti un Microprecision Z studio, un dsp Brax e fai fare la taratura dal "genio del sound" non sentirai mai bene. E grazie al piffero!!
Ma ci sono cosi' tante variabili SOGGETTIVE in gioco ed ogni richiesta e' un caso a se', che e' sbagliato proporre sempre la solita minestra...
Se uno sa gia' cosa vuole, dove vuole arrivare e sopratutto DOVE VUOLE FERMARSI allora si puo' fare un tipo di ragionamento. Diversamente io direi che invece e' quasi meglio se si comincia con una installazione "old style". Tanti con una buona insonorizzazione ed un discreto amplificatore senza DSP sono gia' contenti come una pasqua (come lo ero anche io al tempo), poi se son rose fioriranno. ;)
Io provo a ripeterlo da anni…..
a sto giro glisso …..
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto su Panda 312

#50

Messaggio da Darios »

mark3004 ha scritto: 22 gen 2022, 18:41 Ma ci sono cosi' tante variabili SOGGETTIVE in gioco ed ogni richiesta e' un caso a se', che e' sbagliato proporre sempre la solita minestra...
Ma al messaggio iniziale, già a prescindere voleva cambiare sorgente, non avendo usb e bluetooth...

Già aveva letto qualcosa, si era fatto un idea e aveva stilato il suo percorso...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto su Panda 312

#51

Messaggio da Darios »

Scuro ha scritto: 21 gen 2022, 14:56 ...per quanto riguarda il Sub andare su qualcosa di più economico......
Volendo si può spendere meno...

Tipo un Kicker CWR102

https://www.amazon.it/Kicker-43CWR102-4 ... B01BKT8T4I
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11706
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto su Panda 312

#52

Messaggio da ozama »

È proprio il fatto che se non ci sono gli strumenti NON PUOI FARE UNA TARATURA ACCURATA IL PROBLEMA. -.-
Invece secondo me, è proprio SBAGLIATO IL CONCETTO dell’approccio “old style”. Perchè fa solo PERDERE TEMPO E BUTTARE SOLDI a persone che vogliono sentire dignitosamente SUBITO e che non passeranno mai oltre. Che poi, se sentiranno certe mancanze, lo faranno comunque in futuro.
L’impianto, prima di avere le raffinatezze, per suonare, deve essere CORRETTO E STEREO. Punto. Sennó è solo un troiaio. L’ho imparato sulla mia pelle e lo voglio trasmettere.
Ed è proprio in un 3d come questo, dove SI DECIDE COME SPENDERE I SOLDI, che SERVE ASSOLUTAMENTE RIBADIRLO. Ma continuate pure a pensare come se certi strumenti non esistessero. ;)
Se pure i moderatori sono dell’avviso che la strada giusta è quella, allora non c’è speranza di far passare certi concetti.
Andate pure avanti voi. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto su Panda 312

#53

Messaggio da Armando Proietti »

@ozama
Io ne sono l'esempio.
Sono pure io del idea che deve partire da un dsp amplificato.
Ma io non l ho fatto.
Sinceramente i timori di sbagliare sono tanti e la strada old è sicuramente la più semplice.
Nessuno di voi avrebbe scommesso una lira che io arrivavo a prendere un dsp e gli strumenti (microfono ecc)
È che cercavo di fare una taratura da solo quando mi è stato prospettato di dover montare un dsp sinceramente mi sono messo paura (uno perché tutti voi mi consigliavate giustamente Helix che nella mia zona non monta nessuno) e perché comunque è un oggetto che non conosco.
Non lo conosco bene neanche adesso che mi ci sto dedicando nel apprendere le varie funzioni e tutte le sere ci gioco per un ora.
Però adesso mi sento di doverci provare chi ti dice a te che l'utente non sia un altro Proietti Armando e che alla fine riuscirà a metterci mano lui.
Diamo fiducia al prossimo.
A me sinceramente la cosa che mi ha convinto è stata l'autoradio e i microfoni del mio amico quando con tanti (troppi) compromessi abbiamo accennato un minimo di taratura con i pochi punti di equalizzazione 7 e giornate intere a cercare il miglior compromesso.
Debbo dire che la situazione è migliorata parecchio in quelle sedute.
Poi ho cambiato componenti (amplificatore e woofer e inserito il tweeter) a quel punto ho detto va be è arrivata l'ora di prendere sti strumenti per tarare il tutto senza l'ausilio di nessuno.
Grazie a @The_Bis con il corso REW in cui hai partecipato pure tu mi si è aperto il mondo.
Vediamo che sono capace a fare adesso.
Le potenzialità l'impianto le ha tutte
DSP amplificatore per woofer e FR di livello tweeter fatti per incrocio con il FR e i canali di amplificazione necessari.
Poi se viene fuori una cacata pazzesca te lo saprò a dire.
Comunque il messaggio resta quello abbi un po' di tolleranza nei confronti di chi sceglie strada diversa dalla tua.
Mi ricorda la tua delusione quando ho acquistato il D Four.
Perché pensavi che prendevo un 4 canali con DSP.
Ma tutto sommato se l'utente non sarà soddisfatto sa quale strada deve prendere in futuro.
Comunque il dsp interno al autoradio fa venire voglia di DSP.
In questi giorni sto viaggiando con gli altoparlanti di serie e ne ho fatta di strada da allora.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto su Panda 312

