BMW Z3: ritorno alle origini

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Zetone
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 gen 2022, 13:36

BMW Z3: ritorno alle origini

#1

Messaggio da Zetone »

Buongiorno a tutti,
sto per effettuare una modifica all’impianto della mia Z3, mi rivolgo al forum sperando di trovare assistenza 🙂

Premessa: l’auto è molto bella, in condizioni quasi “totali” di originalità; unica concessione aftermarket, l’impianto audio; monta una CLARION DRX9375R, che funziona perfettamente, ed anche “altro”, che non ho ancora approfondito; o meglio, ci sono due ampli nel bagagliaio 😂 che mi fanno supporre sia stato fatto un po’ di lavoro…

Sono amante dell’originalità (e adesso mi caccerete dal forum). Ho intenzione di riportare l’impianto (intendo la sorgente) in condizioni di originalità, dunque ho già acquistato una sorgente BMW originale, dell’epoca.

Ecco la mia prima richiesta di aiuto: vorrei assolutamente estrarre la CLARION senza crearle danno. Ma non dispongo, e non trovo in rete, le corrette chiavi di estrazione.

Qualche buon consiglio?
(smontata la CLARION, poi capiremo cosa c’è dietro…)
Nostromo

Re: BMW Z3: ritorno alle origini

#2

Messaggio da Nostromo »

vai da un qualsiasi installatore e in 2 minuti te la toglie...
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: BMW Z3: ritorno alle origini

#3

Messaggio da lorddegio »

Basta che non sia la ex Z3 del buon Robby di Audio Quality....allora sarebbe un delitto dismettere l'impianto!
Aveva un 6.420 modificato nel portellone del baule con 2 mezze eliche BMW cromate ai lati che coprivano le connessioni e fungevano da prese d'aria per la ventilazione forzata...bellissima!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: BMW Z3: ritorno alle origini

#4

Messaggio da Dude »

Nostromo ha scritto: 11 gen 2022, 14:25 vai da un qualsiasi installatore e in 2 minuti te la toglie...
Quoto.
Farlo con sistemi "alternativi" comporta seri rischi di danneggiare non solo la sorgente ma anche l'alloggiamento.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Zetone
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 gen 2022, 13:36

Re: BMW Z3: ritorno alle origini

#5

Messaggio da Zetone »

Grazie per la risposta 🙂 mi piacerebbe sapere se c’è modo di ‘far da me’ magari qualcuno di voi conosce questo modello e sa come sono fatte le chiavi… a quel punto potrei cercarle… l’auto è ricoverata per l’inverno, e non posso muoverla facilmente 😉
Nostromo

Re: BMW Z3: ritorno alle origini

#6

Messaggio da Nostromo »

cerca su ebay "chiavi estrazione clarion"

...così poi, dato che mi pare di capire che non hai alcuna competenza in materia dovrai andare dall'installatore lo stesso per far ripristinare la sorgente di serie dato che SICURAMENTE i collegamenti posteriori sono diversi.
Allegati
s-l1600 (1).jpg
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: BMW Z3: ritorno alle origini

#7

Messaggio da mark3004 »

Se c'e' sopra un impianto, quanto pare completo visto che hai ampli nel bagagliaio, ci sara' da lavorarci per smontare tutto. Se hai un po' di manualita' e conoscenze di base forse ci riesci, altrimenti non e' che ci sono molte alternative che fartelo fare da qualcuno che non fa danni!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Nostromo

Re: BMW Z3: ritorno alle origini

#8

Messaggio da Nostromo »

mark3004 ha scritto: 11 gen 2022, 15:53 Se c'e' sopra un impianto, quanto pare completo visto che hai ampli nel bagagliaio, ci sara' da lavorarci per smontare tutto. Se hai un po' di manualita' e conoscenze di base forse ci riesci, altrimenti non e' che ci sono molte alternative che fartelo fare da qualcuno che non fa danni!
Togliere anche solamente i cavi RCA e i cavi di potenza che collegano l'ampli vuol dire smontare tutta la macchina....

dire che non è una cosa che fai chiedendo consigli sul forum
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: BMW Z3: ritorno alle origini

#9

Messaggio da Dude »

... e cmq, anche se uno è fan dell'originalità, su macchine di quell'età avere una autoradio non oem non inficia in alcun modo l'originalità, perché era una cosa assolutamente normale e le sorgenti di serie erano facilmente optional, quindi se un'auto non l'aveva di serie, non è che avere su una Clarion sminuisca il valore storico.
Anzi.
Davvero non vedo molto senso nel voler a tutti i costi togliere l'impianto che c'è... io lascerei tutto su.
Al limite controllando che non siano state fatte modifiche invasive a elementi dell'arredo interno, che sarebbero all fin fine l'unica cosa che potrebbe contare in ottica filologica.

