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Re: Aiuto per impiantino

Inviato: 6 gen 2022, 10:18
da Heavy Metal
Ragazzi ho passato il cavo alimentazione 35mmq che arriva dietro al baule dove ho messo un distributore di corrente
Cavo protetto con fusibile di 120A
Adesso per collegare i due ampli ho 2 spezzoni di 50cm di cavo 10mmq
Con quale fusibile devo proteggere i 2 cavi??
1 ampli ha 3 fusibili di 25A
1 ampli 1 fusibile di 40A

Re: Aiuto per impiantino

Inviato: 6 gen 2022, 20:55
da Heavy Metal
Up!!
Pls

Re: Aiuto per impiantino

Inviato: 6 gen 2022, 21:48
da Exevia
La portata massima del cavo è 57 ampere, puoi facilmente ricavarti il fusibile guardando le specifiche dei tuoi amplificatori, in particolare il dato del massimo assorbimento.
Ciao
(Evita se puoi i vari "up" e "pls", non puoi pretendere che a distanza di 10 ore dalla tua domanda, in un giorno per altro di festa, tutti siano ad aspettare le tue domande per rispondere nel più breve tempo possibile :) )

Re: Aiuto per impiantino

Inviato: 6 gen 2022, 22:27
da Heavy Metal
Exevia ha scritto: 6 gen 2022, 21:48 La portata massima del cavo è 57 ampere, puoi facilmente ricavarti il fusibile guardando le specifiche dei tuoi amplificatori, in particolare il dato del massimo assorbimento.
Ciao
(Evita se puoi i vari "up" e "pls", non puoi pretendere che a distanza di 10 ore dalla tua domanda, in un giorno per altro di festa, tutti siano ad aspettare le tue domande per rispondere nel più breve tempo possibile :) )
Grazie per la risposta e mi scuso per la pretesa ha ragione
Purtroppo sono in questi giorni che ho più tempo per fare qualche lavoretto
Cmq se vuole darmi un consiglio queste sono le specifiche dei 2 ampli
Audio System Radion 180.2 per il fronte Coral Monza MK165
Sub attivo Pioneer TS-WX1210AH

Re: Aiuto per impiantino

Inviato: 6 gen 2022, 23:49
da Exevia
Tuttii consigli che vuoi, ma preferirei darti delle nozioni per arrivare in autonomia a scegliere il fusibile adatto piuttosto che scriverti un numerino come "compito a casa" che ti limiterai a svolgere.
La portata massima di un cavo 10mm2 in quelle condizioni è di 57Ah, va dato per scontato che non sia salutare salire oltre questo dato per il dimensionamento del fusibile.
Detto ciò puoi facilmente desumere dai dati di targa dei tuoi ampli quale sia il loro massimo assorbimento nella tua regione di utilizzo, ti basta googlare il nome del tuo ampli e leggerne le specifiche tecniche.
Nello specifico viene dato un assorbimento massimo di 38 Ampere nell'utilizzo in modalità stereo.
Quindi ti direi un 35/40A possa andare bene, per il sub Pioneer invece non ho trovato dati di assorbimento massimo (se non lo dichiarano il cavo come viene dimensionato per l'installazione? Mah :) ) ma mi sembra di vedere da qualche foto sul web un fusibile a bordo di 40A.
Anche in questo caso penso possa andare bene un fusibile 35/40 Ampere.
Prudenzialmente potresti stare anche un po' più basso se non sei uno che tira il collo quotidianamente agli amplificatori :)

Re: Aiuto per impiantino

Inviato: 8 gen 2022, 13:48
da Heavy Metal
Ok perfetto grazie
Per quanto riguarda il remote come collego i 2 ampli
Ponte tra ampli e cavo fino alla sorgente??
Oppure devo tirare 2 cavi da collegare insieme alla sorgente

Re: Aiuto per impiantino

Inviato: 8 gen 2022, 14:39
da Exevia
non vedo differenze tra l'accoppiarli sugli ampli o sulla sorgente, a parte il maggior cavo sprecato nel secondo caso

Re: Aiuto per impiantino

Inviato: 8 gen 2022, 15:00
da Heavy Metal
Infatti è la stessa cosa
Non ci avevo pensato
Magari appena posso posto qualche foto dei connettori ISO perché ho un po' di casino nel collegare la sorgente

Re: Aiuto per impiantino

Inviato: 10 gen 2022, 19:49
da Heavy Metal
Ok adesso devo collegare la sorgente,ho preso un connettore iso lato auto nuovo per saldare i cavi
Questo
1641837394675.jpg
in ogni cavo c'è scritto la sua funzione:

Giallo=12v battery constant
Arancio=illumination dash light
Blu=power antenna
Nero=massa
Rosso=12v ignition switched

Poi l'iso lato sorgente
1641837478715.jpg
che collegandolo a quello nuovo i colori sono apposto

Adesso devo tagliare il connettore vecchio che fa schifo
1641837582380.jpg
Qui ho 2 cavi rossi il giallo e il nero
Sicuramente il cavo rosso che arriva dalla destra (non so da dove devo guardare dove è collegato) è stato collegato sul pin colore?? Non si vede
L'altro cavo rosso è collegato insieme al giallo
Il nero è apposto
La vecchia sorgente non era sotto chiave si accendeva sempre

