Subaru Legacy SW 2005

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Subaru Legacy SW 2005

#21

Messaggio da Fabio555 »

Complimenti per l’approccio e la passione .
Mi dispiace per le varie disavventure ma alle volte sono quelle che spingono al miglioramento.
Per i miei gusti personali avrei preferito il dual mono ai Phoenix gold.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 226
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Subaru Legacy SW 2005

#22

Messaggio da bombet75 »

Ciao @Fabio555 e grazie per il tuo messaggio.

Ti posso garantire che il Genesis Dual Mono è un gran bel finale, l'ho usato prima sul 2 vie in passivo, poi in attivo sui woofer col piccolo Genesis SA30 sui tweeter e suonava molto bene. Il Genesis è preciso, potente e per i miei gusti un po' troppo freddo e analitico.

Quando ho collegato il Phoenix Ms2125 sui woofer e MS250 sui tweeter sembrava di aver cambiato tutto, la scena si è allargata, maggiore profondità, nessuna fatica all'ascolto, insomma più coinvolgente ed emozionante soprattutto su brani live.
Per esempio col brano Hotel California degli Eagles Live mi è sembrato di essere seduto al concerto.

Come sempre è questione di gusti e mi piace il tuo commento, anzi ti invito a dettagliare meglio perchè preferisci Genesis a Phoenix perchè di certo hai più esperienza di me e si può sempre imparare.

Ciao!

PS: piccolo spazio pubblicità: Genesis Dual Mono in vendita nel mercatino.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Subaru Legacy SW 2005

#23

Messaggio da Fabio555 »

Solamente questione di gusti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 226
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Subaru Legacy SW 2005

#24

Messaggio da bombet75 »

Fabio555 ha scritto: 20 gen 2022, 18:27 Solamente questione di gusti Immagine
Hai delle esperienze da condividere oppure solo gusti sulla "carta"?
Per capire meglio se ho le orecchie di gomma oppure qualcuno altro più esperto mi conferma le mie sensazioni.
Grazie

Ciao!
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Subaru Legacy SW 2005

#25

Messaggio da Fabio555 »

Sono due modi di suonare diversi, nell hi-fi ci sono pure aspetti legati al gusto personale . A me piacciono amplificatori molto dettagliati, scena precisa, dinamica e controllo . Altri preferiscono un suono più “caldo” (termine che non mi piace usare peró da l’idea) che a differenza però possono risultare un po’ più mosci in alcuni contesti . Il dual mono non è il mio amplificatore ideale ma comunque lo preferisco agli MS.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 226
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Subaru Legacy SW 2005

#26

Messaggio da bombet75 »

Fabio555 ha scritto: 20 gen 2022, 18:45 Sono due modi di suonare diversi, nell hi-fi ci sono pure aspetti legati al gusto personale . A me piacciono amplificatori molto dettagliati, scena precisa, dinamica e controllo . Altri preferiscono un suono più “caldo” (termine che non mi piace usare peró da l’idea) che a differenza però possono risultare un po’ più mosci in alcuni contesti . Il dual mono non è il mio amplificatore ideale ma comunque lo preferisco agli MS.
Grazie @Fabio555

Adesso sono curioso...qual è il tuo amplificatore ideale?

Ho capito solo adesso che la tua è la Jaguar XF, mi rifaccio un giro nella tua super realizzazione!!!
Ho preso spunto dalla tua idea e monto anche io il DSP Mosconi con l'Airport Express per usare l'ingresso ottico.
Super Top!!!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Subaru Legacy SW 2005

#27

Messaggio da mark3004 »

Sembra che stai facendo un buon lavoro curando ogni aspetto possibile, bene! :yes:
Il discorso amplificatori e' cosi' ampio e vasto che ci si perde, ^^ ci sono gusti personali, scelte "affettive", scelte tecniche, economiche e di ingombri, insomma e' un qualcosa che se si inizia a parlarne non si finisce piu'! :D
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Subaru Legacy SW 2005

#28

Messaggio da Fabio555 »

bombet75 ha scritto: Adesso sono curioso...qual è il tuo amplificatore ideale?

