Centri installazione ed auto dimostrative

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ozama
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Centri installazione ed auto dimostrative

#1

Messaggio da ozama »

Inutile spaventare un potenziale cliente che non sa queste cose che una taratura richiede tranquillamente una giornata di lavoro. ;)
Farà quello che si riesce in base alle difficoltà che troverà (che ancora non conosce e non puó stimare).
E se il cliente non è contento, ci si guarda.. ^^
Quando di mestiere fai quello, e se non prendi i lavori NON MANGI, devi considerare che la priorità è tenere aperta la saracinesca. L’approccio di noi appassionati viene da un altro punto di vista. E abbiamo anche una diversa consapevolezza, dato che sul nostro impianto ci lavoriamo, già con una differente cognizione di causa.
Quando ti approcci con un nuovo cliente, non sai chi hai davanti e quanto è in grado di “apprezzare”. Meglio gestire le “insufficienze” se vengono rilevate. :D
Intanto fai il lavoro. E basta che almeno inizialmente il risultato sia migliore del sistema originale.
E se parti con i prodotti giusti ed un po’ di esperienza, di solito, per le parti che più colpiscono (il volume sonoro, la gamma bassa..) in genere ci riesci senza perdere troppo tempo. :hmm:
Per farlo suonare BENE, che è un’altra cosa è il 90% delle persone non apprezza nemmeno più di tanto o ha gusti anche “opposti”, normalmente serve altro tempo. :)
Ma a molti va già bene il primo step. :yes:
Devi essere anche un po’ commerciante. Sennó, chiudi. Anche se sei bravo. X3
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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mark3004
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Re: Upgrade audio Kia Niro

#2

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto: 11 dic 2021, 14:58 Inutile spaventare un potenziale cliente che non sa queste cose che una taratura richiede tranquillamente una giornata di lavoro. ;)
Farà quello che si riesce in base alle difficoltà che troverà (che ancora non conosce e non puó stimare).
E se il cliente non è contento, ci si guarda.. ^^
Quando di mestiere fai quello, e se non prendi i lavori NON MANGI, devi considerare che la priorità è tenere aperta la saracinesca. L’approccio di noi appassionati viene da un altro punto di vista. E abbiamo anche una diversa consapevolezza, dato che sul nostro impianto ci lavoriamo, già con una differente cognizione di causa.
Quando ti approcci con un nuovo cliente, non sai chi hai davanti e quanto è in grado di “apprezzare”. Meglio gestire le “insufficienze” se vengono rilevate. :D
Intanto fai il lavoro. E basta che almeno inizialmente il risultato sia migliore del sistema originale.
E se parti con i prodotti giusti ed un po’ di esperienza, di solito, per le parti che più colpiscono (il volume sonoro, la gamma bassa..) in genere ci riesci senza perdere troppo tempo. :hmm:
Per farlo suonare BENE, che è un’altra cosa è il 90% delle persone non apprezza nemmeno più di tanto o ha gusti anche “opposti”, normalmente serve altro tempo. :)
Ma a molti va già bene il primo step. :yes:
Devi essere anche un po’ commerciante. Sennó, chiudi. Anche se sei bravo. X3
Ciao! :)
La tua riflessione ci sta. Ecco magari ci starebbe piu' che la facesse anche il commerciante, dando comunque l'opzione al cliente. Credo che nessuno scapperebbe messo davanti a questa realta'. Se uno si accontenta il lavoro lo fara' fare uguale, pero' tra 10 potrebbe trovarne uno che apprezza e che vuole di piu', e magari fare cosi' un lavoro aggiunto (e prendere qualche soldino in piu') con una taratura fatta a regola d'arte. Sempre se si hanno le competenze per farla.
Un centro master SERIO dovrebbe sempre avere una auto "demo" da far sentire ai clienti in modo che si rendano conto. Un noto installatore qui ha una auto propria con 2 sistemi completi installati. Uno in predisposizioni stock ed uno con installazione custom, cosi' il cliente puo' rendersi conto delle differenze e fare le sue scelte. E poi si sa, l'appetito vien mangiando, il cliente devi anche "stuzzicarlo" ed e' ovvio che in questo campo fa piu' effetto toccare con mano che con le parole. Fallo scendere da una auto ben fatta con la pelle d'oca, e vedrai come cambiano idea e saranno molto piu' predisposti a spendere per un qualcosa che ai piu' viene visto come "soldi buttati" o che comunque non ci vale la spesa!
Inoltre con un dsp e dei preset già salvati puoi anche far sentire la differenza tra un sistema tarato bene ed uno approssimativo, se non addirittura come se avesse un kit con dei crossover standard.
Ecco un corretto approccio per tenere la saracinesca aperta, per me cosi' dovrebbe comportarsi un "centro master", gli altri sono solo poco più che venditori.

