Impianto su Focus 2

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto su Focus 2

#61

Messaggio da Armando Proietti »

Be pure io avrei optato per MFour DSP.
Ma comunque la scelta migliore in assoluto è amplificatore esterno e dsp separato.
Ma in questo caso come dice pure Ozama quando vorrai upgradare l'impianto con qualcosa di migliore il DSP amplificato si vende tranquillamente senza perdere troppi soldi.
Io ad esempio fino a 20 gg fa se lo trovavo usato un MFour Dsp l'ho avrei preso.
Poi ho trovato un amplificatore serio usato e in futuro prendo un DSP3.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto su Focus 2

#62

Messaggio da ozama »

Ma non è un problema @mark3004 . Non credo che sia opportuno usare per il sub l’amplificazione interna, soprattutto in ottica di upgrade.. Magari i 4 canali amplificati li usi in “bridge” (l’M Four DSP mi risulta che sia l’unico Helix dove si puó) per i woofers, oppure per i canali posteriori di ambienza.. :hmm:
In ogni caso, se decidi di migliorare in modo importante, ti vendi l’M Four è ti compri qualcos’altro.
Lo so che a te non piace la soluzione compatta a prescindere, proprio per mentalità. :)
Ma se hai un certo budget, secondo me devi pensare PRIMA a cosa ti serve ADESSO. - Eventualmente - con un occhio aperto al futuro.
Sicuramente i nostri punti di vista sono differenti nel principio. :)
Ma non puoi pensare che SICURAMENTE tutti quelli che mettono assieme un impianto vorranno automaticamente migliorare. ^^ Potrebbe essere che se ottieni un buon risultato, sei a posto così per anni. :yes:
Io ho la mentalità opposta alla tua, probabilmente. :hmm:
Oh.. so che non si puó cavare il sangue dalle rape. Ma se spendo dei soldi ci penso molto prima, e voglio sfruttare l’investimento fino all’ultimo centesimo, poi. :arr:
Perchè per me, il bello, è ottenere il massimo con il minimo. Non “avere il top” e magari sotto sfruttarlo”. :hmm: Quindi non spendo soldi se non è NECESSARIO, DOPO AVER APPURATO che È NECESSARIO SICURAMENTE. :) Ho visto molte auto piene di bella roba che non suonavano.. Ecco. Queste sono le cose che non mi piacciono. ^^
Ragiono “PROGETTANDO” quello che voglio fare, in modo da poter sperimentare ATTORNO A QUELLA SOLUZIONE. E mi procuro i materiali per costruire QUELLA base. :)
Per esempio: il 4.9 l’ho acquistato perchè:
1) Non conoscevo i DSP e quindi non sapevo cosa puó essere utile e cosa no, ma avevo un budget di spesa ridotto. E in quel momento (2017) con quei soldi (meno di 500 Euro) il 4.9 era un’ottima scelta, specie per un neofita. :yes:
2) L’ho preso 9 canali perchè PENSAVO di non castrarmi se avessi voluto espandere l’impianto. :hmm:
3) Ho fatto il doppio fondo perchè avevo degli ampli esterni voluminosi per farci andare prima l’impianto, poi il solo sub, e per poter gestire upgrade e sostituzioni. :)
E alla fine cosa ho fatto?
Visto che il budget rimane ridotto e fortunatamente non sono uno da acquisti compulsivi, siccome gli ampli esterni andavano PEGGIO di quelli incorporati nel 4.9, ho TOLTO IL DOPPIO FONDO, ho acquistato un ampli mono della stessa serie per il sub ed ho messo tutto sotto al sedile. :D
Ed ora suona meglio di prima. E se c’è qualcosa da cambiare, è il DSP, che anche se acquistato perchè “era 9 canali”, risulta LIMITATO NEI CONTROLLI. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Quindi? Che ne sai di che succede in futuro? Di cosa avrai bisogno?
In questo momento ho un buon sistema di amplificazione (nel suo contesto di costo forse meglio di Helix) e un pessimo DSP. Quindi, se voglio migliorare, devo cambiare proprio il cuore dell’impianto. Che era l’ultima cosa che avrei pensato di dover fare 4 anni fa’. -.-
Vale la pena predisporsi a tutti questi cambiamenti?
Per me si, solo se sei uno che cambia progetto ed apparecchiature SPESSO. Altrimenti vale la pena lavorare sul budget che hai a disposizione e sfruttarlo con prodotti DI QUESTO MOMENTO e per il progetto DI ADESSO, “con un occhio al futuro” che non sia però vincolante al progetto attuale, considerato il costo. ;)
Se progetti BENE, potrai fare diversi upgrade attorno al progetto pensato.
Se progetti MALE procederai sempre A CASO, CAMBIANDO ROBA A CASO e non suonerà mai niente. XD
Se va bene e dopo aver realizzato il progetto ed essertelo goduto un certo tempo sentirai il bisogno di migliorare, nel 99% dei casi dovrai pensare da zero ad un NUOVO PROGETTO. E cambiare tutto o quasi. :D
Queste non sono “opinioni” eh.. Sono realtà che vedo e leggo tutti i giorni. T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto su Focus 2