Ho capito solo adesso che la tua è la Jaguar XF, mi rifaccio un giro nella tua super realizzazione!!!
Ho preso spunto dalla tua idea e monto anche io il DSP Mosconi con l'Airport Express per usare l'ingresso ottico.
Super Top!!!
Esagerato!! Gli impianti di alto livello realuzzativp da prendere come spunto sono altri qui nel forum Immagine.
Come ti dicevo e come dice anche Mark va molto in base ai gusti, a scelte economiche etc .

L’airport Apple era la mia prima sorgente, poi seguendo l’esempio di The Bis sono passato a raspberry che permette di riprodurre anche musica da hdd o chiavette collegate direttamente e infine all ifi zen che ha la stessa interfaccia del raspberry ma con un’hardware dedicato per massimizzare la qualitá audio .

L’airport è molto semplice da usare, è veloce ad accendersi e molto affidabile, non si blocca, non perde mai la comunicazione, di contro lavora solo in AirPlay quindi richiede musica salvata nel telefono oppure da servizi in streaming tipo Amazon music, Spotify... Per usarlo devi impostare una rete locale così da poter usare 4g e Wi-Fi simultaneamente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 226
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Subaru Legacy SW 2005

#29

Messaggio da bombet75 »

Aggiornamenti sull’impianto.

Adesso la situazione è decisamente migliorata, l’impianto inizia a suonare ed al momento ho un Phoenix Gold ms250 sui tweeter anteriori macrom 57.04 (flangia da circa 8 cm), un ms275 sui woofer macrom 59.17 è un altro ms275 sul sub Focal 33s in cassa chiusa da 45 litri circa. Tutto gestito da un DSP Mosconi 6to8v8 che sfrutta la scheda aggiuntiva per un ingresso ottico da un Apple Airport Express2 che riceve il segnale in Wi-Fi da un iPhone che riproduce i miei cd in loseless oppure Apple Music loseless e hires.

Il prossimo upgrade prevede il cambio di DSP già arrivato, sempre Mosconi, in particolare il modello 8to12 Aerospace.
Verrà installato un tweeter Dynaudio Md102 e un woofer Mw160gt e il finali saranno sempre ms250 sui tweeter e un ms2125 sui woofer, mentre più avanti il sub già arrivato sarà un Morel Ultimo Sc124 nella stessa cassa chiusa con un altro ms2125

A parte il lavoro di installazione su cui le idee sono molto chiare, ho parecchi dubbi su come configurare il nuovo dsp, perché il software è più evoluto ma come per il precedente modello non è semplice capire come farlo andare e trovare qualche guida o spiegazione è davvero una caccia al tesoro.

Resto stupito di come una casa italiana non riesca a dare dei video ai suoi clienti dove spiega come sfruttare le enormi potenzialità del loro prodotto.
L’unica cosa che si trova in rete su YT sono i video in inglese/tedesco di Frank Michetta della Gladen Audio e poi qualche canadese che in una riunione via zoom si scambia un po’ di indicazioni…davvero triste vedere come siamo indietro a livello comunicazione e marketing…

Ho visto che anche qualche altro utente qui nel forum ha chiesto aiuto a Mosconi senza poi continuare il tread e se avete informazioni da scambiare e condividere ve ne sarei grato.

Un grazie a tutti
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Subaru Legacy SW 2005

#30

Messaggio da Darios »

Come mai vuoi cambiare i Macron con i Dynaudio ?
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 226
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Subaru Legacy SW 2005

#31

Messaggio da bombet75 »

Ciao @Darios

Sono molto curioso di sentire gli altoparlanti danesi, soprattutto in un impianto che conosco e ascolto sempre.

La sostituzione sarà una delle ultime cose che andrò a fare, al momento faccio un altro strato di insonorizzazione alle porte e tengo ancora tutto macrom.

