Upgrade audio Kia Niro

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
ML0911
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 dic 2021, 10:45

Upgrade audio Kia Niro

#1

Messaggio da ML0911 »

Buongiorno a tutti,

possiedo attualmente una Kia Niro con a bordo un impianto di serie JBL dotato di subwoofer nel fianchetto del bagagliaio e un amplificatore dedicato per AP e subwoofer stesso. Ovviamente la qualità è appena accettabile, a voler essere ottimisti, pertanto ho cominciato a studiacchiare qua e là per mettere giù una configurazione che possa garantire un livello qualitativo decente senza spendere uno sproposito. Ho stanziato un budget di circa 2000 euro, mi spingerei anche fino a 2200 euro ed ho già interpellato alcuni installatori per preventivi cosiddetti “aperti”.

La configurazione che avrei in mente è la seguente:

1. Sorgente OEM
2. Insonorizzazione portiere anteriori
3. AP solo front con supporti in MDF
4. DSP amplificato di discreta potenza
5. Subwoofer possibilmente amplificato minimo 12”.

Un primo preventivo fatto da un installatore in zona Paderno Dugnano prevede un sistema completamente basato sul marchio ESX, di cui non avevo mai sentito parlare sinceramente. Prezzo orientativo sui 2000 euro.
Un secondo preventivo fatto invece a Milano (installatore molto più noto) prevede DSP Mosconi e AP e SUB Hertz: non si è entrati nel dettaglio dei vari componenti ma mi è stata solo prospettata una forbice di spesa variabile da 1700 a 2700 euro. Non variabili le voci di prezzo relative a insonorizzazione (300 euro) e installazione + taratura DSP (350 euro), oltre che cablaggi vari a 150 euro.
Ho cominciato quindi a raccogliere informazioni in giro in merito alle caratteristiche dei DSP proposti e ho scoperto che volendo stare sulle 500 euro circa il Mosconi Pico 6/8 è dotato di potenza 4 x 50 Watt RMS mentre ho scartato per il momento la linea ESX. Volendo un po’ di potenza in più avrei pensato più o meno alla stessa cifra all’AUDISON AP 4.9 Bit (4 x 70 Watt RMS, credo).
L’installatore di Milano lavora con Audison, Mosconi e Helix per cui credo che non abbia problemi ad appoggiare la mia scelta. Vorrei però a questo punto capire da chi ha già installato questo DSP quale possa essere l’abbinamento ottimale con AP e Subwoofer. Credo che qualcuno abbia optato per AP Hertz MP 165.3 ma sarei disposto anche a sborsare qualcosina in più per componenti separati se ne vale la pena.
In merito al subwoofer l’idea è quella di occupare lo spazio del ruotino (che andrebbe rimosso completamente).
Ultimo ma importantissimo dettaglio: ascolto qualsiasi tipo di musica (tranne hard rock) ma in modo particolare musica Lounge e Chill Out (Montecarlo Night, Nick the Nightfly, Cafe’ del Mar per intenderci): ho bisogno quindi di dettaglio e timbrica di un certo livello, ovviamente nei limiti del possibile tenuto conto del budget e dello spazio a disposizione per l’ascolto.

Ringrazio in anticipo chi volesse illuminarmi in base alla propria esperienza.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Upgrade audio Kia Niro

#2

Messaggio da The_Bis »

Ciao e benvenuto,

ti consiglio, per affinità di contesto, di dare una bella letta a questo thread.

viewtopic.php?t=15846

È vero che la macchina è diversa ma lo scenario (e anche i due installatori di Milano) sono molto simili.

Premetto che la soluzione identificata dall'utente alla fine della sua "journey nel forum" non è detto sia quella giusta per te o per la tua auto. Ma sicuramente leggere quelle poche pagine ti metterà immediatamente nella condizione di recepire moltissime informazioni.