#54

Messaggio da Darios »

Mah...

Vedi che si possono ottenere buoni risultati col DSP sorgente,
ora non so che dsp c'è nella kenwood, ma alpine 9813/35/87 o pioneer p88/80prs erano sufficienti... non proprio inutili...

Ozama tu sei partito con quella originale per cose integrate eccetera,
ma hai ascoltato un impianto con sorgente dsp ben tarata ?!
al raduno a Catania anni fa ce n' erano una infinita cosi' e suonavano bene, senza scena che si sposta, mancanze, buchi, trick e track che dici tu...

Tranquillo che Thebis e Nostromo ti avrebbero fatto suonare bene anche col p88 o 9813, per dire

P.S.
Capisco che col dsp separato si possono fare più cose, ma basta scegliere i componenti giusti (più plug & play) per quell'installazione,
evitando di prendere componenti che si ci deve lavorare molto e sarebbe necessario qualcosa in più del dsp della sorgente
Ultima modifica di Darios il 23 gen 2022, 17:54, modificato 1 volta in totale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto su Panda 312

#55

Messaggio da Darios »

Armando tu a prescindere avevi sbagliato progetto...
se nella tua sorgente il crossover si ferma a 1000HZ, dovevi progettare un 2 vie wf e tw
se avevi intenzione di mettere il full-range, ne sceglievi una che scende sotto i 1000Hz
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto su Panda 312

#56

Messaggio da Alessio Giomi »

ozama ha scritto: 23 gen 2022, 11:47 Se pure i moderatori sono dell’avviso che la strada giusta è quella, allora non c’è speranza di far passare certi concetti.
Andate pure avanti voi. :yes:
Ciao! :)
Ultimo OT:
Mi spiace Stefano ma sei TU che continui a NON CAPIRE......
NESSUNO HA DETTO CHE LA STRADA GIUSTA SIA QUELLA!!!

NESSUNO!!!!

Non siamo tutti Alessio Giomi, Ozama o The_Bis .

Io non so più come ripeterlo......

E per l'ultima volta tiro in ballo ancora il mio collega ...... con poco più di 300€ (mi sembra una cifra simile) ha preso ampli, kit 2 vie e insonorizzazione

Non gliene frega un caXXo (parole dette da lui) se gli strumenti si spostano o la voce non è al centro o cos'altro.... NIENTE!! (ed ha ascoltato la mia auto tarata da Andrea).
E' contento matto con il suo Upgrade!!!

Che faccio ? gli consiglio un DSP da minimo 400€ ?...... poi glielo dici tu che deve buttarci sopra altre 2-300€ di taratura?

Questo VOGLIAMO dire..... non mi sembra difficile da capire.
Poi sono il primo che ai nuovi entrati consiglia, se rientra nel budget, un DSP amplificato .... e sono convinto che SAREBBE la strada migliore da seguire.
Ma non deve essere legge.. :)

Ti voglio bene lo stesso ;)
chiudiamo questo OT enorme
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Scuro
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 17 gen 2022, 10:46

Re: Impianto su Panda 312

#57

Messaggio da Scuro »

