Installazione interruttore on/off, dubbi!

Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Installazione interruttore on/off, dubbi!

#1

Messaggio da massimino »

Salve a tutti, avrei bisogno di aggiungere un interruttore on/off su un amplificatore aggiunto in precedenza... quest'ultimo viene alimentato tramite un convertitore alto/basso livello. Ho esigenza di apportare questa piccola modifica perchè ogni volta che apro lo sportello della macchina si riattiva l'elettronica di bordo per alcuni minuti, in questo contesto è compresa anche l'autoradio di serie.
Ho recuperato alcuni interruttori in casa, ed avendo disponibili un paio di batterie ed alcuni amplificatori, ho simulato il collegamento, perfettamente riuscito.
Avrei però un perplessità riguardo ad un interruttore con spia led, su quest'ultimo non sono riuscito a capire perchè non si accende la spia O_O
Inoltre, quale dei due interruttori in foto mi consigliate di installare?
Grazie :)
Allegati
20220105_143133.jpg
20220105_143203.jpg
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Installazione interruttore on/off, dubbi!

#2

Messaggio da massimino »

Dimenticavo, naturalmente l'interruttore vorrei metterlo prima del convertitore high level se possibile.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Installazione interruttore on/off, dubbi!

#3

Messaggio da lorddegio »

Io monto interuttori a levetta, come quello che si vede in alto nella prima foto...i led non servono a tanto...con le levette è semplice: tutti su acceso, tutti giù spento! Facile no?
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Installazione interruttore on/off, dubbi!

#4

Messaggio da massimino »

Grazie della risposta lorddegio, quello con la levetta con led (foto sotto) era montato quando usavo il carpc in auto.... non so se fosse idoneo anche per il semplice on/off di linea!
Cmq la domanda sul led spia l'ho fatta solo per capire dove sbagliavo nel collegamento, visto che non si accendono... forse sono interruttori 220?
Allegati
20220105_143412.jpg
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Installazione interruttore on/off, dubbi!

#5

Messaggio da mark3004 »

Beh, che sono interruttori AC c'e' stampato sopra...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Installazione interruttore on/off, dubbi!

#6

Messaggio da massimino »

Bene Mark, possono andar bene lo stesso per un semplice on/off sulla linea 12v?
E per quanto riguarda il led rosso (sugli AC) che non si accende? Proprio in virtù dell'essere interruttori 220?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Installazione interruttore on/off, dubbi!

#7

Messaggio da mark3004 »

massimino ha scritto: 5 gen 2022, 16:35 Bene Mark, possono andar bene lo stesso per un semplice on/off sulla linea 12v?
E per quanto riguarda il led rosso (sugli AC) che non si accende? Proprio in virtù dell'essere interruttori 220?
Come semplice interruttore per quello che devi fare va bene. La luce ci sono buone probabilita' che non va perche' e' specifico per la 220AC, ma bisognerebbe conoscere le specifiche teniche dell'interrurrore.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Installazione interruttore on/off, dubbi!

#8

Messaggio da Exevia »

Quello a levetta nello specifico dovrebbe funzionare in quanto mi sembra di vedere un normale led (fai una foto dal lato delle specifiche per esserne sicuri), su gnd collegherai la massa, su power la 12v e su acc il carico che vuoi alimentare.
Per quanto riguarda i due "normali interruttori" invece hanno una spia in parallelo al carico che solitamente è del tipo al neon (sono delle ampolline piene di gas neon con due elettrodi che si illuminano di rosso, le stesse presenti sempre nei comuni cercafase) che hanno una soglia di accensione di circa 80volt.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Installazione interruttore on/off, dubbi!

#9

Messaggio da rs250v »

provare a collegare il remote ad un servizio sottochiave tipo accendisigari, altrimenti vendono centraline canbus per il sottochiave specifiche per l'auto (non hai detto cos'è)
Work in Progress
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Installazione interruttore on/off, dubbi!

#10

Messaggio da massimino »

@Exevia quello a levetta, come già detto, era usato per accendere/spegnere il carpc in caso di manutenzione... ma non sono sicuro di come collegarlo in questo caso, visto che mi serve solo per interrompere una linea :hmm: Dall'altro lato non c'è nessuno schema...solo 12v 20A.
@rs250v nel bagagliaio ho anche prese a 12v ma anche queste mi sa che si svegliano.
L'auto è sempre la solita, bmw F11
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Installazione interruttore on/off, dubbi!

#11

Messaggio da rs250v »

L'accendisigari su bmw è sottochiave, l'avevo sulla serie 1 (andava a motore acceso)
e come detto sopra esiste anche una centralina canbus che lo ricava
Work in Progress
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Installazione interruttore on/off, dubbi!

#12

Messaggio da massimino »

Quindi mi dici che posso tranquillamente prendere il +12v direttamente da una delle prese che ho nel bagagliaio?
Per completezza d'informazione, aggiungo che il remote viene servito dal convertitore (Audison) non appena capta una fonte audio.
PS la centralina canbus non ho intenzione di installarla!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Installazione interruttore on/off, dubbi!