;)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Upgrade audio Kia Niro

#3

Messaggio da Darios »

ML0911 ha scritto: 10 dic 2021, 12:13 Ho cominciato quindi a raccogliere informazioni in giro in merito alle caratteristiche dei DSP proposti e ho scoperto che volendo stare sulle 500 euro circa il Mosconi Pico 6/8 è dotato di potenza 4 x 50 Watt RMS
il Pico 6|8 è un 6 canali
4 x 50w + 2 x 90w

P.S.
Poi c'è il Pico 4|8 dsp... che è 4 x 90w
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ML0911
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 dic 2021, 10:45

Re: Upgrade audio Kia Niro

#4

Messaggio da ML0911 »

The_Bis ha scritto: 10 dic 2021, 13:11 Ciao e benvenuto,

ti consiglio, per affinità di contesto, di dare una bella letta a questo thread.

viewtopic.php?t=15846

È vero che la macchina è diversa ma lo scenario (e anche i due installatori di Milano) sono molto simili.

Premetto che la soluzione identificata dall'utente alla fine della sua "journey nel forum" non è detto sia quella giusta per te o per la tua auto. Ma sicuramente leggere quelle poche pagine ti metterà immediatamente nella condizione di recepire moltissime informazioni.

;)
Grazie per la dritta, ottimo riferimento. Il mio e' un caso leggermente differente e per entrambi gli installatori non ci sarebbero assolutamente problemi per la sostituzione. Il topic legato all'insonorizzazione ha fatto propendere anche me per l'installatore di Milano.
Avatar utente
ML0911
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 dic 2021, 10:45

Re: Upgrade audio Kia Niro

#5

Messaggio da ML0911 »

Darios ha scritto: 10 dic 2021, 13:47
ML0911 ha scritto: 10 dic 2021, 12:13 Ho cominciato quindi a raccogliere informazioni in giro in merito alle caratteristiche dei DSP proposti e ho scoperto che volendo stare sulle 500 euro circa il Mosconi Pico 6/8 è dotato di potenza 4 x 50 Watt RMS
il Pico 6|8 è un 6 canali
4 x 50w + 2 x 90w

P.S.
Poi c'è il Pico 4|8 dsp... che è 4 x 90w
Credo mi sia sfuggito, probabilmente l'installatore si riferiva a questo modello. Ritieni quindi che sia da preferire al modello Audison da me citato a prescindere dalla potenza?

Grazie
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Upgrade audio Kia Niro

#6

Messaggio da The_Bis »

ML0911 ha scritto: 10 dic 2021, 14:17
The_Bis ha scritto: 10 dic 2021, 13:11 Ciao e benvenuto,

ti consiglio, per affinità di contesto, di dare una bella letta a questo thread.

viewtopic.php?t=15846

È vero che la macchina è diversa ma lo scenario (e anche i due installatori di Milano) sono molto simili.

Premetto che la soluzione identificata dall'utente alla fine della sua "journey nel forum" non è detto sia quella giusta per te o per la tua auto. Ma sicuramente leggere quelle poche pagine ti metterà immediatamente nella condizione di recepire moltissime informazioni.

;)
Grazie per la dritta, ottimo riferimento. Il mio e' un caso leggermente differente e per entrambi gli installatori non ci sarebbero assolutamente problemi per la sostituzione. Il topic legato all'insonorizzazione ha fatto propendere anche me per l'installatore di Milano.
I punti da evidenziare a mio avviso sono legati più:

- alla questione interfacciamento con Ampli JBL (non conosco le Kia ma credo che alla fine ormai tutti gli impianti oem siano la stessa minestra).

- Alla sostituzione AP e quindi alla consapevolezza che spesso il limite non è l'altoparlante ma come e dove è installato

- scelta e posizionamento del subwoofer, per il quale appoggio a pieno l'utilizzo dello spazio ruotino magari con un sub custom e non prodotti commerciali di dubbie prestazioni

- ultimo ma non per.importanza l'identificazione di un integrato Ampli+Dsp in grado di darti le giuste funzionalità per ottenere i risultati indicati sopra.