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Re: Upgrade audio Kia Niro

#3

Messaggio da ozama »

Be, sicuramente una vetrina del genere sarebbe anche utile a capire cosa apprezza e cosa no, il cliente che hai davanti. :)
Ma noi non sappiamo nulla degli installatori che sono stati interpellati. È possibile che l’auto c’è l’abbiano anche. In un negozio succedono tante cose. Ora hai tempo, tra un’ora no, l’auto demo c’è l’ha tua moglie o è dal meccanico.. Poi quando hai davanti il cliente e cominci a parlarci, in base a come si sviluppa il discorso, delle volte capisci se puoi giocarti la carta dell’ascolto o meno, anche in base all’interesse che vedi. :hmm:
Io ho solo immaginato uno degli scenari possibili.. :D
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Re: Upgrade audio Kia Niro

#4

Messaggio da mark3004 »

Sicuramente, fatto sta però che degli ultimi arrivati che si sono rivolti ad installatori non ho letto di nessuno che gli abbia fatto fare delle prove d'ascolto.

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Re: Upgrade audio Kia Niro

#5

Messaggio da The_Bis »

Prove di ascolto e auto demo... Presuppongono alcune cose che non esistono più...

Essere interessati, loro per primi, a raggiungere livelli eccellenti di ascolto in auto.

Oggi è tanto si riesca ad integrare un impianto con tutti i limiti che ci sono, nessuno più è interessato al risultato e/o alle competizioni.

Lo vedete dal forum quali sono i target o le pretese, sub microscopici che facciano miracoli. Sorgenti originali collegate in HiLev, ampli da potenze elevate su tantissimi canali e assorbimenti bassissimi...

Tutte soluzioni di compromesso, che sono legittime e comprensibilissime. Ma in teoria almeno qualcuno l'impianto senza compromessi dovrebbe averlo, sennò ci troveremo presto a vedere come "il Top" soluzioni decisamente scarsine...
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Armando Proietti
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Re: Upgrade audio Kia Niro

#6

Messaggio da Armando Proietti »

Si ma a livello commerciale che poi quello che fa vivere un istallatore un impianto troppo complesso potrebbe spaventare più che attirare.
Gia un impianto come quello di Tommy se lo metti esposto in un centro istallazioni non so se farebbe più male o bene al portafoglio dell' installatore.
In molti quando vedono troppe cose insieme si mettono paura per gli elevati costi e decidono di non fare proprio nulla se per ottenere risultati buoni ci vuole tutta quella roba.
Non so se mi sono spiegato.
Magari un impianto fatto bene ma poco evidente che suona egregiamente attira di più.
Paradossalmente forse attira di più un impianto SQL.
Perché vedono che è una cosa esagerata ma che poi suona forte cosa che cerca la maggior parte delle gente purtroppo di tamarri c'è ne sono molti di più di gente che apprezza la scena sonora ecc ecc.
Al epoca in cui facevo le competizioni eravamo in 4 ad avere la scimmia.
Be tre di questi sono passati al SQL.
E sinceramente con molto meno di quello che investiamo noi si riesce a fare un impianto SQL non dico da gara ma comunque vicino a quegli obiettivi.
Ultima modifica di Armando Proietti il 12 dic 2021, 1:27, modificato 1 volta in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
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Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
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Re: Upgrade audio Kia Niro

#7

Messaggio da The_Bis »

In pratica, tutti i brand che partecipano a competizioni stanno sbagliando tutto?

Honda, Ducati, Yamaha, Suzuki, Aprila, KTM...

Tutti sbagliano?

Il senso di avere il top del top che competa con il top del top di altri brand non è quello di identificare la soglia MINIMA ma quello di identificare il traguardo MASSIMO.
Il fatto che gli installatori competano tra di loro con auto di un certo livello serve a favorire anche la loro crescita e ad identificare chi tra di loro ha maggiori competenze, capacità e risorse...

