Aiuto riguardo sostituzione condensatori ampli Audison

Sezione dedicata all'autocostruzione e agli aggiornamenti, tips e tweaks di componenti commerciali.
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Aiuto riguardo sostituzione condensatori ampli Audison

#1

Messaggio da Em4nuele »

Ciao ragazzi, sto tweekkando il mio ampli audison, ora sul percorso del segnale d'ingresso ci sono dei condensatori di marca non conosciuta da 10uf 50v e li sto cambiando con dei nichicon uka da 22uf 50v. Ora mi chiedo se devo per forza metterli da 10uf o vanno bene anche da 22uf.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Aiuto riguardo sostituzione condensatori ampli Audison

#2

Messaggio da Delirium »

Io lascerei il valore originale perché se sono sull'alimentazione nel momento dell'accensione dei condensatori più grandi richiedono più corrente per essere caricati mettendo sotto sforzo il circuito dal quale arriva la corrente.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Aiuto riguardo sostituzione condensatori ampli Audison

#3

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
per prima cosa: CORTESEMENTE INSERIRE OGGETTO DEL POST UN MINIMO SPECIFICO (l'ho editato ora), l'oggetto "aiuto" è un tantino generico... e sarebbe poi molto improbabile che possa risultare facilmente nelle ricerche di consultazione.
Teniamo presente che un forum è tanto più utile a TUTTI quanto è ben organizzato nei contenuti, sennò diventa una sorta di "simil facebook usa-e-getta".

Riguardo la tua domanda faccio una premessa: lo scopo dei condensatori posti in ingresso (detti di "accoppiamento", presumo sia ciò a cui ti riferisci) è quella di bloccare la componente continua del segnale (che tipicamente non è mai presente, tranne che in caso di guasto della sorgente) onde evitare ovvi effetti deleteri sul resto della catena.
Il valore della capacità di tali condensatori è calcolato, in fase di progettazione, in relazione all'impedenza "vista" in ingresso, in modo tale che il taglio (essendo essenzialmente un filtro C/R passa alto) sia al di sotto della banda audio (quindi sotto i 10-20Hz in media) è bene però non esagerare con la capacità ad esempio portandola dal valore originario, es: 10µF, a 100 o 200µF onde evitare appunto problemi in caso di presenza di componente continua in ingresso, ovviamente ciò vale anche al contrario, cioè è bene non installare un condensatore di capacità più bassa, onde evitare di spostare il taglio del filtro nella banda audio e quindi inficiare la risposta in gamma bassa.
Non vedo invece controindicazione nell'uso di 22μF laddove erano i 10µF.

Nota "storica": quei condensatori di marca "ignota" che hai trovato nell'Audison (sto tirando un pò ad indovinare in quanto non hai specificato il modello.... ma tiro ad indovinare: è un LRx?) sono con tutta probabilità a marchio "Partsnic" (il logo è una "A" stilizzata) un costruttore coreano poi confluito in Daewoo. Li si trovano in molti Audison dei primi anni 90' (poi successivamente sostituiti dai Daewoo appunto), tranne i condensatori del filtro primario di alimentazione dove Audison, per garantire maggiore affidabilità presumo (essendo perennemente sotto tensione), impiegava, nello stesso periodo, i più rinomati Elna.

Riguardo la serie Audison LRx in particolare, c'è la particolarità del pcb che è predisposto per l'uso di condensatori smd (ed infatti gli esemplari di produzione recente impiegavano tale tipologia per i condensatori elettrolitici, tranne ovviamente quelli di capacità più elevata) oltre che di quelli di tipo "through-hole". Quindi Audison aveva disegnato i pcb della serie LRx in modo da poter montare l'una e altra tipologia di componenti, in base alle forniture.
Io personalmente (laddove è possibile ovvero dove il pcb lo prevede) preferisco optare per componenti smd.
Qui, vedi foto, il dettaglio del recap dei condensatori di accoppiamento in ingresso su LRx2.500 (condensatori Nichicon UCQ, una linea espressamente pensata per l'impiego car audio top di gamma) in sostituzione degli originari "through-hole" Partsnic/Daewoo.
Nota: i condensatori (mi riferisco sempre a quelli di accoppiamento) montati in origine nella serie LRx sono tipicamente 10µ/50V o 10µ/63V per pura esigenza di stock, il valore nominale di progetto vede 10µ/16V (come è normale che sia per dei condensatori di accoppiamento in questo ambito).
Audison LRx2.500 recap input Nichicon UCQ.jpg
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Aiuto riguardo sostituzione condensatori ampli Audison

