Subaru Legacy SW 2005

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Subaru Legacy SW 2005

#41

Messaggio da Darios »

bombet75 ha scritto: 27 feb 2022, 21:29 Genesis e Phoenix Gold li posso confrontare, preferisco parecchio il
suono dei Phoenix.
Zero fatica all’ascolto, più li ascolto e più ho voglia di ascoltarli e il 2125 non ha molto a che vedere con il 275.

E ci credo che ti davano fatica di ascolto... la "mia" tesi era giusta.
Anch'io ho preferito il PG MS275, al Dual mono. :yes:
Li ho ascoltati pure io... so di cosa parli.
Non è che ho letto solo sulle riviste.
Ultima modifica di Darios il 27 feb 2022, 21:59, modificato 2 volte in totale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Subaru Legacy SW 2005

#42

Messaggio da Darios »

Comunque se preferisci il Sound super Inglese,
fai finta che non ho detto nulla, magari abbiamo gusti diversi.

I Dynaudio li vedo più con qualcosa "stile" Brax / Zapco Z

:)

P.S.
I miei dubbi, a parte il discorso timbrico, sono questi parametri che si abbinano ad un MS 2125 :
Re 3ohm
BL 4.5 Tm
Qms 2.85
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 225
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Subaru Legacy SW 2005

#43

Messaggio da bombet75 »

Ciao a tutti,

A breve avrò a disposizione tutto l’occorrente per completare il mio impianto sql e al momento questa è la configurazione (ma forse…) definitiva!

Sorgente A:
originale dell’auto con uscita in alto livello che serve a comandare tutte le funzioni di navigazione, telefono, radio, multicd e si collega via Bluetooth al mio iPhone.

Questo mi permette in tutte le condizioni di gestire tutto dal volante oppure a voce con Siri.

Sorgente B:
Apple Airport Express 2 collegata in digitale ottico, sorgente sempre il mio iPhone con app Musica di Apple collegato in Wi-Fi.

Ovviamente la scelta per ascoltare la musica è la sorgente che il Dsp gestisce in base al segnale che gli arriva, quindi una volta impostato, ci pensa da solo a commutate gli ingressi che riceve.

A parte dover aspettare circa 20-25 secondi che si accenda l’Airport per avere disponibile la rete Wi-Fi da utilizzare con l’iPhone come uscita e direttamente con l’app Musica di Apple permette di gestire sia musica liquida che Cd copia-incollati alla massima qualità (ma sempre di cd si tratta).

La funzione interessante è la possibilità di ascoltare in hi res fino a 24/192 ma i dati rimangono segreti e indecifrabili da casa madre.

Con adattatore da lightning dell’iPhone a OTG con usb e lightning (per la funzione ricarica batteria) lo smartphone può arrivare (dati di Apple) a 16/44,1, quindi come un normale cd.

In questo caso ho pensato di bypassare tutte le conversioni d/a e/o d/a del segnale dalla sorgente ed entrare diretto nel Dsp Mosconi 8to12 Aerospace col suo Rdc mini per gestire 4 preset e il volume sub comodamente dal posto di guida.

Amplificatori tutti Old School made in Usa sapientemente aggiornati dal mastro @Etabeta che ha provveduto a dare nuova vita a 4 amplificatori Phoenix Gold serie MS.

Si tratta nello specifico della prima serie di colore grigio che poi venne sostituita dai più famosi di colore bianco dopo un paio d’anni.

Lo schema prevede:
MS250 su tweeter anteriori
MS2125 su midwoofer anteriori
MS275 su fronte posteriore (composto da un kit a due vie con gli stessi componenti del fronte anteriore)
MS2125 in mono sul subwoofer

Appena riesco posto qualche foto.

Ciao a tutti

Grazie per lo spazio messo a disposizione
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 270
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Subaru Legacy SW 2005

#44

Messaggio da dodrive »

Leggevo il topic e non so se hai poi risolto come impostare il rear fill sul tuo DSP.

A parte ogni considerazione relativa alla sua messa a punto (livello relativo al fronte, ritardi, tagli, equalizzazione, ecc...), per fare il cosiddetto differential rear fill (ossia quando il rear left riproduce solo i segnali presenti nel canale sinistro e viceversa) nei DSP Mosconi devi impostare il mixer mettendo nel canale posteriore sinistro 100% del segnale sinistro e -100% del canale destro, e viceversa sul canale destro. ;)
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Subaru Legacy SW 2005

#45

Messaggio da mark3004 »

Non mi e' chiara una cosa, se hai l´Apple Airport a che pro usare anche l'iphone in OTG?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Subaru Legacy SW 2005

#46

Messaggio da rs250v »