Gli appassionati, non sbavano di fronte all'impianto Oem++ ma di fronte a bagagliai pieni di lucine e che fanno sfoggio di pezzi da migliaia e migliaia di euro... Spesso senza riuscire a distinguere se suonano bene o male, ma perché ovviamente non hanno metri di confronto...

Non a caso nascono le competizioni, giuste o sbagliate che siano, servono a identificare meglio da peggio secondo degli standard universali. Oggi, se arrivi primo ad una finale SQ Emma, può piacere più o meno il risultato ma sicuramente qualcosa da dire ce l'hai. Poi se io ti ingaggio per un impianto oem++ è una scelta mia... Ma so che non sto andando da uno sprovveduto che "passa cavi e gratta resina".

Io di fronte al prodotto spaziale, che FUNZIONA, non mi sono mai spaventato... ANZI...
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Re: Upgrade audio Kia Niro

#8

Messaggio da mark3004 »


The_Bis ha scritto: .................
... Spesso senza riuscire a distinguere se suonano bene o male, ma perché ovviamente non hanno metri di confronto...
................
"Confronto" è proprio il succo del mio discorso.
Solo con il confronto le persone si rendono conto, perché quando si siedono davanti la scrivania con l'installatore, quello che gli rimane in mano, ed in testa, quando escono dal negozio è solo una lista della spesa con dei numeri e nessuna emozione.

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Re: Upgrade audio Kia Niro

#9

Messaggio da Armando Proietti »

E allora spiegatemi voi perché nessuno ha un auto demo quando un po' di tempo fa quasi tutti le avevano?
Evidentemente questa scelta non paga invece quello che paga sono loro che hanno dovuto investire per costruire un impianto fatto bene con componenti che costano un occhio.
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Re: Upgrade audio Kia Niro

#10

Messaggio da The_Bis »

Armando Proietti ha scritto: 12 dic 2021, 3:41 E allora spiegatemi voi perché nessuno ha un auto demo quando un po' di tempo fa quasi tutti le avevano?
Evidentemente questa scelta non paga invece quello che paga sono loro che hanno dovuto investire per costruire un impianto fatto bene con componenti che costano un occhio.
Ehm, da quanti installatori degni di questo nome sei andato?
Chi ha detto che le auto demo non le ha nessuno?

Anzi rifaccio la domanda allargando il campo, quanti installatori degni di questo nome esistono oggi?

Perché in realtà è questa la domanda da farsi...
Se chi va dall'installatore a farsi fare i lavori ha zero pretese, non ha la piú pallida idea di cosa vuole, qualsiasi cosa farà l'installatore sarà percepita come buona. Ovviamente questo Status Quo favorisce l'installatore di sicuro non il cliente.

Avere un auto demo non significa spendere migliaia di euro, è un modo banale di far capire che l'installatore per primo ci tiene a sentire bene. E come fare un'auto demo è a scelta dell'installatore in base a quali sono le sue pretese o specializzazioni o skill... Ma presentarsi con il nulla, per me significa solo tre cose:

1. Sei un buono a nulla.
2. Vivi di rendita per la fama che ti contraddistingueva in passato quando di auto demo ne avevi 3/4.
3. Sfrutti altri sistemi per farti pubblicità e per mostrare le tue capacità. Vedi Youtube, siti, riviste, etc etc

Se guardi PSSound, giusto per fare un esempio di qualcuno che sta veramente dando un forte contributo al settore, nonostante la fama acquisita dai vari piazzamenti importanti nelle gare Emma, nonostante abbia un auto demo sua personale e ne stiano preparando altre. Sta facendo video di ogni tipo dove mostra la.sua professionalità e anche le porcherie che gli portano da sistemare fatte da altri installatori di Topogigio.

Se le.persone vanno da lui ora a farsi fare i lavori è perché sanno come lavora, e sono sicuro che NESSUNO si mette a discutere se nella configurazione di un intero impianto lui chiede 500£ in più di un altro. Perché hai la certezza dello standard di qualità.

