collegameto sub passivo

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: collegameto sub passivo

#21

Messaggio da Dude »

stecca975 ha scritto: 24 dic 2021, 19:48
Dude ha scritto: 24 dic 2021, 19:07 Eh, però così abbassi eccessivamente il carico visto dall'amplificatore integrato nella sorgente.
No buono.

Ma è così obbligatorio tenere collegato il (dannatissimo) fronte posteriore?

Allora meglio un convertitore high-low magari a 4 canali (se ne esistono) o anche standard a 2 da mettere sul front, e le rear della sorgente le mandi "pulite" ai (dannatissimi) altoparlanti posteriori.
io avevo questo
tec tv adapter
https://www.rgsound.it/tv-adapter_tec-id-20993.html
Sìsì, ce n'è un milione, di questi aggeggi, sul mercato.

Poi, ripeto, in questo specifico casa il problema nasce dalla (dannatamente :hahahah: ) ostinata intenzione di tenere in funzione il fronte posteriore, che non va bene parallelizzare su un amplificaotre BTL.
E' anche vero che il parallelo si farebbe sulll'ingresso hi-lev dell'ampli, che non rappresenta un carico paragonabile a quello di un sistema di altoparlanti, ma tant'è, già il ricorso agli hi-lev è il peccato originale del car audio odierno, se poi lo si appesantisce pure con ulteriori paralleli... bah.

Se invece il fronte posteriore lo si cassa, cosa che non va dimenticato sarebbe "buona & giusta, nostro dovere e fonte di salvezza (tm)", non serve nessun adattatore.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: collegameto sub passivo

#22

Messaggio da ozama »

Il disegno direi che è sbagliato.. Tu non hai l’ampli a 4 canali A 6004? :)
Nel caso, se il sub woofer è mono bobina da 4 ohm, lo schema che adotterei è questo:
1A89B9E2-CD93-467C-8E27-A2F493883BD9.jpeg
In pratica, le uscite per i posteriori li lascerei collegati come in origine, ai posteriori. E non incorri in “allarmi” da alta impedenza. E puoi decidere se usarli o meno, dopo averne verificati gli effetti.
Le uscite ANTERIORI invece le collegherei IN PARALLELO sia agli ingressi sia 1/2 che 3/4 dell’amplificatore. Come avevo già scritto sopra.
Col disegno magari si capisce meglio. :yes:
Se ci sono problemi, ci si guarda.
Siccome gli ingressi dell’amplificatore sono differenziali, non ci dovrebbero essere problemi a collegarle assieme.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ilbimbo03
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 dic 2021, 17:52

Re: collegameto sub passivo

#23

Messaggio da ilbimbo03 »

se collego secondo il mio schema e gli altoparlanti posteriori perdono un po di potenza non fa niente...li voglio collegare semplicemente perché purtroppo ho sbagliato a comprarli come quelli anteriori e non potendoli restituire vorrei usarli.... praticamente ho 4 altoparlanti identici....focal rse 165 da 60 watt rms.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: collegameto sub passivo

#24

Messaggio da rs250v »

eh non è perche hai buttato dei soldi devi peggiorare il suono per forza, non usarli, mettili su subito.it o ebay
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: collegameto sub passivo

#25

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto: 24 dic 2021, 21:34 eh non è perche hai buttato dei soldi devi peggiorare il suono per forza, non usarli, mettili su subito.it o ebay
Ma infatti.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: collegameto sub passivo

#26

Messaggio da Armando Proietti »

Dude ha scritto: 24 dic 2021, 21:54
rs250v ha scritto: 24 dic 2021, 21:34 eh non è perche hai buttato dei soldi devi peggiorare il suono per forza, non usarli, mettili su subito.it o ebay
Ma infatti.
Quotone. E buon natale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: collegameto sub passivo

#27

Messaggio da Armando Proietti »

Dude ha scritto: 24 dic 2021, 19:31 @Armando

Quell'amplificatore non sembra attrezzato per far funzionare tutti e 4 i canali con una sola coppia in ingresso.
Almeno da quel che si intuisce dal Manuale.