Adesso guardando le istruzioni lato alimentazione della sorgente
1641840438548.jpg
Vorrei capire il collegamento corretto
Come la vedo io
Cavo arancio non serve
Cavo blu lo faccio arrivare dai 2 ampli REM a ponte
Cavo giallo (che lato auto è collegato al rosso bianco) se arriva la 12v costante collego insieme al rosso switched
Adesso mi rimane il secondo cavo rosso, quello che arriva dalla destra (terza foto)
Chi a voglia di sclerare insieme a me?? :D
Grazie

Re: Aiuto per impiantino

Inviato: 11 gen 2022, 8:03
da Darios
Heavy Metal ha scritto: 10 gen 2022, 19:49
Vorrei capire il collegamento corretto
Come la vedo io

Cavo arancio non serve
Cavo blu lo faccio arrivare dai 2 ampli REM a ponte
Cavo giallo (che lato auto è collegato al rosso bianco) se arriva la 12v costante collego insieme al rosso switched
Adesso mi rimane il secondo cavo rosso, quello che arriva dalla destra (terza foto)
Chi a voglia di sclerare insieme a me?? :D
Grazie
Preciso che il cavo remote è Blu/Bianco,
non solo Blu...

Giallo e Rosso sono positivi,
il rosso andrebbe sottochiave...

Re: Aiuto per impiantino

Inviato: 11 gen 2022, 8:07
da Darios
Heavy Metal ha scritto: 1 gen 2022, 23:48
Per il budget che ho difficile trovare qualcosa di carino
Poi 180x2 su un kit composto midwofeer 120 rms tweeter 100 rms sono tanti??
Ascolto principalmente metal
Meglio abbondare che se cambio AP me li ritrovo quei rms in più :D
Comunque, il Kit è 120wrms e Stop... Totale...

Non devi fare la somma 120w + 100w i tw = 220w... non funziona cosi'.

Si fa la somma solo se gli altoparlanti ricoprono lo stesso range di frequenza...
wf e tw lavorano a frequenze diverse

Re: Aiuto per impiantino

Inviato: 11 gen 2022, 9:55
da Heavy Metal
Darios ha scritto: 11 gen 2022, 8:03
Heavy Metal ha scritto: 10 gen 2022, 19:49
Vorrei capire il collegamento corretto
Come la vedo io

Cavo arancio non serve
Cavo blu lo faccio arrivare dai 2 ampli REM a ponte
Cavo giallo (che lato auto è collegato al rosso bianco) se arriva la 12v costante collego insieme al rosso switched
Adesso mi rimane il secondo cavo rosso, quello che arriva dalla destra (terza foto)
Chi a voglia di sclerare insieme a me?? :D
Grazie
Preciso che il cavo remote è Blu/Bianco,
non solo Blu...

Giallo e Rosso sono positivi,
il rosso andrebbe sottochiave...
Si il cavo è blu/bianco lato sorgente ma tutto blu sul ISO lato auto
Per quanto riguarda il kit ok ho capito
Ma pensi che li possa spaccare con 180.2 ??
Basta regolare bene il gain dell'ampli no ??
Poi ho visto che la sorgente ha 2v sui preout
Va bene oppure mi limita qualcosa
Grazie

PS: non riesco a capire dalle istruzioni (ultima foto) la voce "cavo alimentazione"
(2) in base al tipo di veicolo la funzione di 2 e 4 può variare.
In questo caso verificare di aver collegato 1 a 4 e 3 a 2
🤔🤔🤔
(10) blu/bianco 5
La posizione del PIN del connettore ISO varia in base al tipo di veicolo
Connettere 5 e 6 quando PIN 5 è un tipo di controllo antenna
In un'altro tipo di veicolo non collegare mai 5 e 6
🤔🤔🤔

Re: Aiuto per impiantino

Inviato: 11 gen 2022, 12:49
da Darios
Heavy Metal ha scritto: 11 gen 2022, 9:55
Per quanto riguarda il kit ok ho capito
Ma pensi che li possa spaccare con 180.2 ??
Di spaccare non li spacchi, si potrebbero spaccare anche con un watt di clipping di un ampli da 40w...
Però è esageratino... ok abbondare un 10-20% circa, tipo 140/150w...
Ma 180w sono il 50% in più...
Poi eh, non è una legge... io pilotavo dei wf da 100wrms con un ampli dichiarato 20wrms x 2

Heavy Metal ha scritto: 11 gen 2022, 9:55
PS: non riesco a capire dalle istruzioni (ultima foto) la voce "cavo alimentazione"
(2) in base al tipo di veicolo la funzione di 2 e 4 può variare.
In questo caso verificare di aver collegato 1 a 4 e 3 a 2
🤔🤔🤔
Da quello che ho capito, giallo e rosso (fisso e sottochiave) potrebbero essere invertiti nel connettore lato auto...