Standard che in Italia si sono TOTALMENTE persi...
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Re: Upgrade audio Kia Niro

#11

Messaggio da mark3004 »

The_Bis ha scritto:
Armando Proietti ha scritto: 12 dic 2021, 3:41 E allora spiegatemi voi perché nessuno ha un auto demo quando un po' di tempo fa quasi tutti le avevano?
Evidentemente questa scelta non paga invece quello che paga sono loro che hanno dovuto investire per costruire un impianto fatto bene con componenti che costano un occhio.
Ehm, da quanti installatori degni di questo nome sei andato?
Chi ha detto che le auto demo non le ha nessuno?

Anzi rifaccio la domanda allargando il campo, quanti installatori degni di questo nome esistono oggi?

Perché in realtà è questa la domanda da farsi...
Se chi va dall'installatore a farsi fare i lavori ha zero pretese, non ha la piú pallida idea di cosa vuole, qualsiasi cosa farà l'installatore sarà percepita come buona. Ovviamente questo Status Quo favorisce l'installatore di sicuro non il cliente.

Avere un auto demo non significa spendere migliaia di euro, è un modo banale di far capire che l'installatore per primo ci tiene a sentire bene. E come fare un'auto demo è a scelta dell'installatore in base a quali sono le sue pretese o specializzazioni o skill... Ma presentarsi con il nulla, per me significa solo tre cose:

1. Sei un buono a nulla.
2. Vivi di rendita per la fama che ti contraddistingueva in passato quando di auto demo ne avevi 3/4.
3. Sfrutti altri sistemi per farti pubblicità e per mostrare le tue capacità. Vedi Youtube, siti, riviste, etc etc

Se guardi PSSound, giusto per fare un esempio di qualcuno che sta veramente dando un forte contributo al settore, nonostante la fama acquisita dai vari piazzamenti importanti nelle gare Emma, nonostante abbia un auto demo sua personale e ne stiano preparando altre. Sta facendo video di ogni tipo dove mostra la.sua professionalità e anche le porcherie che gli portano da sistemare fatte da altri installatori di Topogigio.

Se le.persone vanno da lui ora a farsi fare i lavori è perché sanno come lavora, e sono sicuro che NESSUNO si mette a discutere se nella configurazione di un intero impianto lui chiede 500£ in più di un altro. Perché hai la certezza dello standard di qualità.

Standard che in Italia si sono TOTALMENTE persi...
Assolutamente d'accordo Sté

Ed aggiungo che non bisogna spendere cifre folli, ANZI! Metti un buon dsp amplificato e fai una taratura a regola d'arte! Così fai capire ancora di più al cliente che non devi investire cifre importanti per ottenere risultati più che decenti, e quei 3-400€ chiesti SOLO per la taratura verranno visti con occhi diversi dal cliente.
Anche se stiamo andando fuori tema, se vogliamo continuare a discutere di questo argomenti posso spostare gli ultimi post.

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Re: Utilità di un auto dimostrativa nei centri di istallazioni

#12

Messaggio da Armando Proietti »

Siccome @The_Bis parlava di auto di riferimento non certo di un auto dimostrativa con un dsp amplifica.
Ma di roba che fa brillare gli occhi.
Secondo me ripeto è deleteria in questo momento storico.
Molto meglio come diceva @mark3004 un auto semplice tarata con i controca@@i.
Dal basso costo totale per vedere il livello che si può raggiungere con poca spesa.
Per capirci per me l'impianto di @Alessio Giomi è piu adatto di quello di Tommy.
Per due motivi
1) ha un costo nettamente inferiore (e soluzioni fuori standard vedi coassiale bi amplificato ed inoltre ha il fascino del vintage). Molto apprezzato da gente diciamo nata negli anni 60 80 come noi.
2) sono sinceramente veramente poche le persone in grado di apprezzare le finezze del sistema di @Tammaro86 .
La gente purtroppo non è abituata a ascoltare a certi livelli.
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Re: Utilità di un auto dimostrativa nei centri di istallazioni

#13

Messaggio da Armando Proietti »

In pratica penso che una macchina demo che dimostri come un impianto da 2000/3000€ possa suonare bene sia migliore di un auto da 15000/20000€
Perché secondo me se uno si presenta con una spesa di quella portata la cosa è fattibile e molta gente è invogliato a spendere quelle cifre.
15000€ io sinceramente lascerei perdere senza pensarci per niente.
Poi ho se un centro ha la possibilità di averne due tanto meglio.
Ma già una è chiedere tanto.