Poi magari invece lo fa, ma bisognerebbe provarci.
Screenshot_2021-12-24-22-14-11-196_cn.wps.xiaomi.abroad.lite.jpg
Be sembrerebbe di sì.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: collegameto sub passivo

#28

Messaggio da Dude »

Armando Proietti ha scritto: 24 dic 2021, 22:16
Dude ha scritto: 24 dic 2021, 19:31 @Armando

Quell'amplificatore non sembra attrezzato per far funzionare tutti e 4 i canali con una sola coppia in ingresso.
Almeno da quel che si intuisce dal Manuale.

Poi magari invece lo fa, ma bisognerebbe provarci.
Immagine
Be sembrerebbe di sì.
Uhm, a me continua a sembrare di no, se leggo quel manuale.
Di sicuro, non lo fa in pre, infatti dice senza mezzi termini di collegare tutte due le coppie di ingressi.

Con gli high-level, lo farebbe se ci fosse sempre solo un connettore di ingresso high-lev sull'ampli.
Mentre invece sui multicanale ce ne sono due, uno per "fronte", e le istruzioni dicono di nuovo abbastanza chiaramente di collegare (a seconda del modello, lo sottintende) le uscite anteriori E/O posteriori, ossia, se parliamo dei modelli stereo, ovviamente solo una coppia di uscite della sorgente, mentre per i modelli a 4 canali, entrambe le coppie.

Almeno, io la capisco così.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: collegameto sub passivo

#29

Messaggio da Armando Proietti »

E un bel po' ambiguo io l'ho interpretato giusto all' apposto.
Come se ti fa scegliere.
Questo che ha scritto il manuale deve essere una specie di Armando 🤣🤣🤣🤣
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: collegameto sub passivo

#30

Messaggio da rs250v »

la foto che ha postato di la' è del 4 canali e ha due ingressi hi-level separati, non si puo fare con questo ampli
;)

download/file.php?id=40316&mode=view

Poi ripeto anche fosse un ampli che lo fa' perche accanirsi? per peggiorare? non ha senso...
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: collegameto sub passivo

#31

Messaggio da ozama »

Ragazzi, per favore, LEGGETE IL POST NUMERO UNO.
L’amplificatore che ha acquistato @ilbimbo03 é il MODELLO A QUATTRO CANALI. “A6004”.
Il disegno postato da @Dude NON È QUELLO CORRETTO.

Quello corretto è questo:
7FC39E3A-E377-4F95-BEAB-31373759F983.jpeg
BASTA SEMPLICEMENTE PRENDERE LE USCITE FRONT DELLA Uconnect e COLLEGARLE IN PARALLELO A TUTTI E QUATTRO GLI INGRESSI DELL’AMPLIFICATORE, rispettando le polarità e i canali destro e sinistro.
E lasciare collegati gli altoparlanti posteriori COME IN ORIGINE, NON AMPLIFICATI.
Scusate il maiuscolo, ma è da DUE GIORNI CHE LO SCRIVO. T_T
In questa BANALISSIMA configurazione, l’unico spreco di risorse, sono i soldi spesi per cambiare gli altoparlanti posteriori. Ma se sono già installati, visto che SI PUÓ TRANQUILLAMENTE LASCIARLI COLLEGATI, lasciate decidere a lui se usarli o no. T_T
Gli ingressi dell’amplificatore, essendo compatibili con sorgenti BTL, sono DIFFERENZIALI. Ovvero, ogni singolo cavo è sollevato da massa. Se vengono collegati in parallelo, NON METTONO IN CORTO NIENTE. ^^
Avevo adottato questa configurazione anche sugli ingressi del mio DSP, durante le prove, e non causava NESSUN PROBLEMA. :yes:
Se mettete un adattatore ad “Y” sugli ingressi “pre”, FATE LA STESSA COSA, solo che non ci sono le resistenze di carico IN PARALLELO.
Poi oh.. Fate voi. Io mi vado a preparare per il pranzo di Natale. ;)
Auguri a tutti! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ilbimbo03
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 dic 2021, 17:52

Re: collegameto sub passivo

#32

Messaggio da ilbimbo03 »

se utilizzo questo schema si potrebbe fare?
Allegati
IMG_20211225_104408.jpg
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: collegameto sub passivo

#33

Messaggio da rs250v »

No cosi colleghi il front e il rear insieme a 2ohm, una porcata ancora maggiore di tenere il rear
se ti sei intestardito di voler a tutti i costi il rear collega come detto da Ozama, contento tu contenti tutti....
Work in Progress
Avatar utente
ilbimbo03
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 dic 2021, 17:52