#13

Messaggio da ozama »

Si, come detto da @Exevia , per accendere il LED in quell’interruttore, devi dargli il negativo. Il + lo prende dal cavo che deve interrompere. :)
Se è per tensioni di 12 V (dipende dalla resistenza interna, lo devi sapere tu), con la leva in posizione “on”, si dovrebbe accendere. :yes:
Sulla centralina CAN, credo che non si risolva. Perchè il CAN comanda l’accensione della sorgente all’apertura della porta.. :hmm:
In alternativa all’interruttore, servirebbe un sotto chiave da dare al remote in del DSP, unito ad una impostazione di muting per qualche secondo, dopo l’accensione.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Installazione interruttore on/off, dubbi!

#14

Messaggio da massimino »

Grazie @ozama , domattina sperimento un po.
Come detto all'inizio, posso interrompere una delle due linee audio che mandano il segnale al convertitore, mettendo sempre uno degli interruttori in mio possesso? È ininfluente?
Grazie
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 656
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Installazione interruttore on/off, dubbi!

#15

Messaggio da Delirium »

Oppure accenderlo col remote dal + dell'alimentazione dell'ampli passando per l'interruttore puoi mettere un led con una resistenza da 1000 ohm
interrompere la linea in ingresso la vedo una complicazione oltretutto non ci puoi accendere un led
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Installazione interruttore on/off, dubbi!

#16

Messaggio da ozama »

Esatto.
Per accendere e spegnere l’amplificatore devi agire sul remote dello stesso. Non sull’uscita altopalanti.
Se il remote out dell’interfaccia high/low è influenzato dal segnale sull’uscita altoparlanti della sorgente, non usarlo, e collega il remote in dell’amplificatore ad un sottochiave. Non ti serve neanche l’interruttore.
In questo modo, quando apri le porte, l’ampli non si accende. Quando giri la chiave, la sorgente è già accesa e parte il suono. Quando spegni la macchina, si spegne.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Installazione interruttore on/off, dubbi!

#17

Messaggio da massimino »

Allora ragazzi, rispondo anche a Delirium... il discorso di mettere l'interruttore a levetta con led non è indispensabile per me, chiedevo per curiosità visto che li ho in casa ed avevo provato ... quindi un problema in meno ;)
Invece per ciò che concerne la richiesta inerente l'interruzione sul segnale audio, chiedevo proprio per evitare che si accendesse anche il convertitore... ma se mi sconsigliate di adottare quel "taglio" sul cavo audio allora OK.
Quindi ricapitolando: prendo il +12 direttamente dalla presa 12v nel baule e la porto all'amplificatore, abolendo semplicemente quella innescata dal convertitore, giusto?
Naturalmente domattina faccio preventivamente un controllo dell'effettiva mancanza di corrente quando apro la macchina ma anche all'apertura di uno sportello... non vorrei ragionasse in modo diverso dalla massa :D
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Installazione interruttore on/off, dubbi!

#18

Messaggio da rs250v »

ozama ha scritto: 5 gen 2022, 22:19 Sulla centralina CAN, credo che non si risolva. Perchè il CAN comanda l’accensione della sorgente all’apertura della porta.. :hmm:
NO
la centralina ricava un sottochiave, perche la sorgente si accende ma non suona finche non dai il comando start
ma anche la soluzione accendisigari funziona, solo a motore acceso
@massimino fai presto a controllare con un tester...
Work in Progress
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Installazione interruttore on/off, dubbi!

#19

Messaggio da massimino »

rs250v ha scritto: 6 gen 2022, 0:31 @massimino fai presto a controllare con un tester...
e fai almeno arrivare domattina :D
Cmq , spero di riuscire a tirare fuori la presa 12v nel bagagliaio per poter controllare!
La presa 12v è quella che si vede a dx, che nel caso faccia al caso nostro, sono curioso di capire come trovare il modo di far passare il filo dietro la moquette senza smantellarla.
Allegati
20200512_161629.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Installazione interruttore on/off, dubbi!

#20

Messaggio da ozama »

@rs250v Se l’ampli si accende quando l’adattatore rileva tensione tra i terminali altoparlanti della sorgente e massa (rilevamento differenza di potenziale in DC) e si accende quando apri la porta (tipicamente per far comparire il messaggio di benvenuto sul display e connettere il Bluetooth dello smartphone), si accende perchè gli arriva un comando di accensione via CAN bus. :)
Se tu metti una centralina che intercetta i segnali che arrivano in predisposizione via CAN, questa genererà il sottochiave quando riceve lo stesso comando che arriva alla radio. ^^ A meno chè non esistano comandi differenziati tipo “accendi radio” e “accendi display”. Ma se fosse, col comando “accendi display” non dovrebbero sollevarsi da massa le uscite altoparlanti.. -.-
È per questo che penso che una centralina CAN non risolva il problema. Poi posso sbagliarmi eh.. Io di centraline CAN ne ho provata una in vita mia e c’è l’ho sulla macchina. Ma non ne conosco “l’intimo funzionamento”.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”