Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#21

Messaggio da ozama »

Delirium, Dipende tutto da come il tuo orecchio percepisce un problema. :)
Per me è un problema macroscopico un saxofono che si sposta a destra e sinistra a seconda se suona la stessa nota “piena” o “sottile”. :hmm:
O se sento una voce divisa in due tra gli altoparlanti, invece che in mezzo al cruscotto. Magari solo su certe note.. O se sento dei “vuoti” nel campo acustico, sotto forma di “fastidio da controfase”. :)
Per altri è un problema macroscopico se non va un tweeter. :D
Ecco: questo problema lo puoi risolvere ad orecchio. ;)
Quello del sax invece no, perchè dipende da differenze di risposta in frequenza e fase tra i due canali stereo, che sono magari non sulla fondamentale, ma su una armonica che viene fuori “soffiando più forte”. E senza fare una misura (e saperla anche leggere) non lo capisci. E ti scervelli con l’equalizzatore parametrico, cercando di indovinare è la frequenza ad orecchio, quando invece è un problema di somma dei segnali tra il woofer ed il tweeter. Problema che hai solo su un canale, perchè lo ascolti con un asse diverso e ostacoli diversi nella traiettoria. Ma siccome hai fatto i “tagli” con le formulette, i due canali non suonano OVVIAMENTE uguali, ascoltati dal posto guida. Perchè due altoparlanti identici ascoltati da assi diversi, com’è OVVIO, suonano diversamente. ^^
Ma non è ovvio per tutti. Bisogna aver sentito qualcosa che suona decentemente, da tenere a riferimento. Sennó uno è portato a pensare che tutti gli impianti “suonino così”. Che sia “normale” sentire così.
Invece non è normale. FA CAGARE sentire così. T_T T_T
E non servono 10.000 Euro, per migliorare le cose. Certo, con il materiale “troppo ricuperato” non ci puoi fare miracoli. :hmm:
Sono consapevole che il mio discorso non serve a farti cambiare idea. :D
Spero che serva, al limite, a chi leggerà in futuro. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#22

Messaggio da Delirium »

Non ho scritto da nessuna parte che l'obiettivo fosse una risposta lineare +/- 0.5 dB su tutto lo spettro audio, eh.
Trovo assurdo e un po' snob che per far funzionare un due vie la risposta sia che bisogna misurare ecc... quando dovrebbe essere: dipende dal livello che vuoi raggiungere.
Il titolo che ho messo è upgrade inteso come "si sente meglio di prima" partendo dall'impianto di serie.
Certo un principiante potrebbe riuscire a peggiorarlo, ma non credo sia il mio caso, ma ripeto alla fine sarei curioso di misurare l'enormità del disastro che combino con le mie nozioni base e i miei timpani o quello che ne rimane.
Anzi per l'esattezza sarebbe bello confrontare l'impianto originale con quello upgradato o degradato a seconda dei casi.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#23

Messaggio da mark3004 »

Delirium ha scritto: 12 gen 2022, 0:29 Non ho scritto da nessuna parte che l'obiettivo fosse una risposta lineare +/- 0.5 dB su tutto lo spettro audio, eh.
..............................
Infatti i migliori sistemi molto spesso NON hanno una risposta cosi' lineare!
Questo e' il piu' grosso e diffuso errore che la maggior parte delle persone fa, pensa che un sistema ben tarato ha una risposta che e' una linea retta!! Sarebbe troppo facile. Misuri, butti una vagonata di EQ (i moderni dsp hanno 32 bande per singola via) ed il gioco e' fatto!
Tutto sbagliato! E la tua affermazione e' la prova che non hai idea di cosa si parla.
Ma la cosa per me piu' triste, e non sei certo il primo con cui succede, quando si cerca di impostare un ragionamento, non vi prende neanche di striscio la curiosita' di capire di cosa stiamo parlando. Pensate che parliamo di fantascienza, di cose dell'altro mondo, cose che solo noi "esaltati" e "malati" possiamo considerare. Che e' roba per ricchi perche' bisogna investire chissa' che.
Ti svelo un segreto, con 80 euro di microfono riesci a fare molto piu' di quello che pensi, ti diverti ed impari tantissimo!
Buon divertimento.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
stecca975
Subwoofer
Messaggi: 197
Iscritto il: 10 mar 2021, 10:47

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#24

Messaggio da stecca975 »