P.s.: tanto per farti capire, non sono uno che non sa rapportarsi con i veicoli di interesse storico-collezionistico, sono anni che compro, restauro e rivendo moto di quel tipo, e sono il primo talebano dell'originalità.
Ma solo se e quando ha senso e/o utilità pratica. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
stecca975
Subwoofer
Messaggi: 197
Iscritto il: 10 mar 2021, 10:47

Re: BMW Z3: ritorno alle origini

#10

Messaggio da stecca975 »

d'accordo con @Dude
anche perchè mi pare che la z3 non avesse un'autoradio integrata in plancia quindi anche una normale autoradio 1 din ci sta comunque bene.
nella peggiore delle situazioni potresti valutare di clarion con qualcosa di quel periodo che ricalchi lo stile degli interni bmw e che abbia delle uscite rca per sfruttare il resto dell'impianto (che non toglierei)
DSP
-------->HELIX MINI
AMPLI
AUDIOSOLUTION POLIMNIA MK2
-------->F.R. AUDIBLE PHYSICS 220-CP
-------->WF ADW60
AUDIOSOLUTION HD120
-------->S.WF AD VIPERA F8
SORGENTE
-------->RASPBERRY PI4
taratura by NOSTROMO
Avatar utente
Zetone
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 gen 2022, 13:36

Re: BMW Z3: ritorno alle origini

#11

Messaggio da Zetone »

Vi ringrazio per i suggerimenti 🙂
La sorgente originale è già in mio possesso, si integra ovviamente molto bene in plancia; lo faccio perché apprezzo molto le configurazioni originali sulle anziane, ovviamente sono gusti… in questo caso, secondo me, l’auto lo merita.

Sono però d’accordo sul fatto che modifiche/accessori dell’epoca sono assolutamente apprezzabili! Tant’è che spero proprio che calblaggi ed ampli possano essere lasciati al loro posto, e convivere con la nuova (vecchia) sorgente…

Non ho enorme esperienza sul car audio; ho montato e smontato qualche sorgente sulle mie varie auto, e ho fatto il dj per hobby per un po’ di anni, qualche impianto l’ho montato 🙂; spero mi basti per questa operazione, se non fosse… mano agli esperti.

Nel frattempo vorrei postarvi qualche foto, sicuramente qualcuno di voi sa darmi info su cosa monta la mia Z!
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: BMW Z3: ritorno alle origini

#12

Messaggio da rs250v »

Zetone ha scritto: 11 gen 2022, 21:36 Tant’è che spero proprio che calblaggi ed ampli possano essere lasciati al loro posto, e convivere con la nuova (vecchia) sorgente…
Generalmente le OEM non hanno gli rca, esistono convertitori (hi-level>rca), ma se non sai come fare e/o modificare il cablaggio ti conviene andare da un installatore e ti puo mettere la sorgente oem con gli ampli
Work in Progress
Avatar utente
Zetone
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 gen 2022, 13:36

Re: BMW Z3: ritorno alle origini

#13

Messaggio da Zetone »

Ecco qui
65EF8546-574A-48B0-8ED6-33E2ECF66724.jpeg
8C01EED0-0EDA-4C76-BB66-A2EA26B852D1.jpeg
692BE88D-006A-4FA4-AE97-2D714C5E0F42.jpeg
03049E39-E652-4F11-A869-858CA7EA46B1.jpeg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: BMW Z3: ritorno alle origini

#14

Messaggio da ozama »

Mio Dio.. Ma davvero vuoi togliere la Clarion, perfettamente filologica, tra le altre cose, per mettere quello schifo di sorgente originale? O_O
Mamma mia.. Ma nemmeno morto, lo farei.. T_T T_T T_T
Per me, sta proprio anche esteticamente peggio.. XD
Contento tu, contenti tutti eh.. I gusti son gusti. Per carità.. ^^
Fagli una foto dietro ed una del cartellino con i codici, che forse c’è lo schema dei connettori. Che vediamo che uscite ha. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: BMW Z3: ritorno alle origini

#15

Messaggio da wurz154 »

se vuoi un look retro con i vantaggi del moderno e mantenere l'impianto così com'è.. valuta l'acquisto della Blaupunkt Bremen SQR46
https://www.rgsound.it/bremen-sqr-46-da ... 46104.html
Avatar utente
Zetone
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 gen 2022, 13:36

Re: BMW Z3: ritorno alle origini

#16

Messaggio da Zetone »

Sapevo che non avrei ricevuto grandi applausi 😂 ma ho questa idea, abbiate pazienza.