Il centro Master di Sulmona ad esempio ha una panda che sta piano piano piano elaborando ma già li siamo sopra e di tanto alla cifra che ho detto io.
Be parliamo di montanti litrati e cassa in portiera da 18 litri su una panda 4 amplificatori audison thesis.
Altoparlanti serie mille.
Insomma roba che costa non poco già il dsp..... Supera il [ERRORE!!!!] del impianto che vorrei io.
PS mi debbo far dire chi gli modifica le Autoradio con uscita digitale mi ha detto che è un ragazzo di Sulmona.
Un altro @Etabeta .
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Re: Centri installazione ed auto dimostrative

#14

Messaggio da mark3004 »

@Armando Proietti ovvio che non ti devi presentare con installazione da 10k facendo passare il messaggio che solo con qelle cifre senti bene.
Il messagigo che deve passare e' che INSTALLAZIONE e TARATURA sono fondamentali, non devono essere trascurati ed il cliente deve capire che sono quelli i soldi meglio spesi!
Poi capisco che ai centri installazione fa comodo vendere qualche dsp in piu' e buttare un po' di fumo negli occhi al cliente facendogli credere che basta collegarci quattro cavi per ottenere il risultato. Un po' come quello che sta accadendo nel fai-da-te. Tanti a riempirsi la bocca con questo oramai immancabile DSP ma pochi che veramente hanno capito come tirarci fuori il meglio.
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Re: Centri installazione ed auto dimostrative

#15

Messaggio da Armando Proietti »

Infatti secondo me l'istallatore dove mettere in mostra soluzioni non convenzionali un due vie con FR che è fuori schermo di un principiante.
Sinceramente neanche io quando mi sono presentato sul forum ci avrei mai pensato anche se li avevo a casa poi venuti.
Queste sono le cose che secondo me attirano la curiosità è danno risalto a un centro di istallazioni.
Anche soluzioni con medi a nastro casse chiuse in portiera montanti litrati che non sono alla portata di tutti.
Oppure delle più semplici caps che sono poco invasive e che ti permettono di non toccare l'automobile in caso di rivendita della stessa.
Spiegare che magari pure gli stessi montanti presi a uno sfascio per essere modificato rappresentano una soluzione dal facile ritorno in dietro.

In pratica tutte quelle soluzioni che nel forum sono ampiamente incrementate ma che in molti non conosco.

Molti conoscenti restano stupidi quando vedono le mie caps sagomare sui triangolini e in tanti apprezzano la soluzione.
Qualcuno mi ha chiesto pure dove si vendono.
Io penso che queste siano le cose che attirano un cliente più che le auto piene di elettronica e luci da tutte le parti spesso con bagagliai pieni.
Penso ad esempio al subwoofer dentro la ruota di scorta. In pochi ci pensano.
Poche persone che non frequentano il forum.
O sui laterali del auto soluzione che ti permettono di fluire ugualmente del auto ma di ascoltare musica fatta bene.
Una soluzione che piace a molti quando la propongo è il sub dentro il vano ruota di scorta con la ruota istallata all'interno.(naturalmente coperchio smontabile con un chiave posta in un luogo apposito. Certo il volume a disposizione scende ma comunque la differenza si sente.
Adesso ho due conoscenti ad esempio che vogliono praticare questa soluzione.

Poi inoltre un altro approccio che mi sembra sensato e quello di favorire la manualità dei vari clienti spiegando bene come fare da soli pure questa è una tecnica che con il tempo paga.
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Re: Centri installazione ed auto dimostrative

#16

Messaggio da Delirium »

Secondo me adesso che ci sono i social puntano su quello fanno vedere i lavori che hanno fatto sul loro sito o su youtube, penso che la maggior parte dei clienti si fa un'idea in questo modo.
Non senti nulla ma ti fai un'idea.
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ozama
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Re: Centri installazione ed auto dimostrative

#17

Messaggio da ozama »