#4

Messaggio da Em4nuele »

Perdonami per il titolo, è un audison sr 4 con condensatori marca bor sostituiti da nichicon pw sull'alimentazione e nichicon uka sul segnale ingresso. Grazie comunque.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Aiuto riguardo sostituzione condensatori ampli Audison

#5

Messaggio da Em4nuele »

Delirium ha scritto: 15 dic 2021, 16:36 Io lascerei il valore originale perché se sono sull'alimentazione nel momento dell'accensione dei condensatori più grandi richiedono più corrente per essere caricati mettendo sotto sforzo il circuito dal quale arriva la corrente.
No sono sul segnale come ben dice etabeta. Quelli sull'alimentazione sto lasciando inalterata la capacità
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Aiuto riguardo sostituzione condensatori ampli Audison

#6

Messaggio da Em4nuele »

Ciao ragazzi uso questo 3d per farvi una domanda, se usassi dei condensatori che in altezza toccano il coperchio cosa accadrebbe all'accensione dell'ampli?
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Aiuto riguardo sostituzione condensatori ampli Audison

#7

Messaggio da Etabeta »

Em4nuele ha scritto: 30 dic 2021, 13:10 Ciao ragazzi uso questo 3d per farvi una domanda, se usassi dei condensatori che in altezza toccano il coperchio cosa accadrebbe all'accensione dell'ampli?
NON LO FARE, essenzialmente per due motivi:
  • I condensatori elettrolitici hanno, in cima, appositi intagli allo scopo di consentire l'apertura di sfogo (evitando deflagrazione violenta) in caso di gassificazione anomala, per questo motivo occorre un minimo di spazio di sfogo.
  • In ogni caso è da evitare il contatto tra la capsula di alluminio (ovvero il corpo metallico, e quindi la testa, del condensatore) verso il telaio (ovvero massa) in quanto, il corpo metallico del condensatore, NON è da intendersi come elemento isolato (seppur così risulti effettuando una misura statica con un multimetro).
Il mio consiglio è evitare assolutamente di effettuare un recap "alla garibaldina" per poi incappare in problemi e doverci rimettere mano successivamente.
La condizione "si accende e funziona" (e... non scoppia nei primi 10 minuti XD ) non è sufficiente a poter affermare che sia stato fatto un lavoro affidabile.

In questi ultimi tempi è vero che non è facile reperire molti componenti (per il noto problema dello shortages a livello globale) e ciò comporta (dillo a me che mi ci imbatto continuamente...) per forza di cose dover rifornirsi anche da 2, 3 o 4.. distributori diversi laddove in passato era possibile approvvigionarsi da uno solo, per cui non arrenderti se non trovi il condensatore adatto dal tuo fornitore abituale.
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Aiuto riguardo sostituzione condensatori ampli Audison

#8

Messaggio da Em4nuele »

Ok perfetto grazie mille.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Aiuto riguardo sostituzione condensatori ampli Audison

#9

Messaggio da Exevia »

Ad ogni modo io su mouser ho sempre trovato tutto, e puoi filtrare i risultati anche per dimensioni oltre che per dati tecnici, per me un sito "definitivo"

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Aiuto riguardo sostituzione condensatori ampli Audison

#10

Messaggio da Em4nuele »

