Cavo per assorbimento 220A

Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Cavo per assorbimento 220A

#21

Messaggio da Il_lungo »

azz è vero ho appena verificato questa cosa, non si spiega effettivamente
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: Cavo per assorbimento 220A

#22

Messaggio da playfortoday »

mi son deciso per il 2 AWG e, vista la scoperta sul diametro ridotto del Powerflow rosso, penso che andrò sul Mainpower blu che per lo meno è un 33 mmq.

Devo cambiare anche la morsettiera del positivo e pensavo a questo Audison:
Connection.JPG
Connection.JPG (9.42 KiB) Visto 2357 volte
Mi chiedevo se ci sono controindicazioni ad avere sulla linea sia il fusibile integrato nel morsetto sia il classico fusibile a 30 cm dalla batteria. Potrei eliminare quest'ultimo o è sempre bene lasciarlo?
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Cavo per assorbimento 220A

#23

Messaggio da Kappagi »

playfortoday ha scritto:
Mi chiedevo se ci sono controindicazioni ad avere sulla linea sia il fusibile integrato nel morsetto sia il classico fusibile a 30 cm dalla batteria. Potrei eliminare quest'ultimo o è sempre bene lasciarlo?
non ha alcun senso.... se usi quello li, non mettere nient'altro fin al distributore.... se vuoi mettere il fusibile a 30cm dalla batteria, prendi la versione di morsetto senza fusibile....

due fusibili in serie servono solo a raddoppiare le piccole inevitabili resistenze di contatto....
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: Cavo per assorbimento 220A

#24

Messaggio da playfortoday »

Kappagi ha scritto:
playfortoday ha scritto:
Mi chiedevo se ci sono controindicazioni ad avere sulla linea sia il fusibile integrato nel morsetto sia il classico fusibile a 30 cm dalla batteria. Potrei eliminare quest'ultimo o è sempre bene lasciarlo?
non ha alcun senso.... se usi quello li, non mettere nient'altro fin al distributore.... se vuoi mettere il fusibile a 30cm dalla batteria, prendi la versione di morsetto senza fusibile....

due fusibili in serie servono solo a raddoppiare le piccole inevitabili resistenze di contatto....
grazie :yes:
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Nostromo

Re: Cavo per assorbimento 220A

#25

Messaggio da Nostromo »

playfortoday ha scritto:mi son deciso per il 2 AWG e, vista la scoperta sul diametro ridotto del Powerflow rosso, penso che andrò sul Mainpower blu che per lo meno è un 33 mmq.

Devo cambiare anche la morsettiera del positivo e pensavo a questo Audison:
Connection.JPG
Mi chiedevo se ci sono controindicazioni ad avere sulla linea sia il fusibile integrato nel morsetto sia il classico fusibile a 30 cm dalla batteria. Potrei eliminare quest'ultimo o è sempre bene lasciarlo?

gabry ma te di solito ti metti 3 paia di mutande tutte insieme????
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: Cavo per assorbimento 220A

#26

Messaggio da playfortoday »

Nostromo ha scritto: gabry ma te di solito ti metti 3 paia di mutande tutte insieme????
XD XD
quando vado in aereo sì! :D
e ci vado mercoledì... T_T
e pensare che sono figlio di un pilota...
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Nostromo

Re: Cavo per assorbimento 220A

#27

Messaggio da Nostromo »

playfortoday ha scritto:ho ritrovato in casa il catalogo della Connection ed ho notato che tutti i cavi Powerflow hanno un diametro inferiore rispetto ai Mainpower!
Ma perchè l'Audison ha fatto 'sta cosa?? Come fa la gente ad immaginare che la misura possa cambiare a parità di AWG???!

Un 2 AWG Powerflow è di 27mmq mentre il Mainpower è di 33,6mmq, come dovrebbero essere tutti i 2 AWG!

Sono un po' perplesso ora, non vorrei che 27mmq siano proprio al limite con 3 Audison HV...

gabry con un 33mmq stai sereno... poi se vuoi spendere di più metti uno 0AWG (io passerò quello sulla musa) ma + per sfizio che x necessità...
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Cavo per assorbimento 220A

#28

Messaggio da Frank-75 »

Io ho un un audison PS AWG2 e non molto soddisfatto perchè è molto malleabile si passa e si fa su benissimo, cosa che con altri cavi risultano molto più rigidi, vedi Tec e tra i due il thender.
Come cavi RCA gli audison fanno schifo ma come alimentazionela musica è tutta diversa.
Avatar utente
cl66
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 24 mag 2012, 21:51
Località: AREZZO

Re: Cavo per assorbimento 220A

#29

Messaggio da cl66 »

come altri anch'io uso cavi per saldatrici

un 35mmq mi pare che siamo sui 7€/m poi un colpo di chiulo mi han regalato 6m di 105 mmq...ovviamente ho messo quello XD

fa un giro in qualche rivendita mat elettrico e guardalo il cavo per saldatrici, è morbido e piega bene
Claudio-Cortona-Ar-.....facebook---claudio sansone
[email protected] team....
Avatar utente
-VinZ-
Subwoofer
Messaggi: 178
Iscritto il: 12 lug 2012, 13:07