;)
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Upgrade audio Kia Niro

#7

Messaggio da Armando Proietti »

Una domanda [ERRORE ORTOGRAFICO !!!] no 2.
Ma ad esempio l'insonorizzazione delle portiere non sei capace a fartela da solo?
Il che ti permetterebbe di risparmiare qualcosa per poi investire sui componenti?
La strada dsp è l'unica percorribile per quanto mi riguarda e penso che quasi tutti la pensano come me.
A livello di DSP puro il migliore per quanto mi riguarda è nel ottica di spesa che ti sei preposto è M Four dsp.
Anche perché ha un dsp molto potente e un amplificatore 4x100W RMS.
Di buona qualità.
Per il resto sono d'accordo con quello che ti hanno già detto.
Sei orientato sul nuovo o accetti anche usato per quanto riguarda l'elettroniche.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Upgrade audio Kia Niro

#8

Messaggio da Darios »

ML0911 ha scritto: 10 dic 2021, 14:22
Darios ha scritto: 10 dic 2021, 13:47
ML0911 ha scritto: 10 dic 2021, 12:13 sulle 500 euro circa il Mosconi Pico 6/8 è dotato di potenza 4 x 50 Watt RMS
il Pico 6|8 è un 6 canali
4 x 50w + 2 x 90w

P.S.
Poi c'è il Pico 4|8 dsp... che è 4 x 90w
Credo mi sia sfuggito, probabilmente l'installatore si riferiva a questo modello. Ritieni quindi che sia da preferire al modello Audison da me citato a prescindere dalla potenza?

Grazie
Quello non so, non ho indagato sulle caratteristiche del dsp,
ho giusto precisato che è 6 canali... :)

poi con 500-600€, se non si hanno problemi di spazio, si potrebbe optare anche per un dsp separato (300/350€) e ampli 4 ch che uno vuole...
+ un monofonico per il sub
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ML0911
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 dic 2021, 10:45

Re: Upgrade audio Kia Niro

#9

Messaggio da ML0911 »

La mia manualità in merito al car audio è pari allo zero, la mia ultima e unica esperienza risale al lontano 1992 con il pianale della mitica Alfa 33 ma in quel caso quello bravo era mio fratello, io ci ho messo i soldi .....Detto questo non avrei problemi ad incrementare il budget, entro certi limiti ovviamente: alla insonorizzazione ci tengo e vorrei che sia fatta a regola d'arte, se possibile. In merito al DSP l'M Four se non erro è prodotto da Helix e questo è un marchio trattato dall'installatore presso il quale mi rivolgerò. Per principio mi oriento sempre sul nuovo, al limite tendo a vendere le mie elettroniche per eventuali upgrade come fatto per Home Hi-Fi e Home Theatre.
A questo punto credo che la scelta sia ristretta a Mosconi ed Helix, con quest'ultimo probabilmente poco più costoso. Che mi dite invece degli AP e subwoofer? Purtroppo non è possibile in questo caso fare prove di ascolto come fatto per l'impianto di casa e prima di affidarmi ai consigli dell'installatore preferisco presentarmi con delle proposte ponderate sulla base dell'esperienza di chi magari ha già posseduto o possiede i prodotti in questione con la presunta certezza che l'abbinamento possa funzionare egregiamente. Ben consapevole che un abitacolo è diverso da un altro ....
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Upgrade audio Kia Niro

#10

Messaggio da Darios »

ML0911 ha scritto: 10 dic 2021, 20:54 Per principio mi oriento sempre sul nuovo, al limite tendo a vendere le mie elettroniche per eventuali upgrade come fatto per Home Hi-Fi e Home Theatre.
Appunto, con il dsp separato puoi fare poi upgrade dei solo ampli...
il dsp amplificato è un tutt'uno
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Upgrade audio Kia Niro

#11

Messaggio da rs250v »

ML0911 ha scritto: 10 dic 2021, 20:54 Che mi dite invece degli AP
ma perche invece non provi ad amplificare bene i suoi, se è come jbl Toyota dubito fortemente che gli hertz siano meglio
;)
Work in Progress
Avatar utente
ML0911
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 dic 2021, 10:45

Re: Upgrade audio Kia Niro

#12

Messaggio da ML0911 »

Probabilmente non hai mai visto un woofer JBL appena smontato: il magnete ha una dimensione ridicola. Non posso assolutamente credere che gli Hertz siano equiparabili.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Upgrade audio Kia Niro

#13

Messaggio da rs250v »

guarda che i cono in carta si usanmo perche sono leggeri (si muovono con pochi watt), anche scanspeak usa coni in carta, i magneti piccoli sono al noedimio e si usano per il peso
io ho il jbl su Toyota non cambierei il woofer con un hertz, ma non conosco la kia...(puo essere che non siano gli stessi)
tieni presente che il punto debole di solito non sono gli AP ma la scarsa amplificazione
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade audio Kia Niro