Delirium ha scritto: 12 gen 2022, 0:29 Trovo assurdo e un po' snob che per far funzionare un due vie la risposta sia che bisogna misurare ecc... quando dovrebbe essere: dipende dal livello che vuoi raggiungere.
Il titolo che ho messo è upgrade inteso come "si sente meglio di prima" partendo dall'impianto di serie.
Francamente se faccio un investimento per creare un impianto audio in macchina, mi aspetto di avere miglioramenti sostanziali, non che faccia meno schifo di prima, o schifo in maniera differente.
Parlo da autodidatta prima, e da persona che si è appoggiata a qualcuno (di cui avevo fiducia ma non si è rilevato all’altezza) poi.
Se il tuo intento è capire fin dove il tuo orecchio può arrivare, ci sta. Ma dire che un 2 vie si sistema ad orecchio perchè misurare è da snob, ce ne passa.
E comunque si, come ha detto mark con qualche euro di un microfono si possono capire molte cose facendo prove. Che è più costruttivo di cambiare componenti a caso
DSP
-------->HELIX MINI
AMPLI
AUDIOSOLUTION POLIMNIA MK2
-------->F.R. AUDIBLE PHYSICS 220-CP
-------->WF ADW60
AUDIOSOLUTION HD120
-------->S.WF AD VIPERA F8
SORGENTE
-------->RASPBERRY PI4
taratura by NOSTROMO
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#25

Messaggio da Dude »

Ragazzi scusate ma a me pare che si stia un filo superando la portata del discorso.

Personalmente, sono molto più d'accordo con @Delirium, in questo caso.

Ha un'auto vecchia e con sistema di serie, vuole vedere se e come si riesca a ottenere un qualche miglioramento con poco o niente, quindi spende poco o niente e, come diceva Jannacci 50 anni fa, vuole andare a vedere l'effetto che fa.
Qual'è il problema?
Pochissimo lavoro, spesa pressoché inesistente, auto non perennemente sventrata, impianto disponibile per l'ascolto in quattro e quattr'otto.
Consapevolmente senza tante fisime su quanto sia "a posto", equilibrato e quant'altro.

Dopodiché, se gliene rimane il tempo e la voglia, non trovo del tutto insensato che voglia andare a fare qualche misura per vedere cosa abbia comportato, in un senso o nell'altro, il lavoro fatto. Non la vedo come una sorta di "prova di orgoglio", bensì
Ne può sortire una sperimentazione assolutamente interessante ai fini proprio della didattica, ma non solo.

Ricordiamoci che tutti i discorsi sulle coerenze di fase, gli strumenti che si spostano e i c@zzi e i mazzi, per la stragrande maggioranza dell'utenza sono molto, ma molto al di là non solo della percettibilità ma anche dell'immaginabilità, senza che ciò renda loro (per loro) meno godibile il sistema che hanno in auto.
Il fatto che anche quei sistemi apparentemente "buoni" possano dimostrarsi errati, squilibrati e passibili di eclatanti miglioramenti, non ha oggettivamente alcun significato per chi non abbia voglia, tempo e risorse da dedicare a tale processo di upgrade che, diciamocelo, ok che non costa tanto come hardware, ma come tempo (o ore di professionista) da dedicargli è estremamente impegnativo.

Non a caso io stesso sono anni che non ho un impianto.
Non ne ho voglia né tempo né soldi.
E, come molti sanno, non ho molte delle pretese "audiofile" che vanno per la maggiore.
Mentre se posso mettere su qualche componente senza troppi sbattimenti e costi, in poco tempo, non vedo per quale motivo dovrei rinunciarci perché "se non misuro questo e quello il risultato farà cagare".
Perché non è vero, in termini assoluti.

Farà certamente cagare in confronto a impianti ben tarati ma, a meno di gravi errori che gente con un minimo di esperienza difficilmente farà, è ragionevole attendersi che suonerà un po' meglio di prima, e tanto basta, dai.
È sempre questione di sistemi di riferimento, e di bilancio costi/benefici.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#26

Messaggio da Dude »

stecca975 ha scritto: 12 gen 2022, 9:00
Delirium ha scritto: 12 gen 2022, 0:29 Trovo assurdo e un po' snob che per far funzionare un due vie la risposta sia che bisogna misurare ecc... quando dovrebbe essere: dipende dal livello che vuoi raggiungere.
Il titolo che ho messo è upgrade inteso come "si sente meglio di prima" partendo dall'impianto di serie.
Francamente se faccio un investimento per creare un impianto audio in macchina, mi aspetto di avere miglioramenti sostanziali, non che faccia meno schifo di prima, o schifo in maniera differente.
Sacrosanto.