Poi voglio passare all’upgrade di dsp passando al top di mosconi. Cambia il software dal mio attuale e quindi ci vuole un po’ di pratica, ma si riesce già a fare qualcosa offline senza dsp collegato per capire un po’ come funzionano i vari settaggi possibili.
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 226
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Subaru Legacy SW 2005

#32

Messaggio da bombet75 »

Allora rieccomi qui per un aggiornamento veloce.

Oggi ho dato un’altro strato di insonorizzazione alle portiere anteriori e alle relative cartelle (penso si chiamino così i pannelli) e il risultato all’ascolto mi ha soddisfatto.

Non ho avuto molto tempo per ascoltare, in particolare ho sentito in modo veloce quei brani che conosco e che andavano in crisi in alcuni passaggi, per esempio Madonna con “Sky fits heaven” oppure Tracy Chapman con “Baby can I hold you” dove la scena ha guadagnato precisione e dettaglio e l’impatto è migliorato.

Non ho volutamente sostituito gli altoparlanti Macrom coi Dynaudio per sentire la differenza solo del lavoro svolto, quindi vi riporto qualche foto.

Ciao a tutti!
Allegati
C1238607-8C80-4E50-AE7C-630D16A6FB27.jpeg
775F51C4-CA6E-4FCA-BA1A-5197AE2B0BB2.jpeg
AA2E677A-88BE-4431-9C24-1EB22E8AA85E.jpeg
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 226
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Subaru Legacy SW 2005

#33

Messaggio da bombet75 »

Nel frattempo ho collegato il nuovo Dsp a casa con un alimentatore per giocare un po’ col
nuovo software.

Ho provveduto a caricare gli ultimi aggiornamenti e ho impostato i preset uguali a quelli che sto utilizzando al momento sul precedente modello.

I prodotti sono entrambi Mosconi, il nuovo è 8to12 Aerospace e quello ancora collegato in auto è il 6to8 v8

Se qualcuno di voi utilizza il modello Aerospace e vuole darmi una mano gliene sarei molto grato.
Sono interessato in particolare a capire come trasformare il fronte posteriore (che ho disattivato perché rompe le scatole!) e creare il rear fill tramite questo dsp che mi sembra sia in grado di gestirlo.

Ciao a tutti!
Allegati
8A42968E-9984-491C-884B-B7394D19B57A.jpeg
A0A93C4B-9D24-416F-8565-85EB50CBCCB8.jpeg
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Subaru Legacy SW 2005

#34

Messaggio da Darios »

bombet75 ha scritto: 27 feb 2022, 0:31 Ciao @Darios

Sono molto curioso di sentire gli altoparlanti danesi, soprattutto in un impianto che conosco e ascolto sempre.
Anche Scan Speak è danese :)
:hahahah:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 226
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Subaru Legacy SW 2005

#35

Messaggio da bombet75 »

Direi che sono a posto coi Macrom by Morel (ho appena preso anche il sub) ma i Dynaudio li voglio sentire sul mio impianto a installazione finita per capire se ne vale davvero la pena, perché in passato tutte le auto che ho sentito con fronte tutto Dynaudio mi sono piaciute.

Di recente ho sentito altoparlanti che costano come un rene e sinceramente sono rimasto perplesso, per la serie ne vale davvero la pena?
Ognuno ha i propri gusti e questo va benissimo, io posso solo consigliare quello che ho perché mi piace personalmente, ma non sempre il prezzo elevato è sinonimo di massima resa.
Voglio proprio vedere se chi ha speso migliaia di euro per comprare qualcosa di esoterico ed “esotico” poi a conti fatti dichiarerà di aver buttato soldi dalla finestra!
😉
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Subaru Legacy SW 2005

#36

Messaggio da Darios »

Più che altro mi riferivo alla "filosofia" di costruzione,
non per forza si devo spendere grandi cifre...
Un impianto può rendere bene anche con un mw da 120/150€

Con i PG ci vedo altro, ma se ti trovi bene con i Macrom,
magari sono pippe mie...
Le auto che hai sentito avevano i PG ?!