Ragazzi buongiorno a tutti, dopo tutte queste idee sono giunto ad una conclusione:
non fare più nessun impianto e rimanere tutto cosi!
Ovviamente non sono serio ragazzi 😂😂😂😂 era per sdrammatizzare, ormai il pallino in testa c’è e non si toglie.
Scherzi a parte, con tutti questi dubbi ho deciso di partire dalle certezze e per far suonare bene un impianto di sicuro occorre insonorizzare le portiere quindi partirò da questo(lavoro che penso di eseguire io, dato che non ci vogliono specifiche conoscenze basta solo un po’ di manualità, tempo, ed anche un aiuto da parte vostra)
Successivamente ho l’esigenza di cambiare sorgente,visto che cerco anche la comodità dell’usb e del Bluetooth,o rinunciarci a discapito di una sorgente old ma piu di livello sul piano sonoro( rivenderò quella di serie per recuperare qualcosa).
Step successivo passerò all’amplificazione : opterò per un 4 canali (oltre al g four vorrei vedere anche qualcosa di migliore andando sull’usato)x amplificare il fronte di serie .
Fatta installare la sorgente e l’amplificatore, fatto tarare adeguatamente il tutto, vedrò che risultati ottengo. Nel caso rimanessi contento del risultato, inizierei a vedere un sub (attivo o con relativo amplificatore), in caso contrario sacrificherò attualmente il sub e mi dedicherò ad un kit a due vie e successivamente mi dedicherò in futuro al sub. Arrivato a questo punto, se non dovesse bastarmi e non mi sentirò appagato da cio che ho ottenuto,penserò all’inserimento di un dsp esterno e un eventuale taratura di livello. Andrò quindi a step, vedendo(soprattuto ascoltando) i vari passaggi e decidendo poi quando fermarmi( potrei fermarmi alla semplice amplificazione, come potrei arrivare fino al dsp)Domani ho appuntamento con 2 centri per car audio professionali, ovviamente spiegherò il progetto e pattuirò prima eventuali costi di installazioni tarature e via dicendo. Spero di riuscire a creare qualcosa di buono e ci tenevo a ringraziare le persone di questo forum per la disponibilità mostrata, sperando che mi assisterete ancora in questo progetto
Auguro una buona domenica a tutti 😊
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto su Panda 312

#58

Messaggio da Armando Proietti »

Darios ha scritto: 23 gen 2022, 15:15 Armando tu a prescindere avevi sbagliato progetto...
se nella tua sorgente il crossover si ferma a 1000HZ, dovevi progettare un 2 vie wf e tw
se avevi intenzione di mettere il full-range, ne sceglievi una che scende sotto i 1000Hz
Solo perché sono stato citato io l'autoradio l ho presa per l'uscita digitale e tra un po finalmente me la godo.
Poi aveva un dsp è l ho utilizzato momentaneamente e comunque grazie alla versatilita del D four sono riuscito a fare un due vie con FR.
Se ti ricordi ma non credo.
Io sono partito con un tre vie minimo.
È ho preso subito la radio che l'aveva @Etabeta gia bella che modificata.
In pratica io in auto nuovi ho solo i woofer ap2 usati mezz'ora i tweeter testati da Nostromo usati poco si ma sempre usati.
DSP amplificatori tutti usati.
Il progetto tutto sbagliato ma alla fine sono tornato alle origini.
Tre vie più subwoofer con dsp 😉.
L'unica cosa che tutto sommato ho sbagliato è stato il woofer AP6.5 2ohm
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto su Panda 312

#59

Messaggio da Darios »

Scuro ha scritto: 23 gen 2022, 16:11
Step successivo passerò all’amplificazione : opterò per un 4 canali (oltre al g four vorrei vedere anche qualcosa di migliore andando sull’usato)x amplificare il fronte di serie .
Fatta installare la sorgente e l’amplificatore, fatto tarare adeguatamente il tutto, vedrò che risultati ottengo. Nel caso rimanessi contento del risultato, inizierei a vedere un sub (attivo o con relativo amplificatore), in caso contrario sacrificherò attualmente il sub e mi dedicherò ad un kit a due vie e successivamente mi dedicherò in futuro al sub.
Quindi a step,
insonorizzare portiere
sorgente con dsp
ampli 4ch

Poi valuti,
giusto... il fronte anteriore deve piacere da se senza sub, che deve essere di rifinizione...
però con 130/150€ wf e tw si trovano, eh...

(che sono nettamente migliori degli originali)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianto su Panda 312

#60

Messaggio da mark3004 »

Andare per step è sicuramente la strada migliore.
Ma tieni in mente bene una cosa, che usi in dsp basico della sorgente o un dsp esterno più evoluto, TARARE vuol dire MISURARE quello che succede in auto. Fare ad orecchio o tipo "questi speaker vanno bene tagliati ad X frequenza è acusticamente sbagliato. Gli stai dando giusto una protezione. Per iniziare va bene, come si dice l'appetito vien mangiando!
Ed io sono e sarò sempre del parere che se non hai problemi di spazio, DSP ed ampli separati a vita! 👍🏻
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”