Ecco la foto del retro
FEB38312-C057-4A5E-ABED-2F7BF1AC51EE.jpeg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: BMW Z3: ritorno alle origini

#17

Messaggio da ozama »

Ma hai anche il connettore che si incastra li? Perchè non è un “ISO” standard. :hmm:
Se nella macchina è stato tagliato per collegare la Clarion e interfacciassi con i cavi che vanno in predisposizione altoparlanti, dovrai cercarlo e ri cablarlo. ^^
Lo dico, perchè non erano sempre disponibili, all’epoca, gli adattatori.. Peró la Z3 è abbastanza recente. Se chi ha fatto l’impianto ha lavorato bene, potrebbe essere che c’è ancora. :hmm:
Naturalmente nella sorgente originale non ci sono le uscite pre, per gli amplificatori. Bisogna vedere come sono stati utilizzati (front+rear/front+sub..) e acquistare un adattatore high/low a due o quattro canali.
Lo valuterai quando rimuoverai la sorgente. :)
Ma come è configurato l’impianto? Due vie anteriore e sub? Ci sono gli altoparlanti posteriori?
Perchè vedo due amplificatori..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: BMW Z3: ritorno alle origini

#18

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 11 gen 2022, 23:19 Ma come è configurato l’impianto? Due vie anteriore e sub? Ci sono gli altoparlanti posteriori?
Perchè vedo due amplificatori..
Non ho ben presente gli interni della Z3, ma mi pare che tanto la roadster che la coupé siano 2 posti secchi, quindi propenderei per l'assenza delfronte posteriore.
Quindi bisogna scegliere se due vie + sub o due vie secco biamplificato.

La Clarion ha il crossover per sub incorporato, quindi la prima ipotesi è senz'altro la più accreditabile, e anche se i due simpatici "Bestiar" presenti nel bagagliaio sono di potenza abbastanza modesta, quindi non fanno presagire un sub di stampo tellurico, probabilmente ci sarà (o ci sarà stato?) un subbettino più vicino al concetto da bass-reinforcement posizionato dietro i sedili anteriori...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: BMW Z3: ritorno alle origini

#19

Messaggio da wurz154 »

ozama ha scritto: 11 gen 2022, 23:19 Bisogna vedere come sono stati utilizzati (front+rear/front+sub..) e acquistare un adattatore high/low a due o quattro canali.
Ma come è configurato l’impianto? Due vie anteriore e sub? Ci sono gli altoparlanti posteriori?
Perchè vedo due amplificatori..
Ciao! :)
guardando bene la foto degli ampli noto una notevole diversità di qualità dagli ampli alla cavetteria (mi sembrano i cavi ECC che usai anni fa).
più in dettaglio noto delle stranezze:
i cavi di alimentazione in uscita dallo splitter hanno una sezione completamente diversa da quella degli amplificatori (se guardi dietro al pannellino mi aspetterei una giuntura al volo)
lo spazio tra gli rca e i cavi AP è molto superiore alle dimensioni degli attuali amplificatori,
ancor di più il comparto di destra. Quindi l'ampli di dx più grande di quello di sx

Da qui azzardo un ipotesi. il precedente propietario (o almeno quello con l'impianto) aveva creato (o fatto creare) qualosa di serio, ma al momento della vendita ha fatto il possibile per recuperare qualcosina di vaore a costo zero, e secondo me ha smontato gli amplificatori e li ha sotituiti con i primi da supermercato.
Bisognerebbe vedere cosa ha fatto con i resto dell'impianto tra cui gli altoparlanti
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: BMW Z3: ritorno alle origini

#20

Messaggio da Ink Blue »

Se decidessi di togliere la Clarion sappi che hai uno che la desidera ;)
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”