Purtroppo siccome sono dei 50v 2200uf e avevo ordinato dei panasonic fc e sono troppo alti sarò costretto a fare un'apertura sul coperchio in direzione condensatori.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Aiuto riguardo sostituzione condensatori ampli Audison

#11

Messaggio da Etabeta »

Exevia ha scritto: 30 dic 2021, 16:04 Ad ogni modo io su mouser ho sempre trovato tutto, e puoi filtrare i risultati anche per dimensioni oltre che per dati tecnici, per me un sito "definitivo"
Attualmente (ma già da diversi mesi) sia Digikey, Mouser, Arrow ecc.. (sostanzialmente tutti, proprio tutti, i distributori cosiddetti "tier 1" ovvero distributori diretti dei produttori) hanno magazzino zero su molte linee di componenti (dai semiconduttori ai componenti passivi, perfino i connettori) e i tempi di fornitura previsti spesso sono a 6, 12 mesi... (tempi teorici in quanto diversi produttori non sono attualmente in grado di fornire indicazioni precise o vincolanti), la lista sarebbe molto lunga: oramai la dicitura "lunghi tempi di consegna previsti per questo componente..." è quasi abituale e non è più l'eccezione come era in periodi "normali".
Nello specifico, riguardo i condensatori, visto che siamo in tema, ad esempio (il primo che mi viene in mente) i Panasonic FC ed FR (tra i più utilizzati anche per il recap "di qualità") diversi valori di capacità/tensione non sono reperibili (o ad esempio alcuni sono ancora in scorta da Mouser ed esauriti da Digikey e viceversa, il che, come scrivevo, costringe ad effettuare ordini "sparsi").
Chiaro che il problema è relativo, cioè nel caso dei condensatori sta a ciascuno decidere su quali tipologie orientarsi (quindi quali produttori e quali serie specifiche), al di là naturalmente delle le specifiche di base (tensione/capacità, dimensioni fisiche), che chiaramente sono in ogni caso vincolanti.
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Aiuto riguardo sostituzione condensatori ampli Audison

#12

Messaggio da Em4nuele »

Appunto io sono vincolato siccome ho ordinato dei panasonic fc e sono troppo alti. farò una modifica al coperchio tagliando la parte che va sopra ai condensatori giusto un quadratino almeno sono liberi.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Aiuto riguardo sostituzione condensatori ampli Audison

#13

Messaggio da Etabeta »

Em4nuele ha scritto: 30 dic 2021, 18:16 Appunto io sono vincolato siccome ho ordinato dei panasonic fc e sono troppo alti. farò una modifica al coperchio tagliando la parte che va sopra ai condensatori giusto un quadratino almeno sono liberi.
NO!... ti prego non lo fare! Per empatia verso l'ampli! XD
Queste cose mi fanno accapponare la pelle... (è come, penso, per un prete sentire bestemmiare in una chiesa...)
Io li chiamo "lavori alla Frankenstein".
A parte il fatto che davvero sono cose che non-si-possono-proprio-vedere... significa anche bruciare per sempre il valore commerciale dell'oggetto (nell'ipotesi di rivenderlo un domani).

Cortesemente posta (relativamente ai condensatori in questione ovviamente), visto che finora non lo hai fatto ed invece doveva esse la prima cosa:
  • Diametro, altezza, passo
  • Capacità, tensione lavoro
  • Collocazione nel circuito (presumo tu ti riferisca a dei condensatori di bypass/filtro sulle linee di alimentazione dei finali, ovvero a valle del ponte diodi, oppure sulla linea alimentazione in ingresso).
In modo da poterti suggerire un'alternativa valida (cioè senza dover "bucare il cofano").
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Aiuto riguardo sostituzione condensatori ampli Audison

#14

Messaggio da Em4nuele »