Re: Cavo per assorbimento 220A

#30

Messaggio da -VinZ- »

Io ho usato qualche spezzone di cavo per saldatrici nero che avevo per maggiorare
la massa della batteria che era veramente misero.
Come morbidezza non era malvagio, anche se ovviamente il cavo connection è molto meglio.
In un'altra circostanza ho preso un altro pezzo di quel cavo ma con la guaina rossa
e questa volta era veramente rigido, difficilmente utilizzabile per percorsi accidentati. X3
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: Cavo per assorbimento 220A

#31

Messaggio da playfortoday »

Come cavo ho bisogno che sia davvero morbido quindi credo che andrò sul Mainpower Connection con cui finora mi son trovato benissimo.

Lo 0 AWG è un bell'investimento, ma se lo metto di sicuro me lo porterò dietro anche nella nuova auto quando la cambierò e spenderei una volta sola. Sarà ovviamente calzato e passerà lontano da zone calde del vano motore, quindi non dovrebbe subire nessun degrado...

Devo anche valutare lo spazio che ho per farlo passare. Nella canaletta passano i cavi del woofer e dovrà passarci anche un Supra Rondo da 4x4mmq. Il problema mi sembra più che altro nel tratto alla base del passaruota posteriore... li non ho tanta altezza... T_T

La canaletta è la stessa della Golf IV serie... ora faccio un giro sul forum a vedere se trovo qualche foto di installazioni su questa auto. Mi sembra che Duke abbia la golf 4 se non sbaglio..
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Nostromo

Re: Cavo per assorbimento 220A

#32

Messaggio da Nostromo »

playfortoday ha scritto:Come cavo ho bisogno che sia davvero morbido quindi credo che andrò sul Mainpower Connection con cui finora mi son trovato benissimo.

Lo 0 AWG è un bell'investimento, ma se lo metto di sicuro me lo porterò dietro anche nella nuova auto quando la cambierò e spenderei una volta sola. Sarà ovviamente calzato e passerà lontano da zone calde del vano motore, quindi non dovrebbe subire nessun degrado...

Devo anche valutare lo spazio che ho per farlo passare. Nella canaletta passano i cavi del woofer e dovrà passarci anche un Supra Rondo da 4x4mmq. Il problema mi sembra più che altro nel tratto alla base del passaruota posteriore... li non ho tanta altezza... T_T

La canaletta è la stessa della Golf IV serie... ora faccio un giro sul forum a vedere se trovo qualche foto di installazioni su questa auto. Mi sembra che Duke abbia la golf 4 se non sbaglio..

zilli... lo 0AWG lo paghi come un 2AWG preso a Pisa...
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: Cavo per assorbimento 220A

#33

Messaggio da playfortoday »

Nostromo ha scritto: zilli... lo 0AWG lo paghi come un 2AWG preso a Pisa...
esatto. proprio da li lo prendo, c'è un buonissimo sconto ;)
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Avatar utente
delonix
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 dic 2013, 13:34

Re: Cavo per assorbimento 220A

#34

Messaggio da delonix »

Con una optima Yellow da 75 ah ce la fa a mandare due hv 16 e un hv 30?? mi sembra un po limitata...
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: Cavo per assorbimento 220A

#35

Messaggio da playfortoday »

Son passati più di due anni, e rientro qui grazie a una ricerca su google , in cui questa mia discussione è apparsa tra i risultati
Sono al punto di partenza, perché due anni fa ho cambiato auto e non ho voluto metterci subito le mani sopra.

Sono uno dei pochi che da VW (Bora) è passato ad Alfa Romeo (159 Sportwagon): sto iniziando a cablarla in questi giorni, e stavolta sono indeciso sul cavo da passare perché son cambiati gli ampli e la configurazione del progetto, ed anche perché la 159 pare che abbia degli scomodissimi (e non molto sicuri) passaggi tra motore e abitacolo, quindi c'è probabilmente da aumentare molto la lunghezza del cavo.

In ogni caso l'intervento di Delonix mi ha fatto venire un bel po' di ansia... Pure maggiorata dal fatto che in progetto c'è di utilizzare 2 HV30 THK in dual stereo ed 1 VRx 1.500 EX, tutti a 4ohm...
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Avatar utente
Fraker
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 23 ott 2014, 21:28

Re: Cavo per assorbimento 220A

#36

Messaggio da Fraker »

Io personalmente passo sempre il cavo più grosso possibile, sulla punto ho un 50 mmq, almeno sei coperto per futuri upgrade. Spendi di più ma lo fai solo una volta
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: Cavo per assorbimento 220A

#37

Messaggio da playfortoday »

Sono d'accordissimo con te, anche perché parliamo di svariati metri di distanza tra batteria e bagagliaio. Ho già visto che lato guida è molto difficile passare, quindi il tratto si allunga di quasi 1 metro per correre lungo il lato passeggero
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”