#63

Messaggio da Armando Proietti »

Comunque pure io ho il problema del bdg.
Molto risicato come sai ma alla fine grazie agli amici del forum se riesco a trovare un DSP3 avrò speso poco più di quello che hai speso tu ma mi ritrovo con un amplificatore che sinceramente non ha niente a che fare con il tuo.
Lo sai che l'ho ascoltato e volevo pure prenderlo ma il Polimnia è un altra cosa.
E probabilmente un dsp molto più potente poi se lo sfrutto è un discorso diverso quello dipende dalle mie capacità o da quelle degli altri o da una combinazione delle due parti.
Cosa molto probabilmente.
Per tanto dovrà essere l'utente a scegliere la strada che vorrà e sicuramente un DSP3 è un altra cosa.
Poi o ognuno sceglie la sua strada noi la nostra parte l'abbiamo fatta nel senso che abbiamo vagliato tutte le ipotesi spiegando la nostra.
Non esiste un unico modo di fare le cose ma ne esiste sicuramente uno giusto per il contesto.
Io ad essempio sono contento della strada che ho fatto anche se un pochino di ca@@e le ho fatte.
Ma sono riuscito a capire molte cose in questo percorso di un anno e già sono molto soddisfatto di questo.
Ad esempio mi faceva paura l'aspetto taratura dsp adesso piano piano sto capendo che forse qualcosa ci tiro fuori
Meglio di adesso sicuramente.
Ho capito che se si vuole fare da soli bisogna attrezzarsi di strumenti che mi auguro che l'utente prima o poi farà pure lui questa scelta.
😉😉
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto su Focus 2

#64

Messaggio da ozama »

Confrontare il nuovo con l’usato non ha molto senso.. :hmm:
Dipende dalle occasioni che si presentano al momento, dal tempo che hai, eccetera.
Sono tutte cose che si valutano.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto su Focus 2

#65

Messaggio da The_Bis »

Armando Proietti ha scritto: 15 dic 2021, 9:00 Più che un fronte posteriore un Rear fill
Non è semplice da incrementare ma neanche impossibile.
Con il DSP giusto.
Non so, se dispenserei questi consigli...

Il rearfill è un aspetto difficile da implementare per qualcuno che conosce l'argomento...

Il povero @Siriosky ancora non sa se prendere una cosa piuttosto di un altra e tu gli parli di Rearfill...

Tra le altre cose, roba che hai IMPLEMENTATO quante volte nelle tue auto?

;)
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto su Focus 2

#66

Messaggio da Armando Proietti »

Mai.
Ma non è detto che non gli venga voglia e lo faccia fare al suo istallatore di fiducia visto che sente la necessità di sentire qualcosa di piacevole da dietro non l'ho è sicuramente una duplicato del fronte anteriore attenuato.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto su Focus 2

#67

Messaggio da The_Bis »

Abbiamo fatto una discussione kilometrica perché gli installatori non fanno più nemmeno le auto demo e tu lo mandi a farsi fare un Rearfill.