#14

Messaggio da ozama »

Confermo che ho sentito l’impianto di Stefano @rs250v sulla Yaris ultima serie ed è dignitosissimo, come timbro. :yes:
Manca potenza, prima di tutto. Ed ovviamente il basso profondo. Quindi diventa “ruvido” e “poco definito” anche a volumi non molto sostenuti. :hmm:
Insomma: un classico. T_T
Cose legate ai consumi energetici che nessun Costruttore di veicoli è disposto a stanziare per una cosa decisamente ritenuta marginale come “l’impianto audio”, rispetto ad altri servizi. Ad esempio il clima (elettrico sulle “full Hybrid”), il servo sterzo elettrico, gli attuatori del cambio/variatore (la “meccatronica”), la gestione di valvole e servofreno nell’ABS/controllo stabilità, la gestione dei consumi di carburante in funzione degli attriti, il peso della vettura. :)
Ma è tuttavia congegnato, nonostante le grosse limitazioni di budget energetico e di peso e spazio, per avere anche una parvenza di scena anteriore, sia lato guidatore che lato passeggero. Quindi ha sicuramente un filtro passa tutto tarato a 1/2 lunghezza d’onda della distanza tra i medi dei due canali, congegnato in modo da gestire le fasi dai due punti di ascolto in modo da spostare i segnali monofonici verso il centro, visto da entrambi i lati. :)
Piacevole se ben fatto, anche se assolutamente non rispettoso della stereofonia originaria. -.- Ma almeno, fruibile da entrambi gli occupanti dei sedili anteriori. :)
Brutta bestia da gestire per qualsiasi DSP che venga collegato a valle di queste elaborazioni e per l’installatore che dovrà fare la taratura. Perchè sono praticamente impossibili da “raddrizzare”. T_T
Se anche il tuo impianto ha questa particolarità, cerca un DSP o ampli/DSP che non sia il 4.9 Audison, che io ho, e del quale sono contento come prestazioni della parte amplificazione (non “per le piccole dimensioni”, ma “nonostante le piccole dimensioni”..) ma che come DSP non è minimamente in grado di gestire questa situazione. ^^ E anche per quanto riguarda l’impostazione dei filtri e dell’ equalizzatore parametrico in uscita, dispone di pochi punti per canale e soprattutto puó operare al massimo con un Q di 1,048 (test fatti con misurazione da parte di Stefano @The_Bis , che ha convertito le “larghezze di banda” operabili dal software Audison in un più standard “Q”) e permette l’impostazione di passa basso, passa banda e passa alto, a step discreti di larghezza grossolana rispetto ad altri apparecchi. E dipendenti dalla frequenza.
Per esempio, con un passo di 5 Hz in gamma bassa, a partire da 25 Hz, è praticamente impossibile usare un passa alto come filtro subsonico per regolare lo smorzamento del sub. Come con dei passa alto e passa basso a passi di 50 Hz, bisogna fare i salti mortali per gestire incroci difficili medio/woofer. E un Q massimo più stretto sui punti di equalizzazione, sarebbe stato molto più utile di una escursione di 12 db. Che, se ti serve, vuol dire che qualcosa di più grosso non va, nell’impianto.
Poi non puoi inserire le frequenze dei filtri ed il Q manualmente, a tastiera. Devi spostarti con il mouse sulla curva, e a seconda di dove attivi il punto, gli step di frequenza non sono mai uguali. O_O
Insomma: software molto amichevole, per un neofita. Sembra che faccia anche il caffè a chi non ha mai visto un moderno DSP, ma quando cominci a capire quali sono i problemi da risolvere, ti ritrovi a dover fare salti mortali.
Peccato, perchè sull’amplificazione ha una gestione poco limitata in corrente, rispetto a tutti i suoi concorrenti, specialmente la serie Pico di Mosconi Gladen. Almeno, a guardare le misure dei modelli testati da ACS. :)
Da questo punto di vista, meglio Helix, anche se ci sono limitazioni anche lì. Ma essendo più potenti (e anche più grandi e più costosi, chiaramente), a parità di numero di canali amplificati, le limitazioni, se le riferiamo ai “corrispondenti” modelli Audison, non sono sulla carta castranti.
Poi, mai sentiti suonare in un sistema nel quale possano essere fatti confronti diretti. Perché in auto, ci sono talmente tanti problemi da risolvere, prima di arrivare a poter confrontare le prestazioni di amplificazioni “vicine”, che ogni confronto tra auto ed impianti diversi, lascia il tempo che trova. Anche ipotizzando PER ASSURDO, che l’orecchio di un altro possa essere un “riferimento oggettivo”. :D
Attendi pareri di altri con più esperienza, comunque. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Upgrade audio Kia Niro