Io non sono nessuno eh.. ^^
Peró, in questi anni mi è capitato di invitare persone nemmeno lontane, che avevano chiesto info su come migliorare il sistema di serie, a trovarci per ascoltare la mia auto.
Nulla di che è nemmeno tarata strumentalmente. Ma fino ad un anno fa’, realizzata con un DSP amplificato collegato alla sorgente di serie. :)
Voglio dire.. Ma se sei intenzionato.. Hai letto magari anche un po’ del work in progress.. Hai letto un po’ di forum.. Non ti viene la curiosità? Non te li fai 50 Km, magari anche 15 (uno degli utenti abita in un paese da dove passo tutte le mattine per andare al lavoro..), per sentire una macchina?
Beh, su almeno 10 persone alle quali ho formulato l’invito, mi sono trovato con 4 o 5 al massimo, compresi gli Stefani e Andrea. @_@
Alla fine, secondo me, tra gli appassionati, la gente è più interessata a montare dei componenti, che a sentire come vanno magari anche soluzioni non convenzionali.
E ci sono un sacco di persone che quando vedono le modifiche fatte alle auto (anche solo l’invisibile insonorizzazione ed i supporti in legno), scappano per paura. T_T
Non so, a questi, cosa glie ne freghi di un’auto demo.. Non so. Questi vogliono “sentire bene” senza toccare la preziosa automobile. Preferiscono credere alle parole di uno di cui si fidano, forse, che vedere una realtà scomoda.
Tanto poi se l’auto fa “bum bum”, andrà benissimo. :yes:
Magari è per questo che un sacco di gente sceglie altri modi.. Magari anche perchè i Costruttori sponsorizzano meno. E tenere roba ferma in auto, non paga..
Magari anche gli installatori non ci credono più.. Boh! O_O
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lorddegio
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Re: Centri installazione ed auto dimostrative

#18

Messaggio da lorddegio »

Perchè non postiamo un po si storia del car audio con le varie demo car che abbiamo incontrato nel corso degli anni?
Io a casa dovrei avere qualcosina, sarebbe fico!
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The_Bis
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Re: Centri installazione ed auto dimostrative

#19

Messaggio da The_Bis »

Secondo me hai messo in evidenza due questioni abbastanza "centriche"

1. La gente vuole l'impianto perché vuole l'impianto, sentire bene in senso "Alta Fedeltà de na volta" è un aspetto accessorio. Mi sono domandato tante volte come mai la gente ad un certo punto arrivi sul forum a chiedere info e/o consigli e se ne va incazzata perché non riceve conferme... Ci sono i due casi limite, quello che con il prodotto scarso palesemente mal installato o configurato arriva a recensire come fosse miracoloso il risultato ottenuto. E quello che ha investito migliaia di euro è convinto di avere un impianto eccezionale ma nonostante tutto non è contento... Poi magari scopri che non ha mai tarato nulla....

2. L'installatore ha un "Dovere Formativo", ovvero deve far capire al cliente cosa funziona e cosa no. E per farlo capire sono molto più validi 5minuti di ascolto che 1 ora di chiacchiere.
E non raccontiamoci la storia che bisogna essere degli esperti per capire le differenze... In realtà cosa succede? Succede che l'installatore deve svuotare il suo magazzino e fa impianti copia &incolla sempre con la stessa roba indipendentemente dalle caratteristiche della macchina. Qualche volta vanno bene, nella maggior parte delle volte vanno così così e qualche volta fanno cagare...
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Armando Proietti
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Re: Centri installazione ed auto dimostrative

#20

Messaggio da Armando Proietti »

Be si in parte è vero.
Molti prendono automobile con impianti premium di serie in cui ci sono 15 altoparlanti e sono convinti che suonano bene.
Poi ascoltano quel cesso di impianto che ho io e mi dicono ma che roba è convinti che sia un impianto bose o qualcosa del genere.
Gli spiega che l'ho fatto io e che costa x.
Be quando gli dico quanto costa se ne vanno stizziti.

Non perché non si sente meglio del loro ma perché non è di marca.

Purtroppo il nome molto spesso fa la differenza della serie gli piace più dire ho l'impianto Bose o Focal piuttosto che dire ho l'impianto che si sente bene.

È una realtà pure questa.

Per non parlare di chi vede il mio subwoofer tutti eccitati poi lo sento che non fa bum bum ma alcuni neanche lo percepiscono e sparano sentenza che è uno schifo di subwoofer.
Ai voglia a spiegare che sta attenuato di 9db.
Poi lo alzo lo metto a zero (non si può sentire per quanto casino fa) e mi dicono ma perché non lo tieni così.
A quel punto mi cascano le braccia.

L'ortopedico è diventato ricco a forza di rimetterle a posto🤣🤣🤣
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