Inoltre l’uscita lightning è limitata a 48/24 non 44.1/16
;)
Work in Progress
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 225
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Subaru Legacy SW 2005

#47

Messaggio da bombet75 »

mark3004 ha scritto: 14 giu 2023, 18:58 Non mi e' chiara una cosa, se hai l´Apple Airport a che pro usare anche l'iphone in OTG?
Ciao, uso airport e non uso più Otg, ovviamente
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 225
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Subaru Legacy SW 2005

#48

Messaggio da bombet75 »

rs250v ha scritto: 14 giu 2023, 19:06 Inoltre l’uscita lightning è limitata a 48/24 non 44.1/16
;)
Ciao e grazie per la precisazione
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 225
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Subaru Legacy SW 2005

#49

Messaggio da bombet75 »

dodrive ha scritto: 14 giu 2023, 18:03 Leggevo il topic e non so se hai poi risolto come impostare il rear fill sul tuo DSP.

A parte ogni considerazione relativa alla sua messa a punto (livello relativo al fronte, ritardi, tagli, equalizzazione, ecc...), per fare il cosiddetto differential rear fill (ossia quando il rear left riproduce solo i segnali presenti nel canale sinistro e viceversa) nei DSP Mosconi devi impostare il mixer mettendo nel canale posteriore sinistro 100% del segnale sinistro e -100% del canale destro, e viceversa sul canale destro. ;)
Ciao e grazie per il tuo aiuto, ma purtroppo ho provato a impostare come dici tu il dsp e non permette il settaggio su valori negativi come per esempio -100.

Riproverò a capire meglio come fare
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Subaru Legacy SW 2005

#50

Messaggio da mark3004 »

bombet75 ha scritto: 14 giu 2023, 19:44
mark3004 ha scritto: 14 giu 2023, 18:58 Non mi e' chiara una cosa, se hai l´Apple Airport a che pro usare anche l'iphone in OTG?
Ciao, uso airport e non uso più Otg, ovviamente
Ah ok, chiaro.
Quando usavo l'airport ricordo era decentemente veloce nel collegamento, pero' io lo usavo con smartphone android. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 225
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Subaru Legacy SW 2005

#51

Messaggio da bombet75 »

La comodità di utilizzo è notevole!

Collegando l'iPhone in una modalità ad hoc funziona anche la rete cellulare per i dati, così da avere la completa funzionalità di musica e tutto il resto, come mail, web, whatsapp, gps ecc.

L'uscita audio dell'iPhone è collegata:
1) sorgente originale attraverso Bluetooth (un modulo della Grom) che permette di gestire tutto dai comandi al volante, anche la funzione vivavoce ma purtroppo è collegata col Dsp in Hi-level, quindi risultato davvero pessimo!
2) connessione in Wifi all'Airport Express che invia il segnale in Ottico direttamente al Dsp

Impressioni personalissime riguardo all'utilizzo del sistema sorgente:

Connessione veloce e stabile

Commutazione automatica tra sorgente 1 e 2 del Dsp in base al segnale che riceve, molto pratico

Comandi vocali con Siri

Possibilità di collegare più utenti, super!
Nel caso mio specifico, in famiglia siamo tutti utenti Apple co iPhone, iPad, MacBook ed è super comodo avere a disposizione una rete domestica con
Airport Express, a cui tutti accedono e riproducono musica in auto mentre si viaggia insieme!

Il tempo di accensione della rete, da quando accendo l'auto, richiede un attesa di circa 30 secondi, ottimo

La novità (ormai da circa un anno, a memoria d'uomo fallibile!) ha introdotto la risoluzione loseless e hi-res e la resa è davvero notevole, ho usato per parecchi mesi in contemporanea Musica, Spotify e Amazon (tutte a pagamento) e la differenza di qualità è sensibile:
Se dovessi stilare una mia classifica al primo posto si piazza Apple, al secondo posto Amazon e purtroppo Spotify, adorata e ascoltata prima che arrivasse in Italia mi ha deluso e la piazzo come fanalino di coda perchè li anche ho contattati più volte prima di abbandonarli per conoscere la presunta e annunciata data di rilascio della loro opzione Loseless, ma non ho ricevuto nessuna risposta chiara.

Modifica alimentazione Airport Express non adatta a principianti, nemmeno ammmiocugggino!!!
Ho creato un video tutorial della modifica
In pratica ho sostituito l'alimentazione 110-220V alternata per l'utilizzo in casa con una serie di schede e componenti per ricavare 5V in continua per l'utilizzo in auto terminando il cavo in Usb.
Adesso posso utilizzarla sia in auto che in casa con un adattatore 220V/Usb (tipo la ricarica dell'iPhone o di qualsiasi smartphone).
Quindi diventa un plus avere una rete wifi in qualsiasi contesto, top!