:)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 226
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Subaru Legacy SW 2005

#37

Messaggio da bombet75 »

Sia Macrom che Dynaudio hanno bisogno di parecchia corrente per suonare, ma qui problemi non ce ne sono:

MS2125 2x 160w sui woofer
MS250 2x 50w sui tweeter
MS275 2x 95w sul posteriore
MS275 Circa 320w sul subwoofer che poi saliranno con MS2125 a 510w col futuro upgrade.

Per curiosità @Darios che cosa ci vedresti e perché coi miei Phoenix Gold MS?
Grazie, ciao!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11684
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Subaru Legacy SW 2005

#38

Messaggio da ozama »

Ci sono cose che costano molto senza motivo e altre che costano molto e ci sono dei motivi.
IN OGNI CASO, un altoparlante va scelto per il contesto nel quale rende al meglio e poi va sfruttato al massimo attraverso una messa a punto certosina. :)

Quindi ci sono sistemi molto costosi che suonano male:
1) perchè non sono adatti al contesto installativo;
2) perchè non valgono quello che costano;
3) perchè l’impianto non è messo a punto come deve essere.
E purtroppo, ascoltando una macchina, sono cose che non possono essere messe in luce. Bisogna esaminarla criticamente e strumentalmente. :hmm:

Ci sono sistemi poco costosi che suonano bene:
1) perchè sono stati scelti con oculatezza grazie ad un progetto accurato;
2) perchè il sistema è tirato a puntino;
3) perchè le voci 1 e 2 sono entrambe soddisfatte.
E quando succede, vista la tanta roba costosa che viene installata a sproposito, non sembra vero. :D

Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Subaru Legacy SW 2005

#39

Messaggio da Darios »

bombet75 ha scritto: 27 feb 2022, 21:01 Sia Macrom che Dynaudio hanno bisogno di parecchia corrente per suonare, ma qui problemi non ce ne sono:
Si, ma Macrom/Dynaudio/Morel, secondo i miei gusti gli abbinerei qualcosa di più neutro dei PG...

Nelle riviste del passato, ho sempre letto che l'accoppiata Genesis e M./D./M. non sia proprio ottimale.

Il PG ha un impostazione "simile" al Genesis, sul ruffiano, ameno il PG MS275, 2125 non l'ho ascoltato...

bombet75 ha scritto: 27 feb 2022, 21:01 Per curiosità @Darios che cosa ci vedresti e perché coi miei Phoenix Gold MS?
Grazie, ciao!
Ci vedrei qualcosa costruito più con "filosofia" Scan...
P.S.
Tipo un Helix C 6B
Ultima modifica di Darios il 27 feb 2022, 21:36, modificato 1 volta in totale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 226
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Subaru Legacy SW 2005

#40

Messaggio da bombet75 »

Genesis e Phoenix Gold li posso confrontare in prima persona perché prima dei Phoenix Gold avevo un Genesis SA30 sui tweeter, un dual mono sui woofer, uno stereo 60 sul posteriore e uno stereo 100 sul subwoofer e ti posso dire che non sono per nulla simili anzi, i Genesis erano talmente precisi e dettagliati che per i miei gusti non mi emozionavano proprio. Belli ma per me ascoltare la Musica vuol dire anche emozioni, preferisco parecchio il suono dei Phoenix.
Zero fatica all’ascolto, più li ascolto e più ho voglia di ascoltarli e il 2125 non ha molto a che vedere con il 275.

Scan non li conosco proprio se non di nome e in ambito home, quindi ripeto che questa è la mia opinione personale e l’accoppiamento macrom by Morel coi Phoenix Gold mi piace molto.
Quando ho cambiato finali la scena si è alzata, è diventata più profonda e dettagliata, suono avvolgente e preciso sui micro dettagli ma senza risultare freddo

Ovviamente IHMO
Ultima modifica di bombet75 il 27 feb 2022, 21:29, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”