Ma qui parliamo di 20€ di ampli usato, sorgente e sub a costo zero e una manciata di quarti d'ora per installare il tutto.

Ci "intravedo" qualche sottile differenza con spendere un minimo di 500€ per un dsp amplificato un altro centinaio scarso di euro per un microfono e la consapevolezza che ci dovrò stare dietro ore e ore.

;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
stecca975
Subwoofer
Messaggi: 197
Iscritto il: 10 mar 2021, 10:47

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#27

Messaggio da stecca975 »

Certo @Dude , ma dire che affidarsi alla strumentazione per un 2 vie è da snob e che non è necessario non è il giusto modo per approcciarsi. Significa non aver mai sentito qualcosa di dignitoso e credere nella propria superiorità.
Vogliamo coltivarla un po’ quella bella cosa dell’ascoltare bene? Allora cerchiamo di non avallare che misurare è da snob. Trovo sia molto più costruttivo per tutti.
Buon lavoro a delirium
DSP
-------->HELIX MINI
AMPLI
AUDIOSOLUTION POLIMNIA MK2
-------->F.R. AUDIBLE PHYSICS 220-CP
-------->WF ADW60
AUDIOSOLUTION HD120
-------->S.WF AD VIPERA F8
SORGENTE
-------->RASPBERRY PI4
taratura by NOSTROMO
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#28

Messaggio da Dude »

A me non sembra che abbia detto che misurare sia da snob così, tout-court.

Ma solo che fare tanti discorsi per un "upgrade" costato 20 € e fatto soprattutto per curiosità, pare un pelo eccessivo, e me lo pare pure a me... ;)

Cioé, ricordo ancora una volta che si sta criticndo un lavoretto da poche decine di euro, dichiaratamente senza pretese, contrapponendolo a un investmento superiore non meno di 20-30 volte tanto in termini economici e smisuratamente più impegnativo come mano d'opera.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 830
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#29

Messaggio da Jaco_it »

Non capisco perchè continuiate ad accanirvi a proporre soluzioni non richieste. Il budget è limitatissimo e le pretese pure, inutile proporre soluzioni con DSP quando l'utente non ha la consapevolezza di cosa serva o non gli interessi proprio. Ha messo un sub (che evidentemente è un componente di primaria importanza), ha messo un ampli per il fronte, ha le capacità e l'esperienza per fare una taratura ad orecchio secondo i suoi criteri... cos'altro c'è da aggiungere?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#30

Messaggio da mark3004 »

@Dude @Jaco_it vi do ragione. Infatti da qualche parte ho scritto che va benissimo voler fare le cose in economia o come meglio gli pare.
La discussione e' scaturita dalla sua affermazione "La mia idea invece è quella di fare tutto "alla vecchia maniera" cioè a orecchio e solo alla fine misurare."
Semplicemente voler mettere "il sugo sotto ed i maccheroni sopra", come si dice da qualche parte, tutto qui. ;)
Per il resto ben venga che continua a ravanare oggetti dove gli pare ed a costo zero, l'importante e' essere coscienti di quello che si fa ma soprattutto del risultato che si puo' ottenere in base all'approccio scelto. :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#31

Messaggio da Armando Proietti »

Vedo tanta gente che viene da me per farsi montare due altoparlanti.
È recuperano altoparlanti anni 90.
Ecc ecc dopo montati escono contenti e soddisfatti anche se per me fa cagare.
Ma non importa l'importante è che loro sono contenti e soddisfatti di ciò che hanno e di quello che ascoltano.
Quindi sono d'accordo con @Dude .
Io lo faccio più che altro perché anche così l'appetito vien mangiando.
Qui in zona prima che mi riprendeva la scimmia a me non ci stava macchina con un amplificatore in auto.
Perlomeno così qualcuno inizia a cercare qualcosa in più e questo per me è una grossa soddisfazione.
Naturalmente lo faccio per divertirmi e fare due chiacchiere di car audio.
Anche se gli interlocutori non ci capiscono molto.
Mi metto li e spiego tutto quello che faccio e spiego il perché e noto che in molti sono incuriositi e un pochino gli brillano gli occhi.
Secondo me in molti non mettono le mani in auto perché nessuno spiega e fa capire che non ci vogliono ventimila euro.
Praticamente la mia macchina anche se è tutto tranne qualcosa di definitivo tutti la vogliono ascoltare.
Quando gli dico che piu o meno ho speso una millaia di euro.
A tanti viene la voglia di migliorare.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#32

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto: 12 gen 2022, 9:44 Ragazzi scusate ma a me pare che si stia un filo superando la portata del discorso.