Ciao a tutti
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Subaru Legacy SW 2005

#52

Messaggio da Alessio Giomi »

Concordo in tutto.
Avevo l'airport in auto già agli albori (con la modifica "cinese" all'alimentazione), oltre 10 anni fa, ed ora l'ho messo in casa... veramente una marcia in più ;)

lo uso per ascoltare musica in casa, collegato all'amplificatore in salotto, ma ovviamente è usato anche come router, contando che ha una portata migliore del router di casa

Qua la discussione della modifica:
viewtopic.php?t=192&hilit=airport+expre ... =40#p34720
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 270
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Subaru Legacy SW 2005

#53

Messaggio da dodrive »

bombet75 ha scritto: 14 giu 2023, 23:00
dodrive ha scritto: 14 giu 2023, 18:03 Leggevo il topic e non so se hai poi risolto come impostare il rear fill sul tuo DSP.

A parte ogni considerazione relativa alla sua messa a punto (livello relativo al fronte, ritardi, tagli, equalizzazione, ecc...), per fare il cosiddetto differential rear fill (ossia quando il rear left riproduce solo i segnali presenti nel canale sinistro e viceversa) nei DSP Mosconi devi impostare il mixer mettendo nel canale posteriore sinistro 100% del segnale sinistro e -100% del canale destro, e viceversa sul canale destro. ;)
Ciao e grazie per il tuo aiuto, ma purtroppo ho provato a impostare come dici tu il dsp e non permette il settaggio su valori negativi come per esempio -100.

Riproverò a capire meglio come fare
Ho lo stesso DSP Mosconi e non da nessun problema se lo imposto con il valore -100... Controlla bene ma funziona proprio così, per strano che possa sembrare.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Subaru Legacy SW 2005

#54

Messaggio da The_Bis »

Occhio che bisogna vedere che gui usa e che versione di firmware ha....

;)
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 225
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Subaru Legacy SW 2005

#55

Messaggio da bombet75 »

The_Bis ha scritto:Occhio che bisogna vedere che gui usa e che versione di firmware ha....

;)
Uso la versione 3.42 (l’ultima al momento disponibile)

Il dsp ha il firmware più recente.

Penso che si possa fare con solo con la vecchia gui 2018 (per capirci in fretta quella NON a colori!)
Ultima modifica di bombet75 il 15 giu 2023, 22:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Subaru Legacy SW 2005

#56

Messaggio da The_Bis »

No no è l'esatto contrario si può fare con le gui recenti non con quelle vecchie.

;)
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 225
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Subaru Legacy SW 2005

#57

Messaggio da bombet75 »

Ciao,

ho scaricato l'ultima versione di software 3.44 e adesso il real fill funziona correttamente.

Le impostazioni sono:
Mixer canale posteriore sinistro 100% del sinistro e -100% del destro
Mixer canale posteriore destro 100% del destro e -100% del sinistro

Avete consigli per come gestire il ritardo?
Io al momento ho aggiunto 5 ms di ritardo alla misura fatta col metro e sembra un buon compromesso

Grazie per l'aiuto
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Subaru Legacy SW 2005

#58

Messaggio da mark3004 »

bombet75 ha scritto: 1 ott 2023, 9:58 .........................

Le impostazioni sono:
Mixer canale posteriore sinistro 100% del sinistro e -100% del destro
Mixer canale posteriore destro 100% del destro e -100% del sinistro

.......................
Non ho capito bene questa cosa, cosa intendi per -100%? canale muto o invertito? E' che ho anche io un rear fill ma non ricordo bene come il software lavora, dovrei tornarci su...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
bombet75
Subwoofer
Messaggi: 225
Iscritto il: 6 feb 2016, 19:46

Re: Subaru Legacy SW 2005

#59

Messaggio da bombet75 »

Ciao Mark,

rear fill significa creare un posteriore che faccia da ambienza al fronte anteriore.

Per realizzarlo ho capito che serve sottrarre per ciascun canale la differenza del canale opposto

In pratica nel dsp mosconi a ciascun canale posteriore in uscita sommo la differenza del canale opposto

In pratica non suona il posteriore, ma aiuta l’anteriore quando serve per “riempire” e creare ambienza.

Sono solo le mie opinioni e impressioni in macchina, poi qui nel forum ci sono persone preparate in maniera straordinaria a livello sia tecnico che pratico che possono dirti la loro idea.

Buona musica!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Subaru Legacy SW 2005

#60

Messaggio da mark3004 »

Si, il rear fill so cosa fa (o cosa dovrebbe fare), il dubbio era su quel -100%... non c'e' una regola scritta, se non ricordo male e se il software lavora allo stesso modo di helix/match, io ho tolto tipo il 60% o giu' di li...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”