Dai C@##0 Armà! Ok l'entusiasmo, ma cerchiamo di essere realisti...

Tra TUTTO quello che si può fare ad un impianto questa è veramente l'ultima delle cose...
Avatar utente
Siriosky
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 12 nov 2021, 14:37

Re: Impianto su Focus 2

#68

Messaggio da Siriosky »

..ancora però non ho capito cosa sia un rear fill..non che mi ci voglia cimentare...ma per mera curiosità.
Non mi sono mai addentrato nei prodotti DSP e quindi non li conosco, pertanto cerco di sentire consigli e testimonianze di chi ci ha già lavorato sopra..per fortuna un piccolo corso da fonico anni fa mi ha spiegato già diverse cose sul suono e un po' mi destreggio su frequenze,ritardi,controfasi, equalizzazioni (un po' eh)..ma non sulla conoscenza dei meri prodotti, ancor più nell'audio car.
@The_Bis
@Armando Proietti
Se avete voglia di spendere due parole riguardo il rear fill vi ascolto volentieri.. grazie!
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto su Focus 2

#69

Messaggio da The_Bis »

Ah, lascio ad @Armando Proietti l'onore/onere della spiegazione...

;)
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto su Focus 2

#70

Messaggio da Armando Proietti »

viewtopic.php?f=9&t=1127
Ieggi la discussione
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto su Focus 2

#71

Messaggio da The_Bis »

Armando Proietti ha scritto: 16 dic 2021, 13:25 viewtopic.php?f=9&t=1127
Ieggi la discussione
Eh no ciccio, non te la cavi così...

Spiega cos'è un RearFill, non basta citare quello che dicono altri...

Qui hai un utente che ti chiede cosa fa, non come si fa...

:prrrr:
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto su Focus 2

#72

Messaggio da Armando Proietti »

Comunque grazie per il Ciccio 🤣🤣
Effettivamente qualche kg di più ci sta tutto.
Comunque mi scuso perché sicuramente il mio modo di spiegare la sensazione di ascolto non è la migliore possibile.
Comunque fa Ampiezza.
Semplicemente fa quello che cerchi tu.
E riempie gli spazi vuoti diciamo.
Cosa che invece con un fronte bilanciato a prevalenza anteriore non ottieni perché ascolti solo il woofer di sinistra che proviene da dietro.
E ti assicuro che questa tipologia di impianto la conosco bene.
(doppio fronte a prevalenza anteriore).
Meglio di così non lo so spiegare.
Comunque prenditela con @The_Bis che me l'ha spiegato lui a me....
Prima che andavo a sentirlo installato in auto.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Siriosky
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 12 nov 2021, 14:37

Re: Impianto su Focus 2

#73

Messaggio da Siriosky »

Armando Proietti ha scritto: 16 dic 2021, 13:43 Comunque grazie per il Ciccio 🤣🤣
Effettivamente qualche kg di più ci sta tutto.
Comunque mi scuso perché sicuramente il mio modo di spiegare la sensazione di ascolto non è la migliore possibile.
Comunque fa Ampiezza.
Semplicemente fa quello che cerchi tu.
E riempie gli spazi vuoti diciamo.
Cosa che invece con un fronte bilanciato a prevalenza anteriore non ottieni perché ascolti solo il woofer di sinistra che proviene da dietro.
E ti assicuro che questa tipologia di impianto la conosco bene.
(doppio fronte a prevalenza anteriore).
Meglio di così non lo so spiegare.
Comunque prenditela con @The_Bis che me l'ha spiegato lui a me....
Prima che andavo a sentirlo installato in auto.
Per ampiezza, intendi che il suono che uscirebbe dal canale posteriore sarebbe una elaborazione di un'ipotetico ambiente sonoro e che quindi il suono che arriva all'orecchio sarebbe il ritorno del canale anteriore da questo ambiente? Cioè una sorta di riverbero? Oppure una elaborazione più tipo dolby sorround? O magari una elaborazione audio 3d?
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impianto su Focus 2

#74

Messaggio da Armando Proietti »

