@Darios
Sono in totale assoluto disaccordo.
Ma non esiste..
Se prendi SUBITO un DSP amplificato al posto dell’ amplificatore, facendo tarare l’impianto con gli altoparlanti originali, in questo contesto senti SUBITO meglio che con una sorgente da 200 Euro ed un ampli normale.
SUBITO MEGLIO.
E non è che uno deve per forza fare l’impianto “stratosferico”. È proprio per questo CHE È SBAGLIATO CAMBIARE SUBITO SORGENTE.
Io ci sono andato avanti 3 anni con la sorgente originale ed il DSP amplificato. E sentivo MEGLIO di molta gente che ha avuto il coraggio di iscriversi alla gara del Perry Raduno del 2018, al quale sono stato, per capirci.
È proprio l’approccio classico “purista” con la sorgente prima di tutto, che poi ti porta a non tarare mai un c@zzo e a cambiare componenti a caso, pensando che “mettere il DSP” sia una roba “pro”.
Non è vero NIENTE. È “pro” mettere una sorgente buona, perchè poi, finchè non metti il DSP, e/o non ti fai costruire i crossovers su specifica, SENTI DA "Censored". E molti non lo mettono, PERCHÈ PENSANO CHE QUELLO CHE SENTONO SIA “GIÀ SENTIRE BENE”. E vanno con i kit con il crossover del costruttore.
Secondo me, serve SCHIODARSI UN ATTIMO da questo pensiero, mutuato da altri tempi, nei quali c’era meno consapevolezza e meno “strumenti”.
Quello di partire con l’impianto con tutto fuori fase, è un approccio che ti fa spendere più soldi di quelli che potrebbero servirti.
È proprio perchè l’approccio è corretto, poi, MOLTI, rimangono con il DSP amplificato e gli va bene così. Perchè SENTONO MEGLIO di quelli che hanno cambiato sorgente e non lo hanno messo.
Sono passati 30 anni dagli anni 90. Bisogna imparare a sfruttare i nuovi strumenti. Non tenerli la su in cima, “per rifinitura”. Perchè, nel CAR AUDIO, sono LE FONDAMENTA. Non siamo tra le mura di casa. Si ascolta in movimento. Si ascolta seduti da una parte. Con un altoparlante a 70 cm ed uno ad 1,3 metri. Ed il sub due metri dietro la schiena! Ma che minchia te ne fai di partire con la radio “buona”?
È come guidare un’auto sportiva con l’assetto e gli spoiler, sulle strade sterrate di campagna!
Un impianto CAR concepito per essere ascoltato mentre si guida, NON C’ENTRA NIENTE CON UN IMPIANTO DOMESTICO ben posizionato in un ambiente silenzioso..
Oh..io la penso così. Di fatti, ho ancora il mio DSP amplificato e ho cambiato sorgente solo perchè ne ho trovata una con uscita digitale. E se dovessi cambiare, data la resa per il costo sostenuto e lo spazio occupato, acquisterei un nuovo DSP amplificato, di maggior versatilità e qualità.
Perchè adesso mi sta stretta la poca versatilità del mio. Che non mi permette tarature più raffinate.
Altro chè sorgente con DSP.. Ma quando mai..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.