Allora no non devo rivenderlo è un Crunch Gtx 4800 e lo sto rivoltando da capo ai piedi :D si è sulla linea dell'alimentazione. Ho appena sostituito i transistor bipolari tacciiati per toshiba ma che non sono toshiba e ci ho messo degli Onsemi e già suona meglio poi mi sto divertendo a togliere tutti i Changx sia di alimentazione si di livellamento ecc e ci sto mettendo panasonic fc e nichicon uka e ukt, insomma mi sto divertendo a distruggerlo e non devo rivenderlo, Ho infatti appena rivoltato un Audison sr4 nella stessa maniera e me lo sto godendo :D Ok sono pazzo e ne sono convinto anche io :D
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Aiuto riguardo sostituzione condensatori ampli Audison

#15

Messaggio da Etabeta »

Em4nuele ha scritto: 30 dic 2021, 18:42 Allora no non devo rivenderlo è un Crunch Gtx 4800 e lo sto rivoltando da capo ai piedi :D si è sulla linea dell'alimentazione. Ho appena sostituito i transistor bipolari tacciiati per toshiba ma che non sono toshiba e ci ho messo degli Onsemi e già suona meglio poi mi sto divertendo a togliere tutti i Changx sia di alimentazione si di livellamento ecc e ci sto mettendo panasonic fc e nichicon uka e ukt, insomma mi sto divertendo a distruggerlo e non devo rivenderlo, Ho infatti appena rivoltato un Audison sr4 nella stessa maniera e me lo sto godendo :D Ok sono pazzo e ne sono convinto anche io :D
ah.. ok, se è per puro "esercizio" e quindi sono in pratica "cavie" che tanto non ti interessa effettivamente rimettere in sesto per un reale utilizzo o per rivenderli allora chiaramente puoi farci ciò che vuoi, anche prenderli a martellate :)
Però, perdonami, se ci spendi dei soldi (condensatori di qualità) per poi ridurlo a colabrodo mi pare uno spreco.
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Aiuto riguardo sostituzione condensatori ampli Audison

#16

Messaggio da Em4nuele »

Si sono cavie, la prima cavia ripeto un Sr4 ha già ricevuto un tweek completo sia transistor che condensatori e operazionali e devo dire che il risultato non è mica male anzi suona nella mia macchina da diversi giorni dopo un bel burn in durato ore di fila. Ora è il turno del Gtx speriamo di ottenere lo stesso risultato sono fiducioso :D
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Aiuto riguardo sostituzione condensatori ampli Audison

#17

Messaggio da Etabeta »

Em4nuele ha scritto: 30 dic 2021, 18:55 Si sono cavie, la prima cavia ripeto un Sr4 ha già ricevuto un tweek completo sia transistor che condensatori e operazionali e devo dire che il risultato non è mica male anzi suona nella mia macchina da diversi giorni dopo un bel burn in durato ore di fila. Ora è il turno del Gtx speriamo di ottenere lo stesso risultato sono fiducioso :D
L'importante è che non posti immagini di ampli sforacchiati o chassis "seviziati", sennò le censuro XD
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Aiuto riguardo sostituzione condensatori ampli Audison

#18

Messaggio da Em4nuele »

No tranquillo :D li tratto con molta cura :D comunque ho avvistato dei Vishay che come misura ci stanno ma costano un botto XD :arr:
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Aiuto riguardo sostituzione condensatori ampli Audison

#19

Messaggio da Exevia »

Si ma io a prescindere dalla destinazione dell'ampli non bucherei il coperchio per i condensatori, al più tieni presente l'idea di montarli in orizzontale piuttosto, con un po' di colla sullo stampato ed i reofori piegati a 90 gradi.
Ti prego non bucare quel povero ampli, chissà che paura avrà, e che male T_T T_T

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Exevia il 30 dic 2021, 20:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Aiuto riguardo sostituzione condensatori ampli Audison

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

O.T.
:omg: @Exevia sto cancellando TUTTE le emoji che piazzi nei messaggi usando quell'ABOMINIO di TAPATALK.....
non si vedono sul forum!!!
:) BUON ANNO
Fine O.T.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Tweak e Autocostruzione”