Più tipo un dolby sorround.
Sicuramente non un reverbero.
Comunque una sensazione piacevole se fatto bene..
Io l'ho ascoltato sia dal punto guida
Che dai posti dietro ed è decisamente piacevole ti ridà quella stereofonia che dietro non hai.
Sia con il classico sistema tutto anteriore sia con il doppio fronte di una volta.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto su Focus 2

#75

Messaggio da The_Bis »

In realtà si punta esattamente a creare un riverbero della sola componente stereofonica del segnale... La parte complessa, riguarda principalmente due aspetti:

1. Che gamma tonale riprodurre
2. Che ritardo aggiungere per evitare che diventi un delay.

;)

Edit: Oops doppia negazione sorry, ho corretto....
Avatar utente
Siriosky
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 12 nov 2021, 14:37

Re: Impianto su Focus 2

#76

Messaggio da Siriosky »

The_Bis ha scritto: 17 dic 2021, 0:12 In realtà si punta esattamente a creare un riverbero della sola componente stereofonica del segnale... La parte complessa, riguarda principalmente due aspetti:

1. Che gamma tonale riprodurre
2. Che ritardo aggiungere per evitare che diventi un delay.

;)

Edit: Oops doppia negazione sorry, ho corretto....
Mmm, non riesco a comprendere come si possa creare questo effetto...cmq sia, visto che tanto non mi cimenterò, mi fermo qui con l'argomento. Grazie mille per le spiegazioni!
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto su Focus 2

#77

Messaggio da The_Bis »

Ma è per quello che avevo senza tanti mezzi termini chiesto ad Armando di evitare di suggerire cose che da una parte sono abbastanza avanzate e dall'altra hanno un ruolo marginale nel raggiungimento del risultato finale....

Se hai pratica di effetti audio stereo, come riverberi e delay, dovrebbe essere una passeggiata da capire su base teorica cosa succede, ma consiglio spassionato, lascia perdere per il momento ti ci dedicherai in futuro ;)
Nostromo

Re: Impianto su Focus 2

#78

Messaggio da Nostromo »

The_Bis ha scritto: 19 dic 2021, 20:41 Ma è per quello che avevo senza tanti mezzi termini chiesto ad Armando di evitare di suggerire cose che da una parte sono abbastanza avanzate e dall'altra hanno un ruolo marginale nel raggiungimento del risultato finale....

Se hai pratica di effetti audio stereo, come riverberi e delay, dovrebbe essere una passeggiata da capire su base teorica cosa succede, ma consiglio spassionato, lascia perdere per il momento ti ci dedicherai in futuro ;)
Diciamo che l'apporto non è marginale a patto che

1) l'impianto sia A PUNTO
2) si sappia bene come implementarlo

Con stefano ne abbiamo parlato diverse sere in quanto anche io sulla mia vecchia saxo lo utilizzavo e sulla S-max lo rimonterò... ma diciamo che è una parte dell'impianto che "viene molto dopo" all'aver messo in tavola tutto il resto del siatema.

Sorvoliamo sul minestrone di informazioni (SBAGLIATE) che è stato erroneamente consigliato...
Avatar utente
Siriosky
Coassiale
Messaggi: 60
Iscritto il: 12 nov 2021, 14:37

Re: Impianto su Focus 2

#79

Messaggio da Siriosky »

Molto bene, finalmente è arrivato l'amplificatore...alla fine son riuscito a trovarlo nuovo a 520 euro in un negozio qui in zona
Avatar utente
stecca975
Subwoofer
Messaggi: 197
Iscritto il: 10 mar 2021, 10:47

Re: Impianto su Focus 2

#80

Messaggio da stecca975 »

Cos’hai preso???
DSP
-------->HELIX MINI
AMPLI
AUDIOSOLUTION POLIMNIA MK2
-------->F.R. AUDIBLE PHYSICS 220-CP
-------->WF ADW60
AUDIOSOLUTION HD120
-------->S.WF AD VIPERA F8
SORGENTE
-------->RASPBERRY PI4
taratura by NOSTROMO
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”