Re: collegameto sub passivo

#34

Messaggio da ilbimbo03 »

l'ho chiesto perché in rete ci sono molti di questi schemi, ma se fa schifo perché li adottano? ma.....
grazie cmq
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: collegameto sub passivo

#35

Messaggio da rs250v »

forse collegano due sub insieme, il front e il rear ripeto è una porcata
poi se chiedi ad un cantinaro...
questo è un forum specifico, non FB, chiedi consigli o vuoi conferme alle tue idee (confuse) ?
;)
Work in Progress
Avatar utente
ilbimbo03
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 dic 2021, 17:52

Re: collegameto sub passivo

#36

Messaggio da ilbimbo03 »

a questo punto ci vorrebbe un amplificatore di questo tipo con 4ch in uscita più 1ch subwoofer in uscita ma non riesco a trovarlo.
Allegati
ampli_montaggio1.gif
ampli_montaggio1.gif (23.68 KiB) Visto 425 volte
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: collegameto sub passivo

#37

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 25 dic 2021, 10:41 Ragazzi, per favore, LEGGETE IL POST NUMERO UNO.
L’amplificatore che ha acquistato @ilbimbo03 é il MODELLO A QUATTRO CANALI. “A6004”.
Il disegno postato da @Dude NON È QUELLO CORRETTO.
Ehm, @ozama , quel disegno io l'ho solo riquotato, dal post di Armando, e in ogni caso verteva SOLO sul dubbio se quell'ampli sia o meno in grado di attivare tutti e 4 i canali con una sola coppia in ingresso.
Nel medesimo post evidenzio senza ombra di dubbio che ho ben presente l'ampli sia il 4 canali.
Quindi l'invito a leggere è reciproco... ;)
ozama ha scritto: 25 dic 2021, 10:41 Scusate il maiuscolo, ma è da DUE GIORNI CHE LO SCRIVO. T_T
Scusa la precisazione, ma è due giorni che NON sto dicendo niente di sostanzialmente diverso, al di là di menarla un po' a @ilbimbo03 sul fronte posteriore, come praticato ampiamente da tutti, te compreso (anzi soprattutto da te... ;), qui sul forum... :)
ozama ha scritto: 25 dic 2021, 10:41 Gli ingressi dell’amplificatore, essendo compatibili con sorgenti BTL, sono DIFFERENZIALI. Ovvero, ogni singolo cavo è sollevato da massa. Se vengono collegati in parallelo, NON METTONO IN CORTO NIENTE. ^^
Non ho trovato nessun post in cui si parlasse di corti... :slow:
ozama ha scritto: 25 dic 2021, 10:41 Poi oh.. Fate voi. Io mi vado a preparare per il pranzo di Natale. ;)
Auguri a tutti! :D
Io l'ho già preparato.
Auguri!
:) :) :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: collegameto sub passivo

#38

Messaggio da Dude »

ilbimbo03 ha scritto: 25 dic 2021, 11:01 a questo punto ci vorrebbe un amplificatore di questo tipo con 4ch in uscita più 1ch subwoofer in uscita ma non riesco a trovarlo.
Ma no, va bene come detto da @ozama , perché insistere?
Questo ampli che hai postato adesso è ancora diverso, è un 5 canali, ovvio che sia ok.
Ma il tuo va bene lo stesso, visto che già ce l'hai.

Abbi pazienza, ti intestardisci a voler per forza usare gli altoparlanti posteriori - nonostante sia una cosa negativa - solo "perché ormai ce li hai", e invece prendi in considerazione di cambiare l'ampli???

Collega come detto da ozama e vedrai che rimani contento.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: collegameto sub passivo

#39

Messaggio da ozama »