Heavy Metal ha scritto: 11 gen 2022, 9:55
Si il cavo è blu/bianco lato sorgente ma tutto blu sul ISO lato auto
(10) blu/bianco 5
La posizione del PIN del connettore ISO varia in base al tipo di veicolo
Connettere 5 e 6 quando PIN 5 è un tipo di controllo antenna
In un'altro tipo di veicolo non collegare mai 5 e 6
🤔🤔🤔
Scusa, ma lato auto non serve il blu/bianco...
li devi fare partire un cavo a parte fino all'amplificatore,
non c'è in origine... a meno che non sia un impianto originale con amplificatore separato, li è da vedere...

Re: Aiuto per impiantino

Inviato: 11 gen 2022, 19:17
da Heavy Metal
Potrebbero essere invertiti se i cavi lasciavo quelli di serie per dire
Ma siccome devo saldarli io non possono essere invertiti


Proprio quello che voglio fare io
Arrivare con i rem degli ampli dal baule (un cavo) all'iso lato auto e ficcargli dentro il pin mancante con cavo
Dovrebbe essere corretto

Re: Aiuto per impiantino

Inviato: 11 gen 2022, 21:45
da ozama
In verità, talvolta il terminale “remote” è presente nel connettore originale anche solo per alimentare una antenna attiva, tipo quelle corte posteriori da tetto. Che attualmente sono tipicamente alimentate via cavo coassiale dalla sorgente OEM. Ma nelle auto vendute “con predisposizione radio” nei primi anni 2000, erano presenti e alimentate dal “remote”. Ad esempio come nelle due Grande Punto che ho avuto, una del 2005 ed una del 2008. :)
Quindi, se il cavo c’è, potrebbe essere necessario collegare il “remote” sia all’ISO, che all’ampli.
Per queste situazioni, spesso nelle sorgenti after market con cablaggio ISO, il “remote” è sdoppiato. :)
Per quanto riguarda le alimentazioni, prima di saldare fai delle prove. Perché è frequentissimo che tu debba invertire il + diretto con il + sotto chiave. E nelle ultime auto, spessissimo non c’è nemmeno il sotto chiave. :hmm: Perchè la eventuale sorgente OEM (quando installata) viene accesa è spenta da un comando fornito dal CAN Bus. Quindi se hai una vettura dove è prevista una sorgente opzionale, acquistandola senza, è normale trovare i connettori ISO privi di + sotto chiave. E se acquisti l’auto con la sorgente e poi la sostituisci, ti trovi di norma i due fili del CAN Bus e niente sotto chiave. -.- Ad esempio, come nella mia Panda 3a serie, che aveva la sorgente di serie, che ho poi sostituito.
L’avviso nelle istruzioni, è eloquente: potresti trovare diverse situazioni. ;)
Quindi armati di tester e verifica quale è il sotto chiave, tra i due che corrisponderanno al tuo giallo e al tuo rosso. ^^
Ciao! :)

Re: Aiuto per impiantino

Inviato: 12 gen 2022, 7:29
da Heavy Metal
Grazie della risposta
Oggi tester in mano e prima di saldare ovviamente si prova il tutto🙂

Re: Aiuto per impiantino

Inviato: 12 gen 2022, 17:02
da Heavy Metal
Ho misurato tensione con il tester
In pratica ho tensione (13,6) sempre sui 2 cavi rossi e il giallo
La massa per misurare lo presa dal pin nero
1641837568689.jpg
Guardando la foto il cavo rosso (non nastrato) e il giallo sono collegati insieme
Come faccio a capire il collegamento da fare
Scusate ma mi sto confondendo forse per niente

Re: Aiuto per impiantino

Inviato: 13 gen 2022, 13:46
da Heavy Metal
Ok
Se non stacco l'iso dalla macchina non riesco a capire i collegamenti da fare
Devo cercare tra i cavi di serie le varie funzioni
L'ho scritto
Mi sto rincoglionendo 🤣🤣

Re: Aiuto per impiantino

Inviato: 14 gen 2022, 18:36
da Heavy Metal
Tutto perfetto con dubbio
1641837568689.jpg
Cavo giallo e rosso erano collegati al cavo rosso\bianco=12v costante
Nero con nero=massa
Rosso nastrato è sottochiave ma era collegato all'iso con il pin blu

Io ho collegato come segue per il sottochiave:
Rosso\bianco 12v costante al giallo
Nero con nero
Rosso sottochiave al rosso switched
Al blu collego i REM ampli
L'arancio Non collegato
1641837394675.jpg
Prima di collegare la sorgente chiedevo se non ho fatto cavolate
Il dubbio è riguardo il collegamento tra sottochiave e il blu

Re: Aiuto per impiantino

Inviato: 17 gen 2022, 22:02
da Heavy Metal
Ragazzi ho un problema con il porta fusibile che va vicino alla batteria
In pratica accetta cavi fino a 50mmq ed io devo collegare uno da 35mmq
Quando vado a serrare il cavo con le viti a brugola la corsa del filetto finisce e il cavo non rimane ben saldo
Come posso risolvere il problema
Grazie