Personalmente, sono molto più d'accordo con @Delirium, in questo caso.

Ha un'auto vecchia e con sistema di serie, vuole vedere se e come si riesca a ottenere un qualche miglioramento con poco o niente, quindi spende poco o niente e, come diceva Jannacci 50 anni fa, vuole andare a vedere l'effetto che fa.
Qual'è il problema?
Pochissimo lavoro, spesa pressoché inesistente, auto non perennemente sventrata, impianto disponibile per l'ascolto in quattro e quattr'otto.
Consapevolmente senza tante fisime su quanto sia "a posto", equilibrato e quant'altro.

Dopodiché, se gliene rimane il tempo e la voglia, non trovo del tutto insensato che voglia andare a fare qualche misura per vedere cosa abbia comportato, in un senso o nell'altro, il lavoro fatto. Non la vedo come una sorta di "prova di orgoglio", bensì
Ne può sortire una sperimentazione assolutamente interessante ai fini proprio della didattica, ma non solo.

Ricordiamoci che tutti i discorsi sulle coerenze di fase, gli strumenti che si spostano e i c@zzi e i mazzi, per la stragrande maggioranza dell'utenza sono molto, ma molto al di là non solo della percettibilità ma anche dell'immaginabilità, senza che ciò renda loro (per loro) meno godibile il sistema che hanno in auto.
Il fatto che anche quei sistemi apparentemente "buoni" possano dimostrarsi errati, squilibrati e passibili di eclatanti miglioramenti, non ha oggettivamente alcun significato per chi non abbia voglia, tempo e risorse da dedicare a tale processo di upgrade che, diciamocelo, ok che non costa tanto come hardware, ma come tempo (o ore di professionista) da dedicargli è estremamente impegnativo.

Non a caso io stesso sono anni che non ho un impianto.
Non ne ho voglia né tempo né soldi.
E, come molti sanno, non ho molte delle pretese "audiofile" che vanno per la maggiore.
Mentre se posso mettere su qualche componente senza troppi sbattimenti e costi, in poco tempo, non vedo per quale motivo dovrei rinunciarci perché "se non misuro questo e quello il risultato farà cagare".
Perché non è vero, in termini assoluti.

Farà certamente cagare in confronto a impianti ben tarati ma, a meno di gravi errori che gente con un minimo di esperienza difficilmente farà, è ragionevole attendersi che suonerà un po' meglio di prima, e tanto basta, dai.
È sempre questione di sistemi di riferimento, e di bilancio costi/benefici.
APPLAUSO!!!!
Finalmente!!!!

È un po’ che provo a dirlo…… STEP!
Non tutti vogliono quello che cerchiamo noi……

Lo dirò fino alla nausea, spesso (Molto molto spesso) con un 2 vie efficiente ed un foglio di butile si spende praticamente ZERO e si fa contenta una persona…… e non mi venite a dire che non ne vale la pena perché ho almeno 3 o 4 persone che mi hanno ringraziato. (E lo ho solo aiutati a smontare le cartelle)….

Altro step: amplificatore che accetti high level e ap di serie.
Tra l’altro ho un collega che ha cambiato anche il kit mettendo un 2 vie con tw sui montati (lavoro DIMERDA esteticamente)….
Ma non si può dire che non ne vale la pena. Cavolo dal giorno alla notte…… hanno la scena centrata? NO…. Hanno la voce della cantante sul Cruscotto? NO….
Ma rispetto al sistema di serie è un enorme passo avanti.