Non ci siamo. T_T T_T T_T
In rete trovi TANTA TANTA IGNORANZA. -.- E poi, non è che uno schema puó essere applicato a tutti i sistemi solo perchè sul tuo trovi “gli stessi morsetti”. X3
Tu DEVI POTER REGOLARE IL FADER. Quindi le uscite ANTERIORI devono pilotare il sistema ANTERIORE PIÙ SUB, come fossero UN UNICO SISTEMA. Che una volta TARATO agendo sui controlli dell’amplificatore, rimane così com’è. :yes:
Il sistema POSTERIORE lo devi poter DOSARE AL BISOGNO, perchè EVENTUALMENTE dia un sostegno, SE E AL LIVELLO AL QUALE NON DA FASTIDIO. Quindi deve rimanere collegato alla sorgente, NON AMPLIFICATO. :)
Se hai BUTTATO DEI SOLDI, comprando INUTILMENTE degli altoparlanti da mettere dietro, non buttare anche del tempo, e per giunta, per sentire PEGGIO. ^^
Oltre a perdere la possibilità di “dosarli”, collegando anteriori e posteriori in “parallelo secco” alle uscite anteriori dell’amplificatore, l’impedenza va a 2 ohm nominali e lo metti INUTILMENTE SOTTO SFORZO, togliendo corrente al sub, dato che l’alimentatore dell’amplificatore È IN COMUNE A TUTTI E 4 I CANALI. Quindi la corrente massima totale è e rimane SEMPRE QUELLA. E lo si capisce dai dati dichiarati, nei quali si evidenzia che la potenza su 2 ohm è POCO PIÙ ALTA che su 4 (leggere TUTTO il manuale please..). Mentre in teoria, DOVREBBE RADDOPPIARE. ^^ Segno che l’amplificatore è LIMITATO. E con i paralleli ed i collegamenti a ponte, lo metti sotto sforzo senza ottenere nulla, se non maggiore distorsione. T_T
Se con quello che hai vuoi poter regolare dalla plancia il livello del sub, DEVI COLLEGARE TUTTI I 4 CANALI DELLA UCONNECT ALL’AMPLI e RINUNCIARE agli altoparlanti posteriori. Collegando le uscite posteriori della sorgente agli ingressi 3 e 4, potrai regolare con il fader le uscite 3 e 4 a cui è collegato il sub.
Se vuoi amplificare tutto, cosa decisamente INUTILE, devi comprare un amplificatore più versatile, con un sistema di ingresso e uscite configurabile ed un maggior numero di canali. Ed un telecomando per la regolazione del sub.
E ovviamente, conseguente maggior costo e complicazione, se lo scopo è sentire “meglio di ora”.
Per valutare, bisogna leggere attentamente le caratteristiche e sfogliare il manuale per valutare le configurazioni possibili. Non basta postare la foto delle connessioni, chiaramente.
Tuttavia, lasciatelo dire. Ti sei intestardito a voler usare gli altoparlanti posteriori, a dispetto di quanto tutto ti stiamo dicendo. Secondo te, siamo tutti ignoranti? Fatti una domanda e datti una risposta.. ;)
Questo è un forum dove prevalentemente si cerca QUALITÀ. E la qualità non si ottiene riempiendo tutte le predisposizioni “perchè c’è il buco”. Ma perseguendo la riproduzione STEREOFONICA. Che è prodotta attraverso DUE CANALI che pilotano due sistemi di altoparlanti, che vanno posizionati equidistanti, DI FRONTE ALL’ASCOLTATORE.
Tutti i consigli che ti verranno dati qui, quindi, tenderanno a questa situazione. Che è quella nata per dare l’illusione della presenza degli esecutori DAVANTI A TE, fin dagli anni 40. :D
Gli altoparlanti posteriori, servono a riprodurre audio NATO MULTI CANALE. Come quello dei film ma anche di alcune produzioni musicali. Tuttavia, serve un impianto multi canale con sorgente multi canale, per riprodurre questo o tipo di tracce audio. La tua sorgente, come tutte quelle da auto, sono semplicemente STEREO. Il motivo per cui spesso ci sono molti altoparlanti in giro per la macchina, è che dovrebbero servire a riprodurre un campo “uniforme” per tutti gli ascoltatori nel veicolo. Che non ha nulla a che vedere con l’ascolto hi-fi. E che comunque non si ottiene nemmeno lontanamente mettendo due altoparlanti nelle porte posteriori. :hmm:
I fini commerciali sono sempre esistiti. E sono quasi sempre in antitesi con l’aspetto tecnico e col buon senso. Servono a VENDERE, approfittando dell’ignoranza tecnica delle persone. T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ilbimbo03
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 dic 2021, 17:52

Re: collegameto sub passivo

#40

Messaggio da ilbimbo03 »

ragazzi grazie a tutti. farò anteriori e sub. Buon Natale e buon pranzo
Rispondi

Torna a “Amplificatori”