#15

Messaggio da mark3004 »

Io qualche dubbio lo metterei suo 350€ per installazione e taratura. Vabbé che il centro ci guadagna anche con la vendita dei componenti, ma per un qualcosa che richiede giorni di lavoro mi sembra poco. Non vorrei che la "taratura" si riducesse a 4 tagli messi così alla carlona ed una RTA veloce per appiattire un pò il tutto...
Io ci farei una chiacchierata in merito chiedendo che attrezzatura di taratura ha e come intende procedere. D'altronde stai pagando ed è giusto che tu sappia in cambio cosa ti dà. Immagine

[EDIT]: Il thread sui centri installazione continua qui: viewtopic.php?f=42&t=15952

Sent from my SM-A516U using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
stecca975
Subwoofer
Messaggi: 197
Iscritto il: 10 mar 2021, 10:47

Re: Upgrade audio Kia Niro

#16

Messaggio da stecca975 »

Concordo con mark
DSP
-------->HELIX MINI
AMPLI
AUDIOSOLUTION POLIMNIA MK2
-------->F.R. AUDIBLE PHYSICS 220-CP
-------->WF ADW60
AUDIOSOLUTION HD120
-------->S.WF AD VIPERA F8
SORGENTE
-------->RASPBERRY PI4
taratura by NOSTROMO
Avatar utente
ML0911
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 dic 2021, 10:45

Re: Upgrade audio Kia Niro

#17

Messaggio da ML0911 »

Bene, ho letto veramente con grande interesse e curiosità le vostre risposte, incluso il link proposto che ho trovato molto illuminante. Non avevo dubbi sulla preparazione di molti di voi, a volte veramente disarmante......Adesso sono costretto a prendermi del tempo perché nel giro di un paio di settimane potrei anche decidere di passare ad un'altra auto, come avevo già anticipato nel post di presentazione. In questo caso non avrei un impianto di serie JBL e forse partire da zero sarebbe meglio. Il punto di partenza è la scelta del DSP su cui ho già idee chiare. Il passo successivo sarebbe quello di procedere ad un preventivo dettagliato e discutere della scelta dei componenti con l'installatore dopo averne discusso col forum. Nel caso della Niro chiuderei a Gennaio 2022, per la nuova, eventualmente Kia Proceed, tra Marzo e Aprile 2022. Nel frattempo faccio tesoro di quanto appreso mesi addietro su questo forum, cercando magari di entrare più nello specifico di alcuni argomenti. Grazie mille e buona serata a tutti.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade audio Kia Niro

#18

Messaggio da ozama »

In caso tu voglia realizzare un impianto con caratteristiche “hi-fi”, se acquisti l’auto nuova, qualora esistano più allestimenti audio disponibili come opzional, generalmente conviene prenderne uno senza amplificatori esterni. :)
Non sei mai sicuro di ottenere un segnale buono. Perchè ci sono comunque sorgenti decenti e sorgenti indecenti. Tuttavia, normalmente sulle uscite classiche “Front e rear” è disponibile un segnale a banda intera, seppure quasi sempre pre equalizzato all’interno della sorgente per il sistema di altoparlanti di serie. :hmm:
Al più, potrebbe esserci un loudness automatico non disinseribile (è molto frequente) con cui convivere.
Ma almeno non sei costretto, dovendo lasciare per forza (99 volte su 100) l’amplificatore originale, collegandoti col DSP a valle, a dover ricombinare i segnali di woofer, tweeter e sub, per ottenere tutta la banda da 20 a 20.000 Hz. Cosa che è fortemente deleteria.. X3
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”