Non ci siamo.
In rete trovi TANTA TANTA IGNORANZA.
E poi, non è che uno schema puó essere applicato a tutti i sistemi solo perchè sul tuo trovi “gli stessi morsetti”.
Tu DEVI POTER REGOLARE IL FADER. Quindi le uscite ANTERIORI devono pilotare il sistema ANTERIORE PIÙ SUB, come fossero UN UNICO SISTEMA. Che una volta TARATO agendo sui controlli dell’amplificatore, rimane così com’è.
Il sistema POSTERIORE lo devi poter DOSARE AL BISOGNO, perchè EVENTUALMENTE dia un sostegno, SE E AL LIVELLO AL QUALE NON DA FASTIDIO. Quindi deve rimanere collegato alla sorgente, NON AMPLIFICATO.
Se hai BUTTATO DEI SOLDI, comprando INUTILMENTE degli altoparlanti da mettere dietro, non buttare anche del tempo, e per giunta, per sentire PEGGIO.
Oltre a perdere la possibilità di “dosarli”, collegando anteriori e posteriori in “parallelo secco” alle uscite anteriori dell’amplificatore, l’impedenza va a 2 ohm nominali e lo metti INUTILMENTE SOTTO SFORZO, togliendo corrente al sub, dato che l’alimentatore dell’amplificatore È IN COMUNE A TUTTI E 4 I CANALI. Quindi la corrente massima totale è e rimane SEMPRE QUELLA. E lo si capisce dai dati dichiarati, nei quali si evidenzia che la potenza su 2 ohm è POCO PIÙ ALTA che su 4 (leggere TUTTO il manuale please..). Mentre in teoria, DOVREBBE RADDOPPIARE.
Segno che l’amplificatore è LIMITATO. E con i paralleli ed i collegamenti a ponte, lo metti sotto sforzo senza ottenere nulla, se non maggiore distorsione.
Se con quello che hai vuoi poter regolare dalla plancia il livello del sub, DEVI COLLEGARE TUTTI I 4 CANALI DELLA UCONNECT ALL’AMPLI e RINUNCIARE agli altoparlanti posteriori. Collegando le uscite posteriori della sorgente agli ingressi 3 e 4, potrai regolare con il fader le uscite 3 e 4 a cui è collegato il sub.
Se vuoi amplificare tutto, cosa decisamente INUTILE, devi comprare un amplificatore più versatile, con un sistema di ingresso e uscite configurabile ed un maggior numero di canali. Ed un telecomando per la regolazione del sub.
E ovviamente, conseguente maggior costo e complicazione, se lo scopo è sentire “meglio di ora”.
Per valutare, bisogna leggere attentamente le caratteristiche e sfogliare il manuale per valutare le configurazioni possibili. Non basta postare la foto delle connessioni, chiaramente.
Tuttavia, lasciatelo dire. Ti sei intestardito a voler usare gli altoparlanti posteriori, a dispetto di quanto tutto ti stiamo dicendo. Secondo te, siamo tutti ignoranti? Fatti una domanda e datti una risposta..
Questo è un forum dove prevalentemente si cerca QUALITÀ. E la qualità non si ottiene riempiendo tutte le predisposizioni “perchè c’è il buco”. Ma perseguendo la riproduzione STEREOFONICA. Che è prodotta attraverso DUE CANALI che pilotano due sistemi di altoparlanti, che vanno posizionati equidistanti, DI FRONTE ALL’ASCOLTATORE.
Tutti i consigli che ti verranno dati qui, quindi, tenderanno a questa situazione. Che è quella nata per dare l’illusione della presenza degli esecutori DAVANTI A TE, fin dagli anni 40.
Gli altoparlanti posteriori, servono a riprodurre audio NATO MULTI CANALE. Come quello dei film ma anche di alcune produzioni musicali. Tuttavia, serve un impianto multi canale con sorgente multi canale, per riprodurre questo o tipo di tracce audio. La tua sorgente, come tutte quelle da auto, sono semplicemente STEREO. Il motivo per cui spesso ci sono molti altoparlanti in giro per la macchina, è che dovrebbero servire a riprodurre un campo “uniforme” per tutti gli ascoltatori nel veicolo. Che non ha nulla a che vedere con l’ascolto hi-fi. E che comunque non si ottiene nemmeno lontanamente mettendo due altoparlanti nelle porte posteriori.
I fini commerciali sono sempre esistiti. E sono quasi sempre in antitesi con l’aspetto tecnico e col buon senso. Servono a VENDERE, approfittando dell’ignoranza tecnica delle persone.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.