E si potrebbe andare avanti fino alla mutiamplificazione ed inserimenti di DSP

Questi step li ho fatti anche io all’inizio (e non ero giovanissimo)….
Adesso quello che ho si sa, ed è stato tarato da Andrea…..
Cavolo se suona adesso…. Rispetto a qualche anno fa un cambiamento enorme….. ma anche la corolla con il Kit Traget audio da 80€ (l’avrò detto 10K volte) ed una mattonella di butyflex dietro al wf suonava……. ECCOME!!!!
Tirava delle “stecche” alle quali non ero abituato…. E per me erano veramente tanta roba…. Ne rimasi esterrefatto… giuro, non ci credevo…
Non avevo idea di cosa fosse la larghezza della scena sonora, il palco, la profondità …… cose che poi col tempo ho “acquisito” e imparato ad apprezzare grazie sempre al vecchio forum e ai vari raduni o fiere.


Non ho mai messo mano su auto di ultimissima generazione quindi non saprei cosa potrei trovarmi davanti ma non mi venite a dire che l’unica soluzione per far contenta una persona che ama la musica è un DSP o per forza MISURARE….
Non siamo tutti uguali
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#33

Messaggio da ozama »

@Alessio Giomi @Dude , nessuno dice che dobbiamo tutti avere l’impianto “corretto e “davvero stereo” (lasciatemelo dire).
Tutti abbiamo cominciato così e anche con il pianale e l’amplificazione solo dietro. E la maggior parte di chi ha cominciato, è rimasto così o ha mollato.
Quello che non deve passare ad un neofita che legge (e so che tu, Dure, ci tieni particolarmente a questa cosa) è che “si fa così e va bene”. :)
Che Delirium è assolutamente privo di qualsiasi base di acustica, è palesemente evidente per chi c’è l’ha. Ed è necessario “fare la tara” a questa cosa, perchè qui siamo in un forum di CAR AUDIO. Non sul forum dell’Alfa Romeo, per esempio, dove è comprensibile che vengano dati suggerimenti alla “membro di segugio”, come dici tu.
Va bene che uno descriva il proprio lavoro come un “esperimento” fatto per divertimento, come abbiamo fatto tutti. Ma non va bene che si contesti ne “tra le righe” ne “palesemente” la validità dell’approccio corretto, eseguito è descritto da persone evidentemente molto più competenti. Facendo passare il messaggio che sono “impallinate”.
Non è che ci sia una “élite” che non vuole essere contraddetta, o simili str@nzate. È che qui si affacciano persone di tutti i tipi. Anche quelli che “l’impianto Bose non li soddisfa”. E quello che sta facendo Delirium, sicuramente funzionerà peggio. T_T
Volevo dire CHIARAMENTE questo. CHIARAMENTE, perchè è evidente che prima non mi ero spiegato. ;)
Poi, che la mia opinione interessi o meno, pazienza. Io ci ho provato. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 830
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#34

Messaggio da Jaco_it »

Ozama, il punto è che di utenti che sappiano cosa aspettarsi da un impianto HiFi (molti non ne hanno uno che si può definire così neanche in casa) in questo forum ce ne sono veramente pochi. La maggioranza degli utenti che apre discussioni potrebbe tranquillamente cavarsela leggendo cosa è stato scritto nei mesi (non anni) precedenti tanto le problematiche sono simili. Fortunatamente ci sono anche nuovi utenti "inesperti" che hanno letto si sono incuriositi da questo "nuovo mondo" e hanno piacere di fare esperienza e migliorare il proprio impianto in funzione di un corretto ascolto anche senza arrivare a soluzioni estreme. Di questo tipo di utenti te ne accorgi subito ed è giusto profondersi in spiegazioni , consigli e soluzioni dato che alla fine è piacevole e gratificante. Negli altri casi di evidente disinteresse verso un approccio che preveda sviluppi futuri non credo sia il caso di accanirsi più di tanto per cui credo sia il caso di limitarsi dopo un po' a rispondere entro i limiti concessi dai paletti che sono stati fissati e poi chiuderla lì. Magari si può evidenziare che l'approccio è quantomeno scorretto ma comunque la si finisce lì.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#35

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 13 gen 2022, 8:02 Quello che non deve passare ad un neofita che legge (e so che tu, Dure, ci tieni particolarmente a questa cosa) è che “si fa così e va bene”. :)
Certo che ci tengo.
Ma in questo specifico caso non mi riesce di vedere come e dove tale messaggio possa essere anche solo percepito.
Il neofita che legge, se interpreta questo topic come "ah ma allora posso fare una figata anche così"... beh, vuol dire che è un analfabeta funzionale, incapace non dico di leggere tra le righe ma nemmeno il significato evidente del testo.
E perdonami ma... sono c@zzi suoi, andiamo.
Non siamo baby-sitter, il forum non è un call center dove c'è gente pagata per rispondere a qualsiasi domanda, anche palesemente stupida, a utenti che a loro volta pagano un servizio.

