Usare alimentatore per pc per autoradio Majestic dvx-407rds

Rispondi
Avatar utente
gennaro79
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 dic 2021, 20:24

Usare alimentatore per pc per autoradio Majestic dvx-407rds

#1

Messaggio da gennaro79 »

salve a tutti, ho intenzione di usare l autoradio in casa con la 220v, ma gentilmente volevo un informazione, ho trovato un alimentatore di un pc con tutte le specifiche richieste ma è 15volt, andrebbe bene lo stesso o rischio di far saltare qualche condensatore? grazie in anticipo. Gennaro
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Usare alimentatore per pc per autoradio Majestic dvx-407rds

#2

Messaggio da Etabeta »

Per prima cosa devi verificare l'assorbimento di corrente dell'autoradio (vedi le specifiche che normalmente sono presenti nel manuale dell'autoradio, di cui non hai specificato il modello) rispetto alla correte max erogata dall'alimentatore.
Riguardo la tensione in effetti di norma (ma anche questo lo devi verificare) la tensione massima ammessa è 14.5V e dovresti comunque verificare, misurandola, la reale tensione di uscita dell'alimentatore (può differire rispetto a quella dichiarata).
Quindi non è possibile, senza avere alcun dato specifico, darti risposta secca "va bene / non va vene".
Avatar utente
gennaro79
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 dic 2021, 20:24

Re: Usare alimentatore per pc per autoradio Majestic dvx-407rds

#3

Messaggio da gennaro79 »

@Etabeta il modello è:Majestic dvx-407rds, è 1din ma non ho il manuale, la potenza tensione erogata dall'alimentatore è di 15.5v misurata col tester
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Usare alimentatore per pc per autoradio Majestic dvx-407rds

#4

Messaggio da Etabeta »

In effetti non si trova alcuna documentazione (è la "classica" cinese brandizzata).
Presumo tu possa considerare assorbimento massimo di corrente intorno ai 10A (tipico delle autoradio 4ch amplificate con powerpack).
Per cui, come ho scritto prima, verifica (dovrebbe essere indicato sulla targhetta dell'alimentatore, se c'è..) la corrente nominale erogabile (deve appunto essere >=10A).
Se prevedi un utilizzo "tranquillo" (solo 2 canali, volume moderato) l'assorbimento sarà certamente inferiore, sta a te valutare "al tatto" (in assenza di informazioni specifiche) se l'alimentatore regge, ovvero sale oltremodo di temperatura.
Riguardo la tensione in effetti 15.5V non è propriamente l'ideale... ma che dire... non c'è modo di sapere (zero documentazione) se ciò possa o meno pregiudicare nel tempo il buon funzionamento di quell'autoradio.
Avatar utente
gennaro79
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 dic 2021, 20:24

Re: Usare alimentatore per pc per autoradio Majestic dvx-407rds

#5

Messaggio da gennaro79 »

@Etabeta sisi l'alimentatore è da 10a sinceramente se si brucia poco mi frega, mi dispiacerebbe se si bruciasse l'autoradio, quindi secondo te posso procedere riguardo ai volt?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Usare alimentatore per pc per autoradio Majestic dvx-407rds

#6

Messaggio da Etabeta »

Non posso far altro che ripetere cosa ho scritto prima: non essendo reperibile alcuna documentazione non è possibile risponderti in modo certo riguardo possibili problemi (nel tempo) applicando tensione alimentazione fuori dalla specifiche (che appunto non sono note).
Per cui la riposta è: prova.... :)
Avatar utente
gennaro79
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 dic 2021, 20:24

Re: Usare alimentatore per pc per autoradio Majestic dvx-407rds

#7

Messaggio da gennaro79 »

@Etabeta ok ti ringrazio
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”