Il neofita che vuole imparare e capire, oltre a essere purtroppo piuttosto raro, è quello che legge veramente i link che gli vengono dati all'ammissione e che pertanto capisce al volo che "non esistono pasti gratis" e che certi "paletti" che vede ripetutamente esposti in tutte le discussioni non sono, evidentemente, parole al vento.
Prova ne sia la sistematica brutta fine delle discussioni con quelli che questo non lo vogliono intendere.
Per cui, fare tutto 'sto caso nazionale sul topic di Delirium, per la tutela del neofita, mi sembra totalmente fuori scala.

ozama ha scritto: 13 gen 2022, 8:02non va bene che si contesti ne “tra le righe” ne “palesemente” la validità dell’approccio corretto, eseguito è descritto da persone evidentemente molto più competenti. Facendo passare il messaggio che sono “impallinate”.
Non ho visto questo.

E tutto ruota intorno a questo scambio con The_Bis, che mi perdonerà se lo tiro in ballo, ma la mia sensazione è che qui abbia decisamente sbagliato:
The_Bis ha scritto: 11 gen 2022, 20:36 Quindi in realtà tu non vuoi provare le cose, sennò proveresti ANCHE la strada che non conosci, non quella che già hai percorso...

Cmq si, capisco cosa intendi per essere San Tommaso e descrive perfettamente lo scenario...

Continuo a non capire la logica con cui vuoi "provare" la tua abilità o l'inutilità di una taratura STRUMENTALE, ma mi rendo conto che la discussione rischia di prendere le tinte di una chat tra filo terrapiattisti e non, per cui direi che mi fermo qui...
Qui c'è un vero e proprio processo alle intenzioni, con tanto di verdetto, andiamo.
Ripeto, Stefano @The_Bis, non volermene, ho enorme stima di te sia come tecnico che come persona, ma qui a mio parere mi sei sembrato un filo di troppo "sopra le righe".

ozama ha scritto: 13 gen 2022, 8:02 Non è che ci sia una “élite” che non vuole essere contraddetta, o simili str@nzate. È che qui si affacciano persone di tutti i tipi. Anche quelli che “l’impianto Bose non li soddisfa”. E quello che sta facendo Delirium, sicuramente funzionerà peggio. T_T
Bah, questo è tutto da dimostrare.
Per un gozzilliardo di motivi, tutti cmq derivati dal fatto che ognuno si fa piacere quello che vuole, e che l'ortodossia in hi-fi è una sottilissima lama da cui è facilissimo farsi tagliare, anche molto profondamente.

Che NON significa che io stia dicendo "ok, liberi tutti, date pure il vostro peggio che tanto sarete contenti lo stesso".

Ma che dire a uno che sta spendendo al massimo 100€ ed è curioso di vedere "l'effetto che fa" (ri-cito Jannacci...):

"ma scusa, se non sei disposto a spendere almeno 500€ e un mare di ore (in raffronto a quelle che ha dichiarato di volerci dedicare), il tuo lavoro non ha senso, se non quello di voler dimostrare che le tarature strumentali non servono"

non mi pare del tutto in linea.

Con tutto che sono d'accordo che il risultato che Delirium otterrà sarà modesto.
Non ci piove, non c'è dubbio.

Ma non c'è in atto nessuna "minaccia" contro la buona tecnica e la sua diffusione.

Dai, sembra quasi la lotta alle fake news su covid e vaccini, andiamo... :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
stecca975
Subwoofer
Messaggi: 197
Iscritto il: 10 mar 2021, 10:47

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#36

Messaggio da stecca975 »

E pendare che a mia modesta opinione, @The_Bis ci ha visto lungo.
A memoria mia anche di quanto sosteneva delirium sul thread riguardante i crossover passivi e dell’inutilità del misurare.
E questa sembra proprio una messa in pratica di quella teoria che misurare non serve.
Per questo io auguro a lui un buon lavoro e mi piacerebbe che alla fine di tutto facesse sul serio qualche misura per chi è curioso di cosa si può ottenere, per un confronto costruttivo per tutti.
DSP
-------->HELIX MINI
AMPLI
AUDIOSOLUTION POLIMNIA MK2
-------->F.R. AUDIBLE PHYSICS 220-CP
-------->WF ADW60
AUDIOSOLUTION HD120
-------->S.WF AD VIPERA F8
SORGENTE
-------->RASPBERRY PI4
taratura by NOSTROMO
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#37

Messaggio da mark3004 »

Ok gente, credo che abbiamo divagato abbastanza sull'argomento ed ognuno ha detto la sua (me comrpeso).
A prescindere da tutto lasciamo il thread al legittimo proprietario, se ci vorra' tenere aggiornati dei suoi sviluppi! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 830
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#38

Messaggio da Jaco_it »

Sono d'accordo con te Mark ma la questione di fondo rimane. Chiedo scusa per la divagazione non richiesta.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#39

Messaggio da Delirium »

Per il momento vorrei precisare che non ho mai detto che misurare non serve, casomai ho detto che non è l'unico modo di far funzionare un sistema di altoparlanti, ovvio che se si hanno pretese audiofile il discorso cambia ma non è il caso della macchina in oggetto.
Chi sostiene che addirittura "non può funzionare" lascia il tempo che trova, non sta certo a me spiegargli che un condensatore in serie ad un tweeter forma un filtro passa-alto.
Mettetevi nei panni dell'automobilista medio che si mette nelle mani di qualcuno più esperto cosa penserebbe che deve spendere 100€ di kit a due vie e 500 per la taratura sarebbe bizzarro come preventivo.
Al momento ho attenuato i tweeter di circa 7dB mettendo una resistenza da 2.2 ohm in serie e una da 3.3 ohm in parallelo seguendo la tabella Ciare, in modo da mantenere invariata l'impedenza vista dal cross-over (e con essa la frequenza di taglio) le resistenze le avevo già quindi non ho speso altri soldi, certo non sono anti-induttive ecc... poi ho invertito la fase del sub sempre per il fatto che ora il cross-over sfasa di 180°.
Prossimamente ricontrollerò la polarità delle connessioni a causa dei colori che ho trovato sui cavi e anche per il fatto che gli adattatori che ho preso hanno la polarità invertita.
intanto lo ascolto un po' così sento come va
Nostromo

Re: Alfa 147 upgrade low-cost (Delirium)

#40

Messaggio da Nostromo »

Delirium ha scritto: 13 gen 2022, 22:11 Per il momento vorrei precisare che non ho mai detto che misurare non serve, casomai ho detto che non è l'unico modo di far funzionare un sistema di altoparlanti, ovvio che se si hanno pretese audiofile il discorso cambia ma non è il caso della macchina in oggetto.
Chi sostiene che addirittura "non può funzionare" lascia il tempo che trova, non sta certo a me spiegargli che un condensatore in serie ad un tweeter forma un filtro passa-alto.
Mettetevi nei panni dell'automobilista medio che si mette nelle mani di qualcuno più esperto cosa penserebbe che deve spendere 100€ di kit a due vie e 500 per la taratura sarebbe bizzarro come preventivo.
Al momento ho attenuato i tweeter di circa 7dB mettendo una resistenza da 2.2 ohm in serie e una da 3.3 ohm in parallelo seguendo la tabella Ciare, in modo da mantenere invariata l'impedenza vista dal cross-over (e con essa la frequenza di taglio) le resistenze le avevo già quindi non ho speso altri soldi, certo non sono anti-induttive ecc... poi ho invertito la fase del sub sempre per il fatto che ora il cross-over sfasa di 180°.
Prossimamente ricontrollerò la polarità delle connessioni a causa dei colori che ho trovato sui cavi e anche per il fatto che gli adattatori che ho preso hanno la polarità invertita.
intanto lo ascolto un po' così sento come va
Si... peccato che un filtro sfasi DOPO la zona taglio e non prima... e nel filtro 12/12 ciare il wf ha solo un passabasso e non un passaalto... a me sembra che ti arrampicati solo sugli specchi... ma contento te contenti tutti....

e per quanto riguarda le misure, sono L'UNICO MODO per far funzionare BENE un sistema... ammesso che uno sappia cosa significa il termine BENE... perchè guardacaso TUTTI quelli che negli anni mi hanno fatto mettere le mani in macchina erano convinti che i loro sistemi andassero BENE... fino a che non hanno sentito cosa significava BENE per me

quindi, dì " sto giocando, mi diverto così, a me basta così!" e siamo tutti d'accordo ma evitiamo falsi tecnicismi infondati e devianti.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”